Faccio panca piana e mi fa male il collo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

Faccio panca piana e mi fa male il collo

Come mai da quando faccio panca piana con il 90% del massimale (seguendo la traiettoria ad esse) il giorno dopo sento indolenziti anche i muscoli alla base del collo??
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Re: Faccio panca piana e mi fa male il collo

Originally posted by bear
    Come mai da quando faccio panca piana con il 90% del massimale (seguendo la traiettoria ad esse) il giorno dopo sento indolenziti anche i muscoli alla base del collo??
    la testa la tieni ferma???

all'inizio della palestra a me venivano proprio per questo

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: Faccio panca piana e mi fa male il collo

Originally posted by bear
      La nuca va poggiata sulla panca, se non la poggi, quando sollevi il bilanciere sforzi anche il collo e puoi infortunarti.

Okkio.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Perche' spingi di nuca, è un classico di chi utilizza carichi troppo elevati per le proprie possibilita'.
        PS non ho detto che sei debole anzi!
        Enrico e stop!

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Da qui inavanti ci faro` caso.....
          ma dovrei abbassare il carico??
          Perche` comunque e` un carico che alzo da solo.
          Ho una persona dietro ma solo per sicurezza.
          Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Abbassa il carico e perfeziona l'esecuzione
            Enrico e stop!

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Se hai una scorretta forma di esecuzione allora gli altri ti hanno già detto tutto.
              Se invece dovessi farla impeccabile considera che nel controllo molto carico viene scaricato proprio sui trapezi, quindi il dolore che hai potrebbe essere solo normale.
              Ciao

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originally posted by goku77
                Se hai una scorretta forma di esecuzione allora gli altri ti hanno già detto tutto.
                Se invece dovessi farla impeccabile considera che nel controllo molto carico viene scaricato proprio sui trapezi, quindi il dolore che hai potrebbe essere solo normale.
                Ciao
                Quindi in questo caso dovrebbe rinforzare trapezi e collo
                Enrico e stop!

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Ben detto Erikz, infatti molti sottovalutano le scrollate ma rafforzare i trapezi direttamente è molto utile considerando che questi muscoli sono molto di scarico da parte delle tensioni che si vengono a creare durante uno sforzo da parte anche di altri distretti muscolari.
                  In un allenamento che prevede qualsiasi forma di stacco le scrollate potrebbero essere di troppo oppure è giusto metterle, questo è soggettivo.
                  Se però non ci sono gli stacchi, fare questo esercizio anche soltanto una seria è molto utile.
                  Ciao

Commenta

• noise0
                    Inattivo
                    • Dec 2002
                    • 849
                    • 0
                    • 0
                    • Parma
                    • Send PM

non sono daccordo con goku.
                    Puntare la nuca contro la panca e spingere con il collo produce solo traumi alla colonna e non allena i trapezi.. che invecie si allenano mobilitando la scapolo/toracica.

E' capitato anche a me di infortunarmi leggermente al collo in questo modo facendo la panca. Da allora adotto l'accorgimento di tenere la testa leggermente sollevata dalla panca quando spingo..

Commenta

• Sevvip
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2000
                      • 925
                      • 0
                      • 0
                      • BZ
                      • Send PM

Originally posted by ErikZ
                      Perche' spingi di nuca, è un classico di chi utilizza carichi troppo elevati per le proprie possibilita'.
                      PS non ho detto che sei debole anzi!
                      d accordissimo! facile che sia questo il proplema..tenta di evitare di spingere con la testa contro la panca! Anche perche io na volta mi sono fatto abbastanza male una volta...
                      non so se sia il troppo peso peró..ho visto gente farlo anche con unpeso "leggero"..

Commenta

• goku77
                        Bodyweb Member
                        • May 2001
                        • 5731
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by noise0
                        non sono daccordo con goku.
                        Puntare la nuca contro la panca e spingere con il collo produce solo traumi alla colonna e non allena i trapezi.. che invecie si allenano mobilitando la scapolo/toracica.
                        Scusa ma quando mai ho detto queste cose?

Commenta

Working...
                        X