Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio su serie e ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio su serie e ripetizioni

    ciao ragazzi
    mi alleno da circa un anno con buoni risultati
    attualmente seguo una scheda di monofrequenza

    ho un dubbio su come impostare i carichi
    faccio un esempio
    3x8 panca piana 90'' rest, se alla prima serie faccio 8 RM nella serie successiva riuscirò a fare 7-6 ripetizioni con lo stesso carico (corregetemi se sbaglio)

    come devo regolarmi per il mio allenamento?
    imposto il carico in modo da portare a cedimento il muscolo in ogni serie (mantenendo lo stesso carico e facendo per esempio 8-7-6 ripetizioni) oppure
    imposto il carico in modo da portare a cedimento il muscolo nell'ultima serie?

    Un'ultima domanda, nel secondo caso come trovo il peso giusto basandomi sui massimali che ho già calcolato in palestra?
    per esempio 80% nella prima serie, 90% nella seconda e 100% nella terza

    #2
    Oddio,ho un déjà vu comunque, se la scheda indica un 3x8,quindi serie lineari,ci sarà un motivo...sta a te trovare il peso che ti faccia fare 3 serie da 8 ripetizioni con tale recupero. Stop. Lascia stare cedimento, percentuali,ecc,qui si tratta semplicemente di saper gestire il carico...che è l'ABC...
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da AnarchiA Visualizza Messaggio
      3x8 panca piana 90'' rest, se alla prima serie faccio 8 RM nella serie successiva riuscirò a fare 7-6 ripetizioni con lo stesso carico (corregetemi se sbaglio)
      Con 90'' di recupero anche meno di 7/6

      Originariamente Scritto da AnarchiA Visualizza Messaggio
      come devo regolarmi per il mio allenamento?
      imposto il carico in modo da portare a cedimento il muscolo in ogni serie (mantenendo lo stesso carico e facendo per esempio 8-7-6 ripetizioni) oppure
      imposto il carico in modo da portare a cedimento il muscolo nell'ultima serie?
      Anche se in monofrequenza, nei fondamentali (Squat Panca Stacco Rematore) un minimo di buffer ci va sempre....rischi di sporcare la tecnica. Metti un peso che ti consente di arrivare a cedimento sull'ultima rep dell'ultilma serie. Ogni tanto potresti fare un po' di restpause, o ripetizioni forzate, ma sempre e solo sul'ultima serie!
      Cerca il cedimento negli esercizi di isolamento

      Originariamente Scritto da AnarchiA Visualizza Messaggio
      Un'ultima domanda, nel secondo caso come trovo il peso giusto basandomi sui massimali che ho già calcolato in palestra?
      per esempio 80% nella prima serie, 90% nella seconda e 100% nella terza
      Non ho capito che intendi

      Commenta


        #4
        Vuole fare una sorta di "mantieni reps" incrementando il carico...sinceramente, essendo tu un neofita,ti consiglio di seguire il "classico " 3x8 a carico fisso,carico che ti permetta di eseguire tali sets e tali reps
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          Beh, anche il mantieni reps con incremento di carico è un'ottima tecnica invece... Perché no.
          Anzi per un neofita è un buon modo per imparare proprio la gestione del carico... Se si effettuano varie serie (3 sono poche) e si incrementa il carico in maniera adeguata (piccoli passi per volta).

          L'idea del ramping (prendo l'esempio del vendutissimo MAV di Gruzza) è proprio la medesima.

          Cosa consente? Oltre a permettere di capire (e avvicinarsi) i (ai) propri margini (cosa che per un novizio, per vari motivi, non è del tutto immediata)... Dà anche in adattamento neurale notevole.

          Se poi ci si inseriscono delle serie di ritorno (e si possono studiare molte combinazioni) diventa un lavoro anche di discreto volume e ottimo per 1) affinare la tecnica esecutiva, 2) dare uno stimolo ipertrofico e 3) lavorare a buffer (approccio "da forza").

          In pratica, se lo studi bene, hai tutto...
          Intensità con le ultime serie del ramping.
          Volume con le serie di ritorno.
          Cedimento con le ultime serie (l'ultima serie, per precisione) del ramping.
          Buffer con le serie di ritorno.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Beh, anche il mantieni reps con incremento di carico è un'ottima tecnica invece... Perché no.
            Anzi per un neofita è un buon modo per imparare proprio la gestione del carico... Se si effettuano varie serie (3 sono poche) e si incrementa il carico in maniera adeguata (piccoli passi per volta).

            L'idea del ramping (prendo l'esempio del vendutissimo MAV di Gruzza) è proprio la medesima.

            Cosa consente? Oltre a permettere di capire (e avvicinarsi) i (ai) propri margini (cosa che per un novizio, per vari motivi, non è del tutto immediata)... Dà anche in adattamento neurale notevole.

            Se poi ci si inseriscono delle serie di ritorno (e si possono studiare molte combinazioni) diventa un lavoro anche di discreto volume e ottimo per 1) affinare la tecnica esecutiva, 2) dare uno stimolo ipertrofico e 3) lavorare a buffer (approccio "da forza").

            In pratica, se lo studi bene, hai tutto...
            Intensità con le ultime serie del ramping.
            Volume con le serie di ritorno.
            Cedimento con le ultime serie (l'ultima serie, per precisione) del ramping.
            Buffer con le serie di ritorno.
            grazie Kanzi
            cosa mi consigli di fare?mi alleno da circa 1 anno e seguo una scheda in monofrequenza
            il fatto è che ci sono molte combinazioni possibili...
            stesso carico per tutte le serie con cedimento già nella prima serie
            stesso carico per tutte le serie con cedimento solo nell'ultima serie
            peso crescente e cedimento in ogni serie e così via.... cosa mi consigli?
            grazie mille

            Commenta


              #7
              Peso crescente e cedimento in ogni serie – se ho capito cosa intendi – non lo farei (ma potresti pure).

              Per il resto devi variare.
              E anche allenarsi sempre e solo in mono... Non mi pare una soluzione adeguata. Lo si può fare, ma provare alternative è sempre, almeno, utile.

              Commenta


                #8
                argomento trattato + volte da anni e anni, per es. in questa guida in rilievo dal 2011


                se cedi alla prima serie...un 4x8, x es., non sarà MAI un 4x8...ma un 8 7 5 4 (es.) cosa davvero sconsigliata...per un neofita a mio avviso...alla lunga/corta...ti bruci e stalli...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                  Peso crescente e cedimento in ogni serie – se ho capito cosa intendi – non lo farei (ma potresti pure).

                  Per il resto devi variare.
                  E anche allenarsi sempre e solo in mono... Non mi pare una soluzione adeguata. Lo si può fare, ma provare alternative è sempre, almeno, utile.
                  grazie
                  faccio un esempio
                  panca piana 3x8 peso costante in tutte le ripetizioni
                  per arrivare a cedimento solo nell'ultima ripteizione dell'ultima serie che peso devo usare in relazione al massimale? (tipo 80% del massimale ...)

                  Commenta


                    #10
                    serie...non ripetizioni...cmq il discorso delle % è sempre molto relativo e un po' poco affidabile. Usa semplicemente un carico che ti permette di cedere all'ultima rip dell'ultima serie, avrai delle "linee" di massima, credo, con le quali regolarti, no?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎