Chiarimento allenamento massa muscolare e somatotipi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zedows
    Bodyweb Member
    • Apr 2015
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Chiarimento allenamento massa muscolare e somatotipi

    Ciao a tutti, apro questo post per capirne di più su questo argomento che non mi sta dando pace.
    Ho letto delle argomentazioni sul fatto dei somatotipi, in particolare gli ECTOMORFI, nel quale mi rispecchio nelle sue descrizioni. Premetto che sono sempre stato dall'idea che in palestra c'è chi è più fortunato e chi meno, ho visto ragazzi della mia età guardare solamente un manubrio e mettere 2kg al mese seguendo la peggiore delle alimentazioni ! E chi come me in certi periodi neanche mezzo kg. Capisco l'importanza della dieta e nella costanza negli allenamenti ma non riesco a spiegarmi tutto ciò.
    Ora ritornando al discorso dei somatotipi, si dice che l'ectomorfo faccia fatica a mettere massa negli allenamenti troppo faticosi, lunghi e troppo frequenti, con esercizi di isolamento ecc.. Ho seguito per mesi un allenamento da 4 giorni a settimana allenandomi 1:30/1:45 con tanti esercizi e molti in superserie e di coneguenza neanche 10 grammi in più, dico che in quel periodo non mangiavo quanto mangio ora assumevo intorno le 2600kcal nei giorni di allenamento e saltavo di media 2 giorni di allenamento al mese.
    Da febbraio a marzo ho incrementato il mio peso di 3,5kg allenandomi 4 giorni e con carichi alti e colpi da 6, l'unico modo in cui vedo un aumento della massa e di conseguenza del mio peso.
    Ora sto provando ad allenarmi 3 volte alla settimana con esercizi base e multiarticolari con carichi alti e 6 colpi per esercizio come consigliato.
    Ora la domanda è, mi devo fidare di queste "guide" ? Può essere che il mio non aumentare di massa sia dovuto ad una dieta non troppo giusta ? E come si può spiegare questo facile incrementare di massa di persone che non sanno nulla di palestra ? Esistono veramente questi somatotipi ? Meglio 3 o 4 sedute a settimana ?
    Vi ringrazio in anticipo!!!
  • Fabio__
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 526
    • 11
    • 1
    • Nel mondo dei sogni
    • Send PM

    #2
    1)per aumentare la massa devi ingerire piu calorie di quelle che bruci ( ovviamente calorie pulite ) , prova a postare l'alimentazione in sezione dieta cosi gli diamo un occhiata

    2) si esistono persone ectomorfe ( i cosiddetti hardgainer) , mesomorfe ( detti easygainer) e endomorfe (facili all'umento della massa magra ma anche di quella grassa)

    3) se ne e parlato diverse volte , puoi allenarti 3 volte a settimana oppure 4 .. non esiste ''meglio'' ..
    '' Be who you needed when you where younger ''

    Commenta

    • Zedows
      Bodyweb Member
      • Apr 2015
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Tu cosa ne pensi di questi allenamenti per ectomorfi molto ristretti e concentrati su carichi alti e ripetizioni basse ?
      Mi conviene seguire questo o riprendere il mio allenamento da 4 volte a settimana ?

      Commenta

      • Fabio__
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2014
        • 526
        • 11
        • 1
        • Nel mondo dei sogni
        • Send PM

        #4
        Io personalmente penso che siano tutti e 2 alternative valide , devi provare , vedi con quale ti trovi meglio , con quale hai piu guadagni in termini di forza e di massa, comunque in entrambi i casi un allenamento non puo essere basato solo sulle basse ripetizioni secondo me .. almeno ci deve essere un esercizio tra le 8/12 rip in modo da coinvolgere tutte le fibre muscolari
        '' Be who you needed when you where younger ''

        Commenta

        • Zedows
          Bodyweb Member
          • Apr 2015
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Va bene, ti ringrazio !

          Commenta

          Working...
          X