Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scuole di pensiero allenamento deltoidi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scuole di pensiero allenamento deltoidi

    Ciao ragazzi, vi scrivo per togliermi alcuni dubbi riguardo l'allenamento dei deltoidi. Premetto che mi sono girato molti siti internet e chiesto informazioni anche in palestra, ma ognuno dice cose differenti. In palestra alleno le spalle due volte a settimana, capo frontale e laterale il lunedi dopo i pettorali, capo posteriore il mercoledi dopo la schiena. Anche questa suddivisione dell'allenamento mi è stata molto consigliata e personalmente mi trovo molto bene. Gli esercizi che faccio sono tutti eseguiti con pesi medio-bassi, per lavorare meglio con i deltoidi senza far intervenire eccessivamente trapezio e tricipiti. Il problema è che faccio palestra da ottobre circa e ho visto risultati in tutti i muscoli, qualcuno di piu e qualcuno di meno, tranne che per le spalle. Un'altra cosa che ho notato è che il giorno dopo il workout i muscoli che ho lavorato mi fanno male, il che vorrebbe dire che ho lavorato bene il giorno prima secondo quanto so, ma le spalle sono sempre quelle che non mi hanno mai fatto male il giorno dopo. la mia scheda di allenamento dei deltoidi è la seguente:

    -Lunedi (capo frontale e laterale) dopo i pettorali:
    .riscaldamento con extrarotatori al cavo
    .military press 3 serie x 8 reps
    .alzate laterali a un braccio con manubri in piedi 4 serie x 10 reps
    .alzate frontali con manubri in piedi 4 serie x 12 reps
    .alzate laterali al cavo 3 serie x 15 reps

    -Mercoledi (capo posteriore) dopo la schiena:
    .tirate al mento con cavi (non con cavo basso, ma cavo posizionato all'altezza delle spalle) 4 serie x 12 reps
    .crossover inverso ai cavi 3 serie x 12 reps

    questi esercizi li eseguo da quando ho iniziato a ottobre, magari durante questi mesi sono state apportate delle lievi modifiche ma bene o male gli esercizi che ho fatto sono stati questi. Ora, in internet ho trovato diverse schede di allenamento per i deltoidi come ad esempio:

    SCHEDA 1

    capo anteriore: alzate frontali 3 serie con carico crescente, reps: 12/10/8
    capo laterale: alzate laterali 3 serie con carico crescente, reps: 12/10/10/8
    capo posteriore: barebell rear delt raise 3 serie con carico crescente, reps: 12/10/8

    SCHEDA 2

    stretching per le spalle 5-10 minuti
    alzate laterali leggere e pump 2 serie a esaurimento
    pressa alla shoulder machine 2 serie x 12-15
    alzate laterali con manubri con preaffaticamento 2 serie x 12-15
    press con manubri da seduto 2 serie x 6-8
    alzate laterali con manubri busto flesso 3 serie x 10-12

    SCHEDA 3

    alzate laterali manubri con un braccio 2 serie x 10-12
    alzate laterali al cavo 3 serie x 10-12
    distensioni dietro la testa con bilanciere 2 serie x 8-10
    distensioni sopra la testa con manubri un braccio alla volta 1 serie x 8-10

    SCHEDA 4

    distensioni bilanciere dietro la nuca 3-4 serie x 8-12
    alzate laterali con manubri panca inclinata a un braccio 2-3 serie x 8-12
    tirate al mento presa larga 2-3 serie x 8-12


    Queste 4 schede differiscono dalla mia, e si differisco anche tra loro. quello che vorrei sapere io è:
    -la mia scheda è sbagliata? o servono magari piccole modifiche?
    -qual'è la differenza principale tra serie a carico crescente e serie fatte sempre con lo stesso carico? quale delle due è meglio per i deltoidi?
    -quale scheda tra queste si avvicina di più ad una buona scheda di allenamento per i deltoidi?
    -serve davvero fare un preaffaticamento con tante ripetizioni e carichi leggeri prima di fare gli esercizi veri e propri?
    -avete qualche esercizio o qualche consiglio da darmi (ad esempio numero di serie, di ripetizioni, quanta pausa fare tra un esercizio e un altro ecc ecc) per arrotondare un po queste spalle, in modo da essere piu equilibrato? (dico cosi poiche nel tempo mi si è sviluppato molto di piu il trapezio che i deltoidi)

    grazie per le risposte
    No pain, no gain.

    #2
    Originariamente Scritto da alessi7 Visualizza Messaggio
    . Un'altra cosa che ho notato è che il giorno dopo il workout i muscoli che ho lavorato mi fanno male, il che vorrebbe dire che ho lavorato bene il giorno prima secondo quanto so, ma le spalle sono sempre quelle che non mi hanno mai fatto male il giorno dopo i doms non sono indice della qualità del lavoro svolto

    -Lunedi (capo frontale e laterale) dopo i pettorali:
    .riscaldamento con extrarotatori al cavo se hai già eseguito il petto, le spalle sono già calde....al limite riscaldali prima della sessione del petto....
    .military press 3 serie x 8 reps
    .alzate laterali a un braccio con manubri in piedi 4 serie x 10 reps
    .alzate frontali con manubri in piedi 4 serie x 12 reps
    .alzate laterali al cavo 3 serie x 15 reps
    sessione esagerata......
    -Mercoledi (capo posteriore) dopo la schiena:
    .tirate al mento con cavi (non con cavo basso, ma cavo posizionato all'altezza delle spalle) 4 serie x 12 reps
    .crossover inverso ai cavi 3 serie x 12 reps
    .....come prima: sessione esagerata...





    Queste 4 schede differiscono dalla mia, e si differisco anche tra loro. quello che vorrei sapere io è:
    -la mia scheda è sbagliata? o servono magari piccole modifiche? bisogna considerare a chi erano rivolte quelle schede, e lo splittaggio...
    -qual'è la differenza principale tra serie a carico crescente e serie fatte sempre con lo stesso carico? quale delle due è meglio per i deltoidi?vale per ogni muscolo...non c'è un meglio e/o un peggio...bisogna variare

    -serve davvero fare un preaffaticamento con tante ripetizioni e carichi leggeri prima di fare gli esercizi veri e propri?variare.....
    -avete qualche esercizio o qualche consiglio da darmi (ad esempio numero di serie, di ripetizioni, quanta pausa fare tra un esercizio e un altro ecc ecc) per arrotondare un po queste spalle, in modo da essere piu equilibrato? (dico cosi poiche nel tempo mi si è sviluppato molto di piu il trapezio che i deltoidi)

    grazie per le risposte
    risposte nel quote
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      risposte nel quote
      intanto grazie per la risposta poi volevo chiederti, cosa intendi per sessione esagerata? dovrei diminuire le serie? le ripetizioni? togliere un esercizio?
      poi cosa intendi per variare? fare ad esempio qualche mese con serie allo stesso carico e poi cambiare facendo serie con carichi crescenti?
      grazie
      No pain, no gain.

      Commenta


        #4
        I deltoidi sono già coinvolti nella sessione del petto, quindi è sufficiente allenarli come meno volume rispetto alla tua proposta.
        idem per i deltoidi post.
        per variare intendo, alternare dei cicli con fasi di volume e intensità
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta


          #5
          Ma sei sicuro di "sentirli"?
          Cerca di concentrarti sul movimento, è facile coinvolgere altri muscoli.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
            I deltoidi sono già coinvolti nella sessione del petto, quindi è sufficiente allenarli come meno volume rispetto alla tua proposta.
            idem per i deltoidi post.
            per variare intendo, alternare dei cicli con fasi di volume e intensità
            Quindi dici ad esempio di togliere le alzate frontali.. lasciare tipo
            military press 3x8
            Laterali manubri 4x10
            laterali al cavo 4×12/15

            E mercoledi tengo solo crossover inverso ad esempio?

            ---------- Post added at 09:36:53 ---------- Previous post was at 09:35:06 ----------

            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Ma sei sicuro di "sentirli"?
            Cerca di concentrarti sul movimento, è facile coinvolgere altri muscoli.....
            Si io durante l'allenamento li sento! ogni esercizio cerco di farlo al meglio infatti i deltoidi li sento bruciare ad ogni serie!
            No pain, no gain.

            Commenta


              #7
              Potresti postare l'intera scheda per favore? Sono comunque d'accordo sul fatto che il volume è esagerato. Inoltre,per quanto sia corretto diminuire il peso per "sentire" bene il lavoro,ovviamente il tutto non deve diventare sottoallenante...mi riferisco soprattutto al military
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                Mai provato a filmarti e rivederti?
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  io inizierei a rivedere l'intera scheda e l'esecuzuine.....tu stesso diuci che hai il trapezio più sviluppato.....questo, mi sembra il risultato di un esecuzione sbagliata
                  il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                    io inizierei a rivedere l'intera scheda e l'esecuzuine.....tu stesso diuci che hai il trapezio più sviluppato.....questo, mi sembra il risultato di un esecuzione sbagliata
                    si i primi periodi facevo gli esercizi in modo sbagliato.. infatti mi sentivo bruciare il trapezio.. ora però l'esecuzione è migliore poichè le spalle le sento lavorare! Quindi ora a parte l'esecuzione vorrei capire se le serie e ripetizioni per gli esercizi che faccio io sono sbagliate oppure no!

                    ---------- Post added at 09:11:03 ---------- Previous post was at 09:08:50 ----------

                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Potresti postare l'intera scheda per favore? Sono comunque d'accordo sul fatto che il volume è esagerato. Inoltre,per quanto sia corretto diminuire il peso per "sentire" bene il lavoro,ovviamente il tutto non deve diventare sottoallenante...mi riferisco soprattutto al military
                    Si ovvio questo si.. però io vedo gente in palestra da me con spalle enormi che fanno esercizi per le spalle tipo reverse fly con i manubri da 4kg.. che è abbastanza basso come peso però mi hanno consigliato comunque di stare un attimo piu bassi piuttosto che un attimo piu alti!
                    No pain, no gain.

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎