Stacco GF, tecnica di esecuzione.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cos78
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2002
    • 428
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Stacco GF, tecnica di esecuzione.

    dopo aver letto di tutto e di piu sulla tecnica di esecuzione dello stacco ho un dubbio: uso una posizione dei piedi a 45° verso l'esterno e una posizione dei talloni larga quanto le spalle (in pratica come uno squat) contro la posizione più raccolta classica.
    Cosa comporta ciò?
    Uso questa posizione perchè mi sembra migliore ma noto che stimola di più il quadricipite interno.
    Se usassi una quadrabar, la mia posizione sarebbe migliore o andrebbe meglio sempre la posizione classica con punte dei piedi diritte e piedi più vicini delle spalle?
    Posso avere problemi a lungo andare?

    Ciao
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #2
    Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

    Originally posted by cos78
    dopo aver letto di tutto e di piu sulla tecnica di esecuzione dello stacco ho un dubbio: uso una posizione dei piedi a 45° verso l'esterno e una posizione dei talloni larga quanto le spalle (in pratica come uno squat) contro la posizione più raccolta classica.
    Cosa comporta ciò?
    Uso questa posizione perchè mi sembra migliore ma noto che stimola di più il quadricipite interno.
    Se usassi una quadrabar, la mia posizione sarebbe migliore o andrebbe meglio sempre la posizione classica con punte dei piedi diritte e piedi più vicini delle spalle?
    Posso avere problemi a lungo andare?

    Ciao
    Il reclutamento di glutei e femorali c'è sempre e penso sia pure massiccio. Ciò che manca è invece un grosso coinvolgimento dei femorali nella fase eccentrica in quanto non sono stirati al massimo.
    Nella partenza degli stacchi tradizionali, l'anca è appena al di sopra del livello delle ginocchia.
    Nella prima parte della tirata l'angolo all'anca rimane quasi cosante, sono le ginocchia che aprendosi conducono il movimento.
    E' quindi ad opera dei quads la prima parte dell'alzata.
    Quando il bilanciere è arrivato appena sopra il livello delle ginocchia saanno le anche (insomma la schiena che si alza) a concludere l'alzata. E da questo momento che femorali e glutei lavorano al meglio.
    Nella fase di discesa invertendo il movimento ed aiutandosi maggiormente con i quads per ridurre lo stress sulla schiena si diminuisce il coinvolgimento degli estensori dell'anca.
    Per questo motivo non "senti" il movimento.
    La soluzione?
    Aggiungi a fine seduta (oltre agli stacchi classici che potrebbero essere il tuo esercizio di forza per quella giornata) 2- 3 serie di stacchi rumeni (che ho scoperto essere gli stacchi che qui definiscono/definiamo stacchi GT) e affondi.
    Negli stacchi rumeni assicurati di "bloccare" le spalle per mantenere la schiena "dritta" (ovvero con le corrette curve fisiologiche), un angolo di flessione al ginocchio di 15- 20° (per reclutare al meglio anche i glutei) e di mantenere manubri/bilanciere stretti, vicinissimi quasi a "graffiare", al corpo.

    Un saluto,
    Valerio

    Commenta

    • cos78
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2002
      • 428
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Re: Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

      Originally posted by vabo950
      Il reclutamento di glutei e femorali c'è sempre e penso sia pure massiccio. Ciò che manca è invece un grosso coinvolgimento dei femorali nella fase eccentrica in quanto non sono stirati al massimo.
      Nella partenza degli stacchi tradizionali, l'anca è appena al di sopra del livello delle ginocchia.
      Nella prima parte della tirata l'angolo all'anca rimane quasi cosante, sono le ginocchia che aprendosi conducono il movimento.
      E' quindi ad opera dei quads la prima parte dell'alzata.
      Quando il bilanciere è arrivato appena sopra il livello delle ginocchia saanno le anche (insomma la schiena che si alza) a concludere l'alzata. E da questo momento che femorali e glutei lavorano al meglio.
      Nella fase di discesa invertendo il movimento ed aiutandosi maggiormente con i quads per ridurre lo stress sulla schiena si diminuisce il coinvolgimento degli estensori dell'anca.
      Per questo motivo non "senti" il movimento.
      La soluzione?
      Aggiungi a fine seduta (oltre agli stacchi classici che potrebbero essere il tuo esercizio di forza per quella giornata) 2- 3 serie di stacchi rumeni (che ho scoperto essere gli stacchi che qui definiscono/definiamo stacchi GT) e affondi.
      Negli stacchi rumeni assicurati di "bloccare" le spalle per mantenere la schiena "dritta" (ovvero con le corrette curve fisiologiche), un angolo di flessione al ginocchio di 15- 20° (per reclutare al meglio anche i glutei) e di mantenere manubri/bilanciere stretti, vicinissimi quasi a "graffiare", al corpo.

      Un saluto,
      Valerio
      Grazie della risposta.
      Agli stacchi a gambe tese avevo già pensato. nel prossimo ciclo infatti volevo mettere sia quelli sia quelli con trap-bar nella stessa sessione e non fare piu quelli classic GF.
      Più che altro, avevo paura che tenendo le gambe nel modo che ti ho descritto, ci fossero complicazione a livello articolare.
      Sai, per quanto riguarda la corretta tecnica dell'esecuzione...
      Anche mcrobert, in risposta ad un lettore su ON diceva che tenere le gambe così potrebbe dare problemi come no.
      Che faccio, scarico peso e ricomincio con le gambe raccolte a reimparare la tecnica o visto che così non sento problemi di alcun tipo e incremento su base costante sempre 2kg a settimana continuo considerando che questa variante è la piu adatta a me?
      Cosa ne pensi/pensate?


      Ciao

      Commenta

      • vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Re: Re: Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

        Originally posted by cos78
        Grazie della risposta.
        Agli stacchi a gambe tese avevo già pensato. nel prossimo ciclo infatti volevo mettere sia quelli sia quelli con trap-bar nella stessa sessione e non fare piu quelli classic GF.
        Più che altro, avevo paura che tenendo le gambe nel modo che ti ho descritto, ci fossero complicazione a livello articolare.
        Sai, per quanto riguarda la corretta tecnica dell'esecuzione...
        Anche mcrobert, in risposta ad un lettore su ON diceva che tenere le gambe così potrebbe dare problemi come no.
        Che faccio, scarico peso e ricomincio con le gambe raccolte a reimparare la tecnica o visto che così non sento problemi di alcun tipo e incremento su base costante sempre 2kg a settimana continuo considerando che questa variante è la piu adatta a me?
        Cosa ne pensi/pensate?


        Ciao
        Forse 45° sono elevati. Secondo me, a parte posizioni dei piedi particolari per esigenze particolari, occorre assumere una "posizion" confortevole (allineamento alluce- rotula, ad esempio). Una leggera divaricazione dei piedi, insomma è dovuta (anche per motivi di stabilità!).
        Non ti preoccupare quindi, prova e allenati.
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta

        • Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

          #5
          Re: Re: Re: Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

          Molti confondono stacchi GT e stacchi rumeni.
          Il primo esercizio prevede di appoggiare il bilanciere ad ogni rip a terra o su un rialzo eventuale.
          Nel secondo, il bilanciere non tocca mai terra e si arriva in genere a metà tibia e si risale.
          In passato era un esercizio che facevo e consigliavo, poi mi ha dato problemi.
          La bassa schiena, tenuta sempre in tensione è facile che si affatichi e che sia soggetta ad infortuni e ad asimmetrie di alzata.

          Lo stacco rumeno è pericoloso nella fase in cui si stà per arrivare e/o si raggiunge il cedimento.
          Meglio lo stacco classico GT.

          Puoi provare a fare eccentriche per i femorali, salendo con lo stacco gambe flesse e poi facendo la fase di discesa con stile gambe semi tese.
          Naturalmente devi calibrare bene il peso, in funzione di quello degli stacchi GT.
          Se fai per esempio 100 kg (stacchi GT), prova a fare 108-110.

          Se non hai in programma stacchi GT o stacchi gambe flesse, non fare subito le eccentriche, potresti infortunarti.

          Non ti consiglio gli stacchi GT con trap-bar, McRobert evidenzia giustamente la pericolosità per troppo raggio di movimento.
          FAre invece stacchi GF con tap bar è ottimo, anche se ti consiglio di variare.

          Per i piedi 20-30° di apertura vanno bene.

          Find a way

          Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

          Commenta

          • cos78
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2002
            • 428
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Re: Re: Re: Re: Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

            Originally posted by Armando
            Molti confondono stacchi GT e stacchi rumeni.
            Il primo esercizio prevede di appoggiare il bilanciere ad ogni rip a terra o su un rialzo eventuale.
            Nel secondo, il bilanciere non tocca mai terra e si arriva in genere a metà tibia e si risale.
            In passato era un esercizio che facevo e consigliavo, poi mi ha dato problemi.
            La bassa schiena, tenuta sempre in tensione è facile che si affatichi e che sia soggetta ad infortuni e ad asimmetrie di alzata.

            Lo stacco rumeno è pericoloso nella fase in cui si stà per arrivare e/o si raggiunge il cedimento.
            Meglio lo stacco classico GT.

            Puoi provare a fare eccentriche per i femorali, salendo con lo stacco gambe flesse e poi facendo la fase di discesa con stile gambe semi tese.
            Naturalmente devi calibrare bene il peso, in funzione di quello degli stacchi GT.
            Se fai per esempio 100 kg (stacchi GT), prova a fare 108-110.

            Se non hai in programma stacchi GT o stacchi gambe flesse, non fare subito le eccentriche, potresti infortunarti.

            Non ti consiglio gli stacchi GT con trap-bar, McRobert evidenzia giustamente la pericolosità per troppo raggio di movimento.
            FAre invece stacchi GF con tap bar è ottimo, anche se ti consiglio di variare.

            Per i piedi 20-30° di apertura vanno bene.

            Find a way

            Armando

            Infatti io dicevo di usare la quadra negli stacchi gf non gt...
            Cosa ne pensi in questo caso?
            negli stacchi a gambe flesse allora posso usare una certa apertura delle punte dei piedi ma per quanto riguarda la larghezza dei piedi?
            tengo i talloni a larghezza spalle, piu vicini o piu lontani per usare una tecnica perfetta?
            crisi


            Ciao

            Commenta

            • vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Re: Re: Re: Re: Re: Stacco GF, tecnica di esecuzione.

              Originally posted by Armando
              Molti confondono stacchi GT e stacchi rumeni.
              Il primo esercizio prevede di appoggiare il bilanciere ad ogni rip a terra o su un rialzo eventuale.
              Nel secondo, il bilanciere non tocca mai terra e si arriva in genere a metà tibia e si risale.
              In passato era un esercizio che facevo e consigliavo, poi mi ha dato problemi.
              La bassa schiena, tenuta sempre in tensione è facile che si affatichi e che sia soggetta ad infortuni e ad asimmetrie di alzata.

              Lo stacco rumeno è pericoloso nella fase in cui si stà per arrivare e/o si raggiunge il cedimento.
              Meglio lo stacco classico GT.

              Puoi provare a fare eccentriche per i femorali, salendo con lo stacco gambe flesse e poi facendo la fase di discesa con stile gambe semi tese.
              Naturalmente devi calibrare bene il peso, in funzione di quello degli stacchi GT.
              Se fai per esempio 100 kg (stacchi GT), prova a fare 108-110.

              Se non hai in programma stacchi GT o stacchi gambe flesse, non fare subito le eccentriche, potresti infortunarti.

              Non ti consiglio gli stacchi GT con trap-bar, McRobert evidenzia giustamente la pericolosità per troppo raggio di movimento.
              FAre invece stacchi GF con tap bar è ottimo, anche se ti consiglio di variare.

              Per i piedi 20-30° di apertura vanno bene.

              Find a way

              Armando
              Armando alcune considerazioni.
              Per alcuni tecnici lo stacco GT è quello in cui si arriva con il bilanciere quasi a toccare terra (il fatto di appoggiarlo o meno è una questione meramente di metodo), inoltre esso è staccato dal corpo con le gambe veramente tese.
              Se osservi la foto di ON di alcuni nn. fa dove Nicolini sconsigliava lo stacco dovresti avere un'idea di ciò che molti tecnici considerano stacco GT. Insomma uno stacco da suicidio.

              Ancora, il fatto che la schiena possa stancarsi prima degli estensori dell'anca dovrebbe suggerirci il limite massimo per terminare una serie.. Cmq eseguire gli stacchi con tempo *.*t.*.* è una soluzione a mio modo buona per i principianti (che devono essere concentrati totalmente sulla tecnica non avendo automatizzato il gesto) e per gli atleti che ricercano forza con questo esercizio (potendo tra una rp e l'altra "recuperare" fibre bianche e quindi sprigionare più potenza per più rps).

              Quindi la questione è: che cosa è lo stacco GT? Perché nelle riviste infilano quell'obbrobbrio di esecuzione? E non è solo ON a porla nelle sue pagine!

              Un saluto,
              Valerio

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                ARMANDO nello stacco GT ad alte rip non credi che si potrebbe nelle ultime rip. appoggiare il bilancere come nello stacco classico?

                è un dubbio che mi è venuto giorni fa.

                Commenta

                • Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by MISTER X
                  ARMANDO nello stacco GT ad alte rip non credi che si potrebbe nelle ultime rip. appoggiare il bilancere come nello stacco classico?

                  è un dubbio che mi è venuto giorni fa.
                  Si potrebbe fare, ma non vedo l'utilità, visto che se rispetti una buona esecuzione e non fai scemenze, pericoli per la bassa schiena non li vedo.
                  Poi si perde la fase eccentirca delle utlime rip, molto importante, soprattutto per i femorali.

                  X Valerio: i lvero stacco GT è quell oche dici tu, gambe ese e bilanciere staccato un pò dal corpo, ma quello è un obbrobri odi esecuzione e di esercizio, quindi non lo considero.
                  Errata esevuzione, errata traiettoria, errato posizionamento, rischio di infortunio alto....
                  Nello stacco GT il bilanciere va posato sempre, questa è la differenza con quello rumeno, qualsiasi forma esecutiva si adopera.
                  Per il discorso sulla pericolosità, siamo forse di diversa opinione.
                  Personalmente, anche trovando un buon tempo (sia TUT che velocità esecutiva), se si affatica troppo la schiena, anche riposando e facendo basse rip e più set, quello sarà sempre l'anello debole e a lungo andare ci si può far male.
                  Sono considezioni, che comunque non devono mettere il sollevatore in condizione di non provare l'esercizio.
                  Tutto va personalizzato.

                  Il concetto alla fine è sempre quello, perchè rischiare quando cìè un esercizio migliore?

                  Find a way

                  Armando

                  P.S.: lo stacco alla rumena in genere è consigliato a sollevatori avanzati.
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta

                  • vabo950
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 765
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Armando
                    Si potrebbe fare, ma non vedo l'utilità, visto che se rispetti una buona esecuzione e non fai scemenze, pericoli per la bassa schiena non li vedo.
                    Poi si perde la fase eccentirca delle utlime rip, molto importante, soprattutto per i femorali.

                    X Valerio: i lvero stacco GT è quell oche dici tu, gambe ese e bilanciere staccato un pò dal corpo, ma quello è un obbrobri odi esecuzione e di esercizio, quindi non lo considero.
                    Errata esevuzione, errata traiettoria, errato posizionamento, rischio di infortunio alto....
                    Nello stacco GT il bilanciere va posato sempre, questa è la differenza con quello rumeno, qualsiasi forma esecutiva si adopera.
                    Per il discorso sulla pericolosità, siamo forse di diversa opinione.
                    Personalmente, anche trovando un buon tempo (sia TUT che velocità esecutiva), se si affatica troppo la schiena, anche riposando e facendo basse rip e più set, quello sarà sempre l'anello debole e a lungo andare ci si può far male.
                    Sono considezioni, che comunque non devono mettere il sollevatore in condizione di non provare l'esercizio.
                    Tutto va personalizzato.

                    Il concetto alla fine è sempre quello, perchè rischiare quando cìè un esercizio migliore?

                    Find a way

                    Armando

                    P.S.: lo stacco alla rumena in genere è consigliato a sollevatori avanzati.
                    Neanch'io considero quella forma di stacco accettabile e trovo tempo perso dedicare un art. (mi riferisco ad ON) alla denigrazione dello stacco. Peraltro è anche mala informazione.
                    Non mi riferivo solo al fatto di fare basse rps ma di farne meno del massimo consentito. Insomma, il limite massimo è sempre il cedimento dell'anello più debole. Cedimento ovviamente che avvicineremo ma non raggiungeremo se non in poche occasioni.
                    Insomma, per tutti gli esercizi in cui è coinvolta la schiena è meglio andarci adagio (comprese le alzate olimpiche).
                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta

                    • MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Armando
                      Si potrebbe fare, ma non vedo l'utilità, visto che se rispetti una buona esecuzione e non fai scemenze, pericoli per la bassa schiena non li vedo.
                      Poi si perde la fase eccentirca delle utlime rip, molto importante, soprattutto per i femorali.
                      Nello stacco GT il bilanciere va posato sempre, questa è la differenza con quello rumeno, qualsiasi forma esecutiva si adopera.Find a way

                      Armando
                      .
                      ARMY non capisco.

                      allora nello stacco GT cosa consigli?
                      di poggiare sempre o no il bilancere tra le ripetizioni?

                      Commenta

                      • Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by MISTER X
                        ARMY non capisco.

                        allora nello stacco GT cosa consigli?
                        di poggiare sempre o no il bilancere tra le ripetizioni?
                        Scusami Mister X ho interpretato mal il tuo post.
                        Il mio consiglio è di poggiare SEMPRE il bilanciere tra le rip, alte o basse rip che siano.

                        Find a way

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Armando
                          Scusami Mister X ho interpretato mal il tuo post.
                          Il mio consiglio è di poggiare SEMPRE il bilanciere tra le rip, alte o basse rip che siano.

                          Find a way

                          Armando
                          e io sono fesso perchè bastava leggere tutti i reply tuoi.

                          Commenta

                          • Deep
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2001
                            • 2162
                            • 0
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Nicolini sconsigliava lo Stacco in tutte le sue varianti o solo alcune?
                            Originale inviato da Cris_RM:
                            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                            Commenta

                            • cos78
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2002
                              • 428
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Deep
                              Nicolini sconsigliava lo Stacco in tutte le sue varianti o solo alcune?
                              Mi pare solo gt/rumeno...potrei sbagliare.


                              Ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X