Allenamento forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Igor91
    Bodyweb Member
    • Apr 2015
    • 34
    • 0
    • 0
    • Padova/Milano
    • Send PM

Allenamento forza

Salve a tutti,
    dopo aver letto un po' di discussioni volevo chiedervi un consiglio definitivo sul mio allenamento.
    Ho 23 anni sono alto 1,85m e peso 100kg.
    Il mio fine ultimo è quello di sviluppare forza ed esplosività e forse di tornare a giocare a rugby l'anno prossimo e per farlo seguo questa scheda di 3 allenamenti alla settimana:
    ABA-BAB

A:
    5x5 panca piana
    5x5 military press
    5x5 squat
    3x8 dip parallele
    4x30 addominali (30alti, 30 bassi, 30 obliqui il tutto per 4 volte)
    15' cardio hit ( 1' 50%-30" 100% )

B:
    5X5 stacchi
    5x5 squat
    4x10 curl manubri
    3x8 di parallele

Avete consigli da darmi? In palestra mi hanno detto che come scheda va bene ma solo per un periodo iniziale perché rischio di appesantire troppo la muscolatura e quindi di passare tra qualche mese ad un allenamento con ripetizioni maggiori. Accetto aiuti di qualsiasi tipo sia per correggere questa scheda sia per averne una nuova per il lungo periodo se quello che mi hanno detto in palestra è vero.

Grazie
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Originariamente Scritto da Igor91 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    dopo aver letto un po' di discussioni volevo chiedervi un consiglio definitivo sul mio allenamento.
    Ho 23 anni sono alto 1,85m e peso 100kg.
    Il mio fine ultimo è quello di sviluppare forza ed esplosività e forse di tornare a giocare a rugby l'anno prossimo e per farlo seguo questa scheda di 3 allenamenti alla settimana:
    ABA-BAB

A:
    5x5 panca piana
    5x5 military press
    5x5 squat
    3x8 dip parallele

B:
    5X5 stacchi
    5x5 squat
    4x10 curl manubri
    3x8 di parallele

Avete consigli da darmi? In palestra mi hanno detto che come scheda va bene ma solo per un periodo iniziale perché rischio di appesantire troppo la muscolatura e quindi di passare tra qualche mese ad un allenamento con ripetizioni maggiori. Accetto aiuti di qualsiasi tipo sia per correggere questa scheda sia per averne una nuova per il lungo periodo se quello che mi hanno detto in palestra è vero.

Grazie
    In palestra ti hanno detto una cosa che non sta né in cielo, né in terra.

L'impianto della scheda lo rivedrei... Panca e squat puoi farli 3 volte a settimana senza troppi problemi. Lo stacco lo terrei una volta a settimana e nella sessione in cui lo fai inserirei il military press.

Parallele... Non tutti i giorni. Allungano i tempi di recupero in maniera esponenziale.

Manca un lavoro di trazione serio... Oltre allo stacco. Quindi trazioni e/o rematori di vari tipi, andrebbero inseriti.

Varierei anche il blocco di serie e ripetizioni durante i giorni.

Da quanto ti alleni?

Ultima cosa... Farei ABC.

Commenta

• Igor91
      Bodyweb Member
      • Apr 2015
      • 34
      • 0
      • 0
      • Padova/Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      In palestra ti hanno detto una cosa che non sta né in cielo, né in terra.

L'impianto della scheda lo rivedrei... Panca e squat puoi farli 3 volte a settimana senza troppi problemi. Lo stacco lo terrei una volta a settimana e nella sessione in cui lo fai inserirei il military press.

Parallele... Non tutti i giorni. Allungano i tempi di recupero in maniera esponenziale.

Manca un lavoro di trazione serio... Oltre allo stacco. Quindi trazioni e/o rematori di vari tipi, andrebbero inseriti.

Varierei anche il blocco di serie e ripetizioni durante i giorni.

Da quanto ti alleni?

Ultima cosa... Farei ABC.
      Quindi mi consiglieresti di fare ABC:

A:
      panca
      squat
      parallele
      lat machine frontale
      addominali
      cardio hit

B:
      panca
      squat
      stacchi
      military press
      addominali
      cardio hit

C:
      panca
      squat
      parallele
      curl manubri
      addominali
      cardio hit

Potrebbe andare bene? Per le ripetizioni invece sarebbe meglio uno schema 4x7?

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Anche io farei un 3xweek. La scheda è di forza e serve qualche metodica per sviluppare anche esplosività o adesso o in un ciclo seguente, quindi: hang clean, push press, balzi, scatti ecc. Alcune varianti a detta di molti mostrano più transfert nel rugby quindi inserirei oltre alla panca dei lavori con manubri su inclinata. Toglierei lat machine per delle trazioni se riesci e inserirei 1 variante di rematore. Inserirei lavori per collo e presa tagliando un po' sugli addominali. Non caricherei 1 giorno con squat e stacchi insieme. Nei fondamentali dovresti usare uno schema da forza (il 5x5 poteva andare bene) e nei "complementari" ripetizioni un po' più alte.

Commenta

• Igor91
          Bodyweb Member
          • Apr 2015
          • 34
          • 0
          • 0
          • Padova/Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
          Anche io farei un 3xweek. La scheda è di forza e serve qualche metodica per sviluppare anche esplosività o adesso o in un ciclo seguente, quindi: hang clean, push press, balzi, scatti ecc. Alcune varianti a detta di molti mostrano più transfert nel rugby quindi inserirei oltre alla panca dei lavori con manubri su inclinata. Toglierei lat machine per delle trazioni se riesci e inserirei 1 variante di rematore. Inserirei lavori per collo e presa tagliando un po' sugli addominali. Non caricherei 1 giorno con squat e stacchi insieme. Nei fondamentali dovresti usare uno schema da forza (il 5x5 poteva andare bene) e nei "complementari" ripetizioni un po' più alte.
          Chiaro...mi daresti una mano a scrivere l'allenamento completo di tutti e 3 gli allenamenti?

A
          panca 5x5
          squat 5x5
          rematore 5x5
          parallele 3x8
          addominali
          cardio hit

B
          panca 5x5
          stacchi 5x5
          military 5x5
          addominali
          cardio

C
          panca 5x5
          squat 5x5
          parallele 3x8
          curl manubri 4x8
          addominali
          cardio

Partendo da questo allenamento cosa mi consigli di modificare in ogni allenamento?

---------- Post added at 19:59:43 ---------- Previous post was at 00:21:03 ----------

HELPPPPPPPP

Commenta

Working...
          X