Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi con forti doms...rischio infortuni??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi con forti doms...rischio infortuni??

    Ieri in palestra ci sono andato pesante in panca piana (per la prima volta dopo un mese di semplice ricondizionamento dopo un lungo stop), perciò ho dei doms belli pesanti su zona scapolare e soprattutto trapezio destro... doms in queste zone in quanto eseguo la panca in stile pl (arco lombare e zona dorsale e trapezio contratti per tenere al sicuro l'articolazione della spalla).

    Il punto è, che sono in multifrequenza e domani mi tocca fare di nuovo la panca, rischio di infortunarmi? Per me problemi non ce ne sono, non ho problemi, anche perché i doms si sciolgono momentaneamente durante l'allenamento....

    #2
    Io mi alleno sempre con i doms..vai tranquillo [emoji106] [emoji6]
    ​No Brain No Gain


    INSTAGRAM: https://www.instagram.com/alfonso_vitale_/

    Commenta


      #3
      No Pain No Gain

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TanoPk Visualizza Messaggio
        No Pain No Gain
        Il punto non è tanto il "no pain no gain", anche perché allenarsi con i doms almeno per quanto mi riguarda non è che sia un granché, non mi crea problemi...

        Il fatto è che oltre al "no pain no gai" ci vuole anche cervello quando ci si allena, e il rischio è proprio che allenandomi con i doms e i muscoli ancora tesi possa andare incontro a spiacevoli inconvenienti (infortuni).

        ---------- Post added at 07:38:41 ---------- Previous post was at 07:30:21 ----------

        Originariamente Scritto da fonzi92 Visualizza Messaggio
        Io mi alleno sempre con i doms..vai tranquillo [emoji106] [emoji6]
        Grazie anche a te dell'intervento fonzi, però capisci bene che ovviamente il fatto che tu ti alleni sempre con i doms di certo non può essere uno start ad allenarmi anch'io con i doms... Nel senso che ovviamente mi servirebbe sapere una spiegazione vera e propria su un opinione... che c'è gente nel mondo del bb che si allena con i doms lo immagino benissimo, il punto è che non so se questo sia un atteggiamento sicuro nell'allenamento.

        Commenta


          #5
          Ma quale infortunio ragazzi,avete tutti la brutta abitudine a sopravvalutare 'sti doms. Il tuo non è uno stiramento, uno strappo o un qualsiasi altro danno,è semplicemente il tuo corpo che registra una sollecitazione meccanica (sebbene ci sia altro da dire e altro ancora da scoprire). Vai tranquillo, allenandoti ti passeranno,perfino
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Più che altro mi viene da chiederti: hai due giorni di panca piana pesante ravvicinati?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Ma quale infortunio ragazzi,avete tutti la brutta abitudine a sopravvalutare 'sti doms. Il tuo non è uno stiramento, uno strappo o un qualsiasi altro danno,è semplicemente il tuo corpo che registra una sollecitazione meccanica (sebbene ci sia altro da dire e altro ancora da scoprire). Vai tranquillo, allenandoti ti passeranno,perfino
              Infatti di solito quando mi alleno tendono a sparire..ok

              ---------- Post added at 12:27:43 ---------- Previous post was at 12:26:20 ----------

              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
              Più che altro mi viene da chiederti: hai due giorni di panca piana pesante ravvicinati?
              Ho due giorni di panca pesante a settimana, di regola dovrebbero essere uno il lunedi e l'altro il venerdi, ma per vari motivi organizzativi sono costretto a rifarla anche oggi e lunedi...

              Commenta


                #8
                Il punto è No Pain No Gain...L'infortunio viene solo se non ti riscaldi bene, esegui male un esercizio o utilizzi difficoltà/carichi non adatti al tuo livello... Il resto è tutto No Pain No Gain !!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da TanoPk Visualizza Messaggio
                  Il punto è No Pain No Gain...L'infortunio viene solo se non ti riscaldi bene, esegui male un esercizio o utilizzi difficoltà/carichi non adatti al tuo livello... Il resto è tutto No Pain No Gain !!
                  Cerchiamo di dare consigli utili e di non essere assolutisti.

                  Allenarsi con i DOMS si può anche fare ma sicuramente, quando ci sono, il muscolo è in uno stato di recupero... È quindi più vulnerabile.
                  Occorre fare maggiormente attenzione, riscaldarsi al meglio – come sempre –, ma anche evitare carichi submassimali... Che, magari, quando sei "fresco" sono alla tua portata, ma quando ci vai coi DOMS... Lo sono meno.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                    Più che altro mi viene da chiederti: hai due giorni di panca piana pesante ravvicinati?
                    Infatti......troppo poco recupero!
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta


                      #11
                      Sebbene sia magnifico caricare le persone e spronarle a sfondarsi di sport, allenarsi sui doms non è affatto una bella cosa. Quella che porta ai doms è un'infiammazione dei tessuti muscolari, con logica e conseguente risposta immunitaria dell'organismo che in primis ripara i danni, dopodiché cerca di compensare la carenza avuta, ovvero supercompensa in dimensione, forza e resistenza le fibre muscolari infiammate. Fintantoché le fibre non sono ancora state riparate, sono più deboli e quindi ovviamente più predisposte ad un infortunio. Un conto è se hai strapazzato il petto e il giorno dopo fai le cosce e le gambe, o anche il dorso; un conto è se vai a fare due volte lo stesso tipo di allenamento sulle stesse fibre. Il muscolo per crescere deve stare al riposo dopo lo stress, deve "guarire" e migliorare le sue condizioni iniziali. E per fare questo gli occorre tempo, perciò sono nati gli allenamenti in monofrequenza, per dare almeno una settimana ad ogni distretto muscolare. Se ci si vuole allenare in multifrequenza tutto questo lo si deve sapere e si deve programmare il tutto di conseguenza.

                      Commenta


                        #12
                        Comunque considerate che ok alla panca pesante ma tenete conto che nom tocco per niente il cedimento... la mia scheda anche nel giorno piu pesante prevede un allenamento a buffer (tranne che per le braccia ed eventuali esercizi un pò piu di "isolamento").

                        Commenta


                          #13
                          Se ti alleni sempre con un buffer il discorso è già differente, ma ad ogni modo se sei pieno di doms significa che il muscolo non ha ancora recuperato completamente e allenarlo è solo controproducente. Questo non significa che quando i doms non ci sono il muscolo abbia recuperato certamente, però finché ci sono siamo certi del contrario.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                            Comunque considerate che ok alla panca pesante ma tenete conto che nom tocco per niente il cedimento... la mia scheda anche nel giorno piu pesante prevede un allenamento a buffer (tranne che per le braccia ed eventuali esercizi un pò piu di "isolamento").
                            Questo non vuol dire nulla...

                            Prendi un 3x10x65% e un 10x3x80%.

                            Nel primo caso... Non dico che vai sempre a cedimento, ma poco ci manca.
                            Nel secondo hai sempre più di una ripetizione in saccoccia.

                            Però il secondo allenamento è molto ma molto più stressante (su tutti i fronti) rispetto al primo. Stesso volume, ma intensità incredibilmente maggiore.

                            Commenta


                              #15
                              Mah, se per una volta devi fare uno strappo alla regola non mi sembra nulla di grave. Tieni solo conto che sicuramente avrai un calo di prestazione perchè vai a fare il medesimo allenamento per due giorni consecutivi. Se vai in palestra già con l'idea di ciò che ti aspetta non avrai grossi problemi, probalilmente perderai 2 o 3 ripetizioni sugli esercizi a parità di peso. Tenendo conto che arrivi anche da un periodo di lungo stop non farai che accelerare i guadagni.
                              sigpic
                              If You Don't Live For Something, You're Gonna Die For Nothing!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎