[Scoliosi/Cifosi]Problema con la panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pietromq96
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    [Scoliosi/Cifosi]Problema con la panca piana

    Ciao a tutti, frequento la palestra da un po' di tempo (circa 3 anni) prima ho fatto posturale causa scoliosi, cifosi leggera e leggerissima lordosi, dopo per un anno e mezzo fino al compimento dei 18 anni ho solo lavorato con la schiena per rinforzare tutti i muscoli che mi potessero aiutare ad avere la schiena perfettamente dritta(compresi gli extrarotatori dell'articolazione scapolo-omerale). Dopo 6 mesi che ho compiuto 18 anni ho iniziato a lavorare per la prima volta con il petto, inizialmente su panca piana sentivo solo il tricipite, una volta rinforzato per bene e imparato a compiere in maniera giusta l'esercizio(scapole addotte, respirazione, posizione bilanciere e movimento etc.) ora sento pochissimo il petto ma molto le spalle, in particolare il deltoide anteriore, cosa che invece non accade sulla panca inclinata, infatti facendo quest'ultima sento lavorare tantissimo il petto, soprattutto la parte medio-alta(so bene che anatomicamente non esiste petto basso e petto alto, però sto usando questi termini per identificare la zona precisa). Ora il mio istruttore dice che la panca piana la eseguo perfettamente, ma non sentendo granché il petto non mi fido molto di quanto mi dice. Secondo voi può essere il movimento scorretto o può essere un fatto di postura avendo ancora una scoliosi e leggera cifosi?
    Se necessario ditemelo che posto un video con l'esecuzione della panca piana.
    Attendo una vostra risposta e confido in voi!
    Pietro
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    Non credo sia causa della cifosi... Né tantomeno della scoliosi.
    La cifosi, durante l'eecuzione della panca, la "annulli" con l'adduzione delle scapole e l'eventuale (ma che ti consiglio caldamente) "arco".
    Certo... Se non adduci e hai pure la cifosi, è ancora peggio. Ma qui si tratta comunque di un errore esecutivo".

    Strano comuque il tuo feedback per quanto riguarda l'inclinata.
    La declinata l'hai mai provata? Le parallele?
    A quanto tieni l'impugnatura (larghezza)? E dove fai battere il bilanciere?

    Un video, meglio laterale, sarebbe l'ideale.

    Commenta

    • pietromq96
      Bodyweb Member
      • Mar 2015
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Le parallele le faccio sempre e sento le spalle lavorare ma non molto, più che altro sento molto i tricipiti e il petto, la declinata l'ho provata ma sento praticamente solo le spalle e il petto davvero poco.
      Per quanto riguarda il video appena ho uno spicchio di tempo ti mando il video, purtroppo ora sto in sessione esami ed è dura, infatti ho ridotto palestra da 4-5gg a 3gg a settimana. Comunque l'arco solitamente lo creo con il respiro, invece che respirare e gonfiare la cassa toracica, gonfio l'addome, adduco le scapole e poi prendo il bilanciare e lo faccio salire senza estendere al 100% il braccio perché così sento lavorare di meno le spalle e lo porto dalla fine del pettorale(fine sterno) fino in su senza toccare, i powerlifter se non sbaglio toccano quella parte dello sterno, sinceramente non so cosa cambi dato che anatomia e fisiologia le avrò al prossimo seimestre ahah Comunque a breve posto il video, grazie per l'interesse

      Commenta

      Working...
      X