Scegliere tra metodo BIIO e il classico BB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miticco
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 120
    • 0
    • 1
    • Send PM

Scegliere tra metodo BIIO e il classico BB

Ciao ragazzi, sono indeciso su quale metodo di allenamento scegliere! Nel periodo ottobre - dicembre ho conosciuto un ragazzo e seguendo lui mi sono allenato seguendo il BIIO e non mi dispiaceva ad onor del vero, da premettere che precedentemente mi sono sempre allenato con i classici canoni del BB, con le schede del proprietario della palestra (inutile dire tutte uguali, ma giustamente per 40€ mensili è già tanto). Ora è da fine dicembre che non mi alleno, per vari motivi, ma non ho intenzione di abbandonare la palestra e in progetto di tornare appena possibile vorrei qualche parere da chi ne sa più di me, da chi ha provato davvero le due "scuole" sulla propria pelle. Mi sono allenato per 2 anni, iniziando un po' alla buona e mano mano ho provato a migliorarmi, nell'ultimo periodo mi sono anche affidato ad un nutrizionista poiché non riuscivo ad impostare una dieta per prendere peso, essendo ectomorfo davvero non riuscivo... Morale della favola ero arrivato a 71,4 Kg con una bf attorno al 15%, inutile dire che ora non ho nemmeno il coraggio di pesarmi. Avrei pensato di allenarmi con una scheda da BB e ogni 3 settimane fare 5/7 giorni di riposo, che ne pensate?
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8786
    • 165
    • 120
    • Send PM

Ecco il mio parere: Prendi il libro di tozzi e dagli fuoco.

Anche io 5-6 anni fà provai il biio... tempo perso, metti su un pò di forza e se non hai mai fatto prima qualche cosa di impegnativo..anche qualche muscolo(se sei sedentario o poco abituato ai pesi ipertrofizzi anche facendo le scale)

Ora mi alleno anche sei volte a settimana e i risultati sono doppi se non tripli..

Nel BB dove ci si allena in media 3-4 ore a week il sovrallenamento e la frequenza del biio sono fantascienza..
    vai a dirlo a un atleta oliompico che si allena anche 4 ore tutti i santi giorni cosa è il sovrallenamento la supercompensazione e che deve far riposare ogni muscolo almeno 10 giorni altrimenti catabolizza e le prestazioni calano...

Davvero il biio è la trovata commerciale perfetta "fai poco e ottieni il massimo!!",ma per favore!, se uno si accontenta del 20% e di un fisico mediocre può fare benissimo il biio (meglio di non far nulla!), se vuoi il massimo devi farti il mazzo cè poco da fare.
    Last edited by circoloco; 09-02-2015, 19:28:50.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• miticco
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 120
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ecco il mio parere: Prendi il libro di tozzi e dagli fuoco.
      Perfetto , quindi secondo te anche fare quei 5/7 giorni di riposo una volta al mese magari, sarebbe inutile ?

Commenta

• Perrots
        Bodyweb Senior
        • Jan 2009
        • 737
        • 98
        • 99
        • Italia
        • Send PM

Ciao!

Tralasciando il fatto che il sovrallenamento è una realtà reale ma che riguarda professionisti che si allenano 6/7 giorni su 7 per varie ore al giorno a volte anche più volte al giorno e che quindi ha ben poco a che fare con noi comuni mortali direi che la maggior parte degli insuccessi di chi si approccia al bodybuilding è data dalla poca se non nulla attenzione data all'alimentazione.

Per l'allenamento beh...una frequenza rarefatta non porta da nessuna parte. Lo scarico io lo farei al bisogno. Se ogni mese hai bisogno dopo 3 settimane di fare uno scarico passivo di una settimana c'è qualcosa che non va nell'allenamento e probabilmente nell'alimentazione.

Se devi ripartire praticamente da zero io, dopo un periodo di ricondizionamento, ripartirei da un allenamento in multifrequenza. Poi ovviamente ognuno sperimenta e trova la strada migliore per sè.
        Diario-di-Perrots-NO-PAIN-NO-GAIN

PERROTS

Commenta

• circoloco
          Bodyweb Senior
          • Apr 2014
          • 8786
          • 165
          • 120
          • Send PM

Originariamente Scritto da miticco Visualizza Messaggio
          Perfetto , quindi secondo te anche fare quei 5/7 giorni di riposo una volta al mese magari, sarebbe inutile ?
          Fare uno scarico ogni 3 settimane mi pare una cosa senza senso, perchè prorpio ogni 3? e non ogni 4,5 o 6?
          Io penso che devi farla quanto ne senti il bisogno, se ti senti in forma dopo sei mesi perchè devi fermarti?

Il corpo te lo fà capire quando a bisogno di riposo
          BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
          https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
          https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
          https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• miticco
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2012
            • 120
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Perrots Visualizza Messaggio
            Ciao!

Tralasciando il fatto che il sovrallenamento è una realtà reale ma che riguarda professionisti che si allenano 6/7 giorni su 7 per varie ore al giorno a volte anche più volte al giorno e che quindi ha ben poco a che fare con noi comuni mortali direi che la maggior parte degli insuccessi di chi si approccia al bodybuilding è data dalla poca se non nulla attenzione data all'alimentazione.

Per l'allenamento beh...una frequenza rarefatta non porta da nessuna parte. Lo scarico io lo farei al bisogno. Se ogni mese hai bisogno dopo 3 settimane di fare uno scarico passivo di una settimana c'è qualcosa che non va nell'allenamento e probabilmente nell'alimentazione.

Se devi ripartire praticamente da zero io, dopo un periodo di ricondizionamento, ripartirei da un allenamento in multifrequenza. Poi ovviamente ognuno sperimenta e trova la strada migliore per sè.
            oddio proprio da zero no, però penso di iniziare con una split AB per poi passare direttamente ad una ABCD (come mi sono sempre allenato), dovrò vedere per bene l'impostazione dell'allenamento questa volta, e attenermi il più possibile all'alimentazione!

Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
            Fare uno scarico ogni 3 settimane mi pare una cosa senza senso, perchè prorpio ogni 3? e non ogni 4,5 o 6?
            Io penso che devi farla quanto ne senti il bisogno, se ti senti in forma dopo sei mesi perchè devi fermarti?

Il corpo te lo fà capire quando a bisogno di riposo
            Riflettendoci un minimo hai ragione però in questo senso sono un neofita, mi alleno comunque da poco tempo e i segnali che mi trasmette il mio corpo non li so percepire, o forse non ci ho mai provato.

Commenta

Working...
            X