Allenarsi con forti doms...rischio infortuni??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    Un recupero della zona è preferibile.
    Menez il problema come ho detto è che, se il lunedi faccio per esempio la panca piana, userò un vasto numero di muscoli (petto, spalle, dorso, tricipite, trapezio.....)..

    il mercoledi quando a eseguire il military sarò costretto ad usufruire quasi quasi degli stessi muscoli stimolati su panca piana il lunedi precedente, muscoli che sono ancora pieni di doms (dorso, trapezio, tricipite...)..

    Venerdi poi che ho di nuovo panca piana, andro a ristimolare i muscoli intervenuti nel military (spalle, tricipite, trapezi, dorso....).

    quindi è per questo che mi chiedo come si può far recuperare totalmente dai doms in multifrequenza.
    Brosgym mi ha risposto, si risolve tenendo basso il volumr e intensità dell'allenamento per qualche settimana altra, ma comunque i doms sono presenti quindi non può essere un completo recupero (come brosgym sottointende immagino)..

    Commenta

    • Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

      #32
      La multifrequenza dovrebbe, se ben impostata, creare un adattamento tale per cui... I DOMS non li hai più.

      Se li hai, o ancora devi abituarti al lavoro... Oppure stai esagerando con volume e/o intensità; e a questo punto non sono nemmeno i classici DOMS.

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7141
        • 501
        • 53
        • Send PM

        #33
        l'allenamento è programmazione flessibile e non rigida.
        Con i ma e i se non si allena e non ci si allena.
        la riduzione del 30 o del 70% del volume garantisce un pieno ripristino della e delle funzionalità degli apparati muscolari, si chiama ciclo di rigenerazione e la sua durata è strettamente correlata al grado di affaticamento provocato.
        per ultima poi, la multi più della mono espone a questi rischi, quindi occorre più di ogni altro metodo, alternare le sedute in pesanti-leggere.
        Una buona organizzazione non dovrebbe causare problemi di sorta.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          La multifrequenza dovrebbe, se ben impostata, creare un adattamento tale per cui... I DOMS non li hai più.

          Se li hai, o ancora devi abituarti al lavoro... Oppure stai esagerando con volume e/o intensità; e a questo punto non sono nemmeno i classici DOMS.
          Si comunque è vero che ancora mi devo abituare ai carichi, non ci sto andando pesante con tutte le mie forze ma sicuramente ho aumentato l'intensità rispetto ad un mese fa appena ho ricominciato gli allenamenti.

          ---------- Post added at 22:08:25 ---------- Previous post was at 22:03:38 ----------

          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          l'allenamento è programmazione flessibile e non rigida.
          Con i ma e i se non si allena e non ci si allena.
          la riduzione del 30 o del 70% del volume garantisce un pieno ripristino della e delle funzionalità degli apparati muscolari, si chiama ciclo di rigenerazione e la sua durata è strettamente correlata al grado di affaticamento provocato.
          per ultima poi, la multi più della mono espone a questi rischi, quindi occorre più di ogni altro metodo, alternare le sedute in pesanti-leggere.
          Una buona organizzazione non dovrebbe causare problemi di sorta.
          In effetti le sedute pesanti e leggere potrebbero essere una soluzione, quello che un pò tende ad allontanarmi da questa possibilità è legata al fatto che se di quei soli 3 allenamenti a settimana, uno lo rendo più leggero....lo stimolo allenante come lo do?

          Magari aumento i giorni di allenamento a 4? In modo da farne 2 pesanti e 2 leggeri...

          Commenta

          • -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
            se di quei soli 3 allenamenti a settimana, uno lo rendo più leggero....lo stimolo allenante come lo do?
            Un giorno più leggero non vuol dire un giorno non allenante.

            Comunque da come scrivi mi sa che non hai ancora capito come gestirti in multi. Se vuoi semplicemente fare sempre di più sarai destinato a fallire.
            Devi modulare il lavoro nell'arco della settimana e non fossilizzarti sulla singola seduta. In multi il carico allenante sui vari gruppi muscolari è dato dalla somma dei lavori delle varie sedute. Non puoi quindi pensare che se fai due sedute, una pesante e una leggera, quella leggera non sia servita a niente, anzi.

            Ti rinnovo il mio consiglio al rivedere al ribasso alcune componenti del tuo allenamento.

            Commenta

            • fabjo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 979
              • 23
              • 21
              • Send PM

              #36
              Infatti c'è da dire che avendo sempre seguito allenamenti in monofrequenza la multi è quasi una novità per me...

              comunque dalla scheda che ho postato nella pagina precedente tolgo qualcosa in modo da ridurre il volume, vedete un po:

              ABA - BAB

              A
              stacco 5/5
              Panca 5/5
              Trazioni
              French press 4/10
              abs

              B
              Pressa 4/8
              Military 5/5
              Rematore t-bar 3/10
              Panca stretta 4/6
              Curl bilanciere 3/10
              Abs

              Commenta

              • -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

                #37
                E' un inizio, prova e vedi come va.

                Commenta

                • circoloco
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2014
                  • 8784
                  • 165
                  • 120
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  la multi più della mono espone a questi rischi, quindi occorre più di ogni altro metodo, alternare le sedute in pesanti-leggere.
                  Una buona organizzazione non dovrebbe causare problemi di sorta.
                  D'accordissimo.
                  BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                  https://gabrielelangiu.it/

                  INSTAGRAM:
                  https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                  CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                  https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                  Commenta

                  Working...
                  X