Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa: consigli su scheda e attrezzatura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento a casa: consigli su scheda e attrezzatura

    Salve a tutti, sono nuovo del Forum.
    Mi scuso se sono stati aperti tanti topic simili a questo, però come si sa, ogni situazione ha una propria storia...e spero che voi possiate aiutarmi.
    Cercherò di farla più breve possibile.
    Sono un ragazzo, ho 25 anni e sono in condizioni "fisiche" disastrose: sono "alto" 170cm e peso 50kg. Premetto che per adesso ho fatto tutti gli esami del caso, per sapere se la mia infima magrezza sia dovuta ad un problema di forza maggiore, ma a quanto pare il tutto è nella norma.
    Sono andato dunque in palestra sperando di poter salvare il salvabile, purtroppo però dopo tre mesi ho dovuto interrompere per problemi familiari.
    Ma non voglio darmi per vinto, per quanto non sia molto consigliabile per i novelli, vorrei proseguire a casa...Ovviamente per quello che lo spazio mi consente di fare.
    Non ho molto spazio, sia ben chiaro, quindi una palestra multifunzione non saprei dove montarla, ma manubri e panche (possibilmente quelle ripieghevoli che si mettono sotto al letto) posso tranquillamente acquistarle.
    Mi chiedevo se è possibile avere una "piccola" scheda di allenamento abbinata agli attrezzi da comprare. I manubri e i dischi in ghisa sono un "must", idem la panca (ma non saprei di precisione quale). Ma poi ?
    Avete suggerimenti a riguardo? Attrezzi come AB Rocket e roba simile possono essermi d'aiuto?
    Voi non sapete quanto stia soffrendo psicologicamente, ho il morale a terra: figuratevi che anche d'estate cerco quasi sempre di andare in giro con le maniche lunghe perchè mi vergogno dei miei polsi così magri, evito di andare al mare, quando vedo ragazzi con magliette aderenti o camicie sbottonate mi sento a disagio e penso "con questi fior fiori di ragazzi, perchè le ragazze dovrebbero guardare me?"
    Scusate il finale da depresso, è venuto così

    #2
    Al di là delle attrezzature che ti potranno suggerire altri utenti del forum più esperti, se davvero hai questo problema di peso ti consiglio di aprire un topic sul tuo piano alimentare nella sezione giusta. Se sei così sottopeso c'è sicuramente qualche problema con l'alimentazione e sarà ancora più importante correggere quella che mettere giù un buon programma di allenamento.

    Commenta


      #3
      Sicuramente ci sarà qualcosa da correggere nella mia alimentazione, nel frattempo voglio prepararmi le attrezzature (anche a livello economico, seppur comprerò merce di seconda mano (perchè la mia intezione è quella di tornare un giorno in palestra, magari anche ad anno nuovo appena avrò risolto alcuni problemi).
      Un tuo consiglio: secondo te posso rimediare? Cioè, la mia intenzione non è diventare un culturista, semplicemente un ragazzo normale che non si vergogna del proprio corpo.

      Commenta


        #4
        Sono sicuro che con un'alimentazione corretta e gli esercizi con i pesi riuscirai a migliorare tanto. L'unica cosa è che allenandoti da solo dovrai stare attento a curare l'esecuzione degli esercizi, che se fai qualcosa di sbagliato in palestra chi ti vede ti può correggere sul momento, allenandoti in casa (ammesso che tu non abbia qualcuno che possa aiutarti dal vivo) forse sarebbe meglio farsi dei video con le varie esecuzioni che messi qua sul forum ti potranno aiutarti con eventuali correzioni.
        Comunque tranquillo che se fai bene alimentazione + allenamento e tanto impegno migliorerai senz'altro.

        Commenta


          #5
          Grazie mille per la tua disponibilità! Nel caso dovessi svolgere degli esercizi in un modo poco corretto, c'è rischio di mettere a repentaglio la salute (ad esempio la schiena provocando scoliosi, ect) oppure il rischio di non ottenere dei risultati soddisfacenti? Perchè nel primo caso la cosa non sarebbe da sottovalutare, anzi!
          Last edited by L90; 13-05-2015, 00:14:54.

          Commenta


            #6
            Una cattiva esecuzione degli esercizi può sia portare a infortuni che non farti migliorare come faresti con un'esecuzione corretta. Farti seguire dal vivo da qualcuno di competente sarebbe la soluzione migliore, se proprio non puoi qua sul forum mettendo i tuoi video ti potranno essere d'aiuto correggendoti.

            Commenta


              #7
              Per agli acquisti, io starei pensando a questi:

              - Due manubri con pesi in ghisa o in gomma (forse da una parte meglio la gomma che non si danneggia, voi che dite?), qui non dovrebbero esserci dei grossi problemi di scelta, uno vale l'altro, no?
              - Una panca....ma quella piana fissa o quella che si può reclinare? Tra le opzioni io avrei in mente queste... Ovviamente sono immagini di catologo, ne cerco una anche usata...




              Poi ci sarebbero altre attrezzature che un po' mi "stuzzicano" tipo questi:


              Commenta


                #8
                Allenamento a casa: consigli su scheda e attrezzatura

                Vuoi un consiglio sincero? Risparmia i soldi, risolvi i tuoi problemi e poi iscriviti in palestra possibilmente in una con un buon trainer..
                Senza alcuna base di programmazione e alimentazione non otterrai alcun risultato e ti ritroveresti con un mucchio di attrezzi da portare in cantina (gli ultimi due attrezzi sono inguardabili)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da future beast Visualizza Messaggio
                  Vuoi un consiglio sincero? Risparmia i soldi, risolvi i tuoi problemi e poi iscriviti in palestra possibilmente in una con un buon trainer..
                  Senza alcuna base di programmazione e alimentazione non otterrai alcun risultato e ti ritroveresti con un mucchio di attrezzi da portare in cantina (gli ultimi due attrezzi sono inguardabili)
                  Il fatto di restare "fermo" per altri 6-8 mesi un po' mi infastidisce, vorrei comunque provare a fare qualcosa...
                  Ma per la programmazione e l'alimentazione non potrei chiedere consiglio a qualcuno di voi?

                  PS: Il mio obiettivo è comunque quello di partire già da un minimo di esperienza, cioè, non pretendo risultati (anche perchè so già benissimo che per ottenere dei risultati dovrei farmi seguire da un personal trainer, ma di quelli seri, e non di quelli che vengono lì e dirti "Tutto ok? Ok vai avanti".... per questo io volevo comprare qualcosa da fare a casa, giusto per poter anche rinforzare le braccia, per partire già da una base di un tot di kg...altrimenti quando tornerò in palestra mi toccherà ripartire con i manubri da 2kg...
                  Last edited by L90; 13-05-2015, 14:31:10.

                  Commenta


                    #10
                    Allenamento a casa: consigli su scheda e attrezzatura

                    Per ottenere risultati serve una panca, squat e stacchi, oltre che ad una dieta completa. Leggi tutto quello che puoi su questi 3 esercizi, poi inizia a leggere tutte le discussioni in evidenza nel forum, sezione allenamento e sezione alimentazione, farti una cultura in materia è la cosa migliore che puoi fare, piuttosto che iniziare un po così "a caso"

                    Commenta


                      #11
                      Non necessariamente andando in palestra si ottengono maggiori risultati, anzi, io per esempio sono cresciuto per lo più allenandomi a casa. Ho iniziato da solo, leggendo molto e documentandomi su tutto. Usando il cervello s'intende. Nel periodo che ho passato in palestra non ho fatto chissà quali miglioramenti, tutt'altro. Questo dimostra che se c'è la buona volontà, oltre l'infinita pazienza, si possono ottenere dei risultati più che apprezzabili.
                      Inizia col leggere e studiare tutto ciò che riguarda l'alimentazione (anche siti in inglese), focalizzando ciò che potrebbe fare al caso tuo. A buon prezzo si trovano molte cose, armati di ghisa, panca, asta per trazioni, bilanciere, manubri e supporto bilanciere (per squat, panca), con un po di inventiva e qualche spicciolo potresti passare anche ad altro, come dei supporti per fare le dips. Consulta i forum (iniziando da questo), ci sono delle persone splendide ,che se starai attento a quello che hanno da proporre, potresti imparare parecchio da loro.
                      Lasciando perdere le stupidaggini sulle camicie sbottonate, magliette attillate, tipi e ragazze da spiaggia "oyeah", già dai primi periodi dovresti iniziare a vedere alcuni miglioramenti.
                      Buona fortuna.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎