ciao a tutti ragazzi
mi sono appena iscritto al forum sperando possiate aiutarmi a sistemare un po la mia scheda di allenamento
ho 27 anni 1.82 x 77 kg, mi alleno in palestra da circa 9 mesi tra alti e bassi (causa lavoro)
ora come ora ho più tempo libero e riesco ad allenarmi con più tranquillità
i miei obbiettivi sono quelli di crescere e allo stesso tempo migliorare la postura
soffro di una leggera scoliosi con conseguente atteggiamento cifotico e iperlordosi lombare
niente di grave, ma in questi mesi di allenamento ho notato che quando allenavo il petto mi sentivo con le spalle ancora più "chiuse", mentre quando allenavo la schiena mi sentivo benissimo.
leggendo su internet, e dopo aver ascoltato pareri di PT, fisioterapisti e altra gente nella mia stessa situazione, ho capito che bisogna rinforzare molto i muscoli della schiena in particolare deltoide posteriore, trapezio, romboide e spalla. rinforzare molto anche gli addominali, glutei e bicipiti femorali.
ho sviluppato questa scheda di allenamento qui:
MAR - PETTO E SCHIENA
croci cavi alti 3x15
lat avanti 3x20-15-12
spinte manubri su panca inclinata 3x15-12-10
alzate a 90 seduto 3x12
low row seduto 3x15-12-10
rematore bilanciere al collo 3x8 (mai fatto. meglio con manubri e allenando un braccio alla volta?)
addominali + stretching
GIO - GAMBE
leg extension 3x20-15-12
leg curl steso 3x20-15-12
leg press 4x20-15-12-10
affondi manubri 4x10 (mai fatto. meglio camminando o sul posto?)
alzate a 90 seduto 3x12
SAB - SPALLE+BICIPITI+TRICIPITI
pulley presa larga seduto 4x8
alzate laterali 4x8
alzate frontali 4x8
alzate 90 seduto 4x12
curl in piedi con manubri 4x8
tricipiti ai cavi 4x10 (eventualmente sostituirlo con dei dip su panca?)
french press panca piana 4x10
addominali
gradirei vostri pareri, sia per integrare o sostituire qualche esercizio, sia per modificare il numero di serie o ripetizioni
forse per il petto faccio troppo poco, consigli? se è necessario aumento gli allenamenti a 4 a settimana facendo petto+schiena - gambe - bicipiti+tricipiti - spalle+di nuovo petto
ma preferirei rimanere sui 3 allenamenti a settimana
2 volte a settimana nei giorni off faccio session hiit di cardio di 25-30 min
ciao e grazie per la pazienza
mi sono appena iscritto al forum sperando possiate aiutarmi a sistemare un po la mia scheda di allenamento
ho 27 anni 1.82 x 77 kg, mi alleno in palestra da circa 9 mesi tra alti e bassi (causa lavoro)
ora come ora ho più tempo libero e riesco ad allenarmi con più tranquillità
i miei obbiettivi sono quelli di crescere e allo stesso tempo migliorare la postura
soffro di una leggera scoliosi con conseguente atteggiamento cifotico e iperlordosi lombare
niente di grave, ma in questi mesi di allenamento ho notato che quando allenavo il petto mi sentivo con le spalle ancora più "chiuse", mentre quando allenavo la schiena mi sentivo benissimo.
leggendo su internet, e dopo aver ascoltato pareri di PT, fisioterapisti e altra gente nella mia stessa situazione, ho capito che bisogna rinforzare molto i muscoli della schiena in particolare deltoide posteriore, trapezio, romboide e spalla. rinforzare molto anche gli addominali, glutei e bicipiti femorali.
ho sviluppato questa scheda di allenamento qui:
MAR - PETTO E SCHIENA
croci cavi alti 3x15
lat avanti 3x20-15-12
spinte manubri su panca inclinata 3x15-12-10
alzate a 90 seduto 3x12
low row seduto 3x15-12-10
rematore bilanciere al collo 3x8 (mai fatto. meglio con manubri e allenando un braccio alla volta?)
addominali + stretching
GIO - GAMBE
leg extension 3x20-15-12
leg curl steso 3x20-15-12
leg press 4x20-15-12-10
affondi manubri 4x10 (mai fatto. meglio camminando o sul posto?)
alzate a 90 seduto 3x12
SAB - SPALLE+BICIPITI+TRICIPITI
pulley presa larga seduto 4x8
alzate laterali 4x8
alzate frontali 4x8
alzate 90 seduto 4x12
curl in piedi con manubri 4x8
tricipiti ai cavi 4x10 (eventualmente sostituirlo con dei dip su panca?)
french press panca piana 4x10
addominali
gradirei vostri pareri, sia per integrare o sostituire qualche esercizio, sia per modificare il numero di serie o ripetizioni
forse per il petto faccio troppo poco, consigli? se è necessario aumento gli allenamenti a 4 a settimana facendo petto+schiena - gambe - bicipiti+tricipiti - spalle+di nuovo petto
ma preferirei rimanere sui 3 allenamenti a settimana
2 volte a settimana nei giorni off faccio session hiit di cardio di 25-30 min
ciao e grazie per la pazienza
Commenta