Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmare la settimana di scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Programmare la settimana di scarico

    Ho usato la funzione search e ho letto diversi post a riguardo e... proprio per questo, apro un nuovo topic
    Dico "proprio per questo" perché c'è una confusione totale! Possiamo riassumere i pro e i contro sia della settimana di scarico programmata sia di chi preferisce allenarsi sempre?

    Se guardiamo post di 10 anni fa, la maggiore andava per fare la settimana di scarico programmata, proprio perché parte integrante di un allenamento ben strutturato.
    Negli ultimi anni invece si tende a dire "scarica" quando sei stanco che a parer mio è un po una cavolata e vi spiego perché:
    spesso, quando parto svogliato e mi sento stanco, in allenamento poi riesco a dare il massimo e a crescere anche di pesi, viceversa, quando sono carico, non sempre riesco ad allenarmi come sperato.
    è semplicemente uno stato psicologico dettato da una miriade di cose che ci possono succedere nella giornata. Come si fa a sapere se i tendini, i muscoli e in generale il nostro fisico, si deve riposare? penso sia molto difficile.

    Per questo, secondo il mio punto di vista, meglio fare uno scarico (attivo o passivo) ogni 2-3-4 settimane (non si rischia niente e male non fa), piuttosto che scaricare "a sensazione", magari allenandosi per mesi quasi inutilmente (rischio di far cavolate, molto alto!)

    Questo è il mio punto di vista, ora dite la vostra.

    #2
    Se fai cicli di forza di solito si fa uno scarico attivo prima del test dei massimali.
    Per gli altri tipi di allenamento va molto a sensazione, io di solito ne faccio 3 l'anno a fine di ogni fase della preparazione.
    In poche parole faccio 1 scarico dopo la forza, 1 dopo la massa e 1 dopo il cut che coincide con le vacanze.

    Ovviamente puoi anche non farli e inserire nella programmazione microcicli a bassa intensità.
    E' comunque un discorso complesso, secondo me l'utente medio delle palestre non ha bisogno di fare scarico. Un atleta invece si.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #3
      Quando si fa scarico perchè si è arrivati stanchi e non ce la si fa più (e resta la cosa giusta da fare) è perchè non si è programmato uno scarico da fare qualche settimana prima. Tutto qui.

      Lo scarico ogni 2-3 settimane mi pare eccessivo, togli tanto tempo all'allenamento (che già di per sè non è un lavoro all 100% per tutti i minuti), il limite forse è farlo ogni mese, o ogni 4 settimane pesanti. In questo caso, utilizzandolo con più frequenza, secondo me lo scarico può essere fatto "meno passivamente", ad esempio mantenendo il volume e abbassando le percentuali di carico notevolmente, oppure tagliando il volume e abbassando moderatamente le %, cambiando programma come adottare una full body con pochi esercizi fatti con più frequenza sempre a % di carico medio basse...etc.

      Questo per dire che l'autoregolazione rimane una delle armi più potenti a nostro vantaggio.

      Commenta


        #4
        Io ad esempio pensavo di fare una settimana di scarico attiva (calando i carichi) dopo 4 settimane di allenamenti pesanti. In genere dopo 4 settimane mi sento ancora fresco, ma a livello di articolazioni, tendini e muscoli chi lo sa?

        Commenta


          #5
          Le articolazioni te le spacchi se non hai una buona tecnica e se usi carichi che non sei in grado di gestire
          Originariamente Scritto da arkon86
          Sto scacciando

          Originariamente Scritto da arkon86
          Sono un mdf

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎