Pochi ma buoni e l'importanza dell'istinto.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hermanner
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 21
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Pochi ma buoni e l'importanza dell'istinto.

    Ho iniziato ad allenarmi a casa da circa un anno (panca, manubri, bilanciere e barra per trazioni) e sin dal principio ho seguito alcune schede multifrequenza ricavate qui dal forum, quindi classici fondamentali 4x6, 3x8 ecc. + complementari alzate laterali, french press ecc.
    I risultati non sono mai stati quelli che speravo, sin dall'inizio ho sempre faticato ad alzare i carichi e soprattutto negli ultimi mesi stallavo anche per 3/4 settimane.
    Da circa due mesi ho rivoluzionato il mio approcio iniziando un programma che consiste in questo:

    A
    Lento: 2x5 , 1x5+
    Trazioni 2x6-8
    Squat 2 x 5, 1 x 5+

    B
    Panca piana 2x5, 1x5+
    Curl bilanciere 2x10-15
    Stacchi da terra 1x5+

    Tre volte alla settimana A - B - A ; B - A - B; ecc.

    STOP.

    Regole:
    La parte FONDAMENTALE del programma è quel 5+. Dopo i due set da 5 ripetizioni si effettua la terza ripetizione fino a cedimento ma comunque con un peso che permetta categoricamente di superare le 5 rep. Con questo metodo è possibile aumentare la forza senza necessariamente alzare il carico ma effettuando più ripetizioni nell'ulimo set. Se si superano le dieci ripetizioni si deve alzare il carico di due volte, se si effettuano meno di 5 ripetizioni sottrarre il 10%. (io oscillo tra le 7 e le 8)
    Aumenti: 1 kg per gli esercizi per la parte alta, 2 kg per la parte bassa.

    Altro innesto importante sono gli esercizi a corpo libero a progressione e a bassa intensita in modo che non interferiscano con i pesi: le flessioni vanno effettuate ogni giorno della settimana ad esclusione di uno di riposo seguendo un programma a frequenza. Si parte effettuando il 60% / 70% delle proprie ripetizioni massime cinque volte al giorno e incrementando settimanalmente di due il numero di rep.
    Le trazioni vanno effettuate partendo dalle due - tre volte a settimana con un metodo a scala 3 volte al giorno (1 rep + 2 rep + 3 rep + 4 rep ecc. a seconda del numero massimo di rep iniziali) questa volta senza aumentare settimanalmente il numero di ripetizioni ma il numero di set durante la giornata e il numero di volte durante la settimana fino a che non ci si sente pronti per aumentare le ripetizioni.
    Successivamente è possibile inserire dips e altri esercizi a corpo libero.
    Praticamente il programma incoraggia a non essere passivi, ad avere un approcio attivo e quasi "istintivo" imparando a conoscere i propri limiti piuttosto che finire la propria scheda e tornare a casa.


    Ora dopo la teoria i risultati in una parola: INCREDIBILI.

    Aumento i carichi in maniera costante da ormai due mesi, non settimanalmente ma di allenamento in allenamento! Roba che tracciando un grafico, se avessi seguito dall'inizio ora sarei a 20 o più kg per fondamentale.
    Come ho scritto all'inizio, con le classiche schede in multifrequenza che si trovano qui sul forum e che vengono consigliate ai beginner (dove per beginner si intendono coloro che non alzano ancora il proprio peso su panca piana e che non staccano da terra il proprio peso x 2), non ho mai nemmeno all'inizio avuto degli incrementi di questo genere e ultimamente stallavo addirittura per 3-4 settimane con lo stesso carico!!!! E questo nonostante abbia sempre tentato di variare, perfezionare la successione di esercizi, il recupero, l'alimentazione ecc.

    Il consiglio che mi sento di dare ai principianti è quello innanzitutto di costruire una bella base di forza e di non fossilizzarsi su una routine di allenamento o di alimentazione scritta su carta per il resto della propria vita, ma di usare anche l'istinto e di entrare in sintonia con il proprio corpo per capire ciò di cui ha bisogno e massimizzare così i risultati.
    Last edited by hermanner; 06-03-2015, 14:25:48.
  • Filk
    Bodyweb Advanced
    • May 2013
    • 539
    • 14
    • 18
    • Catania
    • Send PM

    #2
    Mi sembra logico che se prendi una Bill Star,togliendo 3 serie,togli tutti i complementari e alzi più peso,in quanto concentri tutta l'energie in due serie (che poi è il principio dell'heavy duty)
    La cosa delle flessioni ogni giorno l'ho letta in aria,ma mi sembra uno di quei programmi che fanno le applicazioni per fare esercizio fisico (non per sminuire,sono sincero,usano sto sistema)
    Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

    Commenta

    • KrissMiami
      1 Life 1 Fun
      • May 2012
      • 1475
      • 99
      • 330
      • Airport
      • Send PM

      #3
      Personalmente mi piace questa metodologia, la si può provare...e vedere quale può essere il risultato.
      Solo una domanda : dove l'hai scoperto tale tipo di allenamento ?
      Cristian

      Commenta

      • Kidosx
        Bodyweb Member
        • Jan 2015
        • 49
        • 6
        • 0
        • Send PM

        #4
        voglio dire che la base di un buon allenamento è prima la forza, poi prendi la tecnica e poi migliori il tutto. ti fai la tua massa ecc...
        quindi il consiglio che dai te, cioè aver prima una base di forza, non è nuovo.
        un nuovo limite lo fissi infrangendolo

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 498
          • 52
          • Send PM

          #5
          è molto difficile allenarsi in split routine, direi che pochi sanno allenarsi e molti invece è probabile traggano maggiori vantaggi da routine statiche/ripetute.
          Ma quali sono i vantaggi?
          senz'altro un evidente ordine esecutivo: pochi esercizi concentrati per più sedute possono "illudere" per i chiari vantaggi raggiungibili.
          Quindi una disponibilità di tempo adeguata, niente lavoro voluminoso= minor tempo in sala pesi, meno stress sul sistema nervoso, maggior lucidità esecutiva.
          Vantaggi nel lungo termine sulla massa muscolare "lavorata/evidenziata", inferiori rispetto ad un allenamento in split routine.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          Working...
          X