Leggevo su Olympian's di questo tipo di allenamento, così da perfetto neofita mi sembra un tipo di allenamento più per la qualità che per la quantità, voi più esperti cosa mi dite, è un buon allenamento quando si inizia la fase di definizione? Oppure può essere inserito anche in fase di massa?
EDT Training
Collapse
X
-
-
SU OLYMPIAN'S CONSIGLIANO 10 RIPETIZIONI????
bè, ma al di là delle 10 rep, qual è lo schema di allenamento?
K
Commenta
-
-
bhè da ca un anno ON è un guazzabuglio di cavolate e genialate (a dire il vero poche) cmq nn lo leggo tantissimo, ma mi sembra una cavolata che un giornale che sia contro il doping aveva i guru del doping fai da te che rispondeva e cmq sempre abbia usato dei modelli chiaramente dopati (anche, forse, qualche natural italiano ma.....)
cmq il metodo edt condiglia di prendersi un carico x 10 rip i 2 esercizi: es panca piana x petto e crunch alla swiss ball x gli addominali. In 15 minuti o 20 dipende dove lo leggi e gli scopi (?) alterni continuamente q 2 esercizi,senza pause, cercando di fare + rip possibili (all'inizio del tempo verrà naturale fare le vs 10 rip invece è consigliato farne magari 5 e poi si scende a 3-2-1, tanto il gol è quello di raggiungere un proprio record di rip da superare con lo stesso peso ogni volta.)
arrivati ad un incremento del ca 30% (mi sembra) delle rip nel tempo prestabilito si può alzare il peso.
diciamo che i 15 e 20 minuti allenanti costituiscono una serie, e se ne fanno 2 o 3.
ovviamente ci si riposa un quid tra le "serie".
Io lo provai per i pettorali, ma solo x 3 allenamenti e x i dorsali x 1.
Nn sono quindi nè un esperto né un conoscitore, nn mi pronuncio se nn con la mia esperienza:
muscoli che trasbordano x 3-4 gg. dopo l'allenamento.
Aiutano nn tanto la massa (se nn si considera il pumping,ma io l'ho provato per poco quindi...) ma la vascolarizzazione e tanto la capilarizzazione (quindi potrebbe essere molto utile x parti problematiche magari femminili) e la qualità.
Mi piace soffrire ed allenarmi, ma a tutto c'è un limite! Nn sn abb masochista da pensare di farlo sempre, cavolo quando sei lì urli le madonne e ci sn dei piccoli problemini e troppe variabili che sulla carta nn risultano, ma dal vivo....
1 se ti aiutano per lo stacco del bil si perde tempo e in quel mentre anche pochi secondi nn ti riposi ma nn sei produttivo (x il programma)
2 nn devi avere uno spotter ma uno schiavetto
3 prova tu a correre da una parte all'altra dalla palestra e smottare la sig.ra che si fa gli addominali o altro esercizio perché tu hai la priorità assoluta..
4 nei cambi ci sn troppi casini che ti fanno perdere tempo (almeno ti riposi ma entri nell'idea che sei lì ad ucciderti e ti crea tensione)
5 molti altri.....
Se dovessi allenare un canuista (o come cavolo si chiamano) un pugile ecc... sarebbe secondo me un b programma per il potenziamento e resistenza.....
L'ho fatto provare a qualche ragazzo (da allora mi odiano! ) il primo set il numero si aggira ca sempre su 60 (i più resistenti) 70 reps, il secondo "paradossalmente" 70-80.
se volete provate.....io ne sn affascinato, ma penso di tenermi un pò distante x qualche periodo.....
zao zao
PS ho adottato la variante di diminuire un set a soli 10 minuti, ma con un solo esercizio (senza smanettarsi da una parte all'altra e ci si concentra solo su di esso) secondo me si risolvono alcuni problemini....e ci si concentra di più mentalmente
Commenta
-
-
Originally posted by Gman
bhè da ca un anno ON è un guazzabuglio di cavolate e genialate (a dire il vero poche) cmq nn lo leggo tantissimo, ma mi sembra una cavolata che un giornale che sia contro il doping aveva i guru del doping fai da te che rispondeva e cmq sempre abbia usato dei modelli chiaramente dopati (anche, forse, qualche natural italiano ma.....)
cmq il metodo edt condiglia di prendersi un carico x 10 rip i 2 esercizi: es panca piana x petto e crunch alla swiss ball x gli addominali. In 15 minuti o 20 dipende dove lo leggi e gli scopi (?) alterni continuamente q 2 esercizi,senza pause, cercando di fare + rip possibili (all'inizio del tempo verrà naturale fare le vs 10 rip invece è consigliato farne magari 5 e poi si scende a 3-2-1, tanto il gol è quello di raggiungere un proprio record di rip da superare con lo stesso peso ogni volta.)
arrivati ad un incremento del ca 30% (mi sembra) delle rip nel tempo prestabilito si può alzare il peso.
diciamo che i 15 e 20 minuti allenanti costituiscono una serie, e se ne fanno 2 o 3.
Nn sono quindi nè un esperto né un conoscitore, nn mi pronuncio se nn con la mia esperienza:
Aiutano nn tanto la massa (se nn si considera il pumping,ma io l'ho provato per poco quindi...) ma la vascolarizzazione e tanto la capilarizzazione (quindi potrebbe essere molto utile x parti problematiche magari femminili) e la qualità.
Mi piace soffrire ed allenarmi, ma a tutto c'è un limite! Nn sn abb masochista da pensare di farlo sempre, cavolo quando sei lì urli le madonne e ci sn dei piccoli problemini e troppe variabili che sulla carta nn risultano, ma dal vivo....
1 se ti aiutano per lo stacco del bil si perde tempo e in quel mentre anche pochi secondi nn ti riposi ma nn sei produttivo (x il programma)
3 prova tu a correre da una parte all'altra dalla palestra e smottare la sig.ra che si fa gli addominali o altro esercizio perché tu hai la priorità assoluta..
4 nei cambi ci sn troppi casini che ti fanno perdere tempo (almeno ti riposi ma entri nell'idea che sei lì ad ucciderti e ti crea tensione)
5 molti altri.....
Se dovessi allenare un canuista (o come cavolo si chiamano) un pugile ecc... sarebbe secondo me un b programma per il potenziamento e resistenza.....
L'ho fatto provare a qualche ragazzo (da allora mi odiano! ) il primo set il numero si aggira ca sempre su 60 (i più resistenti) 70 reps, il secondo "paradossalmente" 70-80.
se volete provate.....io ne sn affascinato, ma penso di tenermi un pò distante x qualche periodo.....
zao zao
PS ho adottato la variante di diminuire un set a soli 10 minuti, ma con un solo esercizio (senza smanettarsi da una parte all'altra e ci si concentra solo su di esso) secondo me si risolvono alcuni problemini....e ci si concentra di più mentalmenteEnrico e stop!
Commenta
-
-
l'edt non funziona esattamente come dice gman e non si usano sempre esercizi tipo stacco o squat che potrebbero essere pericolosi.
Per alcuni schemi non è pratico ma per altri può essere utile.
Si compone di tre zone da 15 minuti con due esercizi tipo che so gambe e trazioni o petto e rematore o dorso femorali
In pratica usi un peso che ti permette di fare 10 rep ma ne fai 5 alle prime serie per accumulare fatica e passi da un esercizio all'altro, prima senza pause poi inserendo le pause che servono.
Alla fine si faranno anche delle singole per cercare di battere il record personale di reps in quell'esercizio.
E' un buon metodo shock da usare in alcuni periodi soprattutto pre definizione per via dello sviluppo capillare e della qualità che da certo non forse uno strumento per la massa ma che ci può stare in due mesocicli per uscire dallo stallo.
Secondo me un natural lo può fare tranquillamente.
Difficile da usare in palesta è però utile
Non capisco cosa vuol dire quelli che mi dicono: è un sistema che non userei sempre...perchè scusa voi usate sempre lo stesso sistema???
Ciao
A
Commenta
-
-
"l'edt non funziona esattamente come dice gman e non si usano sempre esercizi tipo stacco o squat che potrebbero essere pericolosi."
sì forse nn mi sn espresso molto bene anche perché volevo dare un infarinatura, anche perché se uno fa qualcosa lo deve prima studiare da sé....
gli esercizi fondamentali nn dovrebbero proprio essere eseguiti se nn da esperti (così dice l'inventore dell'edt) ma meglio macchine o rack che simulino gli stessi..
ma x il resto nn capisco dove ho toppato....delucidami... quello che conosco nn l'ho preso da articoli di ON (mi sn accorto dopo che in q numero hanno scritto qsa, ma da siti Usa e qua e là in rete...poi l'avevo premesso di nn essere un granché esperto...
Si compone di tre zone da 15 minuti
questa dove l'hai presa? cioé sapevo pure io così ma soli in pochi casi, mentre si consiglia spesso 2 x 20 min.
In pratica usi un peso che ti permette di fare 10 rep ma ne fai 5 alle prime serie per accumulare fatica e passi da un esercizio all'altro, prima senza pause poi inserendo le pause che servono.
sì volevo dire pure io... questo!
Non capisco cosa vuol dire quelli che mi dicono: è un sistema che non userei sempre...perchè scusa voi usate sempre lo stesso sistema???
bhè quando uno segue una scheda almeno x 3-6 allenamenti, tanto x capirci qualcosa....
cmq no ma intendevo, nel contesto e come dice lo stesso Staley, che se nn si dà una certa continuità come fai a capire se progredisci?
Mi sembra che parta dal presupposto di "vincere" se stessi e così si guadagna massa, definiz.... anch'io lo userei come shock, ma se 4 mesi fa sn riuscito a fare 73 rip con 100 kg in 10 minuti; dopo questo lasso di tempo, tu cosa mi consiglieresti di mettere sul bil come peso? la risp più logica è il peso ke riesco a mettere attualmente x 10 rm, esatto, ma se mi sn allenato sempre con 1 esercizi fondamentali 2 con vette di 4-6 rip? sai che posso aver convertito/specializzato o meglio allenato più una componente delle mie fibre che nell'edt nn risulta...
cmq questo x me che cerco di mettere un pò di chiarezza e scienza in quello che faccio, x altri può benissimo andare bene
mi scuso con qualcuno se ho dato info nn corrette e sbagliate...
zao zao
Commenta
-
-
5 molti altri.....
zao zao
PS ho adottato la variante di diminuire un set a soli 10 minuti, ma con un solo esercizio (senza smanettarsi da una parte all'altra e ci si concentra solo su di esso) secondo me si risolvono alcuni problemini....e ci si concentra di più mentalmente
Con questo metodo si cerca il volume con altissima densità mentre si mantiene un certa intensità che permetta di reclutare il maggior n. di fibre muscolari (per questo si sceglie un carico pari a 10RM).
Il problema è chiedersi se il volume è un parametro necessario per l'ipertrofia.
Visto che lo è... vale la pena usare questo schema prima di mesocicli con volumi più bassi e serie più tirate.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
hai ragione Valerio, il pumping oltre al volume che cresce inversamente proporzionale a quello del peso lo consideravo un pregio.
dai tuoi post e interventi c'è solo da imparare!
grazie
zao zao
Anzi, no! La mia Juve con un po' di fortuna, due centrali difensivi la cui velocità farebbe invidia ad una tartaruga, ha vinto e si è quasi qualifica per i quarti di finale.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
serissimo!!!
no no, ero serissimo.... hai visto faccine ironiche?
lo penso veramente
e quando ringrazio lo faccio di cuore, altrimenti uso altri metodi per farmi celia degli altri, quindi rinnovo il mio ringraziamento x i tuoi preziosi contributi.
zao zao
Commenta
-
Commenta