Ciao a tutti. Sono nuovo sul forum
Ho 40 anni, peso 70 kg e sono alto 178 (ho un po' di pancia sporgente)
Sono sempre stato molto esile e con poca forza e non ho fatto molto sport nella mia vita.
A settembre ho iniziato a fare un po' di palestra in casa con manubri, bilancere e una panca piana.
Questo mese (marzo) ho deciso di iscrivermi in palestra e ovviamente ho iniziato a lavorare con cose che in questi mesi non avevo fatto mai.
Il mio problema, forse normale all'inizio, ma avendo fatto a casa 5 mesi di pesi tanto normale non è...sono i pesi. Cioè devo iniziare con pesi bassi perchè altrimenti non ce la faccio.
Il punto è che però non ce la faccio a sollevare nemmeno quello che sollevavo a casa e il motivo è perchè in palestra ho più serie e più ripetizioni. A casa facevo 3x10 o per alcuni esercizi 3x8 mentre in palestra ho 4x10 ecc ecc
Vi riporto qui la mia prima scheda e vi chiedo intanto come vi sembra:
A/B/C
A
15 min cardio
PETTORALI
Pettoral machine 4x10
Spinte multipower 60° 4x10
Croci panca 30° 4x12
TRICIPITI
Tricipiti Castello 4x10
Spinte in alto 4x8
Spinte in basso (mono) 3x10
ADDOMINALI
Total addominal 5x20
Addominal crunch 4x20
Rotary Torso 3x30
Cardio
Top 15 min
B
Cardio 15 min
DORSALI
Pull Down 4x12
Lat machine LA 4x10
Low Row 4x12
BICIPITI
Curl manubri 4x10
Panca Scott 4x8
Curl ercolina 4x8
GAMBE
Pessa alta 4x12
Leg extention 4x10
ADOMINALI
Lower Back 4x10
Cardio Top 15 min
C
Cardio 15 min
SPALLE
Shoulder press 4x10
Alzate laterali 4x8
Upper back 4x10
Tirate al mento 4x10
GAMBE
Leg curl 4x10
Rotary calf 4x12
Glutes 3x12
ADDOMINALI
Panca crunch 4x20
Panca inversa 4x15
Cardio
Top 15 min
Come vi sembra questa scheda per uno che inizia benchè un po' allenato a casa?
Cosa devo fare quando non riesco a finire gli esercizi con lo stesso peso che usavo a casa perchè qui ho più ripetizioni e più serie? Finisco le serie diminuendo il peso o lo tengo basso già dall'inizio? O modifico la scheda e faccio meno serie e ripetizioni così mantengo il peso che usavo a casa e non perdo quello che ho guadagnato a casa?
Un' ultima domanda: Perchè gli addominali non mi fanno mai male?
Grazie a tutti
Ho 40 anni, peso 70 kg e sono alto 178 (ho un po' di pancia sporgente)
Sono sempre stato molto esile e con poca forza e non ho fatto molto sport nella mia vita.
A settembre ho iniziato a fare un po' di palestra in casa con manubri, bilancere e una panca piana.
Questo mese (marzo) ho deciso di iscrivermi in palestra e ovviamente ho iniziato a lavorare con cose che in questi mesi non avevo fatto mai.
Il mio problema, forse normale all'inizio, ma avendo fatto a casa 5 mesi di pesi tanto normale non è...sono i pesi. Cioè devo iniziare con pesi bassi perchè altrimenti non ce la faccio.
Il punto è che però non ce la faccio a sollevare nemmeno quello che sollevavo a casa e il motivo è perchè in palestra ho più serie e più ripetizioni. A casa facevo 3x10 o per alcuni esercizi 3x8 mentre in palestra ho 4x10 ecc ecc
Vi riporto qui la mia prima scheda e vi chiedo intanto come vi sembra:
A/B/C
A
15 min cardio
PETTORALI
Pettoral machine 4x10
Spinte multipower 60° 4x10
Croci panca 30° 4x12
TRICIPITI
Tricipiti Castello 4x10
Spinte in alto 4x8
Spinte in basso (mono) 3x10
ADDOMINALI
Total addominal 5x20
Addominal crunch 4x20
Rotary Torso 3x30
Cardio
Top 15 min
B
Cardio 15 min
DORSALI
Pull Down 4x12
Lat machine LA 4x10
Low Row 4x12
BICIPITI
Curl manubri 4x10
Panca Scott 4x8
Curl ercolina 4x8
GAMBE
Pessa alta 4x12
Leg extention 4x10
ADOMINALI
Lower Back 4x10
Cardio Top 15 min
C
Cardio 15 min
SPALLE
Shoulder press 4x10
Alzate laterali 4x8
Upper back 4x10
Tirate al mento 4x10
GAMBE
Leg curl 4x10
Rotary calf 4x12
Glutes 3x12
ADDOMINALI
Panca crunch 4x20
Panca inversa 4x15
Cardio
Top 15 min
Come vi sembra questa scheda per uno che inizia benchè un po' allenato a casa?
Cosa devo fare quando non riesco a finire gli esercizi con lo stesso peso che usavo a casa perchè qui ho più ripetizioni e più serie? Finisco le serie diminuendo il peso o lo tengo basso già dall'inizio? O modifico la scheda e faccio meno serie e ripetizioni così mantengo il peso che usavo a casa e non perdo quello che ho guadagnato a casa?
Un' ultima domanda: Perchè gli addominali non mi fanno mai male?
Grazie a tutti
Commenta