Allenamento Forza - Elevazione per pallavolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Berserkey01
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 106
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento Forza - Elevazione per pallavolo

Ciao a tutti,
    è tanto che non posto qui.

Ho 23 anni, 1.80 per 75 kg. Gioco a pallavolo.
    Ho fatto palestra per due anni, poi ho ricominciato a giocare e ho smesso del tutto con i pesi.

Ora ho l'opportunità di usufruire della palestra della società due, massimo tre volte a settimana e vi chiedo lumi su come iniziare un lavoro finalizzato alla prestazione pallavolistica.

Quello che avevo pensato io era concentrarmi, per cominciare, sui fondamentali (progressioni su panca, stacco e squat) e, prima di iniziare con un lavoro più specifico, riprendere confidenza e ricominciare a mettere ghisa su quel bilanciere. Infatti suppongo di riuscire a fare al massimo un 4x6 di panca con 55 kg (un tempo arrivavo a 70) e una cosa simile nello squat.

Per questo avevo pensato a una full-body, poi quando avrò raggiunto carichi decenti iniziare con programmi più mirati come quello di Thibaudeau o di altri che ho visto postati.

Vedo giusto secondo voi?

O posso migliorare più in fretta la mia prestazione facendo altro?

(Dedico già un allenamento alla pliometrica, qui parlo in ambito pesistico.)

Vi ringrazio, come sempre, della disponibilità.

Berserkey
    Last edited by Berserkey01; 21-04-2015, 14:57:46.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Giochi a livello agonistico? Se si non ti è stata fatta una tabella apposita?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Berserkey01
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 106
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Giochi a livello agonistico? Se si non ti è stata fatta una tabella apposita?
      Ciao Alessandro, grazie di aver risposto.

Gioco in prima divisione, ma sono sotto categoria, dovrei giocare in una serie D alta.

E da qui puoi capire l'assenza di un allenamento più specifico.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Quindi in pratica non ti hanno mai fatto fare un lavoro in sala pesi?

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Berserkey01
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 106
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          Quindi in pratica non ti hanno mai fatto fare un lavoro in sala pesi?
          Esattamente.
          Le nozioni che conosco derivano dai miei due anni di palestra, dai post, articoli, e libri letti a riguardo.

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

Salve ragazzi, vorrei porvi la questione dell'allenamento invernale per le gambe per un giocatore di beach volley(stagione agonistica luglio-agosto). Premetto che ormai faccio palestra da parecchio (6° anno corrente) e vorrei stilare un bel giorno a settimana per allenare le gambe in vista della stagione futura di beach

è vecchia come discussione ma dacci uno sguardo, può esserti d'aiuto
            Last edited by Alessandro33; 21-04-2015, 16:27:51.

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Berserkey01
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2010
              • 106
              • 0
              • 0
              • Send PM

Pensavo a una scheda del genere per incrementare la forza sui fondamentali e sul lento:

A:
              Squat 5x5@8RM
              Panca piana 5x5@8RM
              Rematore bilanciere 5x5@8RM
              Dip 3x10

B:
              Stacco 5x5@8RM
              Trazioni 5x5@8RM
              Lento avanti 5x5@8RM
              Alzate 90° 3x12
              Curl Bic. 3x10

Cosa ne pensate?
              Last edited by Berserkey01; 21-04-2015, 19:04:59.

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • Send PM

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

Devi agire in modo diverso perchè con quella scheda non andrai molto avanti.

Per prima cosa perdi grasso se hai grasso in eccesso. Seconda cosa aumenta i tuoi carichi nei fondamentali delle gambe (squat in primis) e questo aumenterà la tua forza esplosiva fino a un certo punto. In questa fase terrei comunque della pliometria a medio-alta intensità e basso volume durante gli allenamenti coi pesi. Infine devi allenare la potenza pura con le varianti delle ols diminuendo il lavoro sui classici da sala pesi. Le varianti delle alzate olimpiche però devi impararle in qualche modo e può essere dura se non avete un preparatore serio...

Commenta

• Berserkey01
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 106
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                    Devi agire in modo diverso perchè con quella scheda non andrai molto avanti.

Per prima cosa perdi grasso se hai grasso in eccesso. Seconda cosa aumenta i tuoi carichi nei fondamentali delle gambe (squat in primis) e questo aumenterà la tua forza esplosiva fino a un certo punto. In questa fase terrei comunque della pliometria a medio-alta intensità e basso volume durante gli allenamenti coi pesi. Infine devi allenare la potenza pura con le varianti delle ols diminuendo il lavoro sui classici da sala pesi. Le varianti delle alzate olimpiche però devi impararle in qualche modo e può essere dura se non avete un preparatore serio...
                    Ciao jinx, grazie di aver risposto.
                    Il grasso in eccesso non è un problema.
                    Avevo pensato anche io ad aumentare squat e stacco prima di tutto. Inoltre per la parte superiore del corpo il lento, trazioni ovviamente, rematore e panca inclinata/piana.

Per gli Ols purtroppo non ho un preparatore, quando raggiungerò carichi decenti proverò con calma e postando video la push press e l'hang power clean.

Avendo a disposizione solo la multipower (dovrò adattarmi) farò front squat che a suo tempo già sapevo fare a corpo libero.

Avendo ridefinito i miei obiettivi avrei bisogno di qualche idea per un ciclo di forza che si possa praticare due giorni a settimana e che comprenda almeno squat, stacco, panca e lento. Se posso infilare anche rematore e trazioni sono contento.

Potete darmi una dritta?

Grazie mille.

Berserkey

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7229
                      • 565
                      • 74
                      • Send PM

la preparazione condizionale è studiata per aumentare i limiti biologici di prestazione.
                      Condivido Jinx, se la tua prestazione è la forza e la potenza di salto, ci farai ben poca cosa con quelle tabelle di forza generale.
                      Pensare di aumentare la potenza con un "lento", ok è solo questione di terminologia, ma nel caso.... dovresti adottare le "spinte esplosive dal torace", suona meglio.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Berserkey01
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 106
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

convert_url_to_bbcode_callback('convert_url_to_bbcode_callback('
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        la preparazione condizionale è studiata per aumentare i limiti biologici di prestazione.
                        Condivido Jinx, se la tua prestazione è la forza e la potenza di salto, ci farai ben poca cosa con quelle tabelle di forza generale.
                        Pensare di aumentare la potenza con un "lento", ok è solo questione di terminologia, ma nel caso.... dovresti adottare le "spinte esplosive dal torace", suona meglio.
                        Ciao menez, innanzitutto grazie della risposta. Ho sempre seguito i tuoi post con grande interesse.

In linea di massima sono d'accordo con voi, ma ho dei carichi davvero infimi. Nella prima sessione di martedì ho fatto un 6x4 di 60kg per la panca e un 5x5 di 50kg di front squat.

Mi consigliate comunque le varianti degli Ols? O per il momento posso migliorare facendo quegli esercizi reputati imprescindibili per la forza?

L'obiettivo è la potenza di salto e di schiacciata, vorrei fare il salto di qualità.

Attendo chiarimenti e nel frattempo vi ringrazio moltissimo per essere intervenuti.

Barchilaka', '')
                        Last edited by Berserkey01; 24-04-2015, 02:01:17.

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

convert_url_to_bbcode_callback('Dovresti trovare un modo innanzitutto per eseguire uno squat libero, il front squat al multipower non va bene affatto... I carichi sono bassi quindi va bene aumentare di molto i fondamentali. Per la schiacciata ci vedo bene esercitazioni con la palla medica.', '')

Commenta

• Berserkey01
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 106
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

convert_url_to_bbcode_callback('
                            Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                            convert_url_to_bbcode_callback('Dovresti trovare un modo innanzitutto per eseguire uno squat libero, il front squat al multipower non va bene affatto... I carichi sono bassi quindi va bene aumentare di molto i fondamentali. Per la schiacciata ci vedo bene esercitazioni con la palla medica.', '')
                            Purtroppo dispongo solo del multipower. La mia esecuzione dovrebbe essere corretta, ho letto articoli a riguardo, inoltre quando facevo palestra lo eseguivo a corpo libero. So che sono due cose diverse ma è ciò che ho.

Pensavo a una full in ogni caso dove poter inserire panca, squat, stacchi, trazioni. Più lento e rematori.

Visto che si tratta di volumi ridotti penso che per un principiante dovrebbero essere gestibili.

Cosa ne pensate?', '')

Commenta

• Berserkey01
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 106
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Nessuna idea per un allenamento di forza su due giorni?

Commenta

Working...
                              X