Pettorali asimmetrici e scoliosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gimmick
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pettorali asimmetrici e scoliosi

Buona domenica a tutti, scrivo per aver il parere di persone più esperte di me riguardo il mio problema.
    Soffro di una leggera scoliosi che rende il lato sinistro del corpo più alto dell'altro, "curata" in adolescenza con della ginnastica correttiva, che mi ha aiutato ad assumere una postura più corretta.
    Da un anno ho cominciato ad allenarmi in palestra, ma solo da qualche mese in maniera seria. Quello che ho notato è che il pettorale destro va sviluppandosi correttamente, mentre il sinistro "rimane indietro". So che è un fattore scheletrico, dato che la linea dei pettorali è diversa (vedi immagini), ma volevo sapere se posso fare qualcosa per cercare di diminuire il dislivello o pareggiare i conti.
    Domani cambierò programma di allenamento, e fino alla settimana scorsa l'allenamento consisteva in:
    Panca inclinata con bilanciere 5x8;
    Panca inclinata con manubri 5x8;
    Croci ai cavi in piedi 5x8.
    Noto che comunque, pur cercando di sforzare il pettorale sinistro, è sempre il destro a fare la maggior parte del lavoro.
    Grazie anticipatamente e mi rimetto a voi!

• Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Prediligi il lavoro con manubri sia in distensioni che aperture, ma purtroppo sappiamo che la genetica è padrona di noi stessi...
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 80
      • Send PM

Ti risponde una persona che ha avuto il tuo stesso problema (ben più grave) e l'ha quasi del tutto risolto...purtroppo però ogni situazione è assolutamente unica e posso solo darti qualche consiglio,la strada dovrai scoprirla da solo...
      Il mio sottosviluppo del pettorale era causato da un'ipercifosi e in particolare dall'anteposizione della spalla sx ("in avanti")...se anche tu riscontri questo problema (ricorrente nei casi di scoliosi,soprattutto quelli accompagnati da dismetria arti inferiori) lavora su tutta la schiena per addurre bene le scapole e tirare le spalle indetro (trazioni prone,stacchi,rematori IN TUTTE LE SALSE,pulley,alzate a 90,ecc) e contemporaneamente fai tanto stretching per il petto...personalmente io per quasi un anno ho allenato il petto solo con croci e abbandonato ogni distensione (il caso era abbastanza grave),a te consiglio innanzitutto di evitare ogni panca inclinata..lavora di piana e declinata (le croci su panca piana mi hanno aiutato tantissimo) e un esercizio che credo troverai utile sono le dip.
      Soprattutto però dovrai lavorare a livello propriocettivo: in ogni esercizio (non solo il petto..se continui così avrai asimmetrie in tutto il corpo,scommetto che già adesso i deltoidi non sono simmetrici) concentrati più che puoi sulla CONTRAZIONE di entrambi i muscoli, destro e sinistro, a costo di calare di parecchio i carichi...devi "sentire" tutto il corpo,mantenerlo allineato e simmetrico nel lavoro. Lo stretching (a fine wo per ogni muscolo allenato) sarà il tuo pane quotidiano. Valuta inoltre di imparare le tecniche di mezieres (con annessa visita posturologica che ti consiglio a priori) o comunque un qualcosa (anche lo yoga ) che tu possa fare a casa quando non vai in palestra e che ti aiuti ad allungare non i singoli muscoli ma le intere catene cinetiche. Più di così non posso aiutarti ,"guarire" dalla scoliosi superata l'adolescenza è praticamente impossibile ma si può far molto per rendere il "difetto" trascurabile.
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

Working...
      X