Paura...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

Paura...

Circa sei settimane fa, ho subìto un infortunio alla schiena facendo lo squat. Niente di grave, si è sistemato con una settimana di antiinfiammatori e muscoril.

Il problema è che adesso sono terrorizzata dall'idea di farmi male ancora, e questo non mi fa allenare bene.

Ho fatto lo squat x la prima volta ieri, ma avevo una paura incredibile a caricare, ed ero tesissima, perciò oggi mi fa male tutto tranne le gambe.

come uscire da questo vortice di terrore????

K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • FABRY
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 1097
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Se il problema è stato risolto del tutto con antiinfiammatori, riprendi l'esecizio, magari ritrovando il carico che eseguivi prima gradualmente e sempre con una tecnica il + possibile impeccabile.
    Ciao
    :love::love::love: MIA SPOSINA TI AMOOOO! :love: :love: :love:

Commenta

• Sayan
      Bodyweb Member
      • Jan 2003
      • 226
      • 0
      • 0
      • Nella capitale d'Italia
      • Send PM

Tempo...

Mi ruppi il malleolo esterno a calcio(anzi, mi ruppero...dopo una tripletta non sapevano più che ***** fare) e quando guarii non riuscivo neanche a correre con la stessa intensità..col tempo e giocando ti accorgi di essere "sano"...vacci piano all'inizio e poi la paura passa
      GRAZIE DIO CHE MI HAI FATTO ROMANO E ROMANISTA!POPOLO GIALLOROSSO, IN ALTO I CUORI E FUORI LA VOCE...ROMA!

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Originally posted by FABRY
        Se il problema è stato risolto del tutto con antiinfiammatori, riprendi l'esecizio, magari ritrovando il carico che eseguivi prima gradualmente e sempre con una tecnica il + possibile impeccabile.
        Ciao
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Re: Paura...

Originally posted by kappa
          Circa sei settimane fa, ho subìto un infortunio alla schiena facendo lo squat. Niente di grave, si è sistemato con una settimana di antiinfiammatori e muscoril.

Il problema è che adesso sono terrorizzata dall'idea di farmi male ancora, e questo non mi fa allenare bene.

Ho fatto lo squat x la prima volta ieri, ma avevo una paura incredibile a caricare, ed ero tesissima, perciò oggi mi fa male tutto tranne le gambe.

K
          Fai un bel piramidale tipo 15-12-10-8-?-? in questo modo arriverai gradualmente al carico ben riscaldata e rinfrancata
          Enrico e stop!

Commenta

• Giooo
            Bodyweb Member
            • May 2002
            • 190
            • 0
            • 0
            • Macerata City
            • Send PM

L'anno scorso son stato fuori un mese e mezzo per uno strappo all'adduttore lungo...che è uno dei muscoli + rognosi a recuperare sono rientrato alla prima partita dei play off......bè...la paura anche negli allenamenti era parecchia e ci stavo attento....poi però...alla vista dell'obbiettivo...le paure se ne vanno cosa volevo dire ? Bò...
            Se sei ancora impaurita perché ti rendi conto di non essere ancora a posto è un conto.....altrimenti ErikZ ti ha dato un ottimo consiglio

Commenta

• pt
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2002
              • 1640
              • 12
              • 0
              • italia
              • Send PM

pt

se l'evento traumatico è stato risolto, rimane quello psicologico.........che porta a situaizoni inibitorie da parte dell'apparato del Golgi. Come risolvere il problema .....
              trattare il tutto come una riabilitazione post traumatica ovvero:
              iniziare a fare squat in propriocezione, liberi appoggiandosi con le mani che guidano il movimento ad una base solida ....poi effettuare gli stessi senza l'appoggio-guida....successivamente con bacchetta...poi con bilanciere senza il peso ed infine aggiungende qualche disco.....il tutto in una paio di sedute.........

Commenta

• kappa
                Bodyweb Senior
                • Nov 2000
                • 6268
                • 99
                • 86
                • Milano
                • Send PM

Re: pt

Originally posted by pt
                se l'evento traumatico è stato risolto, rimane quello psicologico.........che porta a situaizoni inibitorie da parte dell'apparato del Golgi. Come risolvere il problema .....
                trattare il tutto come una riabilitazione post traumatica ovvero:
                iniziare a fare squat in propriocezione, liberi appoggiandosi con le mani che guidano il movimento ad una base solida ....poi effettuare gli stessi senza l'appoggio-guida....successivamente con bacchetta...poi con bilanciere senza il peso ed infine aggiungende qualche disco.....il tutto in una paio di sedute.........
                oops io sono partita con 60 e 80kg, con lo schema di Erik...
                La paura mi frena da usare i carichi che usavo prima e soprattutto temo di essere tutta contratta....

K
                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• pt
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2002
                  • 1640
                  • 12
                  • 0
                  • italia
                  • Send PM

pt

kappa hai generato una sindrome ascedente e discendente della colonna vertebrale risolvibile se stai a riposo........non per sminuire gli altri ma in questo campo consigliati con chi sà...........

Commenta

• kappa
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2000
                    • 6268
                    • 99
                    • 86
                    • Milano
                    • Send PM

Re: pt

Originally posted by pt
                    kappa hai generato una sindrome ascedente e discendente della colonna vertebrale risolvibile se stai a riposo........non per sminuire gli altri ma in questo campo consigliati con chi sà...........
                    Significa che dovrei starmene buona buona e lontana dallo squat ancora?

Io ho pensato di dare + importanza ai lombar, che probabilmente avevo trascurato facendo solo stacchi gambe tese.

Ora come primo esercizio x le gambe, pensavo di eseguire sempre gli stacchi...

K
                    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• PaoloB
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2003
                      • 52
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quando si subisce un trauma, di qualsiasi natura esso sia, vi è una sorta di naturale diifidenza o timore nel rieseguire l'evento che tale trauma ha causato. Generalmente l'unica soluzione è proprio quella di ripetere alcune volte ciò che ha determinato il trauma stesso. Ciò determina nuovamente sicurezza ed autostima nonchè tende in modo più o meno inconscio a fare dimenticare l'episodio. I suggerimenti postati, per una ripresa graduale, dello squat mi sembrano perciò molto sensati. L'importante è che tu, dopo 6 settimane di inattività nello squat a seguito di un infortunio, non abbia fretta e pretesa da te stessa di rieseguire immediatamente il movimento con il carico che utilizzavi precedentemente. Ricostruisci tale carico con gradualità riabituandoti così allo squat. Esegui il movimento prestando la massima attenzione alla forma di esecuzione che deve essere veramente accurata. Concentrati sul movimento stesso, senza pensare ad altro. Vedrai che basteranno 2/3 allenamenti per farti riacquistare completamente la massima tranquillità nell'esecuzione dello squat. Una volta realizzato ciò deve però essere per te tassativo prestare sempre la massima attenzione alla forma di esecuzione con un particolare riguardo al mantenimento della corretta posizione della schiena.
                      Non dimenticare infine di eseguire dei movimenti di streching che oltre a rilassarti facendoti sentire meno "contratta" possono aiutarti, grazie ad una migliore flessibilità, nell'esecuzione dello squat.

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

Re: Paura...

Originally posted by kappa

K
                        Kappa, RELAX!
                        Devi riacquistare fiducia in te e nel movimento.
                        Caricare da subito non è cosa saggia.
                        Parti con 20 kg in meno del tuo record e aumenta 2-4 kg a seduta fino a raggiungere nuovamente il tuo vecchio record (fai incrementi ancora minori se hai difficoltà).
                        Cura maggiormente gli addominali, il retto, i trasversi e gli obliqui, sono loro che proteggono la schiena.
                        Essendo donna, hai la curva lordotica più accentuata, quindi devi fare più attenzione quando fai squat, soprattutto devi indossare scarpe senza nemmeno un minimo di tacco.

Se l'infortunio non è dovuto ad un errore tecnico, rivedrei un pò tabella e frequenza.

Ciao

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

K ha una curva lordotica fantastica
                          Enrico e stop!

Commenta

• kappa
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2000
                            • 6268
                            • 99
                            • 86
                            • Milano
                            • Send PM

Re: Re: Paura...

Originally posted by Armando
                            Kappa, RELAX!

Essendo donna, hai la curva lordotica più accentuata, quindi devi fare più attenzione quando fai squat, soprattutto devi indossare scarpe senza nemmeno un minimo di tacco.

Se l'infortunio non è dovuto ad un errore tecnico, rivedrei un pò tabella e frequenza.

Ciao

Armando
                            NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non mi devo + allenare con i miei stivali di pelle nera con il tacco a spillo???

a parte le sciocchezze, no ho delle scarpe piatte, l'infortunio è stato causato da un mio errore.

Il fatto è che adesso voglio dare + importanza agli stacchi, perciò eseguire lo sqaut dopo temo che sia eccessivo x la schiena...

dovrò splittare femorali e quads!

K
                            sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Jerrika
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 3262
                              • 2
                              • 0
                              • Paradise City
                              • Send PM

Re: Re: Paura...

Originally posted by ErikZ
                              Fai un bel piramidale tipo 15-12-10-8-?-? in questo modo arriverai gradualmente al carico ben riscaldata e rinfrancata
                              Ottimo suggerimento!

Inizia gradualmente...poi il resto verrà da sè...
                              lo so che all'inizio ti sembrerà noioso caricare poco...ma poi vedrai che passerà...lo dico per esperienza...

Secondo me se fai gli stacchi prima dello squat sovraccarichi la schiena...
                              Niente che sia d'oro resta...

Commenta

Working...
                              X