Iperlordosi lombare: Esercizi per allungare/rinforzare l'addome

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arnold22
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 545
    • 15
    • 4
    • Send PM

Iperlordosi lombare: Esercizi per allungare/rinforzare l'addome

Salve a tutti
    fin da ragazzo ho avuto un problema di iperlordosi lombare, una deformazione della colonna vertebrale con accentuazione della curva lordotica. Ho giocato a basket per circa 8 anni e non ho mai
    avuto problemi o limiti nelle prestazioni sportive e non ho mai accusato dolori. A 20 anni ho smesso col basket e ho iniziato seriamente ad allenarmi in palestra da ormai 3 anni. I risultati sono stati molto buoni..
    questi i dati prima di inziare: altezza 1.91, peso 83kg (e un po di massa grassa da bruciare), oggi il peso varia da 88 a 90kg in base al regime alimentare con bf medio/bassa. Come detto i risultati in termini di massa muscolare sono stati ottimi,
    il problema è che a causa di questa deviazione della colonna ho il bacino eccessivamente inclinato verso l'esterno, con le costole e l'addome sporgenti. Il problema è che l'addome risulta ipotonico sia a bf alte che basse.. potete consigliarmi degli esercizi per correggere in qualche modo questo difetto ? Ginnastica posturale o anche esercizi per cercare di allungare e stendere l'addome perchè rimanendo rilassato risulta sporgente nella parte bassa, quando sto tirato invece si gonfia parecchio la parte alta. Come difetto estetico è parecchio fastidioso e vorrei fare qualcosa per migliorare.. gli addominali li ho sempre allenati bene 2 volte alla settimana (su 4 wo settimanali)
    Last edited by arnold22; 07-05-2015, 00:48:36.
  • Due
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 53
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao, anche io soffro di iperlordosi lombare.
    Nell'attesa di risposte da parte di piu' esperti, posso dirti di aver migliorato la mia postura facendo parecchio stretching sull'ileopsoas (devi allungare la gamba simulando un affondo, a terra) e inserendo esercizi per rinforzare il core come pallof press, rollout e plank. Personalmente lascerei perdere crunch e simili, se non da fare saltuariamente

Commenta

• arnold22
      Bodyweb Advanced
      • May 2013
      • 545
      • 15
      • 4
      • Send PM

Grazie per il tuo intervento..
      come posso inserire questi esercizi ? mi alleno 4 volte alla settimana in questo modo: giorno 1) Pettorali 4 esercizi, richiamo Deltoidi 1 esercizio, Tricipiti 3 esercizi, Addominali 2 esercizi
      giorno 2) Quadricipiti 4 esercizi, glutei, polpacci, aduttori; giorno 3) Dorsali 4 esercizi, bicipiti 3 esercizi, addominali 2 esercizi; giorno 4) femorali 2 esercizi, addominali 2 esercizi, deltoidi 5 esercizi.

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

(¯`·.۩ GLI ADDOMINALI ۩.·`¯) sfatiamo qualche mito su questo muscolo Gli addominali, il must di una scheda in palestra, la parte del corpo che mai e poi mai va tralasciata, che va allenata sempre e comunque con decine e decine di set e ripetizioni in ogni sessione, la parte del corpo che va allenata a casa, in

3d in nota su come allenare l'addome...

3d in nota sui problemi posturali...aggiungo che il tuo obiettivo è tonificare addome,femorali,glutei e allungare flessori della coscia (tra cui lo psoas),lombari. Lo stretching va curato sempre e in toto
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Due
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2014
          • 53
          • 0
          • 0
          • Send PM

lo stretching per lo psoas fallo tutti i giorni, anche a casa, quando hai tempo/voglia

Fai plank cercando di contrarre i glutei, immagina di "avvicinare" il bacino verso il petto, appunto contraendo l'addome e aiutandosi con i glutei
          Plank puoi farlo tutte le volte al termine dell'allenamento, fatti tre serie
          Pallof press e rollout sono abbastanza faticosi, potresti farli a ruota sostituendoli (o aggiungendoli, se hai voglia/forze) ogni tanto al plank

non allungherei i lombari, perchè allungheresti femorali e glutei nel farlo (che sono invece da rinforzare)
          Poi ripeto, ci sara' qui sicuramente gente molto piu' competente di me, questi son solo consigli in base a esperienze personali

Commenta

• Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Quando si parla di lombari,glutei e femorali,si parla in realtà di una intera catena cinetica,ovviamente difficile da isolare...ma non ci interessa nemmeno tanto isolarla. Mi spiego. Precedentemente ho parlato di curare lo stretching in toto,quindi anche dei gruppi che dovremmo "accorciare",come glutei e femorali...questo perché il corpo umano è ben più complesso di quanto ci si immagini, e non basta un semplice "tira di qua accorcia di là" per sistemare certe problematiche. Premesso,come ho detto,che bisogna dare enfasi alla tonificazione di glutei,femorali e addome,l'elasticità di TUTTI i muscoli è un fattore importantissimo e necessario per una corretta postura,e noi bber dovremmo capire che ogni muscolo che viene accorciato durante l'allenamento...dopo va ri-allungato,per non andare incontro a squilibri.
            Basta pensare al metodo mezieres,ottimo tra l'altro anche per l'iperlordosi.....e non mi sembra non curi l'elasticità della catena pposteriore, ANZI! perciò tanto stretching per tutti i gruppi muscolari, sia dopo l'allenamento che,magari,a casa. Ti consiglio inoltre di fare una visita ortopedica, se non l'hai già fatto. I miei sono semplici consigli
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

Working...
            X