Salve a tutti, faccio palestra da più di 10 anni ma in maniera tranquilla, tanto per mantenermi in forma, 3-4 volte a settimana circa (con periodi di lungo stop come quello estivo, dove mi alleno a casa con una panca e manubri facendo esercizi generali). Col tempo sono andato leggermente curvandomi, prendendo la tipica postura del palestrato un pò ingobbita, e da un paio di mesi a questa parte ho delle tensioni cervicale e rachidiche notevoli, tant'e' che quando dormo poggio la testa sul cuscino a metà, come se stessi a mezz'aria con la testa in pratica. Ovviamente ci sono tante variabili, come il bruxismo, i piedi piatti, magari un letto o un cuscino scomodo e svariate posture sbagliate (soprattutto davanti al pc), il punto è che a seguito di una visita da un fisioterapista mi è stato consigliato di fare il cosiddetto allenamento funzionale, quindi evitare macchinari e esercizi che mi fanno ingobbire (uno su tutti la pectoral machine) a fronte di esercizi "naturali" come appunto la ginnastica funzionale prevede.
Il macchinario però, o la panca, mi aiuta molto nell'esercizio per non far lavorare troppo la schiena (che mi duole anche facendo la panca se la inarco per lo sforzo) o per correggere sbagli di movimento, per cui sono indeciso se provare o meno con questa nuova modalità, ed eventualmente gradirei qualche consiglio per riprogrammarmi l'allenamento settimanale in palestra.
Di solito faccio 3 programmi, nel primo gambe e tricipiti, nel secondo braccia e dorso, e nel terzo petto e spalle...va bene quest'ordine? c'e' chi dice di non mettere assieme braccia e tricipiti, chi si...ci sto capendo poco eheh
Comunque dovrei evitare di sforzare il trapezio, quindi evito lat machine o roba del genere, in quanto già sviluppata e perennemente in tensione
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e scusate se ho scritto tanto, ma mi sono limitato anzi :-D
Il macchinario però, o la panca, mi aiuta molto nell'esercizio per non far lavorare troppo la schiena (che mi duole anche facendo la panca se la inarco per lo sforzo) o per correggere sbagli di movimento, per cui sono indeciso se provare o meno con questa nuova modalità, ed eventualmente gradirei qualche consiglio per riprogrammarmi l'allenamento settimanale in palestra.
Di solito faccio 3 programmi, nel primo gambe e tricipiti, nel secondo braccia e dorso, e nel terzo petto e spalle...va bene quest'ordine? c'e' chi dice di non mettere assieme braccia e tricipiti, chi si...ci sto capendo poco eheh
Comunque dovrei evitare di sforzare il trapezio, quindi evito lat machine o roba del genere, in quanto già sviluppata e perennemente in tensione
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e scusate se ho scritto tanto, ma mi sono limitato anzi :-D