Prima volta multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • guerriero91
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 28
    • 0
    • 1
    • Roma
    • Send PM

Prima volta multifrequenza

Buongiorno ragazzi, torno a scrivere dopo parecchio tempo.
    Ricordo i miei dati: 24 anni - 171 cm - 69 kg - anzianità allenamento: 4 anni

Dopo 4 anni di palestra fatti con le schede del personal, quindi "così e così" da settembre ho cambiato palestra e ho cominciato a farmi le schede per conto mio.
    Per 4 anni ho lavorato il monofrequenza, cambiando scheda una volta ogni 5 settimane circa. Ho notato che i carichi sollevati sono fermi da un po' ed anche la normale routine mi comincia a stancare. Ho quindi pensato di passare ad un allenamento in multifrequenza da eseguire 3 volte la settimana. Ho spulciato in giro per il forum e ho leggermente rielaborato questo modello di Leviatano:

A

Squat 4 x 6
    Affondi 3 x 10
    Panca piana 4 x 6
    Panca inclinata manubri 3 x 10
    Lento avanti 4 x 8
    Dip 3xmax.
    French press 3 x 10

B

Stacchi da terra 4 x 4
    Leg curl 4 x 12
    Trazioni 4xmax
    Rematore bilanciere 3 x 10
    Pulley 3 x 12
    Curl panca scott 4 x 8
    Curl ai cavi 3 x 10

I miei dubbi sono i seguenti:

1) ho aggiunto un esercizio per le braccia (rispetto al modello di Leviatano) perchè così mi sembrava pochino, ho fatto male?
    2) la scheda è preferibile eseguirla in ABABABAB... oppure in ABA ABA ABA..?
    3) è possibile risentire di una perdita di volume dopo molto impegno in monofrequenza?
    4) sto facendo bene a passare ad un multi?

grazie e buona domenica!
  • steeve
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 324
    • 3
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

Ciao, io anche sto eseguendo quella scheda. Allora:
    1) in multifrequenza non devi ragionare per muscoli, ma per alzata. Io con la Scott toglierei i curl ai cavi, un esercizio mi sembra più che sufficiente. Io eseguo il curl con bilanciere in 4x6, la volta dopo un 3x10, mi trovo bene.

2) la scheda va eseguita in ABA BAB ABA ecc.. perché così ti alleni in spinta e trazione lo stesso numero di volte dal lunedì a quello successivo.

3) Io il volume non l'ho perso, anzi l'ho messo Poi questo è una sorta di ibrido fra forza e massa.

4) se la tua priorità è aumentare i carichi, o vuoi staccare per un po' dalla monofrequenza.. Direi di si
    Ciao!!

Commenta

• jinx
      Strenght & Nutrition Mod
      • Dec 2005
      • 5496
      • 191
      • 272
      • Milano
      • Send PM

Cambiare lo stimolo dopo anni è sicuramente una buona cosa. Eseguirei la scheda almeno 3 volte a settimana. Il problema dell'approccio che hai messo è che non è una multifrequenza ma una monofrequenza, che volendo puoi ripetere più volte durante la settimana. Puoi passare a una multi "pura" inserendo alzate per ogni gruppo in ogni giornata. In ogni caso in una delle due giornate partirei con gli esercizi del busto, relegando quindi squat o stacco ad alzata secondaria nel ciclo.

Commenta

• steeve
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2013
        • 324
        • 3
        • 0
        • Abruzzo
        • Send PM

È una multifrequenza spinta-trazione presa dal thread di Leviatano

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

sarà una questione di terminologia ma io questa la definisco una A-B spinta e trazione in monofrequenza.

Commenta

• steeve
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2013
            • 324
            • 3
            • 0
            • Abruzzo
            • Send PM

Monofrequenza o multifrequenza alla fine la sostanza non cambia xD Ottima scheda

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

invece la sostanza cambia, i due approcci sono completamente diversi. se vuole cambiare stimolo perchè ha lavorato per 4 anni in monofrequenza e utilizza un'altra monofrequenza allora non c'è un vantaggio. quella scheda tra l'altro sarebbe probabilmente inefficace per una persona che ha 4 anni di esperienza di allenamento, è davvero una scheda base.

Commenta

• fonzi92
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 813
                • 22
                • 17
                • Send PM

Quoto jinx
                ​No Brain No Gain

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/alfonso_vitale_/

Commenta

• guerriero91
                  Bodyweb Member
                  • May 2010
                  • 28
                  • 0
                  • 1
                  • Roma
                  • Send PM

grazie a tutti ragazzi.. adesso valuterò cosa fare!

Commenta

• steeve
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2013
                    • 324
                    • 3
                    • 0
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    invece la sostanza cambia, i due approcci sono completamente diversi. se vuole cambiare stimolo perchè ha lavorato per 4 anni in monofrequenza e utilizza un'altra monofrequenza allora non c'è un vantaggio. quella scheda tra l'altro sarebbe probabilmente inefficace per una persona che ha 4 anni di esperienza di allenamento, è davvero una scheda base.
                    Boh, io la sto seguendo e mi trovo bene. È la seconda multifrequenza che seguo in vita mia, me l'hanno pure consigliata

Commenta

Working...
                    X