salve, da 6/7 mesi mi alleno prendendo schede su internet nei vari forum ecc.. mi sono un po stancato perchè cosi non ci capirò mai niente e mi piacerebbe imparare qualcosa.sto iniziando a leggere un po di guide e discussioni qui sul forum.. ho deciso di ripartire da 0, il mio obbiettivo finale è arrivare ad avere un fisico con una massa muscolare e definizione che mi aggrada , per fare ciò mi sembra di capire che bisogna prima di tutto iniziare a fare un ciclo di forza cosi da poter fare massa in seguito.. come scheda in monofrequenza ho letto la guida qui sul forum ed è molto approfondita e chiara con la quale potrei iniziare a fare una scheda da solo, ma per la forza non ho trovato guide a parte schede gia pronte, vorrei iniziare a fare quindi forza usando una scheda in multifrequenza perchè mi sembra di capire sia la migliore per fare forza ma non so come si fa a crearla, ad esempio nella guida in monofrequenza spiega usare un esercizio fondamentale 1/2 multiarticolari 1 di isolamento poi spiega la distanza che deve avere un allenamento di un determinato gruppo muscolare dall altro allenamento dello stesso gruppo e cosi via, questo per la multifrequenza non l ho trovato quindi non so da cosa partire per creare una scheda per forza, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come crearne una? prima di andare a prendermi una scheda gia fatta su "alcuni esempi di scheda in multifrequenza" vorrei provare a farne una io e iniziare a capirci qualcosa. magari potete anche spiegarmi come suddividere i cicli ad esempio di forza massa e definizone, hanno periodi precisi ad esempio forza 2 3 settimane 1 mese 5 mesi ecc e poi massa tot mesi/settimane e cosi via o si decide in base all obbiettivo e magari ad una "scadenza" che si decide? serie ripetizioni che si possono usare, quali muscoli allenare in una sola seduta dopo quanto allenare nuovamente quei muscoli ecc ecc.. un po di tutto insomma, so che magari sara una cosa lunga da fare ma se qualcuno è cosi gentile e ha voglia di farlo mi farebbe piacere, o magari indirizzarmi in una guida chiara e completa.