fattore recupero

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9628
    • 293
    • 773
    • impero romano
    • Send PM

fattore recupero

indipendemente dall'allenamento svolto,credo che "azzeccare" i tempi di recupero sono una delle maggiori chiavi per crescere,certamente è una cosa già detta riportata e accertata,su questo però appoggio a pieno la teoria di mentzer pur non condividendo il suo metodo,in parole poverefar recuperare il muscolo 10 gg,ma non con un allenamento con poche serie o basso volumeanche se frequente,cosi è più facile sbagliare (lo stesso Mcrobert tornando sui suoi passi consiglia ora 3 all. sett. se non sbaglio mentre prima raccomandava solo 2!) invece ammazzare il muscolo a sfinimento con più volume ma lasciarlo poi recuperare a pieno,poi l'allenamento varia a sè,si potrebbe dividere l'allenamento in 4 split da effettuare 3 volte a sett. o in 3 da effettuare in 2 cosicchè i gruppi muscolari girano ogni 10gg. o più.Credo proverò qualcosa del genere ma con un alto volume.
    Alboreto is nothing
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

4 split e speri di far recuperare ogni singolo muscolo 10gg?
    se fai spalle un giorno e petto un altro già non puoi.
    e così per molti altri muscoli.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

La tua teoria Mike rispecchia un po' quella di Golden Eagle (Tom Platz) cioe' sessione supervoluminose e intense e poi a riposo per 7-10 giorni devi riuscire a tarare il volume pero'........
      Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

E devi cercare di non doparti come Tom Platz... va bene che aveva le gambe come il torace di Arnold, pero' poi ha fatto una brutta fine...

10gg possono essere giusti, o possono essere troppi, certo dipende da quello che fai, se fai 20 serie per il petto possono volerci pure 15gg... ma a che serve?

CI sono anche teorie che dicono di allenarti a sangue per 3 giorni di seguito e poi riposare 12giorni, per "enfatizzare il processo di supercompensazione". Ma sono solo chiacchiere... parole, belle espressioni eleganti (un po' come i detti popolari che suonano bene ma sono stronzate)
        Combinando un po' di variabili ognuno (come in effetti e' successo) puo' formulare la sua teoria, poi in pratica stringi stringi funziona sempre la stessa cosa, l'allenamento razionale, il giusto stimolo e il giusto riposo. E soprattutto la SEMPLICITA'. Una 4 split per definizione non e' semplice.

Tutto il resto sono chiacchiere...
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Perche' è morto Platz?
          Certo è il solito discorso se ti alleni piu' di 2 volte a settimana con piu' di 6-7 serie totali non ti alleni razionalmente vero Don?...... mah io ci ho messo 3 anni a capire certe stronzate lasciamo tempo al tempo.
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Chi ha detto questo Erik? piu' di 2 volte a settimana con 6-7 serie puo' andare benissimo...

Io ho detto che funzionano sempre le solite cose, per fortuna, prima tra tutte la SEMPLICITA'.

Non capisco che hai scritto... forse hai letto male

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Queste sono parole tue.....Una 4 split per definizione non e' semplice

una 4 split puo' essere piu' semplice di qualsiasi cosa dipende chi la applica.
              Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originally posted by donpablo
                Chi ha detto questo Erik? piu' di 2 volte a settimana con 6-7 serie puo' andare benissimo...

Io ho detto che funzionano sempre le solite cose, per fortuna, prima tra tutte la SEMPLICITA'.

Non capisco che hai scritto... forse hai letto male
                La semplicità è apprezzata da chi capisce la complessità delle cose!
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• sfregiato79
                  Bodyweb Member

• Aug 2001
                  • 1539
                  • 8
                  • 3
                  • venezia ITALIA
                  • Send PM

un tempo stavo 2 ore in palestra e mi allenavo anche 4 volte a settimana a giorni consecutivi...poi sono passato al BII ed è andato tutto meglio(nel passaggio però mi sono interessato anche alla dieta)

ora da un anno alterno mesi di BII con mesi con più volume..cambio spesso esercizi,serie allenanti..ecc
                  sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• miketyson
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2002
                    • 9628
                    • 293
                    • 773
                    • impero romano
                    • Send PM

io intendo una 4 split con più volume ma non una maratona di 1 ora e mezza,potrebbe essere semplicemente per fare un esempio pratico
                    A)petto 12serie tricipiti 8 serie
                    dorso 15 serie
                    gambe 15 serie
                    spalle 9 serie bicipiti 6 serie ovviamente con esercizi base più alternativi un allenamento che dura si e no 40 45' oppure adottarlo in 3 split ma alternandolo 2 volte a sett. non è poi cosi complicato,cmq vedrò come mi ci trovo.
                    Alboreto is nothing

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by miketyson
                      io intendo una 4 split con più volume ma non una maratona di 1 ora e mezza,potrebbe essere semplicemente per fare un esempio pratico
                      A)petto 12serie tricipiti 8 serie
                      dorso 15 serie
                      gambe 15 serie
                      spalle 9 serie bicipiti 6 serie ovviamente con esercizi base più alternativi un allenamento che dura si e no 40 45' oppure adottarlo in 3 split ma alternandolo 2 volte a sett. non è poi cosi complicato,cmq vedrò come mi ci trovo.
                      con tale scheda non farai MAI riposare ogni muscolo 10 giorni.
                      impossibile.

le spsalle le alleni anche quando fai il petto,i tricipiti quando fai le spalle,i bicipiti quando fai il dorso,ecc.

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Queste sono parole tue.....Una 4 split per definizione non e' semplice

una 4 split puo' essere piu' semplice di qualsiasi cosa dipende chi la applica.
                        Appunto, e non c'entra niente con quello che mi hai risposto tu sull'allenamento razionale.

Una 4 split semplice? E come la facciamo? Gambe- petto- dorso- spalle/braccia?

A me non sembra affatto semplice... comunque intendevo una 4 split frequente, in un ciclo di 7-8 giorni...

Fatevele voi ste schede, io sono convinto che il ragionamento sia molto semplice. Il resto sono fantasie personali, e piacere di stare in palestra piu' del dovuto, o di pompare tanto i muscoli con piu' serie ed esercizi di quanto basterebbe.
                        Cosa piu' che legittima, sia chiaro, ma che va presa come tale. Uno puo' anche godere nel fare sovrapposizioni. Uno puo' godere nel fare lo squat con la schiena stanca per lo stacco, negando tutti i piu' basilari consigli degli istruttori. Uno puo' godere pure a farsi frustare, ma l'importante e' che queste cose vengano prese come tali, e non elevate a livello di teoria valida per tutti o quasi tutti.

Uno puo' provare di tutto, le 60 serie di Pearl (sai come mi divertirei a fare 50-60 serie? per il pompaggio diventerei enorme, nessuna intensita', pesi maneggevoli e via!) , il GVT 10x10, il pinco pallino 100x100 e tutto il resto...

Alla fine funzionano sempre le stesse cose, nel lungo periodo intendo. Una certa varieta', tanta applicazione, tanta intensita', e la progressione del carico (a parita' di ripetizioni) come UNICO RIFERIMENTO CERTO DELLA CRESCITA MUSCOLARE, al di la' delle biopsie

Il resto sono chiacchiere, esperienze personali di nessun valore, a volte pure menzogne dette per avvalorare la propria opinione, oppure gente gia' arrivata al suo limite che si diverte a provare tutti i metodi, tanto indietro non tornera', e avanti non puo' piu' andare.
                        Un ragazzo in crescita invece ha bisogno di altro, il tempo per cambiare un metodo al mese verra' dopo... a giochi fatti.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Don fai come ti pare allenati 1 volta al mese, fai 1 esercizio per sessione ma per piacere non prendere e vendere per oro colato certe cose sai bene che tutto si smonta in 1 giorno.........
                          saluti
                          Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 2944
                            • 0
                            • 0
                            • Italia
                            • Send PM

Originally posted by ErikZ
                            Don fai come ti pare allenati 1 volta al mese, fai 1 esercizio per sessione ma per piacere non prendere e vendere per oro colato certe cose sai bene che tutto si smonta in 1 giorno.........
                            saluti
                            Questa cosa di esagerare il pensiero dell'altro per renderlo palesemente sbagliato e' davvero infantile. Un esercizio per sessione una volta al mese E' ASSURDO. Facendo credere che questo e' il mio pensiero diventa automatico che hai ragione tu e io sono un imbecille, vero Erik?
                            Allora io potrei dirti "Erik fa come vuoi, allenati 10 ore al giorno con 80 serie e non rompere i coglioni".
                            Ma ho quasi 24 anni e ste cose non le faccio da tempo.

Io mi alleno ogni 4-5 giorni (piu' 4 che 5). Faccio squat-panca-stacchi-lento-trazioni-una serie finisher per i bicipiti, addome e polpacci.

Sono, tecnicamente, 9 ESERCIZI. In monoserie, quindi 9 SERIE.

Sono in progressione nei tre esercizi che eseguo per primi, squat panca e stacco da terra. E guarda che per me migliorare panca e squat e' davvero difficile, eppure sto andando davvero bene, temo che fra poco mi fermero' purtroppo... ma la soluzione per ripartire non sara' certo le 50 serie di Pearl, o una per me assurda 4 split piena di esercizi.

Ieri mi guardavo allo specchio dopo la doccia, devo dire che a parte i polpacci mi sto costruendo proprio un bel fisico. E sono pure abbastanza tirato, perche' so che se mi alleno ogni 4 giorni devo mangiare meno rispetto a te che stai in palestra 4 giorni su 7.
                            DIco questo anche per rispondere alla tua assurda critica secondo cui chi si allena Bii alla fine ingrassa. Se uno e' deficiente e non sa che deve mangiare in base a quanto consuma non sara' certo colpa del Bii, no?

Detto questo, allenati anche tu come ti pare, e' vero, tutto si smonta in un giorno, ma se mi permetti una battuta non sarete tu, Valerio o Flexer a smontare Mentzer, Doc. Ken Leistner, Jones, Mc Robert, Whelan ecc.

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Io non smonto nessuno anzi mi scrivo alla tua palestra sai vorrei partecipare al Mr OL
                              IL senso del mio post era che sono stufo di polemiche sterili se tu non ti vuoi allenare cosi' non farlo esprimi un opinione ma chiuso ma non puoi pretendere che tutti la pensino come te .........
                              saluti
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X