Buongiorno a tutti gli amici del Forum, anzitutto vi chiedo scusa se mi sono chiuso, dopo la mia iscrizione) qualche tempo in silenzio, ma avevo bisogno di riflettere. Alla luce di queste riflessioni, ho deciso di iscrivermi in palestra. Sabato sono andato a chiedere informazioni ed oggi ho fatto la prima "seduta di prova" nonché completato l'iscrizione. Credetemi, non è stata una decisione facile ma alla fine, considerato il fatto che non ho praticamente mai fatto esercizio fisico, ho scartato l'idea iniziale di fare ginnastica a casa 1. perché non ho l'attrezzatura che si può invece avere a disposizione in una palestra seria, e 2. ho bisogno di qualcuno che mi istruisca su come fare gli esercizi, come respirare correttamente, la postura ecc...
Vi posto la scheda d'allenamento che ho seguito oggi, così, tanto per iniziare a mettere in moto i muscoli (vi ricordo che sono sottopeso, di conseguenza la scheda è incentrata sull'acquisizione della massa, sperando che mettendosi in moto il metabolismo mi aumenti pure l'appetito, anche se mi è comunque stato consigliato di fare un giro da un nutrizionista per vedere con cosa integrare la mia dieta per prendere peso):
1.) Cardiofitness 10' - Tapis Roulant
2.) Addominali - Crunch da terra, mani dietro la nuca 3x15 - recupero serie 20"
3.) Addominali - Reverse Crunch a terra 2x15
4.) Dorsali - Trazioni alla lat pull down 3x12
5.) Cosce posteriori - Leg curl circuit 3x126.) Cosce anteriori - Leg extension circuit 3x15
7.) Tricipiti - Tricipit press 3x12
8.) Dorsali - Trazioni al seated row 3x15
9.) Pettorali - Chest press 3x12
10.) Bicipiti - Biceps machine 3x12
11.) Spalle - Shoulder press 3x10
12.) Cardiofitness 15' - Cyclette
Ovviamente alcune serie d'esercizi erano alternate ad altre, nel senso, 1 serie di Dorsali + 1 serie di Cosce posteriori ecc... (a titolo puramente esemplificativo, non ricordo bene quali siano quelli che ho alternato e quali no)
In totale, tra cambiarmi, rivestirmi, burocrazia ecc... ci ho messo 2 ore ad ogni modo non è andata male, al momento ho i bicipiti che mi tirano in un modo assurdo
In ultimo, impressioni sul primo impatto con la palestra: ambiente amichevole, non sarà fatica fare nuove amicizie e socializzare, molti che la frequentano sono miei coetanei, nello spogliatoio atmosfera tranquilla, non capisco quelli che si fanno un sacco i problemi a spogliarsi, fare la doccia ecc... io personalmente l'ho trovata un'esperienza interessante (la palestra in genere intendo) sicuramente mi farà bene, sia dal punto di vista della salute, che dal punto di vista "sociale"
Che ne dite? Consigli?
Vi posto la scheda d'allenamento che ho seguito oggi, così, tanto per iniziare a mettere in moto i muscoli (vi ricordo che sono sottopeso, di conseguenza la scheda è incentrata sull'acquisizione della massa, sperando che mettendosi in moto il metabolismo mi aumenti pure l'appetito, anche se mi è comunque stato consigliato di fare un giro da un nutrizionista per vedere con cosa integrare la mia dieta per prendere peso):
1.) Cardiofitness 10' - Tapis Roulant
2.) Addominali - Crunch da terra, mani dietro la nuca 3x15 - recupero serie 20"
3.) Addominali - Reverse Crunch a terra 2x15
4.) Dorsali - Trazioni alla lat pull down 3x12
5.) Cosce posteriori - Leg curl circuit 3x126.) Cosce anteriori - Leg extension circuit 3x15
7.) Tricipiti - Tricipit press 3x12
8.) Dorsali - Trazioni al seated row 3x15
9.) Pettorali - Chest press 3x12
10.) Bicipiti - Biceps machine 3x12
11.) Spalle - Shoulder press 3x10
12.) Cardiofitness 15' - Cyclette
Ovviamente alcune serie d'esercizi erano alternate ad altre, nel senso, 1 serie di Dorsali + 1 serie di Cosce posteriori ecc... (a titolo puramente esemplificativo, non ricordo bene quali siano quelli che ho alternato e quali no)
In totale, tra cambiarmi, rivestirmi, burocrazia ecc... ci ho messo 2 ore ad ogni modo non è andata male, al momento ho i bicipiti che mi tirano in un modo assurdo
In ultimo, impressioni sul primo impatto con la palestra: ambiente amichevole, non sarà fatica fare nuove amicizie e socializzare, molti che la frequentano sono miei coetanei, nello spogliatoio atmosfera tranquilla, non capisco quelli che si fanno un sacco i problemi a spogliarsi, fare la doccia ecc... io personalmente l'ho trovata un'esperienza interessante (la palestra in genere intendo) sicuramente mi farà bene, sia dal punto di vista della salute, che dal punto di vista "sociale"
Che ne dite? Consigli?
Commenta