La mia avventura (consigli gambe sottosviluppate).

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexdragone
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 127
    • 1
    • 2
    • Send PM

La mia avventura (consigli gambe sottosviluppate).

Dopo mesi e mesi che vi seguo assiduamente ho deciso di registrarmi e di chiedere aiuto.
    Faccio una premessa:
    A luglio 2014 in seguito ad un fortissimo periodo di stress lavorativo e sentimentale mi sono ritrovato in uno stato fisico pietoso.
    Altezza 188cm, peso 58 kg coi vestiti...(ero praticamente anoressico, 0 muscoli e tutte le ossa ben in vista). Non sono un hard gainer ma la causa di tutto cio' era causata da un'alimentazione praticamente assente e dedita agli estremi (grandi abbuffate in un unico pasto, pasti saltati, alcol, ecc).
    A fine luglio ho riniziato gradualmente a mangiare in maniera piu' equilibrata (e' dura mangiare quando non lo si fa' da tanto, ci si deve sforzare) e per due mesi mi sono dedicato ad esercizi a corpo libero in casa (piegamenti sulle braccia ed addominali).
    In soli due mesi ho preso circa 7kg (il mio corpo prendeva peso solo a guardare il cibo) e cosi' a settembre ho iniziato a darci di palestra.
    Ho stravolto la mia vita, ero e sono motivato come pochi e cosi' ho iniziato a darci dentro sul serio.
    Ho iniziato a seguire la scheda multifrequenza per principianti (i primi sei mesi di allenamento), non ho saltato un allenamento nemmeno quando ero troppo stanco o "cotto".
    Ho stravolto l'alimentazione, passando da un pasto giornaliero a 6 pasti.
    Dopo 3 mesi da 65kg sono arrivato a 72kg e mi son dovuto fermare per forza maggiore.
    3 anni fa' in seguito ad un incidente in motore mi sono rotto tibia (3 fratture ridotte con l'inserimento di placca e 13 viti) e perone, lo scorso dicembre ho rimosso la placca in quanto mi dava fastidio.
    Durante il periodo in cui il dottore mi ha sconsigliato la palestra mi sono allenato al parco andando di trazioni, dips e piegamenti sulle braccia ed esercizi per le gambe a corpo libero (affondi e squat).
    Ricevuto il via libera dal dottore ho riniziato a far palestra portando a termine il piano di 6 mesi (naturalmente il primo mese di rientro non ho spinto come un dannato sulle gambe per evitare ricadute e fratture da stress).
    Negli ultimi 3 mesi ho modificato la scheda hulkhogan introducendo trazioni e dip (mi piacciono da matti) ed i risultati si sono visti.
    A fine luglio ero 188 x 58kg, la scorsa settimana ero arrivato a 78kg....Non male direi...
    Il mio problema pero' riguarda le gambe: la parte superiore del mio corpo e' cresciuta tantissimo mentre le gambe nonostante siano cresciute tanto sembrano ancora due stecchetti (le ho sempre avute sottile + l'incidente ha fatto il resto).

Ieri ho deciso di iniziare a fare un allemento in monofrequenza seguendo una scheda tra quelle proposte in quanto si avviccina tantissimo a quella che seguivo al sesto mesi di multifrenqua:
    A) Panca piana bilanciere 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Dip parallele 3x6/8
    Croci cavi dall'alto 2x12

Lento avanti bilanciere 4x6
    Alzate laterali 3x10

French press panca piana 4x8
    Pushdown 3x10

B) Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x10
    Leg curl 4x8
    Calf multipower 4x15
    Addome

C) Stacco 4x5
    Trazioni 3x6/8
    Rematore bilanciere 3x8
    Pulley 3x10

Alzate 90° 4x8
    Scrollate manubri 3x10

Curl bilanciere 4x6
    Hammer curl 3x10

Premetto che nonostant tutto non ho problemi particolari alle gambe e nessun esercizio mi e' precluso...
    Quello che volevo sapere e' se questa scheda puo' andare bene per il mio scopo o avete qualche consiglio da darmi per un lavoro piu' specifico (non ho paura di fare fatica, anzi, piu' gli esercizi son duri e piu' mi carico). Io personalmente ci metterei anche gli affondi ma ho paura che dopo sia "troppo" ottenendo cosi' un effetto opposto da quello desiderato.

Se servono ulteriori dettagli, foto, informazioni sono ben contento di darle.

Chiedo scusa ai moderatori se ho postato l'argomento nella sezione sbagliata.

• Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 81
    • Send PM

Ciao, se hai appena iniziato questa scheda ti consiglio di aspettare qualche settimana prima di fare eventuali modifiche quali sono i tuoi carichi nei fondamentali?
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• alexdragone
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2015
      • 127
      • 1
      • 2
      • Send PM

Mi rendo conto che ho omesso alcuni dati.
      Prima di tutto non sono piu' un ragazzino, ho appena fatto i 30 anni e credo che questa sia l'ultima occasione per vedere quanto posso tirare al limite il mio corpo.
      Negli ultimi 7 anni non ho mai fatto niente (a parte qualche corsetta ed un po' di palestra alla CdC).
      Non sono un hard gainer, anzi, sono sempre stato in sovrappeso dai 7 ai 19 anni (sono arrivato a pesare fino a 95 kg), il motivo della mia magrezza e' spiegato da alimentazione del tutto sbagliata e stress (ho avuto due ulcere a distanza di 3 ani). Insomma, mi son sempre abbastanza trascurato.

Riguardo alla nuova scheda ho deciso di passare in monofrequenza in quanto col multifrequenza non mi son sentito del tutto a mio agio.
      Nonostante dovessi lavorare in buffer mi son sempre spinto al limite in ogni serie a costo di dover scalare peso in quella successiva, a me non piace troppo fare i conti, percentuali, ecc ecc, a me piace andare in palestra e spingere come un dannato finche' ce la faccio.
      Col multifrequenza nonostante lavorassi pesante non mi sentivo mai "sfinito", dopo un'oretta appena finito l'allenamento mi sentivo come se potessi rincominciare da capo.
      Sui risultati non ho niente da obbiettare, il braccio e' letteralmente raddoppiato, i pettorali si sono irrubostiti tantissimo e da quando ho iniziato con le trazioni+lat machine anche la schiena mi da' soddisfazioni.

L'unico punto debole sono le gambe ed i glutei.
      A 58kg avevo un cul* inesistente,piu' piatto di una tavola da surf e pure flaccido, le gambe lunghissime e troppo asciutte, non riesco ad accumolare grasso, polpaccio e caviglia sottilissimi, insomma, delle gambe da modella ma mica da uomo....
      Il tutto aggravato da questo incidente e dall'impossibilita' di fare sforzi (non ho corso per 3 anni....).

Ora che finalmente sono "guarito" volevo lavorarci in maniera pesante in modo da limitare il gap tra gambe e resto del corpo ed e' proprio per questo che chiedevo consiglio sulla scheda. Domani dovrei iniziare a fare il primo workout in mono per le gambe, volevo sapere se quello proposto sopranzi puo' andare bene per me andando a limitare il gap tronco/gambe o se magari c'era qualcosa di diverso (magari anche bello tosto) per lavorare le gambe in maniera piu' profonda e specifica.

Riguardo ai fondamentali ho ancora dei carichi da formica ma la progressione e' stata molto veloce.
      Per peso intendo dischi piu' bilancere, per un 4x6 a carico costante.
      Panca piana 70kg
      Squat 75kg
      Stacchi 80kg

Commenta

Working...
      X