Durata dell'allenamento due volte a settimana in relazione al cortisolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • R0vIna
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Durata dell'allenamento due volte a settimana in relazione al cortisolo

    Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e, come scritto sul regolamento, ho fatto una ricerca ma tuttavia mi resta una domanda da porre.

    Io mi alleno due giorni a settimana e purtroppo gli impegni non mi consentono di portare a tre allenamenti.

    Il mio obiettivo che perseguo da molto tempo è quello di raggiungere un livello di forma con un obiettivo ben preciso.

    Ciò che chiedo in questa domanda è: Dopo molte ricerche in passato ho tratto la conclusione che un allenamento per evitare di produrre cortisolo dovrebbe stare attorno ai 50 minuti, per evitare di produrne troppo di stare attorno all'ora e comunque mai sopra l'ora e un quarto. Io allenandomi due sole volte a settimana noto che non tutti gli esercizi che vorrei inserire possono stare in due allenamenti da un'ora. Allungando gli allenamenti la produzione di cortisolo sarebbe eccessiva? (La vita che conduco è fortemente stressante anche se non a livello fisico)
  • Abra
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 454
    • 12
    • 0
    • Send PM

    #2
    Guarda io ne capisco poco , da quando ho iniziato ho sempre fatto due giorni , circa due ore e non mi pare avere problemi , cresco ovviamente non si possono pretendere miracoli da due allenamenti settimanali.

    Commenta

    • -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

      #3
      Calcola innanzitutto che non c'è una scadenza precisa dopo la quale scatta immediatamente qualcosa per la quale tutto l'allenamento fatto si annulla all'istante...

      Quelle da te scritte sono delle linee guide e, a seconda delle fonti/studi, variano anch'esse. Tu infatti hai scritto che l'ideale sarebbe 50 minuti, molti altri ritengono che sarebbe 45. Tu hai scritto comunque mai oltre l'ora e un quarto, altri riportano mai oltre l'ora e mezza. In tutto ciò poi c'è chi soggiorna anche due ore o più in sala attrezzi e cresce comunque (nei miei primissimi anni, quando volevo fare di tutto, l'ho fatto anch'io... ho fatto molta roba inutile ma miglioravo comunque...).

      Non essere quindi categorico se non spacchi il minuto. Tra l'altro poi i meccanismi regolatori del cortisolo dipendono da molte variabili soggettive che quindi non possono essere troppo categoriche. Usa quei dati come linee guida, più che altro per non rischiare di fare del lavoro inutile ma non ti fare prendere dall'ansia del minuto in più.

      Tieni poi conto che quei numeri fanno riferimento all'allenamento effettivo con i pesi. Eventuale riscaldamento iniziale o stretching finale non vanno messi nel conto. Sono poi anche calcolate con recuperi tendenzialmente standard per i vari esercizi, se però sei il tipo che nel frattempo scambia la parola o sta comodo con i recuperi allora anche qui i tempi iniziano a variare.

      Commenta

      • R0vIna
        Bodyweb Member
        • Feb 2015
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
        Calcola innanzitutto che non c'è una scadenza precisa dopo la quale scatta immediatamente qualcosa per la quale tutto l'allenamento fatto si annulla all'istante...

        Quelle da te scritte sono delle linee guide e, a seconda delle fonti/studi, variano anch'esse. Tu infatti hai scritto che l'ideale sarebbe 50 minuti, molti altri ritengono che sarebbe 45. Tu hai scritto comunque mai oltre l'ora e un quarto, altri riportano mai oltre l'ora e mezza. In tutto ciò poi c'è chi soggiorna anche due ore o più in sala attrezzi e cresce comunque (nei miei primissimi anni, quando volevo fare di tutto, l'ho fatto anch'io... ho fatto molta roba inutile ma miglioravo comunque...).

        Non essere quindi categorico se non spacchi il minuto. Tra l'altro poi i meccanismi regolatori del cortisolo dipendono da molte variabili soggettive che quindi non possono essere troppo categoriche. Usa quei dati come linee guida, più che altro per non rischiare di fare del lavoro inutile ma non ti fare prendere dall'ansia del minuto in più.

        Tieni poi conto che quei numeri fanno riferimento all'allenamento effettivo con i pesi. Eventuale riscaldamento iniziale o stretching finale non vanno messi nel conto. Sono poi anche calcolate con recuperi tendenzialmente standard per i vari esercizi, se però sei il tipo che nel frattempo scambia la parola o sta comodo con i recuperi allora anche qui i tempi iniziano a variare.

        Ok... intendi dire quindi che a seconda dell'allenamento il tempo di allenamento varia.. Io faccio quasi solo esercizi fondamentali e non isolo quasi mai e sto sempre attorno ai 2 minuti di recupero o 1,45 che portano via un tempo piuttosto elevato. Siccome mi alleno in casa e non in palestra non perdo mai tempo ma comunque tra un esercizio e l'altro il tempo per cambiare i kg ci vuole e posso anche perdere 5-6 minuti.. In questo caso consideri che l'allenamento necessiti di un tempo contenuto o si può allungare? Considerando che i fondamentali li eseguo entrambi i giorni a settimana

        Commenta

        • DyD_1974
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2008
          • 806
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Facciamo prima se posti la scheda cosi vediamo innanzitutto se è fatta bene, anche io sono tornato dopo un anno ad allenarmi e purtroppo posso farlo due volte a settimana, sul discorso dei tempi come hanno detto gli altri il corpo umano non è un orologio che se fai 45 minuti va bene se ne fai 46 butti tutto nel cesso, tra l’altro parli di recuperi per tutti gli esercizi di 2 minuti che sono un po tanti per TUTTI gli esercizi. Come detto posta la scheda intanto

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Se impostassi i tuoi allenamenti secondo la teoria dell'allenamento abbreviato, non avresti di questi problemi. Se fai solamente gli esercizi fondamentali e imposti su tali esercizi la giusta progressione e il giusto recupero, avrai risultati. E dato che gli esercizi fondamentali sono pochi, dividendo tutto il corpo in due, avresti un allenamento A e un allenamento B ben fatto e dalla durata che meglio si allinea con l'idea di crescita muscolare, cioè sempre al di sotto all'incirca dei 60 minuti (ovviamente varia da persona a persona).

            Commenta

            • cardi
              - Sinner -
              • Mar 2009
              • 3897
              • 322
              • 305
              • Send PM

              #7
              sono tutte cavolate, 100 minuti di allenamento a settimana tanto vale che stai a casa, al limite eviterai qualche infarto da vecchio, ma di certo non raggiungerai nessun risultato

              Commenta

              • debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
                sono tutte cavolate, 100 minuti di allenamento a settimana tanto vale che stai a casa, al limite eviterai qualche infarto da vecchio, ma di certo non raggiungerai nessun risultato
                Se una persona riesce ad aumentare i carichi di settimana in settimana, per quale ragione non dovrebbe crescere? Siamo abituati a pensare che più si faccia e meglio è, ma il bodybuilding non è la ginnastica artistica, il pattinaggio o altre cose dove più tempo si passa a ripetere i soliti movimenti e più istintivamente si faranno bene. Il bodybuilindg è costruzione del corpo, aumento delle masse e della forza. Chiaramente due volte a settimana non potrà far spingere ottimamente su ogni gruppo muscolare, ma meglio due volte da 50 minuti dove ci si ammazza sui fondamentali, che una scheda da un'ora e mezza dove si va a fare un sacco di esercizi secondari e si perde di mira la cosa più importante, che è l'aumento progressivo del carico sui fondamentali.

                Commenta

                • bboy
                  Bodyweb Advanced

                  • Aug 2010
                  • 130
                  • 6
                  • 10
                  • Send PM

                  #9
                  Ciao, secondo me ti stai concentrando sulla cosa sbagliata: lascia perdere un'ora, 50 minuti...
                  Non sarà di certo un allenamento più lungo a limitarti, qua ti stai allenando 2 volte a settimana, in nessuno sport un atleta si allena solo due volte a settimana, ora certo alcuni ti avranno detto che il bb è diverso etc.

                  Invece di farti paranoie sul tempo dell'allenamento "studia" un modo per allenarti più spesso, molte volte il poco tempo è solo una scusa perché non vogliamo faticare.
                  Non prenderla come una cosa personale ma due allenamenti sono pochissimi.

                  Ti converrebbe comunque scrivere come ti alleni e cosa ancora più importante dovresti abbandonare la "paura" di cortisolo, troppi fondamentali e cose del genere. Qua c'e' gente che fa 6 allenamenti a settimana e non ha problemi di niente. Non ti sottovalutare

                  Commenta

                  • cardi
                    - Sinner -
                    • Mar 2009
                    • 3897
                    • 322
                    • 305
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    ma il bodybuilding non è la ginnastica artistica, il pattinaggio o altre cose dove più tempo si passa a ripetere i soliti movimenti e più istintivamente si faranno bene.


                    ma anche no guarda, stai toppando alla grande

                    Commenta

                    • R0vIna
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2015
                      • 12
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      .
                      Last edited by R0vIna; 12-03-2015, 16:46:49.

                      Commenta

                      • circoloco
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2014
                        • 8784
                        • 165
                        • 120
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Se una persona riesce ad aumentare i carichi di settimana in settimana, per quale ragione non dovrebbe crescere? Siamo abituati a pensare che più si faccia e meglio è, ma il bodybuilding non è la ginnastica artistica, il pattinaggio o altre cose dove più tempo si passa a ripetere i soliti movimenti e più istintivamente si faranno bene. Il bodybuilindg è costruzione del corpo, aumento delle masse e della forza. Chiaramente due volte a settimana non potrà far spingere ottimamente su ogni gruppo muscolare, ma meglio due volte da 50 minuti dove ci si ammazza sui fondamentali, che una scheda da un'ora e mezza dove si va a fare un sacco di esercizi secondari e si perde di mira la cosa più importante, che è l'aumento progressivo del carico sui fondamentali.
                        1 Cosa centra l'aumento progressivo del carico sui fondamentali conl bb?...
                        la cosa avviene naturalmente con l'avanzare del tempo o eventualmente con periodi ad essa dedicati, di certo non è la prerogativa di chi cerca ipertrofia.

                        2 Da quando
                        l'aumento progressivo del carico sui fondamentali è indice di crescità muscolare?? secondo la tua teoria i PL dovrebbero essere enormi o cmq molto più grossi di un bb, cose che non avviene.

                        3 per esercizi secondari intendi complementari? nel caso, come dice la parola sono "complementari" ai fondamentali, un allenamento completo con scopi ipertrofici non può essere soltanto: "ammazati di fondamentali"..la cosa può avere un senso in un principiante che deve imparare il movimento negli esercizi base non certo per un intermetdio/avanzato.

                        La forza e la ricerca ipertrofica sono due cose distinte a tal punto da esserci due sport che contraddistinguono le due cose...bb e PL.


                        (mi ero dimenticato) lascia perdere le pipe sul cortisolo/catabolismo e la cosa che se superi i 50 minuti di wo arriva l'uomo nero a rubarti anima e muscoli...tutte balle ed esagerazioni..pensa ad allenarti
                        Last edited by circoloco; 25-02-2015, 22:10:15.
                        BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                        https://gabrielelangiu.it/

                        INSTAGRAM:
                        https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                        CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                        https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                        Commenta

                        • R0vIna
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2015
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio

                          (mi ero dimenticato) lascia perdere le pipe sul cortisolo/catabolismo e la cosa che se superi i 50 minuti di wo arriva l'uomo nero a rubarti anima e muscoli...tutte balle ed esagerazioni..pensa ad allenarti
                          Infatti a me sembrava anche strano che fino a 45-50 min tutto ok e poi dopo si innalzasse con tanta rapidità... capisco 1 ora emmezza ma sforare di quindici-venti minuti anche a me sembrava un po' poco per innalzare il cortisolo così tanto come ho letto in rete

                          Commenta

                          • circoloco
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 8784
                            • 165
                            • 120
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da R0vIna Visualizza Messaggio
                            Infatti a me sembrava anche strano che fino a 45-50 min tutto ok e poi dopo si innalzasse con tanta rapidità... capisco 1 ora emmezza ma sforare di quindici-venti minuti anche a me sembrava un po' poco per innalzare il cortisolo così tanto come ho letto in rete
                            Io spesso mi alleno anche un ora e mezza..
                            Se hai a disposizione solo 2 giorni la settimana e normale doverci stare più tempo..anche se ti alleni 2 ore per 4 ore settimanali non succede nulla tranquillo!..
                            La mania del catabolismo è un estremizazzione di un fenomeno assolutamente fisiologico che non ha mai ucciso nessuno.

                            cmq se posso darti un consiglio prendi sempre con le pinze quello che leggi su internet, cerca di avere sempre più pareri e fonti(se trovi info su testi di fisiologia umana ancora meglio), prova su te stesso e vedi cosa meglio funziona su di te..ogni individuo risponde in maniera differente, in questo sport non ci sono leggi o dogmi.
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta

                            • debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              1 Cosa centra l'aumento progressivo del carico sui fondamentali conl bb?...
                              la cosa avviene naturalmente con l'avanzare del tempo o eventualmente con periodi ad essa dedicati, di certo non è la prerogativa di chi cerca ipertrofia.

                              2 Da quando
                              l'aumento progressivo del carico sui fondamentali è indice di crescità muscolare?? secondo la tua teoria i PL dovrebbero essere enormi o cmq molto più grossi di un bb, cose che non avviene.

                              3 per esercizi secondari intendi complementari? nel caso, come dice la parola sono "complementari" ai fondamentali, un allenamento completo con scopi ipertrofici non può essere soltanto: "ammazati di fondamentali"..la cosa può avere un senso in un principiante che deve imparare il movimento negli esercizi base non certo per un intermetdio/avanzato.

                              La forza e la ricerca ipertrofica sono due cose distinte a tal punto da esserci due sport che contraddistinguono le due cose...bb e PL.


                              (mi ero dimenticato) lascia perdere le pipe sul cortisolo/catabolismo e la cosa che se superi i 50 minuti di wo arriva l'uomo nero a rubarti anima e muscoli...tutte balle ed esagerazioni..pensa ad allenarti
                              Spero tu stia scherzando.
                              1) Se non si aumentano progressivamente i carichi non si aumentano nemmeno le masse muscolari che dovranno sostenere allenamenti con quei carichi. Non per forza si deve aumentare il carico, è vero, si possono aumentare anche volumi d'allenamento o intensità di allenamento, ma la cosa più semplice e sicura di crescita muscolare è il carico progressivo. E non è che lo dico io, eh.
                              2) Da sempre, altrimenti ci alleneremmo tutti con i pesetti da 2kg. Comunque aumentare i carichi per crescere fisicamente non vuol dire che i PL si allenino per aumentare le masse. Quindi non so di cosa tu stia parlando se paragoni PL e BB al mio citare dell'aumento progressivo dei carichi.
                              3) No, intendo gli esercizi secondari, che possono essere sia di costruzione (quelli che probabilmente tu chiami complementari), che di rifinitura. Ma se non si costruisce prima la sostanza del fisico, è inutile complementare o rifinire. È come voler fare una decorazione su una torta senza aver fatto la torta.
                              4) Forza e ipertrofia sono sì distinte, ma senza l'aumento dei carichi l'ipertrofia si interrompe. Se non si cerca sempre di più dal nostro fisico, ovviamente il nostro fisico non avrà motivo di crescere. Certamente gli allenamenti tra BB e PL sono completamente diversi, ma mentre nel PL la massa conta relativamente poco, nel BB la forza conta molto.

                              Sul cortisolo e il catabolismo ti do ragione, ma in parte. Sicuramente non è una problematica che interessa il nostro uomo, però è comunque una cosa da conoscere per ottimizzare gli sforzi. Non c'è nessun uomo nero, ma se ti sfondi 2 ore a botta, dopo 3 mesi non aumenti un bilanciere nemmeno di 1 grammo. Sfianchi troppo il muscolo e non solo, cosa ancora più importante il sistema nervoso, il quale "cambierà i suoi parametri" e avrà reazioni ben diverse per quanto riguarda la crescita muscolare.

                              Commenta

                              Working...
                              X