Vi Ricordo Che:

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    Vi Ricordo Che:

    Questo e' un forum aperto, pluralistico e estremamente democratico. Questa e' una sezione che tratta di allenamento, di tutti i metodi di allenamento finora immaginati dalla mente umana.

    Ognuno puo' seguire un metodo, ognuno puo' addirittura inventarselo, se ancora c'e' qualcosa da inventare e non e' gia' stato detto tutto, MA.
    C'e' un MA grande quanto una casa.

    Ci sono alcuni concetti cardine, riconosciuti, dai quali non si puo' prescindere. Purtroppo questi concetti limitano la nostra liberta' di invenzione (per cui non posso farmi una scheda per le gambe fatta di soli esercizi per le braccia), ma fortunatamente CI FANNO CRESCERE.

    Inventate quel che volete, sostenete quello che volete, utilizzate piu' volume, o meno volume, cedimento sempre, o cedimento ciclizzato, microcarici, doppia progressione, multi-set, monoserie, jump sets ecc. MA RICORDATEVI CHE:

    L'UNICO MODO PER CAPIRE SE UNA SCHEDA FUNZIONA O MENO E' L'INCREMENTO DEI CARICHI SOLLEVATI, SE NON SU TUTTI GLI ESERCIZI ALMENO SU QUELLI FONDAMENTALI CHE ESEGUITE DA FRESCHI.

    LA FORZA E LA MASSA SONO CORRELATE. OGNUNO, A PARTE CASI DI IPERTROFIA "GENETICA", E A PARTE PICCOLE VARIAZIONI DOVUTE A LEVE FAVOREVOLI O SFAVOREVOLI IL FISICO DELLE SUE ALZATE.
    NON ESISTONO GAMBE PICCOLE CHE SOLLEVANO TANTO (O PETTORALI, O BRACCIA ECC.) COSI' COME NON ESISTONO GROSSI PETTI E GROSSE BRACCIA CHE SOLLEVANO POCO.

    RIEMPIRE UNA SCHEDA DI SOVRAPPOSIZIONI E' UN MALE ASSOLUTO. MENO SOVRAPPOSIZIONI CI SONO, PIU' SARA' FACILE CRESCERE.

    IL MUSCOLO CRESCE RIPOSANDO. SE IN UNA SETTIMANA DI 7 GIORNI VI ALLENATE 5 GIORNI E RIPOSATE 2 EVIDENTEMENTE AVRETE PROBLEMI A CRESCERE, SALVO DOPING O LA MANO DEL SIGNORE CHE VI HA SUPERDOTATI ALLA NASCITA.

    I MUSCOLI ATTIVATI DAI VARI ESERCIZI FONDAMENTALI NON SONO MAI SOLTANTO 1 o 2. LA PANCA NON E' SOLO PER IL PETTO. IL LENTO NON COINVOLGE SOLO LE SPALLE. LE TRAZIONI NON COINVOLGONO SOLO I GRAN DORSALI. LO SQUAT NON SI FA SOLO COI QUADRICIPITI ECC.ECC.ECC.
    NON SONO SEMPLICI "ATTIVAZIONI", MA VERI E PROPRI COINVOLGIMENTI CHE POSSONO MIGLIORARE O FAR STALLARE TUTTI I MUSCOLI COINVOLTI NELLA CATENA.

    UNA BUONA SCHEDA, CHE PERO' "LE SPALLE RESTANO INDIETRO" OPPURE "LO SQUAT NON MIGLIORA" OPPURE "LA PANCA STALLA" NON E' UNA BUONA SCHEDA, ANCHE SE VE L'HA FATTA MASTRO GEPPETTO IN PERSONA.

    Chiunque puo' aggiungere altre regole fisse a piacimento... a parte quelle ovvie del tipo "i polpacci non crescono" ecc.

    P.S. Scherzi a parte, era per fuggire un po' dal relativismo assoluto che secondo me non aiuta i ragazzi con difficolta' a mettere su muscoli.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • RAS
    Si vis pacem para bellum
    • Jul 2002
    • 11289
    • 354
    • 534
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Re: Vi Ricordo Che:

    Originally posted by donpablo
    Questo e' un forum aperto, pluralistico e estremamente democratico. Questa e' una sezione che tratta di allenamento, di tutti i metodi di allenamento finora immaginati dalla mente umana.

    Ognuno puo' seguire un metodo, ognuno puo' addirittura inventarselo, se ancora c'e' qualcosa da inventare e non e' gia' stato detto tutto, MA.
    C'e' un MA grande quanto una casa.

    Ci sono alcuni concetti cardine, riconosciuti, dai quali non si puo' prescindere. Purtroppo questi concetti limitano la nostra liberta' di invenzione (per cui non posso farmi una scheda per le gambe fatta di soli esercizi per le braccia), ma fortunatamente CI FANNO CRESCERE.

    Inventate quel che volete, sostenete quello che volete, utilizzate piu' volume, o meno volume, cedimento sempre, o cedimento ciclizzato, microcarici, doppia progressione, multi-set, monoserie, jump sets ecc. MA RICORDATEVI CHE:

    L'UNICO MODO PER CAPIRE SE UNA SCHEDA FUNZIONA O MENO E' L'INCREMENTO DEI CARICHI SOLLEVATI, SE NON SU TUTTI GLI ESERCIZI ALMENO SU QUELLI FONDAMENTALI CHE ESEGUITE DA FRESCHI.

    LA FORZA E LA MASSA SONO CORRELATE. OGNUNO, A PARTE CASI DI IPERTROFIA "GENETICA", E A PARTE PICCOLE VARIAZIONI DOVUTE A LEVE FAVOREVOLI O SFAVOREVOLI IL FISICO DELLE SUE ALZATE.
    NON ESISTONO GAMBE PICCOLE CHE SOLLEVANO TANTO (O PETTORALI, O BRACCIA ECC.) COSI' COME NON ESISTONO GROSSI PETTI E GROSSE BRACCIA CHE SOLLEVANO POCO.

    RIEMPIRE UNA SCHEDA DI SOVRAPPOSIZIONI E' UN MALE ASSOLUTO. MENO SOVRAPPOSIZIONI CI SONO, PIU' SARA' FACILE CRESCERE.

    IL MUSCOLO CRESCE RIPOSANDO. SE IN UNA SETTIMANA DI 7 GIORNI VI ALLENATE 5 GIORNI E RIPOSATE 2 EVIDENTEMENTE AVRETE PROBLEMI A CRESCERE, SALVO DOPING O LA MANO DEL SIGNORE CHE VI HA SUPERDOTATI ALLA NASCITA.

    I MUSCOLI ATTIVATI DAI VARI ESERCIZI FONDAMENTALI NON SONO MAI SOLTANTO 1 o 2. LA PANCA NON E' SOLO PER IL PETTO. IL LENTO NON COINVOLGE SOLO LE SPALLE. LE TRAZIONI NON COINVOLGONO SOLO I GRAN DORSALI. LO SQUAT NON SI FA SOLO COI QUADRICIPITI ECC.ECC.ECC.
    NON SONO SEMPLICI "ATTIVAZIONI", MA VERI E PROPRI COINVOLGIMENTI CHE POSSONO MIGLIORARE O FAR STALLARE TUTTI I MUSCOLI COINVOLTI NELLA CATENA.

    UNA BUONA SCHEDA, CHE PERO' "LE SPALLE RESTANO INDIETRO" OPPURE "LO SQUAT NON MIGLIORA" OPPURE "LA PANCA STALLA" NON E' UNA BUONA SCHEDA, ANCHE SE VE L'HA FATTA MASTRO GEPPETTO IN PERSONA.

    Chiunque puo' aggiungere altre regole fisse a piacimento... a parte quelle ovvie del tipo "i polpacci non crescono" ecc.

    P.S. Scherzi a parte, era per fuggire un po' dal relativismo assoluto che secondo me non aiuta i ragazzi con difficolta' a mettere su muscoli.
    bravo

    Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

    Commenta

    • donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Nella seconda "regola" volevo dire "ognuno ha il fisico delle sue alzate".
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta

      • RAS
        Si vis pacem para bellum
        • Jul 2002
        • 11289
        • 354
        • 534
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originally posted by donpablo
        Nella seconda "regola" volevo dire "ognuno ha il fisico delle sue alzate".
        quello conta poco

        la storia di base ke nessuno dovrebbe mai scordare è ke si cresce sempre e solo con
        ESERCIZI BASE
        PESI GROSSI (INTENSITà ALTA)
        RECUPERO ADEGUATO (FREQUENZA BASSA)

        x il resto ci si può inventare quello ke vi pare , ma questi punti restano sempre fermi lì.

        Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

        Commenta

        • LancerEvo
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2002
          • 2560
          • 42
          • 81
          • Monza
          • Send PM

          #5
          ottimo....

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            DOn ti arriveranno molteeee critiche per me.

            ma io concordo su tutto,però direi una cosa per le sovrapposizioni:ricordati della possibilità di alternare due full.

            Commenta

            • donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Mister spiegati meglio, non ho capito

              Comunque 2 full alternate non danno origine a sovrapposizioni, perche' tra una full e l'altra ci sono ALMENO 3 giorni di riposo. Meglio 4... e si si hanno i doms si aspetta che ti passino, piu' un giorno di riposo e poi ti rialleni

              Critiche? Be', le critiche NON possono arrivare, perche' non c'e' NESSUNO che puo' dire che le sovrapposizioni non sono da ridurre al minimo, che i carichi sollevati non sono l'unico indicatore per la crescita ecc.
              Mi sono tenuto sui punti fermi appunto per non dare l'inizio a polemiche. Il volume e la frequenza, che in certi limiti invece non sono affatto "fermi" ma possono variare, non li ho considerati.

              A pensarci bene c'e' un punto sul quale ho sbagliato e avrei dovuto precisare meglio.
              Una scheda puo' benissimo far stallare la panca ed essere una ottima scheda... ad esempio se la panca viene dopo il lento, o le parallele. VIsto che le risorse del nostro corpo sono limitate, probabilmente il lento migliorera', o le parallele, mentre la panca come secondo esercizio almeno nel medio periodo restera' invariata, come carichi.

              Questo mi porta ad aggiungere un altro punto fermo, che mi e' sempre stato "suggerito" da alcuni grandi di questo forum, e che ho sperimentato personalmente:

              LE RISORSE DEL NOSTRO CORPO SONO LIMITATE. NON SI PUO' MIGLIORARE IN TUTTO, ALMENO NEL BREVE E NEL MEDIO PERIODO. DOPO UN PAIO DI ANNI PROBABILMENTE SAREMO PIU' FORTI IN TUTTI GLI ESERCIZI E IN TUTTI I MUSCOLI. MA SE ESEGUIAMO X ESERCIZI E' IMPOSSIBILE MIGLIORARLI TUTTI.
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta

              • ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Naturalmente sono d'accordo su alcuni punti non lo sono su altri.............

                Last edited by ErikZ; 13-03-2003, 09:53:21.
                Enrico e stop!

                Commenta

                • donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by ErikZ
                  Naturalmente sono d'accordo su alcuni punti non lo sono su altri.............

                  http://www.bodyweb.it/forums/showthr...threadid=43054

                  Su cosa di preciso? Sovrapposizioni? Carichi sollevati come unico riferimento per la crescita? Correlazione forza e massa? Sul coinvolgimento di piu' muscoli negli esercizi multiarticolari?

                  Precisa meglio... voglio proprio vedere che ti inventi pur di fare il bastian contrario.

                  Se non l'avessi notato, non ho detto una parola su volume e frequenza, che entro certi limiti possono variare a piacimento. Non ho detto nulla su monoserie o multi-set per lo stesso motivo.

                  Davvero non capisco su cosa tu possa essere in disaccordo Erik... aiutami a capire.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                  Commenta

                  • ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by donpablo
                    Su cosa di preciso? Sovrapposizioni? Carichi sollevati come unico riferimento per la crescita? Correlazione forza e massa? Sul coinvolgimento di piu' muscoli negli esercizi multiarticolari?

                    Precisa meglio... voglio proprio vedere che ti inventi pur di fare il bastian contrario.

                    Se non l'avessi notato, non ho detto una parola su volume e frequenza, che entro certi limiti possono variare a piacimento. Non ho detto nulla su monoserie o multi-set per lo stesso motivo.

                    Davvero non capisco su cosa tu possa essere in disaccordo Erik... aiutami a capire.
                    Se ti dicessi che non ne ho voglia di parlarne?! preferisco mantenermi le mie idee e lasciarti le tue.
                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta

                    • donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Fai il moderatore e non hai voglia di parlare di allenamento? Vabe'... prendo la tua come una semplice azione di disturbo del post...

                      P.S. Queste non sono idee "mie", sono idee di altri che io reputo valide.
                      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                      Commenta

                      • ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Allora se la metti su questo piano l'azione di disturbo l'hai iniziata tu chiamando un tuo 3d come l'avevo chiamato io spiegando tra l'altro lo spirito di QUESTA SEZIONE e blindandolo tra l'altro sul nascere
                        Tu di tutta risposta che fai?......... vedere!

                        Sei una persona estremamente fastidiosa e per quel che mi riguarda non meriti nemmeno di essere preso in considerazione da me, difficilmente mi arrabbio on-line per questi motivi futili penso di non averlo quasi (sarei tentato di dire mai) fatto, TU SEI RIUSCITO A FARLO COMPLIMENTI.
                        Se vuoi essere TU il moderatore fai richiesta a Sergio! se il tuo ego in questo modo potra' essere saziato, per un ragazzo bisognoso si fa questo ed altro.
                        Sperando di non incontrarti mai nella vita di tutti i giorni e invitandoti di porre il mio nome in "ignore list" (come faro' io d'altronde) ti porgo i miei saluti.
                        Enrico e stop!

                        Commenta

                        • RAS
                          Si vis pacem para bellum
                          • Jul 2002
                          • 11289
                          • 354
                          • 534
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by ErikZ
                          Se ti dicessi che non ne ho voglia di parlarne?! preferisco mantenermi le mie idee e lasciarti le tue.
                          ciao
                          UP UP UP

                          Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by donpablo
                            Mister spiegati meglio, non ho capito

                            Comunque 2 full alternate non danno origine a sovrapposizioni, perche' tra una full e l'altra ci sono ALMENO 3 giorni di riposo. Meglio 4... e si si hanno i doms si aspetta che ti passino, piu' un giorno di riposo e poi ti rialleni

                            Critiche? Be', le critiche NON possono arrivare, perche' non c'e' NESSUNO che puo' dire che le sovrapposizioni non sono da ridurre al minimo, che i carichi sollevati non sono l'unico indicatore per la crescita ecc.
                            Mi sono tenuto sui punti fermi appunto per non dare l'inizio a polemiche. Il volume e la frequenza, che in certi limiti invece non sono affatto "fermi" ma possono variare, non li ho considerati.

                            A pensarci bene c'e' un punto sul quale ho sbagliato e avrei dovuto precisare meglio.
                            Una scheda puo' benissimo far stallare la panca ed essere una ottima scheda... ad esempio se la panca viene dopo il lento, o le parallele. VIsto che le risorse del nostro corpo sono limitate, probabilmente il lento migliorera', o le parallele, mentre la panca come secondo esercizio almeno nel medio periodo restera' invariata, come carichi.

                            Questo mi porta ad aggiungere un altro punto fermo, che mi e' sempre stato "suggerito" da alcuni grandi di questo forum, e che ho sperimentato personalmente:

                            LE RISORSE DEL NOSTRO CORPO SONO LIMITATE. NON SI PUO' MIGLIORARE IN TUTTO, ALMENO NEL BREVE E NEL MEDIO PERIODO. DOPO UN PAIO DI ANNI PROBABILMENTE SAREMO PIU' FORTI IN TUTTI GLI ESERCIZI E IN TUTTI I MUSCOLI. MA SE ESEGUIAMO X ESERCIZI E' IMPOSSIBILE MIGLIORARLI TUTTI.
                            beh allora con tali precisazioni devo dire che concordo in TOTO.

                            Commenta

                            • MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ragazzi calma e dai basta con sti litigi.

                              al forum non servono a nulla,dialoghiamo in modo costruttivo.

                              Commenta

                              Working...
                              X