If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by kappa ... per iniziare ad allenarsi con i pesi?
E' meglio aspettare la fine della fase di sviluppo o si può iniziare anche in età adolescenziale?
ci sono accorgimenti da tenere in considerazione rispetto agli adulti?
K
In genere gli esperti consigliano l'allenamento con i pesi, a partire dalla maggiore età, prima è meglio dedicarsi a sport di squadra e individuali e ad esercizi a carico naturale.
Se vuoi il mio parere, a 15-16 anni si può iniziare un discorso palestra, ma con un occhio di attenzione verso i carichi e gli esercizi.
Alte rip sono da preferire a basse rip. e mi sentirei di dire, anche se alcune volte ho trasgredito a questa "regola", che è meglio lasciare squat e alzate olimpiche (e altri esercizi che sovraccaricano la colonna) negli anni a venire.
Molto dipende anche da chi stai allenando o consigliando.
Altro aspetto fondamentale è l'età apparente contro età reale.
Un 16enne può somigliare ad un 20enne...
beh però si potrebbe sfruttare vil periodo di sviluppo con un allenamento in palestra adeguato.
è il periodo in cui cresciamo anche solo respirando,quindi sfruttandolo potremmo mettere molti kg di muscoli.
un pò come ha fatto SAURON.
Io ho iniziato a sbatacchiare i pesi a 15 anni certo lo facevo senza cognizione di causa ma ho sempre avuto una struttura robusta e considerando che non sono assolutamente un talento genetico credo che quel periodo abbia contribuito a cio'.
ciao
Originally posted by Armando In genere gli esperti consigliano l'allenamento con i pesi, a partire dalla maggiore età, prima è meglio dedicarsi a sport di squadra e individuali e ad esercizi a carico naturale.
Se vuoi il mio parere, a 15-16 anni si può iniziare un discorso palestra, ma con un occhio di attenzione verso i carichi e gli esercizi.
Alte rip sono da preferire a basse rip. e mi sentirei di dire, anche se alcune volte ho trasgredito a questa "regola", che è meglio lasciare squat e alzate olimpiche (e altri esercizi che sovraccaricano la colonna) negli anni a venire.
Molto dipende anche da chi stai allenando o consigliando.
Altro aspetto fondamentale è l'età apparente contro età reale.
Un 16enne può somigliare ad un 20enne...
Io dovrei ringraziare tanto il mio ex allenatore!! 4 anni fa non capivo perché non mi volesse far fare squat al multipower, l'importanza dell'allenamento aerobico, o di non fare più di 3 serie per esercizio... il lavoro per gli extrarotatori.. non capivo.... e così me ne andai dalla sua palestra. Ora, ripensandoci, da un certo punto di vista gli sono riconoscente.. anche se andandomene poi ho cominciato a fare lo squat al multy, seguire la cheto, prendere clen...
Originally posted by MISTER X io ho cominciato ancora prima a 13 anni in terza media.
anche un mio amico......forse addirittura prima...
mi faceva morire dal ridere vederlo attraversare la strada mano nella mano con sua mamma e lui aveva la barba
Originally posted by joepiada anche un mio amico......forse addirittura prima...
mi faceva morire dal ridere vederlo attraversare la strada mano nella mano con sua mamma e lui aveva la barba
questa scena ce lho presente anche io, grazie ad un mio amico Nicola...
stavo andando con mio padre a prendere le pagelle di fine anno, ed incontro il mio amico mano nella mano di sua madre....lui era in pntaloncini pieno di pelazzi, ma veramente tanti, e barba evidente...
Originally posted by multipower Io p.e. a 15 anni mi facevo già la barba
Io ho fatto la barba a 13 anni e 8 mesi (febbraio 1988) ma neanche ora sono cosa di fare pesi!
I pesi si fanno sin da piccoli, il problema è che non bisogna spremerli 'sti ragazzi!
Chi non ha mai fatto (o provato) trazioni, provando a scavalcare un muretto?
Carico naturale, ma pur sempre carichi di una 40 di kg.
Per quanto riguarda le alzate olimpiche, sinceramente, se fossi istruttore le insegnerei già a 9 anni! Ma ovviamente con bilancieri gommati di pochi kg di peso (massimo 10).
Le capacità propedeutiche delle alzate olimpiche sono quasi sconfinate.
Sulle rps, beh, medie. Quelle alte sono associate ad una perdita di tecnica, quelle basse a troppo sforzo sulle strutture non ancora ben formate. Una cosa che farei anche, è quella di insegnare tantissime varianti per non assuefare persone che per spirito sono più propense alla deconcentrazione.
Sull'età apparente. Beh, è pur sempre individualizzazione dell'allenamento.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta