di solito mi piace suddividere l'allenamento in almeno 4 sedute settimanali così divise
petto - bicipiti
schiena - tricipiti
spalle - femorali
cosce - polpacci
per il primo gruppo muscolare eseguo 4 esercizi (3 per il petto)
e 2-3 esercizi per il secondo gruppo muscolare (dipende se mi sento stanco )
ovviamente come primo esercizio eseguo un fondamentale (es panca o stacchi o lento o squat) almeno 4 serie pesanti o in piramidale 4 X 10 8 6 6 o 4 X 6
2° esercizio 4 x 8
3° esercizio 3 X 10
4° esercizio 3 X 10-15
mi piace andare pesante perchè ho più soddisfazioni ma difficilmente eseguo meno di 5-6 reps perchè con meno reps non ho molto pumping e la cosa non mi rende felice
mi piace arrivare al limite sfruttando lo stripping nelle ultime serie (diminuisco il peso e continuo con le ripetizioni senza riposare) perchè mi da un maggiore pumping e perchè nella mia palestra gli istruttori sono due ragazze (oltre a me ovviamente) quindi non posso contare su forzate o negative
ultimamente faccio sempre il curl con manubri come primo esercizio perchè ho notato un gran miglioramento
scheda tipo
ALLENAMENTO A SCHIENA E TRICIPITI
stacchi oppure trazioni 4 X 10 8 6 6
rematore bilancere oppure stacchi 4 X 8
pulley o rowing 4 X 10
trazioni se come 1° esercizio ho fatto gli stacchi oppure pullover se ho fatto le trazioni 3 X 12
pusch down 4 x 12
french press 4 X 6-8
dip tra panche o alle parallele 4 x 12
ALLENAMNTO B SPALLE E FEMORALI
lento dietro o avanti 4 X 6+6 mi piace farle in stripping
alzate laterali 4 x 10+5+5
alz frontali o tirate al mento 4 x 10
alz post a 90° o rowing 4X 12
leg curl 4 X 8
stacchi a gambe tese in super serie con leg curl 4 X 12 + 12
se ho voglia leg curl in stripping 2-3 serie
ALLENAMENTO C GAMBE
squat faccio almeno 5-6 serie pesanti per almeno 10-12 reps ma se non mi fa male il ginocchio carico ma non scendo mai sotto le 6 reps
pressa 4 X 12
affondi 3-4 X 15
leg ext 3 x 10+5+5+ in stripping
calf seduto 4 X 20
calf alla pressa o in piedi 4 x 30
ALLENAMENTO D PETTO BICIPITI
distensioni bilancere 4 X 6 le ultime serie le faccio in stripping togliendo 20-30kg
distensioni panca 45° con manubri o bil 4 X 6-8
croci ai cavi o con manubri 4 X 10-12
curl manubri 4 X 6+6
panca schot 4 x 8
curl al cavo 3 x 12-15
P.S. se mi sento in forma (come in questo periodo) divido la scheda in 5 allenamenti allenando due gruppi muscolari (quelli che ritengo più carenti) due volte durante la settimana
P.S. viva il volume, io mi sono quasi sempre allenato così da quando vado in palestra e ho sempre ottenuto risultati
petto - bicipiti
schiena - tricipiti
spalle - femorali
cosce - polpacci
per il primo gruppo muscolare eseguo 4 esercizi (3 per il petto)
e 2-3 esercizi per il secondo gruppo muscolare (dipende se mi sento stanco )
ovviamente come primo esercizio eseguo un fondamentale (es panca o stacchi o lento o squat) almeno 4 serie pesanti o in piramidale 4 X 10 8 6 6 o 4 X 6
2° esercizio 4 x 8
3° esercizio 3 X 10
4° esercizio 3 X 10-15
mi piace andare pesante perchè ho più soddisfazioni ma difficilmente eseguo meno di 5-6 reps perchè con meno reps non ho molto pumping e la cosa non mi rende felice
mi piace arrivare al limite sfruttando lo stripping nelle ultime serie (diminuisco il peso e continuo con le ripetizioni senza riposare) perchè mi da un maggiore pumping e perchè nella mia palestra gli istruttori sono due ragazze (oltre a me ovviamente) quindi non posso contare su forzate o negative
ultimamente faccio sempre il curl con manubri come primo esercizio perchè ho notato un gran miglioramento
scheda tipo
ALLENAMENTO A SCHIENA E TRICIPITI
stacchi oppure trazioni 4 X 10 8 6 6
rematore bilancere oppure stacchi 4 X 8
pulley o rowing 4 X 10
trazioni se come 1° esercizio ho fatto gli stacchi oppure pullover se ho fatto le trazioni 3 X 12
pusch down 4 x 12
french press 4 X 6-8
dip tra panche o alle parallele 4 x 12
ALLENAMNTO B SPALLE E FEMORALI
lento dietro o avanti 4 X 6+6 mi piace farle in stripping
alzate laterali 4 x 10+5+5
alz frontali o tirate al mento 4 x 10
alz post a 90° o rowing 4X 12
leg curl 4 X 8
stacchi a gambe tese in super serie con leg curl 4 X 12 + 12
se ho voglia leg curl in stripping 2-3 serie
ALLENAMENTO C GAMBE
squat faccio almeno 5-6 serie pesanti per almeno 10-12 reps ma se non mi fa male il ginocchio carico ma non scendo mai sotto le 6 reps
pressa 4 X 12
affondi 3-4 X 15
leg ext 3 x 10+5+5+ in stripping
calf seduto 4 X 20
calf alla pressa o in piedi 4 x 30
ALLENAMENTO D PETTO BICIPITI
distensioni bilancere 4 X 6 le ultime serie le faccio in stripping togliendo 20-30kg
distensioni panca 45° con manubri o bil 4 X 6-8
croci ai cavi o con manubri 4 X 10-12
curl manubri 4 X 6+6
panca schot 4 x 8
curl al cavo 3 x 12-15
P.S. se mi sento in forma (come in questo periodo) divido la scheda in 5 allenamenti allenando due gruppi muscolari (quelli che ritengo più carenti) due volte durante la settimana
P.S. viva il volume, io mi sono quasi sempre allenato così da quando vado in palestra e ho sempre ottenuto risultati
Commenta