Ennesimo dubbio esecuzione Squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • willsmith
    Bodyweb Advanced

• Jun 2013
    • 110
    • 2
    • 0
    • Send PM

Ennesimo dubbio esecuzione Squat

Salve a tutti,
    ho un dubbio da un pò di giorni e in palestra ho sentito pareri contrastanti a riguardo, perciò ho deciso di scrivere qui e levare ogni dubbio.
    Ho fatto search qua e là ma non ho trovato nulla nello specifico.

Tutto chiaro su schiena, fase eccentrica e fauna circostante
    Il mio dubbio è:
    Nella fase CONCENTRICA bisogna arrivare a stendere completamente le gambe e strizzare i glutei, oppure è meglio lasciare le ginocchia leggermente piegate in modo da avere il quadricipite contratto per tutta la durata dell'esercizio, stazionando il meno possibile?

Io avevo sempre fatto una piccola pausa di 1 secondo in alto , ma mi è stato consigliato di non stendere completamente le gambe per evitare di sovraccaricare le ginocchia..
    What do you think about it?

People always ask why I do it. I'm wondering why they don't.
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 81
    • Send PM

Be' le ginocchia devono essere sempre leggermente flesse (che poi è la loro posizione "naturale")....sul fatto poi di prolungare il tut,ovvero mantenere una contrazione continua...personalmente lo faccio solo quando le ripetizioni sono relativamente alte,ad esempio otto...se invece sto lavorando su ripetizioni più basse e con carichi elevati, allora faccio come te...fermo restando che le ginocchia non si distendono mai del tutto...in ogni caso sono due modi diversi di approcciare l'esercizio con finalità diverse,ma ugualmente -credo- validi
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

Dipende se con stendere completamente intendi arrivare in posizione eretta o iperestendere le ginocchia.

L'iperestensione delle ginocchia dovrebbe essere quasi sempre evitata a priori, a maggior ragione in presenza di sovraccarichi. Ma nello squat questo necessità di un movimento conscio, voluto e quasi innaturale. E' invece più facile che ciò avvenga nella leg press.
      Se sei facilmente impressionabile ti sconsiglio di vedere il video nel link---> https://www.youtube.com/watch?v=Jp4llRU08RU

Discorso diverso è invece quello dell'arrivare in posizione completamente eretta e legato al concetto di TUT già anticipato da giampo.
      In questo caso questo tipo di scelta si può praticamente applicare a tutti gli esercizi. Ad esempio nella panca piana puoi tranquillamente non arrivare a distendere completamente le braccia, fermandoti qualche grado prima lavorerai quindi in tensione continua.
      In esercizi di spinta infatti nelle fase finali del movimento buona parte della tensione muscolare si perde in quanto il peso si scarica più facilmente sulle strutture scheletriche che allora volta scaricano a terra. Fermandosi prima ciò non avviene e si può dar vita ad un allenamento leggermente più intenso.
      Molto spesso si possono vedere infatti atleti fare ripetizioni che somigliano quasi a delle parziali proprio per questo motivo.

Attenzione però a credere che quest'ultima modalità di allenamento sia necessariamente migliore. Ha infatti i suoi pro ma anche i suoi contro e va quindi inserita in un contesto di scelta di questa modalità.

Commenta

• willsmith
        Bodyweb Advanced

• Jun 2013
        • 110
        • 2
        • 0
        • Send PM

Vi ringrazio ragazzi siete stati chiarissimi, il video è più che esaustivo (anche se ricercare quel tipo di infortunio nello squat è a parer mio pressochè impossibile)

People always ask why I do it. I'm wondering why they don't.

Commenta

Working...
        X