Squat sopra il parallelo....problemi e soluzioni?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    Squat sopra il parallelo....problemi e soluzioni?

    Salve a tutti...

    Purtroppo sulla mia stessa pelle ho sperimentato il fatto che lo squat non è per tutti, è inutile...siamo incompatibili!

    È una questione di mobilità articolare, ho provato tutte le possibili posizioni che si possano provare, manca solo che mi metto a farne una del kamasutra giusto per essere convinto al massimo della mia decisione, decisione che come dal titolo consiste in una limitazione del movimento fino ad un po sopra al parallelo.....pochissimo più in giù e perdo la schiena. Provo e riprovo da tempo ormai ma non c'è verso di modificare questo punto (sono anche arrivato a far scricchiolare le ginocchia (suppongo dato da una leggera sindrome femoro-rotulea) e ad infiammarmi in menisco per scendere poco sotto il parallelo).

    Il punto ora è, come conciliare una scheda in multifrequenza con due giorni di squat eseguito sopra al parallelo? (Domanda rivolta più in generale anche alle future schede in multifrequenza).
    Pensavo di puntare di più sullo stacco (che adoro e mi ci trovo bene) magari arrivando anche al punto di fare 2 giorni di stacco e 1 di squat.

    Lo so, squat e stacco sono due esercizi diversi...ma cosa posso fare? Che ne pensate della mia situazione?
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7741
    • 312
    • 80
    • Send PM

    #2
    Potresti postare un video del tuo squat...mai provata la variante front? Non è lo stesso esercizio ma ti permette di mantenere la schiena più dritta

    ---------- Post added at 14:41:59 ---------- Previous post was at 14:40:37 ----------

    Lo squat sopra il parallelo...teoricamente è mezzo squat...nella pratica 1/4 perché è la fase cruciale del movimento
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta

    • -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

      #3
      Per consigli specifici andresti innanzitutto visto, quindi se puoi posta un video.

      In linea di massima comunque il box squat può essere una soluzione. Inizia con un'altezza che ti permetta di non perdere la schiena e poi con il tempo vai ad abbassarla. Non avere fretta, ci possono volere anche diversi mesi se non hai una grande mobilità, ma se non hai problemi congeniti sul lungo termine si possono avere miglioramenti importanti.

      Commenta

      • roberto11
        Niente
        • Oct 2011
        • 2023
        • 188
        • 240
        • Senigallia (AN)
        • Send PM

        #4
        lo stretching aiuta e non poco....
        Originariamente Scritto da Manx
        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

        Commenta

        • fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Potresti postare un video del tuo squat...mai provata la variante front? Non è lo stesso esercizio ma ti permette di mantenere la schiena più dritta

          ---------- Post added at 14:41:59 ---------- Previous post was at 14:40:37 ----------

          Lo squat sopra il parallelo...teoricamente è mezzo squat...nella pratica 1/4 perché è la fase cruciale del movimento
          Il front squat a dire il vero non l'ho mai provato, forse anche perché la posizione delle braccia/spalle mi sembra un pò delicata dal punto di vista articolare, e soprattutto adesso che esco da un brutto periodo di stop per problemi alla cuffia ho un certo timore ad eseguirlo.
          Fra l'altro il front squat tende a far scendere il busto più in "verticale" portando così le ginocchia un pò più in avanti in massima accosciata (troppo in avanti dato che ho un problema di leggera sindrome femoro rotulea). Perciò la posizione di squat che prediligo è con le gambe abbastanza divaricate, discesa non troppo in verticale ma un pò più propenso in avanti (nei limiti della buona tecnica) e spinta di talloni in fase positiva. Tutto ciò per dare meno lavoro possibile alle mie ginocchia già delicate di natura...

          Commenta

          • roberto11
            Niente
            • Oct 2011
            • 2023
            • 188
            • 240
            • Senigallia (AN)
            • Send PM

            #6
            Il peso non deve "cadere" sui talloni, la spinta viene dal centro scarpa
            Originariamente Scritto da Manx
            Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

            Commenta

            • fabjo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 979
              • 23
              • 21
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Per consigli specifici andresti innanzitutto visto, quindi se puoi posta un video.

              In linea di massima comunque il box squat può essere una soluzione. Inizia con un'altezza che ti permetta di non perdere la schiena e poi con il tempo vai ad abbassarla. Non avere fretta, ci possono volere anche diversi mesi se non hai una grande mobilità, ma se non hai problemi congeniti sul lungo termine si possono avere miglioramenti importanti.
              Il video si deve inserire per forza tramite youtube? Se ci sono altri modi ce la posso fare, con youtube non honla possibilità dato che per ora non posso usufruire della connessione wifi...

              Buona idea quella del box squat ma...finché non raggiungo una migliore mobilità è come se non facessi nulla a livello di stress muscolare e neuronale giusto? In pratica è come se stessi mesi senza allenare le gambe...ma lo preferisco al front squat sinceramente quindi tengonin considerazione questo metodo.

              ---------- Post added at 21:54:11 ---------- Previous post was at 21:52:53 ----------

              Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
              lo stretching aiuta e non poco....
              Precisamente che streatching mi consigli?

              ---------- Post added at 21:56:16 ---------- Previous post was at 21:54:11 ----------

              Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
              Il peso non deve "cadere" sui talloni, la spinta viene dal centro scarpa
              Si si certo, viene dal centro della scarpa ma per non avvertire pesantezza delle ginocchia cerco di PENSARE di spingere con i talloni (in realtà spingo con l'intera pianta del piede).

              Commenta

              • robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15803
                • 322
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

                #8
                Che scarpe usi?
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta

                • fabjo
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 979
                  • 23
                  • 21
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Che scarpe usi?
                  Uso scarpe piatte e basse tipo le All Star, non uso scarpe con il rialzo (scarpe da squat) in quanto preferisco una buona distanza fra i talloni, mentre con le scarpe da squat la distanza tendo a ridurla.

                  Commenta

                  • robybaggio10
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2011
                    • 15803
                    • 322
                    • 11
                    • Franciacorta
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
                    Uso scarpe piatte e basse tipo le All Star, non uso scarpe con il rialzo (scarpe da squat) in quanto preferisco una buona distanza fra i talloni, mentre con le scarpe da squat la distanza tendo a ridurla.
                    Perdi la schiena perche' dici di avere poca mobilita' e usi scarpe piatte? E' un controsenso.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta

                    • menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7139
                      • 500
                      • 53
                      • Send PM

                      #11
                      fai pressa!
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta

                      • roberto11
                        Niente
                        • Oct 2011
                        • 2023
                        • 188
                        • 240
                        • Senigallia (AN)
                        • Send PM

                        #12
                        Se hai poca mobilità la scarpa bassa non aiuta di certo
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                        Commenta

                        • fabjo
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 979
                          • 23
                          • 21
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Perdi la schiena perche' dici di avere poca mobilita' e usi scarpe piatte? E' un controsenso.
                          Eh lo so ma infatti sono di fronte ad un dilemma:

                          -usare scarpe con rialzo aumentando la mobilità ma gravando di più sulle ginocchia
                          -usare scarpe piatte aumentando la distanza fra i talloni sacrificando l'accosciata...

                          ovviamente fra i due mali scelgo quello minore (il secondo), ma è per questo che chiedo consiglio anche a voi..per trovare una soluzione, che sua streachting, che sia box squat....

                          ---------- Post added at 22:47:21 ---------- Previous post was at 22:39:10 ----------

                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          fai pressa!
                          Io la pressa la farei volentieri, quello che non mi convince però è che ovviamente non è un esercizio fondamentale e di conseguenza non so dove collocarlo nella scheda e soprattutto con che cosa sostituire lo squat.
                          Giusto per avere la situazione più chiara, la scheda (ABA BAB) è la ICE CREAM FITNESS NOVICE PROGRAM:

                          A)
                          Squat 5x5
                          Military 5x5
                          T-bar row 5x5
                          Scrollate 3x8
                          Tricipiti al cavo 3x8
                          Curl inclinato 3x8
                          Iperextension 2x10
                          Crunch al cavo 3x10

                          B)
                          Squat 5x5
                          Panca 5x5
                          Stacchi 2x5
                          Trazioni
                          panca stretta 3x8
                          Curl inclinato 3x8
                          Crunch al cavo 3x10

                          Sarebbe giusto sostituire lo squat con la pressa?
                          Magari il giorno A mettere la pressa al posto dello squat e il giorno B sostituire squat con stacchi?

                          Commenta

                          • menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7139
                            • 500
                            • 53
                            • Send PM

                            #14
                            la pressa la collochi come fondamentale al posto dello squat. E' molto importante agire che elucubrare su finezze intente solo a soddisfare i palati fini di teorici dell'allenamento.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta

                            • fabjo
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2015
                              • 979
                              • 23
                              • 21
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              la pressa la collochi come fondamentale al posto dello squat. E' molto importante agire che elucubrare su finezze intente solo a soddisfare i palati fini di teorici dell'allenamento.
                              Ok grazie Menez.. quindi a questo punto quasi quasi alterno un giorno pressa e uno box squat!

                              Commenta

                              Working...
                              X