Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Datti al Calisthenics... (Americanamente chiamato Street Workout)
    Butta via quei pesetti oppure li usi per farci i piegamenti sopra
    Stando alla tua scheda (che è una scheda povera) mi accorgo che ti mancano tantissimi distretti muscolari da allenare (Spalle, e tutta la schiena come lombari, dorsali ecc..)
    Visto che vuoi allenarti a casa ti consiglio di procurarti una sbarra per le trazioni... per le parallele puoi usare due sedie.

    Adesso ti do una dritta per costruirti una scheda di allenamento.

    Praticamente puoi dividere i muscoli e gli esercizi in questo modo:
    Spinta testa in giù (Spalle; piegamenti in verticale o piegamenti a v se non riesci, oppure military ma ti serve bilanciere e ghisa).
    Spinta orizzontale (Pettorali; Piegamenti di tutti i tipi).
    Spinta testa in su (Dip alle parallele).
    Tirata testa in giù (Trazioni inverse cioè con la testa in giù, ma a me non piacciono e li sostituisco con i Curl di Bicipiti).
    Tirata orizzontale (Sono delle trazioni con il corpo orizzontale al pavimento, puoi farle sotto al tavolo).
    Tirata testa in su (Trazioni alla sbarra di tutti i tipi)

    Praticamente questi 6 esercizi/distretti muscolari ti ho completato l'upperbody, adesso decidi tu se vuoi aggiungere qualche esercizio in più dello stesso muscolo per ogni categoria..
    Intendo. Per i tricipiti l'esercizio principale che non deve mai mancare sono i Dips alle parallele, ma se decidi di aggiungere un'altro esercizio (riguardo i tricipiti) puoi aggiungere ad esempio le estensioni di tricipiti a terra, simile alla french press. Oppure puoi aggiungere i Dips alla sbarra (che sono diversi).

    Ovviamente non può che mancare il CORE !!!
    CORE non vuol dire addominali, il core è la parte centrale del corpo che è composto dagli addominali e dai lombari.
    Allenando questi due non puoi che trarne benefici, anche nella vita di tutti i giorni.
    Se non hai bisogno di una forza particolare di addome ma vuoi solo avere gli addominali (e i lombari ovviamente) puoi scegliere qualsiasi esercizio/i.
    Io ti consiglio: Crunch, Crunch di gambe (leg raises), e Double crunch (un insieme dei due precedenti)
    Poi per lombari: Crunch, Crunch di gambe (non so come si chiama ma comunque è uguale all'esercizio per gli addominali ma a pancia in giù), e poi i double crunch a terra.

    Ovviamente (2) nel tuo allenamento non possono mancare gli esercizi per le gambe quindi squat, calf raises, scatti, corsa, stretching a volontà.

    Conclusioni:

    Se non sai lo schema da seguire, innanzitutto devi decidere quando allenarti e per quanto tempo.
    Poi devi decidere se vuoi spezzettare la scheda (aumentando il volume di lavoro) Oppure se fare tutta la scheda in un giorno (Diminuendo il volume).
    L'ideale sarebbe svolgerla 2 o 3 volte alla settimana, 1 è troppo poco e 4 è a scelta.
    Il mio consiglio è di seguire la stessa scheda 3 volte alla settimana e ti togli il pensiero.
    Per ogni esercizio le serie e le ripetizioni devi deciderlo tu.. devi stare mediocre, nè tante nè poche.
    Molti non saranno d'accordo con me, ma se vuoi avere un fisico pompato dovresti fare tutti gli esercizi al massimo delle ripetizioni, con poche serie (1 se sei scarso, 5 se sei forte)

    Ciau, Tano.

    Commenta


      #17
      "Poi per lombari: Crunch, Crunch di gambe (non so come si chiama ma comunque è uguale all'esercizio per gli addominali ma a pancia in giù), e poi i double crunch a terra."
      Dovrebbe trattarsi dell'iperextension.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da FrankMedrano Visualizza Messaggio
        "Poi per lombari: Crunch, Crunch di gambe (non so come si chiama ma comunque è uguale all'esercizio per gli addominali ma a pancia in giù), e poi i double crunch a terra."
        Dovrebbe trattarsi dell'iperextension.
        i crunch vari non lavorano mica i lombari, ma l'addome. Si' l'ex che intendi tu è la panca iperextension.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Bicipiti e squat con 6 kg e 10-12 rip ci riesce anche mia nonna.Così non combini nulla, nemmeno solo per "mantenerti"

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
            Bicipiti e squat con 6 kg e 10-12 rip ci riesce anche mia nonna.Così non combini nulla, nemmeno solo per "mantenerti"
            Tutti bravi ad insultare ma nessuno bravo ad aiutare.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da TanoPk Visualizza Messaggio
              Tutti bravi ad insultare ma nessuno bravo ad aiutare.
              nessuno ha insultato te o altri...e cmq con 6kg di manubrio non fai assolutamente nulla...

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da appessionato Visualizza Messaggio
                Grazie Debe, tu cosa mi consigli?
                Beh, il discorso sarebbe molto lungo. Prova a fare delle ricerche su Internet, troverai sicuramente dei programmi più o meno completi dai quali cominciare. Ma quello che mi preme che tu capisca è che in qualunque modo tu decida di allenarti, devi cercare di allenare tutto il corpo in maniera equilibrata. I gruppi muscolari non devono essere tralasciati, devi cercare un esercizio appropriato per ognuno di loro. Petto, Dorso, Cosce, Polpacci, Spalle, Bicipiti, Tricipiti, Addome sono i principali e vanno adeguatamente allenati. Ma oltre a questo è importante che tu comprenda cosa significhi allenare un muscolo. Quando parli di un manubrio da 6Kg penso in tutta onestà che tu non ti sfinisca, che tu non faccia bruciare il tuo muscolo, che tu non arrivi al cedimento muscolare, ma semplicemente che prendi un peso da 6Kg e ci fai quando 10, quando 12 ripetizioni perché così hai sentito. Ma il discorso è che il tuo muscolo deve "morire" nell'allenamento. Se fai 10 ripetizioni è perché 11 non ne riusciresti a fare, perché il muscolo non ce la fa più, altrimenti nessun meccanismo di crescita viene stimolato. Detto questo, potrebbe anche essere che con 6Kg arrivi a questa situazione, ma dovrà essere comunque una situazione che non deve durare per molto, altrimenti significherebbe che non ti alleni bene.
                Comunque prova a cercare su internet e magari poi ne discutiamo insieme qui sul forum.

                Commenta


                  #23
                  E la peppa debe, parliamo di cedimento fisico (nemmeno tecnico) a un neofita...

                  Io ci andrei molto, molto cauto con simili consigli.

                  Detto questo non voglio dire che un manubrio da 6 kg serva a qualcosa.

                  Commenta


                    #24
                    \
                    Last edited by Hyperflow; 22-10-2019, 16:44:57.

                    Commenta


                      #25
                      Ci sono anche gli Ebook di miletto a gratis sull'allenamento a corpo libero.

                      Il problema del calhistenics e' che non sempre e' facile avere gradualita'... e molti esercizi sono proprio avanzati (o viceversa troppo semplici).

                      Esempio: non e' banale passare da un air squat a un box pistol squat o a un pistol assistito.
                      Per le spalle e' ancora peggio.

                      Insomma si puo' fare. Puo' anche essere meglio della ghisa per certi versi (dipende dall'obbiettivo come diceva anche Hyperflow) ma non sempre e' facile aumentare gradualmente (con i pesi puoi scegliere aumenti nell'ordine del 2% i gradini sono piu' dolci)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎