Allenarsi con forti doms...rischio infortuni??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Se ti alleni sempre con un buffer il discorso è già differente, ma ad ogni modo se sei pieno di doms significa che il muscolo non ha ancora recuperato completamente e allenarlo è solo controproducente. Questo non significa che quando i doms non ci sono il muscolo abbia recuperato certamente, però finché ci sono siamo certi del contrario.
    Esatto, infatti oltre ai semplici doms sento proprio che il muscoli sono abbastanza tesi in questi giorni.

    ---------- Post added at 19:39:30 ---------- Previous post was at 19:36:37 ----------

    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire nulla...

    Prendi un 3x10x65% e un 10x3x80%.

    Nel primo caso... Non dico che vai sempre a cedimento, ma poco ci manca.
    Nel secondo hai sempre più di una ripetizione in saccoccia.

    Però il secondo allenamento è molto ma molto più stressante (su tutti i fronti) rispetto al primo. Stesso volume, ma intensità incredibilmente maggiore.
    Giusta osservazione... in effetti si tende (tendo) a vedere un 3x10 come se fosse più stressante del 10x3, forse anche per la sensazione che si avverte, ma così non è ovviamente....

    ---------- Post added at 19:42:39 ---------- Previous post was at 19:39:30 ----------

    Originariamente Scritto da Fabri_78 Visualizza Messaggio
    Mah, se per una volta devi fare uno strappo alla regola non mi sembra nulla di grave. Tieni solo conto che sicuramente avrai un calo di prestazione perchè vai a fare il medesimo allenamento per due giorni consecutivi. Se vai in palestra già con l'idea di ciò che ti aspetta non avrai grossi problemi, probalilmente perderai 2 o 3 ripetizioni sugli esercizi a parità di peso. Tenendo conto che arrivi anche da un periodo di lungo stop non farai che accelerare i guadagni.
    Diciamo che nelle prime ripetizioni ho avuto una sensazione di maggior fatica, ma poi è andato tutto ok, ero in forze nonostante tutto..

    Commenta

    • Fabri_78
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 763
      • 30
      • 3
      • Novara
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
      Esatto, infatti oltre ai semplici doms sento proprio che il muscoli sono abbastanza tesi in questi giorni.

      ---------- Post added at 19:39:30 ---------- Previous post was at 19:36:37 ----------

      Giusta osservazione... in effetti si tende (tendo) a vedere un 3x10 come se fosse più stressante del 10x3, forse anche per la sensazione che si avverte, ma così non è ovviamente....

      ---------- Post added at 19:42:39 ---------- Previous post was at 19:39:30 ----------



      Diciamo che nelle prime ripetizioni ho avuto una sensazione di maggior fatica, ma poi è andato tutto ok, ero in forze nonostante tutto..
      Questo vuol dire che sei ancora molto lontano dalla tua forma migliore e il corpo ha molto margine, per cui tutto ok!
      sigpic
      If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #18
        Attenzione a non trasformare il no pain in no brain!!!!
        Allenarsi intensamente con i doms andrebbe evitato........chi dice il contrario non ha capito cosa sono e cosa comportano i doms.......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          Attenzione a non trasformare il no pain in no brain!!!!
          Allenarsi intensamente con i doms andrebbe evitato........chi dice il contrario non ha capito cosa sono e cosa comportano i doms.......
          E chi come me ha i doms dopo ogni allenamento e vuole allenarsi in multifrequenza come fa?
          Perché io in questi anni OGNI allenamento fatto ha comportato l'insorgenza dei doms...

          Preciso che fino allo stop di mesi fa mi sono sempre allenato in monofrequenza che ovviamente porta a più doms dato che si raggiunge il cedimento, quindi non ho idea se fra un pò di tempo di multi non avrò più doms... ma in caso continuassi ad averli??

          Commenta

          • circoloco
            Bodyweb Senior
            • Apr 2014
            • 8784
            • 165
            • 120
            • Send PM

            #20
            L'unica volta che mi sono infortunato(lieve stiramento pettorale) è stato perchè ho fatto panca con i doms

            Però è stata sfiga...il fatto è che se non avessi avuto i doms mi sarei fermato(mi sarei accorto che qualcosa non andava nel petto), invece in quel caso i dolori da doms hanno mascherato la cosa, ho continuato con le ripetizioni e mi sono fatto male:/

            però onestamente mi sono sempre allenato con i doms e non mi è mai successo nulla...anche in quell' episodio la colpa non è stata dei doms, ero in un periodo dove ci stavo tirando veramente troppo di panca.

            Spesso ci si fà male perchè si gestiscono a ***** volume e recuperi..i doms non centrano nulla vai tranquillo
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta

            • robybaggio10
              Bodyweb Senior
              • Dec 2011
              • 15805
              • 322
              • 11
              • Franciacorta
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
              E chi come me ha i doms dopo ogni allenamento e vuole allenarsi in multifrequenza come fa?
              Perché io in questi anni OGNI allenamento fatto ha comportato l'insorgenza dei doms...

              Preciso che fino allo stop di mesi fa mi sono sempre allenato in monofrequenza che ovviamente porta a più doms dato che si raggiunge il cedimento, quindi non ho idea se fra un pò di tempo di multi non avrò più doms... ma in caso continuassi ad averli??
              io ho sempre avuto doms dopo gli allenamenti. praticamente ho vissuto con i doms per anni...tutti i giorni. ora che mi alleno in multifrequenza non ho piu' doms...mai. se moduli bene i carichi vedrai che i doms pian piano non li avrai piu'.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta

              • jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Cerchiamo di dare consigli utili e di non essere assolutisti.

                Allenarsi con i DOMS si può anche fare ma sicuramente, quando ci sono, il muscolo è in uno stato di recupero... È quindi più vulnerabile.
                Occorre fare maggiormente attenzione, riscaldarsi al meglio – come sempre –, ma anche evitare carichi submassimali... Che, magari, quando sei "fresco" sono alla tua portata, ma quando ci vai coi DOMS... Lo sono meno.
                Quoto

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                  E chi come me ha i doms dopo ogni allenamento e vuole allenarsi in multifrequenza come fa?
                  Perché io in questi anni OGNI allenamento fatto ha comportato l'insorgenza dei doms...

                  Preciso che fino allo stop di mesi fa mi sono sempre allenato in monofrequenza che ovviamente porta a più doms dato che si raggiunge il cedimento, quindi non ho idea se fra un pò di tempo di multi non avrò più doms... ma in caso continuassi ad averli??
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  io ho sempre avuto doms dopo gli allenamenti. praticamente ho vissuto con i doms per anni...tutti i giorni. ora che mi alleno in multifrequenza non ho piu' doms...mai. se moduli bene i carichi vedrai che i doms pian piano non li avrai piu'.
                  Devi settare bene gli allenamenti e tutta quanta l'organizzazione.

                  Se fai una multifrequenza, ovviamente parliamo di ipertrofia, non dovresti avere doms o comunque non in maniera clamorosa, poi la multifrequenza può o dovrebbe, prevedere diverse intensità quindi ad esempio se oggi ho i doms (quindi si presuppone che vai a cedimento o quasi) fra due giorni quando mi allenerò di nuovo, la sessione dovrà essere meno intensa quindi anche se ho i doms non è un grosso problema.

                  Poi voglio sottileneare che allenarsi sensa doms significa ottimizzare l'allenamento, il potenziale infortunio è un altro discorso, a meno di non aver fatto cose da pazzi non c'è problema.

                  Tornando strettamente IT, potresti anche allenarti, io non lo farei visto che rientri da un lungo periodo di stop, potrebbero non essere i classici doms, quindi aspetterei di aver recuperato.

                  In generale, allenarsi con i doms, non significa rischiare di infortunarsi ma non allenarsi in maniera ottimizzata....
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Devi settare bene gli allenamenti e tutta quanta l'organizzazione.

                    Se fai una multifrequenza, ovviamente parliamo di ipertrofia, non dovresti avere doms o comunque non in maniera clamorosa, poi la multifrequenza può o dovrebbe, prevedere diverse intensità quindi ad esempio se oggi ho i doms (quindi si presuppone che vai a cedimento o quasi) fra due giorni quando mi allenerò di nuovo, la sessione dovrà essere meno intensa quindi anche se ho i doms non è un grosso problema.

                    Poi voglio sottileneare che allenarsi sensa doms significa ottimizzare l'allenamento, il potenziale infortunio è un altro discorso, a meno di non aver fatto cose da pazzi non c'è problema.

                    Tornando strettamente IT, potresti anche allenarti, io non lo farei visto che rientri da un lungo periodo di stop, potrebbero non essere i classici doms, quindi aspetterei di aver recuperato.

                    In generale, allenarsi con i doms, non significa rischiare di infortunarsi ma non allenarsi in maniera ottimizzata....
                    .
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

                      #25
                      Insomma.. Io non ritengo che in uno squat o in uno stacco con doms pesanti ad esempio in varie zone della catena cinetica posteriore si possa mantenere una tecnica corretta e ottimale ad alti carichi. In questi casi a mio avviso soprattutto in atleti non esperti il rischio di farsi male sale.

                      Commenta

                      • fabjo
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 979
                        • 23
                        • 21
                        • Send PM

                        #26
                        Ho capito cosa intendete dire, però essendo i miei allenamenti composti prevalentemente da esercizi fondamentali o comunque grossi multiarticolari, ammettiamo che nonostante la multifrequenza continuerò ad avere i doms dopo ogni allenamento (a differenza di ciò che succede a robybaggio), secondo il discorso di te brosgym, io non mi allenero mai in maniera ottimale?

                        Perché considerate che dedicandosi appunto in esercizi multiarticolari, se io lunedi e venerdi ho Panca, voi mi direte -ok! Passa un po di tempo quindi va bene-... e invece no! Perché poi nel mezzo della settimana fra i due allenamenti avro il military press, che mi andra a coinvolgere la stessa catena muscolare della panca, e quindi mi allenero con i doms al dorso (soprattutto zona scapolare), trazpezi, tricipiti.....muscoli essenziali nello svolgimento sia di panca che del military.

                        ---------- Post added at 11:53:10 ---------- Previous post was at 11:51:46 ----------

                        Ho capito cosa intendete dire, però essendo i miei allenamenti composti prevalentemente da esercizi fondamentali o comunque grossi multiarticolari, ammettiamo che nonostante la multifrequenza continuerò ad avere i doms dopo ogni allenamento (a differenza di ciò che succede a robybaggio), secondo il discorso di te brosgym, io non mi allenero mai in maniera ottimale?

                        Perché considerate che dedicandosi appunto ad esercizi multiarticolari, se io lunedi e venerdi ho Panca, voi mi direte -ok! Passa un po di tempo quindi va bene-... e invece no! Perché poi nel mezzo della settimana fra i due allenamenti avro il military press, che mi andra a coinvolgere la stessa catena muscolare della panca, e quindi mi allenero con i doms al dorso (soprattutto zona scapolare), trazpezi, tricipiti.....muscoli essenziali nello svolgimento sia di panca che del military.

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

                          #27
                          Eh no! Poi potresti anche avere risultati....ma allenarsi regolarmente con i doms non è l'ottimo, specialmente se ciò che cerchi è l'ipertrofia.

                          Suppongo, poi, che con i doms non andrai a fare un allenamento pesante come quello che lo ha preceduto, se fai panca non mi aspetti grandi doms alle spalle.....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          • -El Diablo-
                            Prolixus User
                            • Mar 2014
                            • 2321
                            • 148
                            • 8
                            • Send PM

                            #28
                            Fabjo se in multi ti ritrovi con doms abbastanza forti da non permetterti di ripetere l'allenamento per un dato distretto muscolare allora devi semplicemente "abbassare il tiro". Soprattutto se hai ripreso da relativamente poco.

                            Questo non vuol dire che tu non potrai MAI allenarti in maniera ottimale, vuol dire solo che avrai bisogno di step intermedi prima di raggiungere un dato livello.

                            Non hai postato la scheda, ma comunque in linea di massima abbassa un po' volume ed intensità dei singoli giorni. Trova un equilibrio che ti permetta di allenarti con tranquillità e poi, GRADUALMENTE, rialza volume ed intensità.
                            Se non hai intenzione di allenarti un multi con volumi, densità ed intensità eccessive, potrai arrivare ad allenarti bene in un tempo misurabile, verosimilmente, in settimane.

                            Commenta

                            • fabjo
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2015
                              • 979
                              • 23
                              • 21
                              • Send PM

                              #29
                              Ok

                              Adesso che Diablo mi ha anche ricordato, posto la scheda in questione.
                              La scheda è divisa in settimama A e settimana B, dovrebbe essere una scheda aba / bab, in realta lo è, ma fra un giorno A e l'altro c'è una piccola differenza, più differenze invece fra una B e l'altra:

                              SETTIMANA A

                              A1
                              stacco 5/5
                              Panca 5/5
                              Trazioni
                              french press 3/5
                              Curl 3/10

                              A2
                              Pressa 4/6
                              Military 5/5
                              Alzate laterali 2/cedimento
                              Tbar rematore 4/10
                              Curl 3/8
                              French press 3/8

                              A1
                              Stacco 5/5
                              Panca 5/5
                              Trazioni
                              french press 3/10
                              Curl 3/5

                              SETTIMANA B

                              B1
                              pressa 5/5
                              Military 5/5
                              Tbar rematore 4/8
                              Curl 3/5
                              French press 3/10

                              B2
                              Stacco 5/5
                              Panca 6/6
                              Trazioni
                              alzate laterali 2/cedimento
                              french press 3/8
                              Curl 3/8

                              B1
                              Pressa 4/8
                              Military 4/8
                              Tbar rematore 3/12
                              Curl 3/10
                              French press 3/5

                              Commenta

                              • menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7141
                                • 501
                                • 53
                                • Send PM

                                #30
                                il doms non permette una riuscita completa dell'esercizio in questione,se questo dovesse essere ripetuto.
                                Il problema non è il doms, ma la programmazione post-doms.
                                Con una presenza forte di doms le sollecitazioni locali sono faticosamente riproducibili.
                                Anche l'utilizzo di un carico ridotto potrebbe risultare impresa gravosa e poco tollerabile.
                                Un recupero della zona è preferibile.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X