Il problema è forse l'istruttore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NytreX
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 288
    • 10
    • 0
    • Send PM

    Il problema è forse l'istruttore?

    Ciao a tutit, vi presento la mia situazione. Ho iniziato palestra a settembre e non sapevo come sarebbe andata a finire, un po' per ignoranza, un po' perché pensavo ''se lui è istruttore, qualcosa può significare''. Ad inizio palestra pesavo 58 kg, ma poi verso dicembre mi sono bloccato a 66 kg e fino a marzo circa ero rimasto a quel peso.


    Da settembre ad adesso non ho visto molti miglioramenti, sebbene mi alleni duramente e associ un'alimentazione adeguata.


    Il fatto è che ho notato che rispetto ad amici che vanno in altre palestre, faccio molti piu esercizi. Nel senso che :


    Lunedi : petto e bicipiti (5-6 esercizi per il petto, 4 per i bicipiti) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1



    Mercoledi Dorso gambe (5 - 6 per il dorso, 4-5 gambe) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1


    Venerdì spalle- tricipiti (5 spalle, 4 tricipiti) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1

    In tutto questo, questa scheda l'ho io e altre mille mila persone che frequentano la mia palestra.

    E secondo me, sono troppi esercizi! Altri amici hanno un massimo di 6-7 esercizi (come è giusto che sia) e infatti stanno vedendo dei miglioramenti molto piu marchiati rispetto ai miei.


    Per non parlare del fatto che impiego circa 2 ore o 2 ore e mezza a sessione per completare tutti gli esercizi.
    Ma da 2 mesi a questa parte, essendomi informato molto, la scheda la preparo io, anche se ovviamente non sarà correttissima, ma sono comunque riuscito a prendere circa 1.5-2 kg, quando inizialmente ero totalmente bloccato a 66kg. Quindi, praticamente ho perso circa 6 mesi di allenamento, come posso recuperarli?
    Last edited by NytreX; 12-05-2015, 19:14:00.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Effettivamente dorso-gambe è orrendo come wo! Comunque sia posta la tabella che hai costruito così da valutarla
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • tiem
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 1076
      • 30
      • 51
      • Verona
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da NytreX Visualizza Messaggio
      Ciao a tutit, vi presento la mia situazione. Ho iniziato palestra a settembre e non sapevo come sarebbe andata a finire, un po' per ignoranza, un po' perché pensavo ''se lui è istruttore, qualcosa può significare''. Ad inizio palestra pesavo 58 kg, ma poi verso dicembre mi sono bloccato a 66 kg e fino a marzo circa ero rimasto a quel peso.


      Da settembre ad adesso non ho visto molti miglioramenti, sebbene mi alleni duramente e associ un'alimentazione adeguata.


      Il fatto è che ho notato che rispetto ad amici che vanno in altre palestre, faccio molti piu esercizi. Nel senso che :


      Lunedi : petto e bicipiti (5-6 esercizi per il petto, 4 per i bicipiti) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1



      Mercoledi Dorso gambe (5 - 6 per il dorso, 4-5 gambe) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1


      Venerdì spalle- tricipiti (5 spalle, 4 tricipiti) + addominali serie prevalentemente 3 x 3 + 6, 5 x 3 + 1

      In tutto questo, questa scheda l'ho io e altre mille mila persone che frequentano la mia palestra.

      E secondo me, sono troppi esercizi! Altri amici hanno un massimo di 6-7 esercizi (come è giusto che sia) e infatti stanno vedendo dei miglioramenti molto piu marchiati rispetto ai miei.


      Per non parlare del fatto che impiego circa 2 ore o 2 ore e mezza a sessione per completare tutti gli esercizi.
      Ma da 2 mesi a questa parte, essendomi informato molto, la scheda la preparo io, anche se ovviamente non sarà correttissima, ma sono comunque riuscito a prendere circa 1.5-2 kg, quando inizialmente ero totalmente bloccato a 66kg. Quindi, praticamente ho perso circa 6 mesi di allenamento, come posso recuperarli?
      Niente , purtroppo non possiamo tornare indietro nel tempo
      il fattore positivo è che tu ti sia accorto che c'era qualcosa che non andava , da qui riparti a bomba

      Gli addominali non ha senso allenarli ogni giorno comunque su 3 giorni una suddivisione piu corretta sarebbe

      Petto-Bicipiti

      Gambe-Spalle

      Dorso-Tricipiti

      (esempio)

      posta la scheda

      Commenta

      • NytreX
        Bodyweb Advanced
        • May 2015
        • 288
        • 10
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
        Niente , purtroppo non possiamo tornare indietro nel tempo
        il fattore positivo è che tu ti sia accorto che c'era qualcosa che non andava , da qui riparti a bomba

        Gli addominali non ha senso allenarli ogni giorno comunque su 3 giorni una suddivisione piu corretta sarebbe

        Petto-Bicipiti

        Gambe-Spalle

        Dorso-Tricipiti

        (esempio)

        posta la scheda
        Premesso che sono un neofita e ci saranno tantissimi errori, ma siamo qui per correggerci.

        Petto : da ieri ho provato il panca piana col bilanciere 10 8 6 15
        Croci piana 4 x 8, anche se vorrei provare il 4 x 12
        Spinte con manubri inclinata 3 x 8

        Bicipiti : bilanciere curl 10 8 8 6 o 10 8 6 15 (sempre una prova di ieri)
        Curl manubri schema a 21 ripetizioni
        Generalmente mi fermo a questi due esercizi per bicipiti

        Gambe : squat 4 x 6
        Extension 4 x 8
        Calf polpacci 3 x 12
        Leg curl 3 x 10

        Spalle : lento avanti 4 x 8 ma vorrei provare un piramidale per stimolare tutte le fibre
        Alzate laterali 3 x 10
        Trazioni al mento 4 x 8


        Dorso : trazioni sbarra prona 4 x 6, tutte al petto riesco a farle
        Rematore 90 gradi bilanciere 4 x 8
        Pulley al macchinario 10 10 8 8

        Tricipiti : tricipiti con bilanciere (non panca stretta) 3 x 8
        Panca stretta 4 x 6
        e non so se aggiungere le dips

        Commenta

        • ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio

          Gli addominali non ha senso allenarli ogni giorno comunque su 3 giorni una suddivisione piu corretta sarebbe

          Petto-Bicipiti

          Gambe-Spalle

          Dorso-Tricipiti

          (esempio)
          beh. partire dal fatto di allenare le gambe da sole.....su 3 wo ci sono splittaggi migliori che escludono l'abbinamento gambe/spalle
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          • NytreX
            Bodyweb Advanced
            • May 2015
            • 288
            • 10
            • 0
            • Send PM

            #6
            Purtroppo per la scuola questi 3 giorni mi vengono proprio tirati, dato che frequentando lo scientifico sono pieno di compiti. Quindi il 3 volte a settimana lo preferosco

            Ovviamente il mio intento è metter massa, sapendo che comunque la si fa in cucina
            Last edited by NytreX; 12-05-2015, 21:51:20.

            Commenta

            • Pu
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 506
              • 3
              • 6
              • Send PM

              #7
              petto-deltoidi anteriori-tricipiti
              gambe-addome
              dorso-deltoidi posteriori-bicipiti

              Commenta

              • Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

                #8
                Su tre giorni... Non farei mono così "pure".

                Uno splittaggio simile...

                petto-deltoidi anteriori-tricipiti
                gambe-addome
                dorso-deltoidi posteriori-bicipiti

                Implica l'andare a toccare ogni musocolo veramente una sola volta a settimana. Ed è troppo poco!
                A mio avviso meglio sarebbe una cosa simile:

                Petto, Delts post., Scrollate, Bicipiti
                Gambe, ABS
                Dorso, Delts ant., Tricipiti

                Nella sessione A, in cui è coinvolto il petto... È estremamente utile, anche per motivi di postura, andare ad inserire un lavoro per i muscoli "tiranti" delle scapole.

                Commenta

                • NytreX
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 288
                  • 10
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                  Su tre giorni... Non farei mono così "pure".

                  Uno splittaggio simile...

                  petto-deltoidi anteriori-tricipiti
                  gambe-addome
                  dorso-deltoidi posteriori-bicipiti

                  Implica l'andare a toccare ogni musocolo veramente una sola volta a settimana. Ed è troppo poco!
                  A mio avviso meglio sarebbe una cosa simile:

                  Petto, Delts post., Scrollate, Bicipiti
                  Gambe, ABS
                  Dorso, Delts ant., Tricipiti

                  Nella sessione A, in cui è coinvolto il petto... È estremamente utile, anche per motivi di postura, andare ad inserire un lavoro per i muscoli "tiranti" delle scapole.
                  E per esempio uno splittaggio

                  Petto dorso
                  braccia
                  Gambe spalle

                  Come sarebbe? O forse petto dorso tricipiti e bicipiti essendo muscoli antagonisti andrebbero a creare progpemi allenandoli assieme?

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Ma secondo te – a meno di carenze specifiche ed estremamente rilevanti – ha senso dedicare a due muscoli che insieme saranno sì e no 3-4 Kg di roba (le braccia) la stessa attenzione che si dedica a roba come petto + dorso e gambe + spalle. Cioè... Se prendi la massa muscolare che generalmente si allena... Petto + dorso faranno il 40%-45%, gambe + spalle anche un 50%-55%, le braccia forse il 5%-10%. Vedi te. Se ti pare sensato.

                    Per non dire poi del fatto che quando alleni il petto e il dorso le braccia (e le spalle) lavorano comunque... Cosa che, al contrario (ovvero quando alleni le braccia), non avviene.

                    Commenta

                    • NytreX
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 288
                      • 10
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Ma secondo te – a meno di carenze specifiche ed estremamente rilevanti – ha senso dedicare a due muscoli che insieme saranno sì e no 3-4 Kg di roba (le braccia) la stessa attenzione che si dedica a roba come petto + dorso e gambe + spalle. Cioè... Se prendi la massa muscolare che generalmente si allena... Petto + dorso faranno il 40%-45%, gambe + spalle anche un 50%-55%, le braccia forse il 5%-10%. Vedi te. Se ti pare sensato.

                      Per non dire poi del fatto che quando alleni il petto e il dorso le braccia (e le spalle) lavorano comunque... Cosa che, al contrario (ovvero quando alleni le braccia), non avviene.
                      Ma infatti non do particolar rilievo alle braccia per quanto riguarda la crescita, era solo un modo per levare qualche. dubbio

                      Commenta

                      • ItalianoMedio
                        Alla ricerca del Dio
                        • Feb 2013
                        • 705
                        • 125
                        • 45
                        • Dove abiti
                        • Send PM

                        #12
                        Non hai mai pensato ad una multifrequenza? Io, sinceramente, non riesco proprio a capire quelli che iniziano a fare le mono con 70 kg di massimale in panca piana. Non ha assolutamente senso IMHO.
                        Gli step secondo me sono:
                        1-imparare gli esercizi, il riscaldamento e soprattutto a non farsi male.
                        2-multifrequenza aumentando di settimana in settimana all'inizio e poi sempre di meno
                        3-Arrivare ad un buon livello di forza e fare cicli alternati di multi e mono
                        4-Rest pause, super serie, buffer, stripping, schede di Green presa dal giornaletto di turno ecc...

                        Commenta

                        • NytreX
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2015
                          • 288
                          • 10
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggio
                          Non hai mai pensato ad una multifrequenza? Io, sinceramente, non riesco proprio a capire quelli che iniziano a fare le mono con 70 kg di massimale in panca piana. Non ha assolutamente senso IMHO.
                          Gli step secondo me sono:
                          1-imparare gli esercizi, il riscaldamento e soprattutto a non farsi male.
                          2-multifrequenza aumentando di settimana in settimana all'inizio e poi sempre di meno
                          3-Arrivare ad un buon livello di forza e fare cicli alternati di multi e mono
                          4-Rest pause, super serie, buffer, stripping, schede di Green presa dal giornaletto di turno ecc...

                          Ma sinceramente penso che arrivato ad un certo punto sia anche questione di trovarsi meglio con una cosa anzicchè che con un'altra, ma magari mi sbaglio. Nel senso che mi trovo bene col classico splittaggio, anche perché molto spesso mi capita di dover fare 2 giorni di fila di palestra, magari per compiti o per qualche altro motivo.

                          Per il riscaldamento per esempio, non penso di riscaldarmi male. Generalmente prendo i pesetti di 1 kg e mi faccio qualche rotazione delle spalle, riscaldo spalle, tricipiti, bicipiti. Poi se per esempio devo fare panca piana, inizio col bilancire scarico, poi aggiungo 5 per lato, poi 10 per lato e sono già abbastanza riscaldato, stessa cosa con i bicipiti e gli altri gruppi muscolari

                          Commenta

                          • ItalianoMedio
                            Alla ricerca del Dio
                            • Feb 2013
                            • 705
                            • 125
                            • 45
                            • Dove abiti
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da NytreX Visualizza Messaggio
                            Ma sinceramente penso che arrivato ad un certo punto sia anche questione di trovarsi meglio con una cosa anzicchè che con un'altra, ma magari mi sbaglio. Nel senso che mi trovo bene col classico splittaggio, anche perché molto spesso mi capita di dover fare 2 giorni di fila di palestra, magari per compiti o per qualche altro motivo.

                            Per il riscaldamento per esempio, non penso di riscaldarmi male. Generalmente prendo i pesetti di 1 kg e mi faccio qualche rotazione delle spalle, riscaldo spalle, tricipiti, bicipiti. Poi se per esempio devo fare panca piana, inizio col bilancire scarico, poi aggiungo 5 per lato, poi 10 per lato e sono già abbastanza riscaldato, stessa cosa con i bicipiti e gli altri gruppi muscolari
                            Ma io mi riferivo in generale eh, non so come ti alleni (esecuzione e riscaldamento).

                            Dici che ti trovi bene con un certo splittaggio e poi ti lamenti che non sei cresciuto da dicembre ad adesso.
                            Una delle leggende metropolitane che divagano nel mondo della palestra è che se senti un minimo di dolore nei muscoli (doms) allora devi aspettare fino a quando non se ne vanno. Non so perchè ma sono dell'idea che questo è il "problema" principale del fatto che tu preferisca più una mono che una multi.

                            Una persona, secondo me eh, ha iniziato a fare sul serio quando il livello di forza negli esercizi inizia ad essere di un certo livello, e ciò comporta dieta ottimale, esecuzioni ottimali, allenamento ottimale ecc...

                            Quanto fai nei fondamentali, o comunque nei primi esercizi di ogni gruppo muscolare?

                            Commenta

                            • Carnage
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2015
                              • 472
                              • 14
                              • 11
                              • Send PM

                              #15
                              C'è da dire che, anche se non perfetta, hai fatto una scheda migliore del tuo istruttore e questo fa pensare molto.......

                              "Ma sinceramente penso che arrivato ad un certo punto sia anche questione di trovarsi meglio"
                              L'allenamento in multifrequenza non è fatto per una questione di comodità...

                              Comunque puoi splittare come ha consigliato Kanzi e rivedere un po la scheda

                              Commenta

                              Working...
                              X