Vi Ricordo Che:

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Re: Vi Ricordo Che:

Originally posted by donpablo
    Questo e' un forum aperto, pluralistico e estremamente democratico. Questa e' una sezione che tratta di allenamento, di tutti i metodi di allenamento finora immaginati dalla mente umana.

Ognuno puo' seguire un metodo, ognuno puo' addirittura inventarselo, se ancora c'e' qualcosa da inventare e non e' gia' stato detto tutto, MA.
    C'e' un MA grande quanto una casa.

Ci sono alcuni concetti cardine, riconosciuti, dai quali non si puo' prescindere. Purtroppo questi concetti limitano la nostra liberta' di invenzione (per cui non posso farmi una scheda per le gambe fatta di soli esercizi per le braccia), ma fortunatamente CI FANNO CRESCERE.

Inventate quel che volete, sostenete quello che volete, utilizzate piu' volume, o meno volume, cedimento sempre, o cedimento ciclizzato, microcarici, doppia progressione, multi-set, monoserie, jump sets ecc. MA RICORDATEVI CHE:

L'UNICO MODO PER CAPIRE SE UNA SCHEDA FUNZIONA O MENO E' L'INCREMENTO DEI CARICHI SOLLEVATI, SE NON SU TUTTI GLI ESERCIZI ALMENO SU QUELLI FONDAMENTALI CHE ESEGUITE DA FRESCHI.

LA FORZA E LA MASSA SONO CORRELATE. OGNUNO, A PARTE CASI DI IPERTROFIA "GENETICA", E A PARTE PICCOLE VARIAZIONI DOVUTE A LEVE FAVOREVOLI O SFAVOREVOLI IL FISICO DELLE SUE ALZATE.
    NON ESISTONO GAMBE PICCOLE CHE SOLLEVANO TANTO (O PETTORALI, O BRACCIA ECC.) COSI' COME NON ESISTONO GROSSI PETTI E GROSSE BRACCIA CHE SOLLEVANO POCO.

RIEMPIRE UNA SCHEDA DI SOVRAPPOSIZIONI E' UN MALE ASSOLUTO. MENO SOVRAPPOSIZIONI CI SONO, PIU' SARA' FACILE CRESCERE.

IL MUSCOLO CRESCE RIPOSANDO. SE IN UNA SETTIMANA DI 7 GIORNI VI ALLENATE 5 GIORNI E RIPOSATE 2 EVIDENTEMENTE AVRETE PROBLEMI A CRESCERE, SALVO DOPING O LA MANO DEL SIGNORE CHE VI HA SUPERDOTATI ALLA NASCITA.

I MUSCOLI ATTIVATI DAI VARI ESERCIZI FONDAMENTALI NON SONO MAI SOLTANTO 1 o 2. LA PANCA NON E' SOLO PER IL PETTO. IL LENTO NON COINVOLGE SOLO LE SPALLE. LE TRAZIONI NON COINVOLGONO SOLO I GRAN DORSALI. LO SQUAT NON SI FA SOLO COI QUADRICIPITI ECC.ECC.ECC.
    NON SONO SEMPLICI "ATTIVAZIONI", MA VERI E PROPRI COINVOLGIMENTI CHE POSSONO MIGLIORARE O FAR STALLARE TUTTI I MUSCOLI COINVOLTI NELLA CATENA.

UNA BUONA SCHEDA, CHE PERO' "LE SPALLE RESTANO INDIETRO" OPPURE "LO SQUAT NON MIGLIORA" OPPURE "LA PANCA STALLA" NON E' UNA BUONA SCHEDA, ANCHE SE VE L'HA FATTA MASTRO GEPPETTO IN PERSONA.

Chiunque puo' aggiungere altre regole fisse a piacimento... a parte quelle ovvie del tipo "i polpacci non crescono" ecc.

P.S. Scherzi a parte, era per fuggire un po' dal relativismo assoluto che secondo me non aiuta i ragazzi con difficolta' a mettere su muscoli.

Concordo con lo spirito del post, cioè ritengo il relativismo assoluto un gran brutto male. La scienza ci dice qualcosa, sono cose provate e straprovate, non si scappa. Ci sono centinaia di metodi, tutti validi, ma devono tutti restare nei parametri che hanno un senso. Altrimenti si rischia (già succede?..) che domani mi alzo e invento un mio nuovo metodo, così a caso (e sicuramente innovativo), tanto chi se ne frega.. mi giustifico dicendo che siamo tutti diversi, Arnold e Dorian si allenavano all'opposto ed erano entrambi Mr. O, e chi lo dice che non ho inventato un metodo della madonna..

Un appunto invece sul fatto della relazione fra forza e massa: non ho capito se Don l'ha ben chiara sta cosa perchè sembra di no. Non è assolutamente vero che uno con braccia grosse ha braccia forti.. e così vale per altri muscoli. Cioè è vero ma relativamente a sé stessi, cioè, se seguo negli anni un programma per l'ipertrofia e quindi proseguo con la progressione dei carichi è logico che dopo tot tempo che mi alleno avrò le braccia anche forti oltre che grosse. Ma non vuol dire che le mie braccia grosse siano più forti di uno che le ha più piccole delle mie.
    E poi bisogna vedere quanto più forti sono le mie braccia rispetto a quanto sono cresciute. Mi pare che i processi che inducono al miglioramento della forza e quelli che inducono all'ipertrofia non siano proprio gli stessi, quindi è probabile che siano più efficienti gli uni o gli altri, a seconda dei soggetti, quindi non è poi tanto lineare il rapporto massa-forza. Può capitare che diventi forte ma cresci poco o che non migliori molto la forza ma rispondi subito con adattamenti ipertrofici.
    Ti torna Don?
    Last edited by ICEberg; 13-03-2003, 17:59:43.

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Re: Re: Vi Ricordo Che:

Originally posted by ICEberg

Ma non vuol dire che le mie braccia grosse siano più forti di uno che le ha più piccole delle mie.
      E poi bisogna vedere quanto più forti sono le mie braccia rispetto a quanto sono cresciute. Mi pare che i processi che inducono al miglioramento della forza e quelli che inducono all'ipertrofia non siano proprio gli stessi, quindi è probabile che siano più efficienti gli uni o gli altri, a seconda dei soggetti, quindi non è poi tanto lineare il rapporto massa-forza. Può capitare che diventi forte ma cresci poco o che non migliori molto la forza ma rispondi subito con adattamenti ipertrofici.
      Ti torna Don?
      sono daccordo, la frase .....ognuno ha il fisico delle sue alzate di Don non ha senso......

Commenta

• Bianko
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 413
        • 0
        • 0
        • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
        • Send PM

Che sappia io Donpablo ha sempre affermato che la relazione massa/forza è prettamente relativa a sè stessi..Non penso abbia cambiato idea al riguardo.. Cmq Iceberg non ho mai visto nessuno natural grosso che è partito alzando x dire di panca 40kg e ora (da grosso) ne alza 50 (esempio stupido ma rende ).... ciao
        Codice HTML:
        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• simones
          Bodyweb Senior
          • Jun 2002
          • 3728
          • 137
          • 51
          • altoadige
          • Send PM

SECONDO ME:
          1)ognuno ha il fisico delle sue alzate.
          falso o non sempre vero.
          la componente nervosa di un sollevamento non la consideri?
          forza=massa non è un'equazione che torna sempre.
          non conosci nessuno con gambe grosse che non è forte di squat.
          io si.
          2) progressione del carico:
          vero.
          ma anche qua bisogna considerare la componente nervosa.
          perchè solitamente si progredisce meglio sulle basse reps?
          perchè se faccio 3 reps di military press riesco migliorare i carichi nel breve periodo e se ne faccio 12 riesco a migliorarli solo in un periodo estremamente più lungo.
          come lo spiegeresti se non come un adattamento nervoso(utile per carità ma non unico fattore da considerare se si cerca ipertrofia).
          es:io di spalle sono/ero abbastanza forte 75 kg per 6-8 reps
          progredivo velocemente.
          ora progredisco più lentamente con un sistema di accumulo tipo 3x6 con un 1 min 1min1/2 dii pausa tra le serie.
          risultato:le spalle sono più grosse però se provo una serie singola con i carichi che usavo in precedenza fallisco.
          perchè?
          come lo spieghi se non consideri la componente nervosa?
          3)il muscolo cresce riposando.
          vero ma anche qua non si considera che in sette giorni più che il muscolo recupera la componente nervosa che ti a permesso di spingere al massimo.
          da tale considerazione vedi sistemi(hst) che colpiscono il muscolo più volte a settimana.
          dilemma:meglio una volta, una serie brutale ogni 7 giorni o 2 allenamenti di intensità variabile che tendano a stressare più il muscolo?
          non saprei, entrambi se ciclicizzati.
          4)il relativismo.
          concordo.
          il relativismo è nemico dei progressi.
          meglio scoprire da se ciò che funziona avendo nel frattempo molta pazienza.

ciao
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• Bianko
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 413
            • 0
            • 0
            • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
            • Send PM

Simones magari dico 'na castroneria..Ma non potrebbe darsi che se fai un periodo ad allenarti sulle basse ripetizioni col lento nella variante con cui ti stai allenando recuperi e superi +ttosto in fretta il tuo record precedente d'alzata?
            Codice HTML:
            <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
            <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• simones
              Bodyweb Senior
              • Jun 2002
              • 3728
              • 137
              • 51
              • altoadige
              • Send PM

Simones magari dico 'na castroneria..Ma non potrebbe darsi che se fai un periodo ad allenarti sulle basse ripetizioni col lento nella variante con cui ti stai allenando recuperi e superi +ttosto in fretta il tuo record precedente d'alzata?
              magari si.
              ed è questo il punto.
              fai in questo modo una forma di ciclicizzazione(magari un po primitiva) ma è cmq una ciclicizzazione.
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by Bianko
                Che sappia io Donpablo ha sempre affermato che la relazione massa/forza è prettamente relativa a sè stessi..Non penso abbia cambiato idea al riguardo.. Cmq Iceberg non ho mai visto nessuno natural grosso che è partito alzando x dire di panca 40kg e ora (da grosso) ne alza 50 (esempio stupido ma rende ).... ciao
                allora leggi meglio i post:

Originally posted by donpablo
                Nella seconda "regola" volevo dire "ognuno ha il fisico delle sue alzate".

p.s: sottolineo che non ho tolto Donpablo dalla mia ignore list, e non lo farò(no c'è pericolo )...però purtroppo in un quote mi è capitato di leggere sta castroneria e non sono riuscito a non commentarla....basta, scusate, non enterò più nei post dove compare il nick donpablo.()

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Re: Re: Vi Ricordo Che:

Un appunto invece sul fatto della relazione fra forza e massa: non ho capito se Don l'ha ben chiara sta cosa perchè sembra di no. Non è assolutamente vero che uno con braccia grosse ha braccia forti.. e così vale per altri muscoli. Cioè è vero ma relativamente a sé stessi, cioè, se seguo negli anni un programma per l'ipertrofia e quindi proseguo con la progressione dei carichi è logico che dopo tot tempo che mi alleno avrò le braccia anche forti oltre che grosse. Ma non vuol dire che le mie braccia grosse siano più forti di uno che le ha più piccole delle mie.
                  questo è un fattore sottinteso alla relazione MASSA-FORZA.

è logico che è SOGGETTIVO e non un dogma assoluto.

la forza è considerata come la progressione PERSONALE dei carichi.
                  non paragonata a altri.

Commenta

• ICEberg
                    Steel Warrior
                    • Apr 2002
                    • 3963
                    • 9
                    • 14
                    • Parma
                    • Send PM

Originally posted by Bianko
                    be' ovvio non migliori di soli 10 kg in anni di allenamento, ma magari invece di arrivare a 150 rimani a 110..
                    c'è un mio amico che fa serie con 75 kg ma ha un petto che io invidio (e io faccio serie con 120) ..si vede che nel suo fisico i processi che inducono all'ipertrofia in risposta all'allenamento sono più efficienti dei processi che inducono alla forza (in questo caso nel petto).

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

be' ovvio non migliori di soli 10 kg in anni di allenamento, ma magari invece di arrivare a 150 rimani a 110..
                      c'è un mio amico che fa serie con 75 kg ma ha un petto che io invidio (e io faccio serie con 120) ..si vede che nel suo fisico i processi che inducono all'ipertrofia in risposta all'allenamento sono più efficienti dei processi che inducono alla forza (in questo caso nel petto).
                      però una progressione PERSONALE la avrà avuta.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by simones
                        SECONDO ME:
                        1)ognuno ha il fisico delle sue alzate.
                        falso o non sempre vero.
                        la componente nervosa di un sollevamento non la consideri?
                        forza=massa non è un'equazione che torna sempre.
                        non conosci nessuno con gambe grosse che non è forte di squat.
                        io si.
                        2) progressione del carico:
                        vero.
                        ma anche qua bisogna considerare la componente nervosa.
                        perchè solitamente si progredisce meglio sulle basse reps?
                        perchè se faccio 3 reps di military press riesco migliorare i carichi nel breve periodo e se ne faccio 12 riesco a migliorarli solo in un periodo estremamente più lungo.
                        come lo spiegeresti se non come un adattamento nervoso(utile per carità ma non unico fattore da considerare se si cerca ipertrofia).
                        es:io di spalle sono/ero abbastanza forte 75 kg per 6-8 reps
                        progredivo velocemente.
                        ora progredisco più lentamente con un sistema di accumulo tipo 3x6 con un 1 min 1min1/2 dii pausa tra le serie.
                        risultato:le spalle sono più grosse però se provo una serie singola con i carichi che usavo in precedenza fallisco.
                        perchè?
                        come lo spieghi se non consideri la componente nervosa?
                        3)il muscolo cresce riposando.
                        vero ma anche qua non si considera che in sette giorni più che il muscolo recupera la componente nervosa che ti a permesso di spingere al massimo.
                        da tale considerazione vedi sistemi(hst) che colpiscono il muscolo più volte a settimana.
                        dilemma:meglio una volta, una serie brutale ogni 7 giorni o 2 allenamenti di intensità variabile che tendano a stressare più il muscolo?
                        non saprei, entrambi se ciclicizzati.
                        4)il relativismo.
                        concordo.
                        il relativismo è nemico dei progressi.
                        meglio scoprire da se ciò che funziona avendo nel frattempo molta pazienza.

ciao
                        Sei un grande
                        Enrico e stop!

Commenta

• simones
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2002
                          • 3728
                          • 137
                          • 51
                          • altoadige
                          • Send PM

grazie erik.
                          sono mantovano anch'io in fondo

L.F.Celine

Commenta

• ICEberg
                            Steel Warrior
                            • Apr 2002
                            • 3963
                            • 9
                            • 14
                            • Parma
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            però una progressione PERSONALE la avrà avuta.
                            Sisi siamo d'accordo, ma io dicevo (a Donpablo) che l'entità di questa progressione non è fissa o lineare e non è così direttamente proporzionale alla forza che acquisti.
                            Sul fatto che in ogni caso ci sia progressione non ci piove.

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Sisi siamo d'accordo, ma io dicevo (a Donpablo) che l'entità di questa progressione non è fissa o lineare e non è così direttamente proporzionale alla forza che acquisti.
                              Sul fatto che in ogni caso ci sia progressione non ci piove.
                              ma questo lo pensa pure DON.

certo che la progressione non è lineare negli anni,altrimenti arriveremmo tutti a sollevare tonnellate di ghisa.

però la progressione,comunque essa sia.è la base.

Commenta

• donpablo
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2000
                                • 2944
                                • 0
                                • 0
                                • Italia
                                • Send PM

Per Iceberg: e' ovvio che il riferimento e' sempre verso te stesso, ed e' ancora piu' ovvio che niente e' lineare a questo mondo. Capisco quello che intendi, e condivido. Prima di scrivere ste cose ho pesato parole ed esempi, niente e' proporzionale, o lineare

Per Simones: credo che il caso che citi della persona con gambe grosse che e' debole di squat rientra nei pochissimi casi di ipertrofia genetica (quanto invidio queste persone! )
                                Ci sono anche due casi sul forum, uno e' Body80, che ha delle gambe eccezionali, un altro e' Sauron.
                                Sul forum saremo in piu' di mille, due soli casi del genere credo confermino cio' che ho detto.
                                Bada bene, tutto e' possibile, "ci sara' un atomo di idrogeno isolato nell'universo", io ho sempre parlato in linea generale, sul grande numero, escludendo i casi devianti che pure ci sono.

Comunque, ci sono persone con gambe molto grosse che sollevano poco allo squat anche perche' spesso NON fanno squat, ma fanno pressa con 300kg e passa.

Ognuno ha il fisico delle sue alzate. Per "sue alzate" intendo quelle che esegue regolarmente. Se non fai mai squat sarai debole di squat... in compenso se fai sempre pressa e sollevi 300kg avrai le gambe grosse CERTAMENTE. E se sei partito da 150kg e sei arrivato a 300, a parita' di ripetizioni, sarai CERTAMENTE cresciuto. Poi esistera' uno con le gambe piccole che pero' ha particolari leve e nervi che lo rendono un prodigio, e solleva un carro armato. Ma questo non cancella la validita' della mia affermazione credo, no?

DIciamo che ho sbagliato nell'utilizzare il termine "ognuno". DOpo aver fatto le dovute restrizioni , per coerenza avrei dovuto usare una locuzione tipo "quasi tutti" oppure avrei dovuto sparare delle cifre a vanvera tipo "95 persone su 100".
                                Ma non me la sentivo, cosi' prima ho messo i "paletti" del ragionamento, i casi devianti di natura genetica ecc. e poi ho scritto "ognuno"

Fatte queste precisazioni, condividi adesso quello che ho scritto?

Il punto 2 non l'ho capito, scusa ma i periodi sono un po' contorti, spiegami meglio sta questione delle spalle.

Le precisazioni del punto 3 invece le ho capite e le condivido, ho scritto tranquillamente che frequenze e metodi possono essere ciclizzati, utilizzati a piacimento, scambiati ecc.
                                Ancora una volta avrei dovuto precisare, e aggiungere che oltre al muscolo anche il sistema nervoso si ristabilisce soltanto riposando. Due variabili, che complicano il discorso ancora di piu'.
                                Questo lascia spazio tranquillamente a vari metodi, anche di allenamento trisettimanale, che pero' siano attenti a non stressare troppo il sistema nervoso, o comunque ad utilizzare dei carichi piu' bassi visto che li si dovra' sollevare per piu' giorni.
                                Ancora una volta, alcuni troveranno giovamento da tali metodi, altri non potranno permetterseli con la stessa facilita'.

Secondo te (e secondo voi tutti) si puo' dire che l'allenamento brutale seguito dal giusto riposo e' il sistema che tutti possono permettersi? Tutti possono allenarsi al loro massimo, e tutti possono ovviamente riposare.
                                L'HST invece, ed altri metodi di maggiore frequenza, possono far incontrare maggiori difficolta' rispetto al primo metodo, pur non essendo metodi sbagliati, o solo "per dopati", sia chiaro
                                Che dici, si puo' aggiungere questo punto? Forse si'...

P.S. Flexer moderatore non ha proprio senso, i moderatori dovrebbero avere un minimo di cervello e logica per leggere tra le righe senza che gli si precisi tutto, FLex invece sono mesi che intoppa sempre nelle stesse discusisoni, fa sempre le stesse obiezioni, gli vengono risposte sempre le stesse cose ma non si muove di un millimetro, e dopo un po' ci riprova. Ma dove non sono riusciti Armando, Pantera, Strong e tanti altri non riusciro' certo io...
                                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

Working...
                                X