Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ELETTROSTIMOLAZIONE: pareri e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originally posted by Armando
    ....qualcuno un tempo disse che le macchine per la palestra furono create per tenere gli imbranati lontani dal rack per lo squat...

    .....se permettete direi.....che l'elettrostimolatore (e altri apparecchi) è stato creato per tenere le persone alla larga dei terapeuti/terapisti.

    Al giorno d'oggi sembra quasi che tutti rifuggano da una visita di controllo muscolare/posturale per non sentirsi dire...."si, lei ha un problema!"...meglio fare da se...chi fa da se fa per tre....come direbbe il famoso motto...

    Per me l'elettrostimolatore è utile solo nell'1% dei casi, ovvero quando non è possibile muovere una zona corporea o manipolarla...il restante 99% si risolve con altri approcci.

    L'uso delle correnti per stimolare i muscoli è di antica data, ma chissà perchè non si è mai parlato di possibili problemi a cui può andare incontro il sistema nervoso.

    Tra alcuni giorni posto qualche studio.

    Find a way

    Armando

    Cosa ne pensi invece Armando dei programmi di ipertrofia per il seguente metodo:
    il recupero nervoso è piu lento di quello muscolare quindi se alleno il sistema muscolare appena recupera con l'elettrostim. mentre il sistema neuromusc. deve ancora rifarsi, forse si stimola piu ipertrofia....
    Non lo so è una mia ipotesi... non l'ho mai fatto per appunto il pensiero del sovrallenamento o di un sistema di II scelta.
    Per la forza, alcuni atleti di endurance, dicono che ha funzionato ma per atleti di forza come noi, forse non è la stessa cosa,no?
    Per i problemi di asimmetria cmq non preoccuparti, appena finito un ciclo di massoterapia e laserterapia antalgica, penso di far passare 10-15 giorni e andare dal chiro certificato aic, vedere cosa mi dice e sentire il parere anche di un fisiatra-fisiokinesiologo che, dicono, sia molto bravo.
    In pratica, seguo i tuoi consigli.


    Ciao

    Commenta


      #17
      Originally posted by flexer77
      che palle pero'...voi avete troppa paura di allenarvi e sovrallenarvi...maledetti gli articoli sul cortisolo e sul sovrallenamento che vi hanno riempito la testa di minkiate..
      PS e altro io non li uso,semplicemente mi seccherebbe sprecare allenamenti (piu tardi ho lo stacco a 20reps ad aspettarmi al varco ) sapendo di poter fare meglio.


      Ciao

      Commenta


        #18
        Originally posted by cos78
        Cosa ne pensi invece Armando dei programmi di ipertrofia per il seguente metodo:
        il recupero nervoso è piu lento di quello muscolare quindi se alleno il sistema muscolare appena recupera con l'elettrostim. mentre il sistema neuromusc. deve ancora rifarsi, forse si stimola piu ipertrofia....
        Non lo so è una mia ipotesi... non l'ho mai fatto per appunto il pensiero del sovrallenamento o di un sistema di II scelta.
        Per la forza, alcuni atleti di endurance, dicono che ha funzionato ma per atleti di forza come noi, forse non è la stessa cosa,no?
        Per i problemi di asimmetria cmq non preoccuparti, appena finito un ciclo di massoterapia e laserterapia antalgica, penso di far passare 10-15 giorni e andare dal chiro certificato aic, vedere cosa mi dice e sentire il parere anche di un fisiatra-fisiokinesiologo che, dicono, sia molto bravo.
        In pratica, seguo i tuoi consigli.


        Ciao
        Non volgio addentrarmi troppo nella discussione elettrostimolazione e recupero, sennò finiamo nel 3000....

        Ti dico solo ch eper i lrecupero, se inizia a farti le pippe mentali su muscoli e sistema nervoso, è più il tempo che non ti alleni che.....
        una parola recupera, mangia e riallenati.

        Per l'elettrostimolazione, prova...ripeto, per me è una stupidata nella maggioranza dei casi, la paragono ad un elettroschock fatta con tensioni minori....
        Ho letto che la Juve usa l'elettrostimolatore compex con ottimi risultati, COMPEX, e con il COMPEX che Nedved fa quei goal!
        COMPEX....cavolo è pubblicità...

        Un solo appunto, i muscoli sono fatti per muoversi, MUOVIAMOLI!

        Con pochi esercizi, di isolamento in questo caso, fatt con velocità esecuti lente, tipo 8/8 o 10/10 puo iavere dei risultati migliori.

        Per il resto....è ok...

        Find a way

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #19
          io ho un bel compex sport 400...

          lo ho comprato per via di un problema alla spalla che praticamente mi invalidava ogni lavoro in palestra...

          usato per il suo scopo, sotto consiglio di fisioterapista e medico ha avuto i suoi benefici e risultati..

          ora è un po' che non lo tocco...al max quando ho un po' i muscoli contratti e dolenti son solito utilizzarlo..ma cmq sporadicamente.


          ah, ogni tanto qualche seduta per sistemare le eventuali assimmetrie.


          saluti.
          Everything is fucked. Everybody sux.

          Commenta


            #20
            io ho un bel compex sport 400...

            lo ho comprato per via di un problema alla spalla che praticamente mi invalidava ogni lavoro in palestra...

            usato per il suo scopo, sotto consiglio di fisioterapista e medico ha avuto i suoi benefici e risultati..

            ora è un po' che non lo tocco...al max quando ho un po' i muscoli contratti e dolenti son solito utilizzarlo..ma cmq sporadicamente.


            ah, ogni tanto qualche seduta per sistemare le eventuali assimmetrie.


            saluti.
            Everything is fucked. Everybody sux.

            Commenta


              #21
              Originally posted by Armando


              Ti dico solo ch eper i lrecupero, se inizia a farti le pippe mentali su muscoli e sistema nervoso, è più il tempo che non ti alleni che.....
              una parola recupera, mangia e riallenati.


              Un solo appunto, i muscoli sono fatti per muoversi, MUOVIAMOLI!
              Con pochi esercizi, di isolamento in questo caso, fatt con velocità esecuti lente, tipo 8/8 o 10/10 puo iavere dei risultati migliori.

              Armando
              Ciao armando, ti chiedo due cose che non ho capito molto bene...
              io già mi alleno, recupero, mangio e mi rialleno ma il tempo passato ad allenarmi è enormemente minore rispetto a quello che passo a recuperare...forse non ho capito bene il senso della tua affermazione.

              Secondo, io i muscoli li muovo è per quello che non uso l'ESM in associazione al mio allenamento che come sai si basa sui grandi multiarticolari.
              Il mio dubbio era se potevo trarre maggiore benefici ma penso che l'elettro lo rivenderò per comprarmi un bel rack e una trap.


              ciao

              Commenta


                #22
                Originally posted by cos78
                Ciao armando, ti chiedo due cose che non ho capito molto bene...
                io già mi alleno, recupero, mangio e mi rialleno ma il tempo passato ad allenarmi è enormemente minore rispetto a quello che passo a recuperare...forse non ho capito bene il senso della tua affermazione.

                Secondo, io i muscoli li muovo è per quello che non uso l'ESM in associazione al mio allenamento che come sai si basa sui grandi multiarticolari.
                Il mio dubbio era se potevo trarre maggiore benefici ma penso che l'elettro lo rivenderò per comprarmi un bel rack e una trap.


                ciao
                Non è che esiste una formula che calcoli quali e quanti giorni allenarsi e quali e quanti no.
                Una parola, ESPERIENZA.
                Se non provi e sbagli non saprai mai se puoi allenarti 2-3-4 volte a settimana....
                Ricorda che più i pesi aumentano più il recupero deve aumentare...
                Ricorda pure che puoi migliorare la tua capacità di recupero, ma fino ad un certo punto (molti dicono del 50%, ma io a questi numeri non credo molto).

                La mia affermazione nel post precedente era di indicazione generica, non so nulla di te, quindi posso solo darti delle informazioni di massima...

                Ripeto una cosa e non voglio essere frainteso.
                L'elettrostimolatore è una buona macchina.
                L'errore più grande è attribuirgli capacità che non ha.
                Se hai un problema alla fascia muscolare, puoi farti 20 sedute di COMPEX, ma la fascia rimane lì com'è...
                Se lo usi per migliorare il tono muscolare al fine di migliorare la tua postura, può anche andar bene, ma dipende cosa e come lo fai...
                Ricordo che i muscoli sono collegati tra loro TUTTI e non si può lavorare su uno e non andar ad influenzar l'altro, che sia antagonista o sinergico.
                Evitiamo il fai da te per problemi "seri" ed evitiamo l'uso di apparecchi con l'idea che facciano miracoli.

                Per essere più specifico nei confronti della tua domanda, si, puoi usare l'elettrostimolatore insieme con l'allenamento, basta che non ne abusi e che ciclizzi il suo uso.

                Se poi vuoi il mio parere spassionato, IO NON LO USEREI in ambito terapeutico, tranne rarissimi casi (es. persona anziana che ha problemi di osteoporosi che può avere difficoltà nell'uso usare del rinforzo attivo della muscolatura).
                In ambito di allenamento, quindi non terapeutico, preferisco i pesi....

                Con ciò non sto dicendo NON PROVARE l'elettrostimolatore, dico solo non crearti un'aspettativa verso tale macchina...

                Find a way

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta


                  #23
                  ma ragazzi , chiedilo ha galeazzo , usate tesmedddddddd

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎