C'era una volta gli HardGainer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

C'era una volta gli HardGainer

C'era una volta un grande gruppo di ragazzi che decisero di andare in palestra per migliorsi il fisico questi ragazzi erano pieni di buona volonta' i risultati non tardarono a venire ma poi............ dopo 2-3 ...6 mesi i risultati si fermarono quei ragazzi rimasero amareggiati, alcuni (la maggior parte abbandonarono il BBing) altri invece si dedicarono ad altre attivita (spinning, Rowing, nuoto, danza....) altri ancora iniziarono a ............ pace all'anima loro (RIP)
    Finche' non arrivarono dei sedicenti guru a dire branco di manici di scopa smettete di allenarvi tanto ma allenatevi poco sempre al massimo del carico gli occhi vi devono uscire dalle orbiteeeeeeeeeee e poi?....... e poi tutti a casa a mangiare e dormire vi sveglierete con fisici da Mr OL (o quasi ) i risultati per alcuni si sbloccarono la forza aumento' ma gli ex manici di scopa iniziarono a confondere il grasso col muscolo la forza con l'estetica ... che l'intento fosse quello di creare la nuova nazionale Italiana di powerlifting ... certo la prospettiva di allenarsi poco e urlare come un lupo in calore ad ogni sessione era alletante......e allora i fautori con varie sfumature di questi sistemi iniziarono a nascere come funghi e i proseliti si allargarono a macchia d'olio, il fascino del Bii prese un po' tutti anche se poi alcuni iniziarono a risvegliarsi e a rendersi conto di essere entrati in grande ingranaggio in un grande business!
    Questa è la realta romanzata di 50 anni di BBing in Italia.

Non esiste o almeno non è ancora stato inventato l'allenamento che va bene per tutti ci sono vari metodi d'allenamento che possono piu' o meno essere applicati bene.
    Sapete cosa faceva falire gli HG (esistono poi?) il fatto di trovrsi scritto 4x10 e fare 4 serie a cedimento.... riflettete cioe' guardare i piu' anziani allenarsi con intensita' e volerlo fare senza avere prima la capacita' di sapersi ascoltare semplicemente questo ha fatto fallire i sistemi classici d'allenamento.
    Provate ad andare nel sito di Pearl propone schede da 50-60 serie per sessione ma la scritta che compare piu' di tutti è........ NON ANDATE MAI A CEDIMENTO MUSCOLARE SIETE VOI CHE DOVETE CONTROLLARE IL CARICO NON VICEVERSA!
    saluti
    Enrico e stop!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

Re: C'era una volta gli HardGainer

Originally posted by ErikZ
    C'era una volta un grande gruppo di ragazzi che decisero di andare in palestra per migliorsi il fisico questi ragazzi erano pieni di buona volonta' i risultati non tardarono a venire ma poi............ dopo 2-3 ...6 mesi i risultati si fermarono quei ragazzi rimasero amareggiati, alcuni (la maggior parte abbandonarono il BBing) altri invece si dedicarono ad altre attivita (spinning, Rowing, nuoto, danza....) altri ancora iniziarono a ............ pace all'anima loro (RIP)
    Finche' non arrivarono dei sedicenti guru a dire branco di manici di scopa smettete di allenarvi tanto ma allenatevi poco sempre al massimo del carico gli occhi vi devono uscire dalle orbiteeeeeeeeeee e poi?....... e poi tutti a casa a mangiare e dormire vi sveglierete con fisici da Mr OL (o quasi ) i risultati per alcuni si sbloccarono la forza aumento' ma gli ex manici di scopa iniziarono a confondere il grasso col muscolo la forza con l'estetica ... che l'intento fosse quello di creare la nuova nazionale Italiana di powerlifting ... certo la prospettiva di allenarsi poco e urlare come un lupo in calore ad ogni sessione era alletante......e allora i fautori con varie sfumature di questi sistemi iniziarono a nascere come funghi e i proseliti si allargarono a macchia d'olio, il fascino del Bii prese un po' tutti anche se poi alcuni iniziarono a risvegliarsi e a rendersi conto di essere entrati in grande ingranaggio in un grande business!
    Questa è la realta romanzata di 50 anni di BBing in Italia.

Non esiste o almeno non è ancora stato inventato l'allenamento che va bene per tutti ci sono vari metodi d'allenamento che possono piu' o meno essere applicati bene.
    Sapete cosa faceva falire gli HG (esistono poi?) il fatto di trovrsi scritto 4x10 e fare 4 serie a cedimento.... riflettete cioe' guardare i piu' anziani allenarsi con intensita' e volerlo fare senza avere prima la capacita' di sapersi ascoltare semplicemente questo ha fatto fallire i sistemi classici d'allenamento.
    Provate ad andare nel sito di Pearl propone schede da 50-60 serie per sessione ma la scritta che compare piu' di tutti è........ NON ANDATE MAI A CEDIMENTO MUSCOLARE SIETE VOI CHE DOVETE CONTROLLARE IL CARICO NON VICEVERSA!
    saluti

be' anche se nn sono daccordo sul cedimento un "up" te lo do di brutto sia x l' aperura mentale che per andare controcorrente.

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

La prospettiva di allenarsi poco e urlare come un lupo in calore era allettante?????????????

Maddeche'???
      La prospettiva di allenarsi molto senza cedimento, senza urlare, senza sudare, pompandosi e specchiandosi, quella si' che era allettante!!! hehe... questo forum e' un incubo ciclico... si va avanti e poi si ritorna indietro...

E poi che vuol dire "guardare gli anziani allenarsi con intensita' ed imitarli"? Questo ha fatto fallire le persone? E che avrebbero dovuto fare? Niente intensita'? Guardare i novellini? Un anziano non vuol dire nulla.. un anziano ignorante ti rovina, un novellino che pero' ha studiato ti puo' aiutare.

QUELLO CHE HA FATTO FALLIRE MOLTE PERSONE E' STATA L'APPLICAZIONE DI METODI PER DOPATI, METODI IRRAZIONALI, ENORMI CAZZATE, CONCETTI ASSURDI, ARNOLD CHE FA IL LIBRO E PARLA DI "PICCO DEL BICIPITE", TOM PLATZ CHE PUBBLICA LA SUA ROUTINE PER LE GAMBE E POI MUORE DI DOPING, I RAGAZZETTI COME ME CHE ANDAVANO VICINO ALL'UNICO GROSSO DELLA PALESTRA A CHIEDERE CONSIGLI CREDENDO DI POTER DIVENTARE COME LUI CON IL SUO STESSO ALLENAMENTO, E POI HANNO SCOPERTO CHE NON ERA UN CASO CHE QUELLO ERA L'UNICO DAVVERO GROSSO, E CHE SOPRATTUTTO DONPABLO NON ERA STATO CERTO IL PRIMO NE' L'ULTIMO A CHIEDERE CONSIGLIO AL GROSSO, EPPURE LA PALESTRA RESTAVA PIENA DI PICCOLETTI.

Poi Mc Robert, Mentzer, Jones ecc. SONO ANDATI CONTROCORRENTE, NEL VERO SENSO DELLA PAROLA e non a chiacchiere come dice FLex (anche il serial killer va controcorrente, e anche il terrorista... andare controcorrente non e' BENE a prescindere... ).

E finalmente, dopo ANNI DI INSUCCESSI, la gente comincia ad allenarsi per bene, tutti hanno visto che e' possibile farsi un fisico decente, ecc.

Questa e' la storia... concordi Erik?

Poi vabe' .. dovrei dirti una cosa... te la dico: ma che parli e parli tu di metodi , di "tutto puo' andare bene" ecc. quando poi i tuoi risultati li hai avuti CON MENTZER E CONTINUI AD ALLENARTI CON MENTZER??? Che credibilita' hai quando sostieni che il GVT e' un buon metodo, che una 4 split puo' andare bene, che ogni metodo e' giusto basta saperlo applicare ecc.ecc.?

Io ti leggo, ho stima di te, ma poi penso "Erik parla e parla e poi ecco che ha postato la sua nuova scheda, e guarda caso e' l'HD" di Mentzer".

Alla fine, fatte le dovute premesse su quanto siamo ancora ignoranti, e quanto sia importante variare, e quanto siamo diversi uno dall'altro, una scelta precisa la si deve fare! Tu non la fai, a parole, poi con i fatti ti alleni alla Mentzer, fino a poco tempo fa facevi monoserie per la panca ogni 10gg (correggimi se ricorco male), e il buon fisico che hai e le ottime alzate che fai come le hai costruite? Guarda caso con ANNI DI MENTZER. Fossi un neofita starei non mi preoccuperei tanto di cio' che dici, ma ti direi "come ti sei allenato per ottenere queste gambe? E come ti alleni ora?"

Alla fine tante cose sarebbero subito chiare...
      Capisci che intendo?
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

La mia nuova scheda non è Mentzeriana e per quel che mi riguarda Mentzer lo ammiro ancora per l'atleta che è stato e per certe dritte che in taluni situazioni puo' avermi dato ma sicuramente lungi da me applicarne letteralmente come in passto l'heavy anzi lo farei solo se una sera avessi solo 30 minuti per allenarmi....
        L'erik che dici pensava che per aver bicipiti da 40cm bastasse fare 1 serie di curl tremando tutto (parole testuali di Mentzer) invece sono solo e pure stupidate!
        Se ti alleni e introduci cibo (calorie) cresci, se ti alleni poco (anche se intensamente) e introduci calorie INGRASSI ma diventi forte certo che lo diventi.
        Se arrivi sempre a cedimento e come avere una macchina e andare sempre a 200km/h per un po' vai ma dopo un po' di tempo se non fai una bella revisione ti parte il motore!
        Per quel che concerne gli istruttori hai ragione all'inizio (ma nemmeno tutti) seguono i principianti ma dopo poco li abbandonano ed è proprio in questo momento che necessitano di maggior attenzione proprio per i motivi che ho menzionato sopra!
        E cosi' tu pensi che finalmente l'umanita' ha scoperto l'allenamento perfetto per l'ipertrofia perche' i guru del Bii sono riusciti a far fare a molti 100kg di panca piana? ..... ma è proprio il loro modo di far leva........ ma il BBing non è apparire?
        Comunque auguri per il futuro.
        saluti
        Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

La mia nuova scheda non è Mentzeriana e per quel che mi riguarda Mentzer lo ammiro ancora per l'atleta che è stato e per certe dritte che in taluni situazioni puo' avermi dato ma sicuramente lungi da me applicarne letteralmente come in passto l'heavy anzi lo farei solo se una sera avessi solo 30 minuti per allenarmi....
          L'erik che dici pensava che per aver bicipiti da 40cm bastasse fare 1 serie di curl tremando tutto (parole testuali di Mentzer) invece sono solo e pure stupidate!
          Se ti alleni e introduci cibo (calorie) cresci, se ti alleni poco (anche se intensamente) e introduci calorie INGRASSI ma diventi forte certo che lo diventi.
          Se arrivi sempre a cedimento e come avere una macchina e andare sempre a 200km/h per un po' vai ma dopo un po' di tempo se non fai una bella revisione ti parte il motore!
          Per quel che concerne gli istruttori hai ragione all'inizio (ma nemmeno tutti) seguono i principianti ma dopo poco li abbandonano ed è proprio in questo momento che necessitano di maggior attenzione proprio per i motivi che ho menzionato sopra!
          E cosi' tu pensi che finalmente l'umanita' ha scoperto l'allenamento perfetto per l'ipertrofia perche' i guru del Bii sono riusciti a far fare a molti 100kg di panca piana? ..... ma è proprio il loro modo di far leva........ ma il BBing non è apparire?
          saluti
          siamo daccordo.
          io l' h.d. l' ho sempre bocciato e ho sempre scremato pollice down su molti guru bii.

Commenta

• goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

Che dire caro Erikz.
            Seconco me un sistema abbreviato è una risultante ma non si può dire che non funzioni.
            Ti spiego.
            Pochi di noi hanno la capacità di spingere quel tanto di cumulare serie su serie senza mai arrivare al cedimento, rispettando recuperi, intensità, tut, e varie.
            Normalmente l'atleta medio lo sai cosa fa?
            Arriva in palestra, ha 10 serie allenanti per muscolo e ci spinge sopra come un ossesso, forzate, cheating e altro.
            Ora a questi soggetti che ne diresti di abbreviargli un tantino gli allenamenti?
            Ora tu stai passando dalla parte dei sistemi cumulativi in stile Staley (EDT) e ben vengano, diciamo che sono un quasi sostenitore, ma sono sostenitore anche della periodizzazione del cedimento e del non cedimento.
            Spero tu abbia capito cosa intendo.
            Ciao

Commenta

• donpablo
              Bodyweb Member
              • Sep 2000
              • 2944
              • 0
              • 0
              • Italia
              • Send PM

saluti
              SI!!! E' questo che penso... al di la' dei mille metodi, se riesci a portare un principiante a 100kg di panca piana e' sicuramente un ottimo risultato.

E poi 100kg di panca piana, caro Erik, APPAIONO ECCOME!!! Ma la vogliamo finire con queste idiozie della massa e della forza oppure no? Caro Erik, ognuno ha il fisico delle sue alzate!
              Mentre invece un GVT con 70kg di panca piana, una volta passata l'ipervascolarizzazione, APPARE MENO CHE 100 bei kilozzi per un paio di serie allenanti. Questo e' quello che penso...

A volte ti perdi in queste frasi senza senso... "ma il BBing non e' apparire?"
              Bho... che vuol dire... ti rispondo con una altra frase senza senso che pero' suona bene... senti qua, immagina anche la voce grossa: CARO ERIK, IL BBING E' ESSERE; NON APPARIRE!

P.S. La finisci con questi auguri per il futuro? Che me la stai tirando? Ti ho forse fatto gli auguri io? Ti ho bestemmiato? Sembri quello che diceva "ricordati che devi moriiire..." hehe...
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by goku77

Arriva in palestra, ha 10 serie allenanti per muscolo e ci spinge sopra come un ossesso, forzate, cheating e altro.

imo di solito ai ragazzi medi in palestra io vedo fare molte serie con intensita' bassa , velocita' tipo motofalciatrice, tut e riposo bassi e carichi da puffo.
                gli unici atleti che di solito vomitano l' anima come dici tu lo fanno in poche serie sono quelli avanzati.

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Che dire caro Erikz.
                  Seconco me un sistema abbreviato è una risultante ma non si può dire che non funzioni.
                  Ti spiego.
                  Pochi di noi hanno la capacità di spingere quel tanto di cumulare serie su serie senza mai arrivare al cedimento, rispettando recuperi, intensità, tut, e varie.
                  Ciao
                  Sia lodato il cielo, qualcuno che ha capito cosa intendo!!!!!! quando dico che la gente non sa' applicare il 4x10, Goku sei l'unico (forse perche' sei a contatto con le diverse tipologie di palestrataro) che ha capito il senso del mio discorso, se fossi qui ti darei la mano sul serio non scherzo!
                  Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by donpablo
                    SI!!! E' questo che penso... al di la' dei mille metodi, se riesci a portare un principiante a 100kg di panca piana e' sicuramente un ottimo risultato.

E poi 100kg di panca piana, caro Erik, APPAIONO ECCOME!!! Ma la vogliamo finire con queste idiozie della massa e della forza oppure no? Caro Erik, ognuno ha il fisico delle sue alzate!
                    Mentre invece un GVT con 70kg di panca piana, una volta passata l'ipervascolarizzazione, APPARE MENO CHE 100 bei kilozzi per un paio di serie allenanti. Questo e' quello che penso...

A volte ti perdi in queste frasi senza senso... "ma il BBing non e' apparire?"
                    Bho... che vuol dire... ti rispondo con una altra frase senza senso che pero' suona bene... senti qua, immagina anche la voce grossa: CARO ERIK, IL BBING E' ESSERE; NON APPARIRE!

P.S. La finisci con questi auguri per il futuro? Che me la stai tirando? Ti ho forse fatto gli auguri io? Ti ho bestemmiato? Sembri quello che diceva "ricordati che devi moriiire..." hehe...
                    Non hai capito che i miei auguri sono sinceri che a me tutto sommato se vuoi stramazzare sotto 200kg di panca non mi importa poi di molto (manco ti conosco dal vivo e credo che tu sia maggiorenne e vacinato ) pero' so che sei una persona reale e quindi ti faccio gli auguri di raggiungere i tuoi obbiettivi, ma se non li vuoi accettare pazienza, ciao
                    Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 765
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Che dire caro Erikz.
                      Ti spiego.
                      Ora a questi soggetti che ne diresti di abbreviargli un tantino gli allenamenti?
                      Ora tu stai passando dalla parte dei sistemi cumulativi in stile Staley (EDT) e ben vengano, diciamo che sono un quasi sostenitore, ma sono sostenitore anche della periodizzazione del cedimento e del non cedimento.
                      Ciao
                      Enrico, ottimo discorso!
                      I sistemi EDT vanno ciclicizzati con altri meno voluminosi e con maggiore impegno per set. Vero.
                      Però (scusami per la mia prospettiva da non istruttore) io di chi fa palestra senza avere un cronometro e un diario di allenamento me ne frego e non li considero nemmeno. Voglio allenarsi "ad minchiam"? Che lo facciano pure!
                      Noi parliamo con persone che vogliono o hanno provato metodi.
                      E se occorre avere un cronometro (non parlo di attrezzature da NASA, beh di questi tempi non convengono!) occorre averlo!

Il discorso di ErikZ (non nel citare il volume proposto da Pearl) non fa una grinza.
                      I sistemi ad alto volume hanno una loro logica e quindi vanno condotti per quello che sono.
                      I metodi di allenamento che prevedono il cedimento devono considerare ad esempio il punto di drop off come limite per la determinazione del volume. Lo si fa?
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

I sistemi ad alto volume hanno una loro logica e quindi vanno condotti per quello che sono.
                        Enrico e stop!

Commenta

• miketyson
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2002
                          • 9395
                          • 281
                          • 707
                          • impero romano
                          • Send PM

tutti i metodi sono validi ma non per tutti questo è il concetto,mentzer è stato un grande,ma migliaia di persone provando l'heavy duty dopo sono ritornati al sistema tradizionale. Comodo è stato dire allenamento natural,cioè per chi non si dopa,cioè l'unico che ti consente di crescere,avrei migliaia di esempi di palestre ne ho girate una decina,tempo fa avevo lasciato qualcuno che si allenava bii ma è sempre come prima cmq,poi hard gainer che vuol dire?tutti siamo hard gainer,già l'ho detto,anche bulldozer è hard gainer rispetto a coleman allora che fa si mette a fare bii per essere come lui?se ora cutler scrivesse un libro per spiegare come è diventato grosso lui,tanta gente lo seguirebbe,quello che non mi spiego è avendo visto il fisico di mr tozzi come si fa a seguirlo??e stuart?chi l'ah visto?? è come se un rappresentante ti vende una merce e ti dice è cosi e basta e tu ti devi fidare senza vedere,***** se uno ha provato su di se i suoi metodi xchè non fai vedere che hanno funzionato?
                          Alboreto is nothing

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

mille 3D,mille post e sempre lo stesso discorso.

che barba.

allenatevi come volete.

OGNUNO SI ALLENI COME MEGLIO CREDE.

però discutere sempre della stessa cosa...che noia.

Commenta

• LancerEvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2002
                              • 2560
                              • 42
                              • 81
                              • Monza
                              • Send PM

quindi ragazzi in parole povere:

LancerEvo è un h.g. segue una full alternata cn base abbreviata si allena cn multiart.ogni 4/5/6gg....ogni 8allena scarica una settimana.

e da domani potrebbe introdurre un sistema nuovo di allenamento(ditemi voi ) da inserire ogni "tot" settimane/mesi??????????

è così ragazzi?????????

Commenta

Working...
                              X