Scheda massa dopo 7 mesi di "Leviatano"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ciccio710
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 131
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda massa dopo 7 mesi di "Leviatano"

Salve ragazzi, 23 anni, 185cm, 85kg anzianità di allenamento 2 anni buoni, poi causa lavoro in estate non ho fatto praticamente nulla per 2mesi e mezzo e ad ottobre sono ripartito con alcune schede di leviatano; la mia ultima scheda è stata una supermezza full per piani - fondamentali e complementari http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

ho abbozzato per la prima volta una scheda rifacendomi un po alle schede che ho visto sul forum; avendo carichi ancora relativamente bassi mi è stato sconsigliato una mono quindi ho una multi in 3 split

A
    panca piana bilanciere 4x8
    panca inclinata bilanciere 3x10
    dip 3xmax
    trazioni 4x8
    rematore manubrio 3x10
    abs

B
    squat 4x08
    affondi 3x10
    stacco
    leg curl 3x10
    abs

C
    military press 4x08
    alzate laterali
    curl bilanciere 3x10
    curl concentrato 3x10

french press 3x10
    estensioni dietro la nuca 2x12

Come vi sembraSalve ragazzi, 23 anni, 185cm, 85kg anzianità di allenamento 2 anni buoni, poi causa lavoro in estate non ho fatto praticamente nulla per 2mesi e mezzo e ad ottobre sono ripartito con alcune schede di leviatano; la mia ultima scheda è stata una supermezza full per piani - fondamentali e complementari http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

ho abbozzato per la prima volta una scheda rifacendomi un po alle schede che ho visto sul forum; avendo carichi ancora relativamente bassi mi è stato sconsigliato una mono quindi ho una multi in 3 split

A
    dip 3xmax
    trazioni 4x8
    rematore manubrio 3x10
    abs

B
    squat 4x08
    affondi 3x10
    stacco
    leg curl 3x10
    abs

C
    military press 4x08
    alzate laterali
    curl bilanciere 3x10
    curl concentrato 3x10

french press 3x10

in alcuni esercizi mancano set e ripetizioni, spero qualcuno possa aiutarmi a tappare questi buchi...

Come vi sembra?

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

• Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ciccio710 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, 23 anni, 185cm, 85kg anzianità di allenamento 2 anni buoni, poi causa lavoro in estate non ho fatto praticamente nulla per 2mesi e mezzo e ad ottobre sono ripartito con alcune schede di leviatano; la mia ultima scheda è stata una supermezza full per piani - fondamentali e complementari http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

A
    dip 3xmax
    trazioni 4x8
    rematore manubrio 3x10
    abs

B
    squat 4x08
    affondi 3x10
    stacco
    leg curl 3x10
    abs

C
    military press 4x08
    alzate laterali
    curl bilanciere 3x10
    curl concentrato 3x10

french press 3x10

Come vi sembraSalve ragazzi, 23 anni, 185cm, 85kg anzianità di allenamento 2 anni buoni, poi causa lavoro in estate non ho fatto praticamente nulla per 2mesi e mezzo e ad ottobre sono ripartito con alcune schede di leviatano; la mia ultima scheda è stata una supermezza full per piani - fondamentali e complementari http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

A
    dip 3xmax
    trazioni 4x8
    rematore manubrio 3x10
    abs

B
    squat 4x08
    affondi 3x10
    stacco
    leg curl 3x10
    abs

C
    military press 4x08
    alzate laterali
    curl bilanciere 3x10
    curl concentrato 3x10

french press 3x10

in alcuni esercizi mancano set e ripetizioni, spero qualcuno possa aiutarmi a tappare questi buchi...

Come vi sembra?

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Quella che hai postato non è una multi ma una mono che comunque andrebbe rivista
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Niko853
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 2527
      • 120
      • 140
      • Cava de' Tirreni
      • Send PM

sia nella prima che nella seconda scheda, il dorso è ampiamente sottoallenato.
      sigpic

Commenta

• Ciccio710
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 131
        • 0
        • 0
        • Send PM

Scusate avete ragione! Se invece metto squat e affondi in A e leg curl e stacco in B, farei una A-B-A o B-A-B e diventerebbe una multi, giusto?

per quanto riguarda il dorso, potrei aggiungere pulley in A e rematore bilanciere in B e verrebbe una cosa del genere

A
        squat
        affondi
        dip 3xmax
        trazioni 4x8
        rematore manubrio 3x10
        pulley
        abs

B
        stacco
        leg curl
        military press 4x08
        alzate laterali
        rematore bilanciere
        curl bilanciere 3x10
        curl concentrato 3x10
        french press 3x10

solo che mi sembrano troppi esercizi sia in A che in B.
        Cosa ne pensate?

Commenta

• BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • sopra la panca assieme alla capra
          • Send PM

Ciao,per i gruppi piccoli prova a mettere un solo esercizio, e prova a suddividere le due sessioni per spinta/trazione oppure parte bassa/parte alta del corpo. ad esempio:
          A
          pettorali
          deltoidi anteriori
          tricipiti
          quadricipiti
          polpacci

B
          femorali
          dorsali
          bicipiti
          addominali
          deltoidi posteriori

se dedichi 2 esercizi a pettorali e dorsali ed uno a tutti gli altri ti vengono 6 esercizi per sessione,se fai 3 serie ad esercizio 18 serie sono un volume accettabile
          Last edited by BIGSHOW77; 29-04-2015, 00:49:24.
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Ciccio710
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2013
            • 131
            • 0
            • 0
            • Send PM

grazie per i consigli; ho provato ad abbozzare una cosa del genere:

A
            panca piana bilanciere 4xsei
            panca inclinata bilanciere 3x8
            dip 3x12
            military press o lento avanti 4xsei
            french press 3x10
            squat 4xsei
            polpacci
            ads

B
            stacco 4xsei
            rematore bilanciere 3x10
            trazioni o pulley 4xsei
            curl panca scott 4x10
            alzate frontali o laterali 3x10
            ads

non sono sicuro dei set-ripetizioni e su alcuni esercizi (trazioni o pulley, alzate frontali o laterali, military o lento a.);
            in piu ho aggiunto i dip in A per il petto.

Può andare?

Commenta

• BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917
              • 578
              • 1,064
              • Send PM

ma figurati,sono cose che col tempo si acquisiscono, no rocket science
              per quanto riguarda le alzate,secondo me meglio laterali in quanto la porzione anteriore è sufficientemente allenata con 2 distensioni+ dip,io non so quali siano le tue priorità ma avrei messo piuttosto una forma di distensione sopra la testa oppure una tirata al mento (esercizio molto sottovalutato) se si parla di massa e poi le spalle le hai doppiate,non so se sia una tua esigenza particolare. se posso permettermi ti suggerisco questa modifica :

A
              squat
              panca piana
              panca inclinata
              military press
              dip
              polpacci

B
              trazioni
              rematore
              stacchi a gambe tese
              alzate a 90
              panca scott
              addominali

conta che come ripetizioni e set la cosa è molto soggettiva, ci sono delle regole generali ma molto dipende da quello in cui tu ti trovi meglio.in generale meno ripetizioni fai più serie dovrai eseguire, da 6 a 12 ripetizioni è tutta massa, quindi segui il tuo feeling,solo sii un pò + schematico tipo GRUPPI MAGGIORI 1 esercizio da 4 set + uno da 3 set, gruppi minori 1 solo esercizio da almeno 4 set....essere schematico ti aiuterà a suddividere il volume tra i due allenamenti. uno studio se non ricordo male dell'86 (Kraemer et al)aveva stabilito che il numero ottimale di serie per esercizio sta tra le 3 e le 6 serie, quindi non avere paura di sopperire col volume alla poca varietà di esercizi....personalmente sono cresciuto anche facendo un'allenamento quasi del tutto simile,soprattutto i tricipiti sono aumentati di volume (braccio + 2,5 cm) con 6 serie da 8 di french press,ma devi anche scegliere l'esercizio con cui hai + feeling

ps- una scheda cosi' la puoi benissimo fare in multifrequenza tipo lunA marB mer Pausa gioA venB ed il volume sopperirà ancora alla poca varietà di esercizi, e poi con 2 anni di allenamento alle spalle non mi sembra che ti si possa definire un neofita.
              Last edited by BIGSHOW77; 30-04-2015, 17:25:07.

Commenta

• Ciccio710
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 131
                • 0
                • 0
                • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta.
                Mi considero, e credo di essere un neofita perchè come la maggior parte delle persone che si sono affacciate a questa pratica, ho iniziato allenandomi male ("schede" sballate) senza curare alimentazione! Poi in questi 2 anni ho avuto periodi di pausa per svariati motivi e poi ho dei carichi relativamente bassi! Per le spalle, invece, non ho nessuna esigenza particolare rispetto ad altre parti del corpo (sono tutte da migliorare!)

Detto ciò accolgo assolutamente le tue modifiche e provo a dare un ultima forma alla scheda

A
                squat 4x08
                panca piana 4x08
                panca inclinata 3x10
                military press 4x08
                dip 3x10 o 2x12
                polpacci 4x10

B
                trazioni 4x08
                rematore 3x10
                stacchi a gambe tese 4x08
                alzate a 90 4x10
                panca scott 4x10
                addominali

personalmente mi sono sempre allenato con 3 allenamenti settimanali, ma la formula lunedi martedi giovedi venerdi la vedo con molta curiosità... mi sa che proverò così

Commenta

• BIGSHOW77
                  Padre Karras user
                  • Aug 2006
                  • 8917
                  • 578
                  • 1,064
                  • Send PM

Ciccio x i polpacci funzionano meglio serie di almeno 15 ripetizioni,per tutto il resto usa le ripetizioni che sai tu lavorare meglio per te. se poi vuoi fare 31 ti consiglierei,sempre che non abbia una grande anzianità di allenamento, di usare questo trucchetto : sono tutti esercizi di massa quindi potresti usare lo stesso approccio su tutti gli esercizi: parti da 8 ripetizioni,senza aumentare il carico sforzati di aumentare progressivamente le ripetizioni fino a 12,dopo potrai aumentare i carichi e ripartire da 8.niente di che ma ti farebbe aumentare il lavoro senza aumentare i carichi e CURA,CURA,CURA l'esecuzione:se mastichi bene l'inglese su youtube c'è secrets of the pros in 3 episodi che cura nei primi 2 la tecnica di molti esercizi,nel terzo parla di alimentazione
                  Last edited by BIGSHOW77; 30-04-2015, 19:05:12.

Commenta

Working...
                  X