Allenamento con tempi di recupero brevi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco80
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 59
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento con tempi di recupero brevi

Buongiorno, volevo un vostro parere su l'allenamento che sto eseguendo , io di solito mi alleno con 3 serie da 12 ripetizioni a scalare 12/10/8 cerco di stancare il più possibile il muscolo a ogni serie ,e la serie successiva non riesco ad alzare quanto la serie precedente per stanchezza ma difficilmente sento i muscoli bruciare, cioè vado a cedimento per mancanza di forza e leggero dolore, tempo di recupero 50 secondi circa.
    L'altro giorno parlando con un mio amico mi ha fatto fare una serie piramidale a salire es 12 con 40 kg , 12 con 45 kg , 12 con 50 kg per poi scendere e fare una maxi serie fino allo sfinimento senza recupero.
    Secondo voi questo tipo di allenamento è un'alternativa valida ?? Se non recupero il dolore è molto più intenso ma riesco nonostante il dolore a fare quella successiva e mollo per il troppo dolore/bruciore mentre per il sistema che adottavo in precedenza per cedimento della forza e un po di dolore.
    Scusatemi se le domande vi sembrano strane ma è un dubbio che volevo togliermi.
    Grazie
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

a parte che è davvero difficile capire cosa hai scritto.....
    ...comunque, se fai 3 serie da 12...non sono 12/10/8
    io di solito mi alleno con 3 serie da 12 ripetizioni a scalare 12/10/8
    un 3x12, in linea generale, dovrebbe prevedere peso e ripetizioni costanti.....ovviamente, se vai a cedimento e recuperi 50", ti sarà impossibile ripetere il numero di alzate precedenti.....

L'altro giorno parlando con un mio amico mi ha fatto fare una serie piramidale a salire es 12 con 40 kg , 12 con 45 kg , 12 con 50 kg
    non è un piramidale ma un sovraccarico progressivo.....oltretutto, con aumenti di carico simili, per forza di cose, le prime serie saranno sottoallenanti...
    se vuoi aumentare il carico in maniera progressiva, a parità di ripetizioni, dovresti adottare dei microcarichi
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Francesco80
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 59
      • 0
      • 0
      • Send PM

Si in effetti ho scritto male...

Io uso quel metodo delle serie 3x12 con cedimento, infatti come hai detto anche tu non riesco a fare le stesse ripetizioni di quelle precedenti.
      Però la cosa strana è che con quel metodo a carico progressivo ho più dolore e sofferenza nei muscoli anche il giorno successivo mentre con il metodo che faccio io di solito non mi sento come con quel metodo, sarà colpa del recupero? è una buona alternativa secondo te al metodo che uso io ?

Approfitto e chiedo un'altra cosa, se mi alleno tutti i giorni magari saltando solo la domenica un gruppo muscolare solo per volta è controproducente??
      Per esempio , il lunedì inizio a fare petto e spalle poi il martedì faccio i tricipiti senza farli tutti in una unica sessione che magari dopo una giornata di lavoro intenso mi viene massacrante .

Cmq grazie per avermi risposto

Commenta

Working...
      X