Road to be shredded

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8788
    • 169
    • 121
    • Send PM

Quoto wut..
    Anche io mi trovo molto bene con lo stacco nel giorno gambe e prima dello squat.

Quando facevo lo stacco il giorno di schiena dopo ero distrutto e non riuscivo a spremere a dovere i dorsali..e considerando che sono un muscolo che va sentito lavorare con una ottima connesione mente muscolo, dopo gli stacchi pesanti la mente è andata:/

..poi è solo un parere pesonale molti lo mettono col dorso e si trovano bene...prova

Aggiungo una cosa:nessun problema a fare squat bene dopo lo stacco..credo che siano cose personali.
    Last edited by circoloco; 21-03-2015, 15:36:22.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Quoto wut..
      Anche io mi trovo molto bene con lo stacco nel giorno gambe e prima dello squat.

Quando facevo lo stacco il giorno di schiena dopo ero distrutto e non riuscivo a spremere a dovere i dorsali..e considerando che sono un muscolo che va sentito lavorare con una ottima connesione mente muscolo, dopo gli stacchi pesanti la mente è andata:/

..poi è solo un parere pesonale molti lo mettono col dorso e si trovano bene...prova
      Infatti l'ideale sarebbe mettere lo stacco dopo gli esercizi di contrazione... Essendo un esercizio di isometria per il dorso.
      Prima trazione, poi eventualmente rematore, poi stacchi.

Certo... Le carte in tavola si possono cambiare e dipende sempre dall'intensità con cui si fanno stacchi... E anche da altro. Però, almeno io, consiglio di mettere gli stacchi sempre, non dico in fondo, ma quasi. Perché se lo metti prima... Ti bruci. Se lo metti dopo, lo stacco comunque non risente eccessivamente.

Aggiungo...
      Chiaro che se uno si vuole focalizzare sullo stacco. Allora va messo per primo... E poi generalmente ci si piazza un military press (perché anche la panca ne risente parecchio se preceduta dallo stacco).
      Ma qui andiamo nell'ambito del "curare l'alzata" e non il gruppo muscolare.
      Last edited by Kanzi; 21-03-2015, 15:40:52.

Commenta

• circoloco
        Bodyweb Senior
        • Apr 2014
        • 8788
        • 169
        • 121
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Infatti l'ideale sarebbe mettere lo stacco dopo gli esercizi di contrazione... Essendo un esercizio di isometria per il dorso.
        Prima trazione, poi eventualmente rematore, poi stacchi.
        Certo... Le carte in tavola si possono cambiare e dipende sempre dall'intensità con cui si fanno stacchi... E anche da altro. Però, almeno io, consiglio di mettere gli stacchi sempre, non dico in fondo, ma quasi. Perché se lo metti prima... Ti bruci. Se lo metti dopo, lo stacco comunque non risente eccessivamente.
        Credo si possa un pò fare tutto alla fine..basta variare ogni tanto..

Io personalmente lo stacco verso fine seduta dorso(ho provato) non riesco a farlo con carichi allenanti..
        Poi ogni tanto si può mettere anche in fondo per un lavoro un pò più metabolico ma se si vuole lavorare a carichi alti con prograssioni (personalmente) mi sono trovato molto bene facendolo il giorno di gambe prima di squat..(nessun problema dopo con lo squat a carichi allenanti)

Poi sono cose molto soggettive..non dico che quello che dite voi sia sbagliato solo che ognuno deve trovare quello che funziona meglio per lui..
        il ragazzo deve provare e vedere

INSTAGRAM:

Commenta

• Filk
          Bodyweb Advanced
          • May 2013
          • 539
          • 14
          • 18
          • Catania
          • Send PM

Bhe manx ripeto che io con quei dogmi 'ci vivo'.
          Togliere l'esercizio di dorso per sistemare i volumi,ma avrò detto una cavolata,sinceramente non ho letto bene la scheda.

Sul tema stacchi. Li sto facendo a fine allenamento di petto/dorso in questo periodo e confermo che in linea di massima non riesentono della fatica precedente.
          Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Credo si possa un pò fare tutto alla fine..basta variare ogni tanto..

Io personalmente lo stacco verso fine seduta dorso(ho provato) non riesco a farlo con carichi allenanti..
            Poi ogni tanto si può mettere anche in fondo per un lavoro un pò più metabolico ma se si vuole lavorare a carichi alti con prograssioni (personalmente) mi sono trovato molto bene facendolo il giorno di gambe prima di squat..(nessun problema dopo con lo squat a carichi allenanti)

Poi sono cose molto soggettive..non dico che quello che dite voi sia sbagliato solo che ognuno deve trovare quello che funziona meglio per lui..
            il ragazzo deve provare e vedere
            Veramente molto ma molto strano...

Comunque certo, ognuno ha la sua "individualità"... Quindi ad ognuno sta il reicercare quello che per lui "funziona" meglio.
            Però delle "linee guida" ci sono, ecco. Ed io, in ambito di programmi (con tanto di %), di stacchi prima dello squat non ne ho mai visti... O veramente pochi.

Commenta

• circoloco
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 8788
              • 169
              • 121
              • Send PM

Veramente molto ma molto strano...

Comunque certo, ognuno ha la sua "individualità"... Quindi ad ognuno sta il reicercare quello che per lui "funziona" meglio.
              Però delle "linee guida" ci sono, ecco. Ed io, in ambito di programmi (con tanto di %), di stacchi prima dello squat non ne ho mai visti... O veramente pochi.
              Ti assicuro che mi alleno cosi e non ho mai avuto problemi (non avrei motivo di dire cose non vere)
              Molti PL fanno stacchi pesanti seguiti da squat mediamente pesanti..

Cmq io allenandomi in multi vario una volta sqaut e stacco una volta stacco e squat e riesco cmq nello squat a lavorare al 70% con buona tecnica.

Personalmente trovo assurdo come dice Filk fare degli stacchi dopo una seduta di petto e dorso (non capisco con che % di carico si resca a lavorare).

INSTAGRAM:

Commenta

• wut1
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 1267
                • 150
                • 211
                • Send PM

Avvaloro lo mia tesi...
                Il problema non è fare stacco insieme allo squat, il problema è fare stacco prima dello squat.

La frase che ho evidenziato... È sbagliata. Cioè non è assolutamente vero che lo stacco sovraccarica il SNC maggiormente rispetto allo squat...
                Anzi. Al limite è il contrario.

Lo stacco recluta più muscoli rispetto allo squat. Ma neuralmente è più semplice... Già per il fatto di essere un esercizio di trazione, ma anche per altri motivi.

Se tu vedi schede dove squat e stacco sono insieme, lo stacco è sempre in fondo. Perché se lo fai prima e lo fai in modo produttivo non riesci veramente a fare squat... Mentre se fai prima lo squat, poi lo stacco riesci comunque a farlo senza troppi problemi. Anche se spingi parecchio sullo squat.

E comunque metterlo insieme al dorso ritengo che sia una soluzione più sensata... Sia per i motivi esposti da Manx, sia perché può funzionare da piccolo richiamo, e male non può fare di certo.
                Però questa frase è contraddittoria se lo stacco non fosse più impegnativo per il SNC non avresti scritto "Perché se lo fai prima e lo fai in modo produttivo non riesci veramente a fare squat... Mentre se fai prima lo squat, poi lo stacco riesci comunque a farlo senza troppi problemi."

Cioè se fosse vera la frase precedente a questa, non avresti successivamente scritto "Perché se lo fai prima e lo fai in modo produttivo non riesci veramente a fare squat"

Attenzione io non sto parlando di complessità dell'esercizio riguardante alla cordinazione ma bensi, all'espressio di forza dovuta appunto al movimento ( lo stacco è al capo di espressione di forza nell'abito sia BB che PL) quindi richiederebbe una lucidità sia fisica che "mentale " per, come detto pure da te" renderlo produttivo.

Inoltre il mio consiglio è stato nell'inserire appunto e non a caso, quello sumo assieme alla seduta gambe.
                Per inserire lo stacco "dead lift " nella seduta dorso allora sostituirei rematore bilanciere con quello unilaterale manubrio su panca (la scheda inziale postata dall'utente inizialmente lo prevedeva e poi stata modificata),

Filk: Io sarei più preoccupato per sottoallenamento

Commenta

• Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

Non è contraddittoria Wut, io parlo di SNC per quello che è.
                  Lo stacco è un esercizio lento... Che comporta il "grinding" e a livello muscolare ti stronca.

In più, certo, subentra anche una questione di coordinazione a livello meuromuscolare minore rispetto allo squat.
                  Quindi, anche per questo, sarebbe da mettere dopo.

In ogni caso... Io li farei in due sessioni separate. Sia che parlaimo di sumo, sia che parliamo di regular...
                  Perché, se si vogliono fare stacco e squat una sola volta a settimana... Almeno che si facciano per bene!

@circoloco... Io ci credo. Ho solo detto che mi fa strano.
                  Di PLer ne conosco... Anche personalmente. E di PLer che mettono stacco prima di squat non mi risulta... Perché è veramente difficile trovare programmi dove gli stacchi sono prima. A meno che non parliamo di squat a % ridicole.

Commenta

• Filk
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2013
                    • 539
                    • 14
                    • 18
                    • Catania
                    • Send PM

Personalmente trovo assurdo come dice Filk fare degli stacchi dopo una seduta di petto e dorso (non capisco con che % di carico si resca a lavorare).
                    Personalmente mantengo quasi l'85% rispetto all'esecuzione ad inizio wo.

Originariamente Scritto da wut1 Visualizza Messaggio
                    Filk: Io sarei più preoccupato per sottoallenamento
                    Che vuoi dire?

Commenta

• circoloco
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 8788
                      • 169
                      • 121
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Filk Visualizza Messaggio
                      Personalmente mantengo quasi l'85% rispetto all'esecuzione ad inizio wo.
                      Che significa?..e ad inizio wo a che % ti alleneresti con lo stacco?

kanzi, ovvio che dopo i carichi nello squat scendono ma non in maniera cosi eccessiva da essere definiti carichi ridicoli (su di me è cosi e non sono di certo un alieno)
                      Poi certo che per un principiante meglio separare le due alzate in modo da essere freschi sia di testa che di fisico e concentrarsi sulla tecnica.
                      ma per uno che con lo squat ha confidenza la cosa mi sembra fattibile.

Poi il discorso meglio prima, dopo in mezzo ecc non ha molto senso secondo me..
                      si è vero le linee guida ci sono ma personalmente ci credo poco, spesso la variazioni soggettive stravolgono le cose...per questo dico, non resta che provare.

INSTAGRAM:

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Allora circoloco... Nessuno ha detto che i carichi dello squat diventano poi ridicoli. Semplicemente ho detto che il 99,9% delle schede che prevedono squat e stacco nella stessa seduta, schede fatte da persone che lavorano su squat e stacco, prevedono quel tipo di ordine (prima squat e poi stacco). Un motivo, seocnod me, c'è... E l'ho anche esposto.

In più... Anche io mi trovo meglio a fare squat e poi stacco.

Sì, ci sono le individualità, i casi limite, i casi specifici etc. etc... Però quelle sono le linee guida. Che a mio avviso è sempre bene tenere a mente ed è sempre bene ricordare ad un utente. Perché sennò si fa il giochino dell'"io-questo lui-quello" e non ha senso. Poi, ognuno, fa come gli pare, ovviamente.
                        E chiudo perché siamo OT.

Commenta

• Filk
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2013
                          • 539
                          • 14
                          • 18
                          • Catania
                          • Send PM

Che significa?..e ad inizio wo a che % ti alleneresti con lo stacco?
                          Intendo che faccio 4 serie da 4 alzate con 120kg se faccio lo stacco all'inizio.
                          Dopo petto e dorso faccio quasi l'85% di 120kg, 4 serie da 4 alzate con 100kg

Commenta

• circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8788
                            • 169
                            • 121
                            • Send PM

Scusa ma % di carico ridicole lo hai scritto te eh...

Fai quello che ti pare usando comunque una logica e un criterio..ossia facendo quello che funziona meglio per te, no?
                            poi se vai contro le linee guida (per me contano ben poco)...ma chi se ne frega...
                            Provare e riprovare questo è il concetto.

Scusate fine ot.

Filk: appunto, a fine seduta lavori con carichi bassi adatti ad un lavoro più metabolico (anche se nel tuo caso non vedo l'utilità del lavorare al 70% con dei 4x4)

se si vuole lavorare con carichi intorno al 80-85% con delle progressioni molto probabilmente andranno inseriti intorno a inizio wo.

INSTAGRAM:

Commenta

• Filk
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2013
                              • 539
                              • 14
                              • 18
                              • Catania
                              • Send PM

Ti volevo far notare che il carico utilizzato all'inizio allenamento non differisce troppo.

Comunque meglio chiudere anche questo offtopic.

Commenta

• circoloco
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2014
                                • 8788
                                • 169
                                • 121
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Filk Visualizza Messaggio
                                Ti volevo far notare che il carico utilizzato all'inizio allenamento non differisce troppo.

Comunque meglio chiudere anche questo offtopic.
                                Guarda che tra un 4x4 a 120 e un 4x4 a 100 la differenza cè...ed è pure tanta..
                                scalerai "solo" 20kg ma lasci lo stesso volume che useresti con un 80% 1RM..

INSTAGRAM:

Commenta

Working...
                                X