Stimoli sempre diversi..............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Originally posted by kappa
    io invece ho sempre pensato che l'adattamento fosse così rapido che non faccio mai 2 sedute uguali: se nella prima settimana inizio con la panca pina, quella dopo iniziero con i dip o le spinte con manubri...

Secondo voi invece è necessario un po' di tempo con lo stesso esercizio base x la progressione?

Erik, ovviamente il mio post precedente non voleva essere una critica, ma sai che mi piace prenderti un po' in giro, ma apprezzo molto le tue opinioni

K
    Lo so K... infatti non me la sono presa
    Per il discorso dell'esercizio base io K terrei quel esercizio per un po' all'inizio in modo di attuare una progressione diciamo che 3-5 sedute dello stesso esercizio siano l'ideale poi lo ruoti con un altro sempre base.
    Mi spiego se per il petto tieni panca piana farei per 4 sedute panca piana sempre ad inizio seduta variando gli esercizi complemetari e poi passare alla panca inclinata, esempio:

petto: panca piana, manubri inclinata+ esercizi complementari

dopo un tot di settimane

petto: panca inclinata bilancere, manubri piana o parallele+ esercizi complementari.

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originally posted by ErikZ

dopo un tot di settimane

petto: panca inclinata bilancere, manubri piana o parallele+ esercizi complementari.

ciao
      Dopo un tot di settimane mi va benissimo.
      Anke se nn disperderei troppo le forze su diversi esercizi complementari.. Nn più di 3 esercizi per muscolo..?
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Dipende da te, comunque oltre 4 esercizi totali per gruppo sono inutili secondo me!
        Enrico e stop!

Commenta

• kappa
          Bodyweb Senior
          • Nov 2000
          • 6268
          • 99
          • 86
          • Milano
          • Send PM

Lo so K... infatti non me la sono presa
          Per il discorso dell'esercizio base io K terrei quel esercizio per un po' all'inizio in modo di attuare una progressione diciamo che 3-5 sedute dello stesso esercizio siano l'ideale poi lo ruoti con un altro sempre base.
          Mi spiego se per il petto tieni panca piana farei per 4 sedute panca piana sempre ad inizio seduta variando gli esercizi complemetari e poi passare alla panca inclinata, esempio:

dopo un tot di settimane

ciao
          proverò, poi ti dico!

K
          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Infinite77
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 1276
            • 1
            • 0
            • ARESE
            • Send PM

lo ripeto...avevo capito esattamente il tuo discorso......ma resto della mia opinione!

esercizi programmati e mirati per un periodo medio- lungo, poi modifiche sulla base del risultato!
            p.s. come sempre hai sollevato il vespaio....bravo Erik!
            "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Mah cosa ????
              Dobbiamo andare avanti allora con le solite schede che suonano cosi':
              ambarabaciccicco' tre civette sul como' che facevano l'amore con la figlia del dottore il dottore si ammalo' ambarabaciccicocco'..............................
              che ti devo dire,sono un dogmatico.

Commenta

• lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

erik io questo discorso è da una vita (2 anni almeno ) che lo pratico, vuoi per una mancanza di motivazione su alcuni esercizi dopo un pò di tempo che li segui, vuoi perchè ho sempre creduto che il nostro corpo (e la nostra mente anche) vada stimolato continuamente, senza fargli trovare un repentino aggiustamento, equilibrio (la famosa omeostasi) che potrebbe pregiudicare i risultati....

Lascio invariato per molto tempo un esercizio base (il mattone principale) mentre gli altri che componevano la seduta variavano...
                Squat/pressa, panca piana/incl, lento, panca stretta, curl bil, trazioni, stacchi, e tirate al mento erano (e sono tutt'ora) fissi e sono quelli in cui valuto i miglioramneti dopo anni.....

Semplice e credo nello stesso tempo (almeno per me) efficace....

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

Originally posted by lo zar
                  erik io questo discorso è da una vita (2 anni almeno ) che lo pratico, vuoi per una mancanza di motivazione su alcuni esercizi dopo un pò di tempo che li segui, vuoi perchè ho sempre creduto che il nostro corpo (e la nostra mente anche) vada stimolato continuamente, senza fargli trovare un repentino aggiustamento, equilibrio (la famosa omeostasi) che potrebbe pregiudicare i risultati....

Lascio invariato per molto tempo un esercizio base (il mattone principale) mentre gli altri che componevano la seduta variavano...
                  Squat/pressa, panca piana/incl, lento, panca stretta, curl bil, trazioni, stacchi, e tirate al mento erano (e sono tutt'ora) fissi e sono quelli in cui valuto i miglioramneti dopo anni.....

Semplice e credo nello stesso tempo (almeno per me) efficace....
                  anchio è tanto che lo sostengo..talvolta lo fo purio.

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Una volta lessi di uno che diceva: bisogna tenere un esercizio per molto tempo, per portarlo al massimo livello di tecnica e forza. Il corpo si adattera', alcuni pensano che bisogna variare spessissimo per non far adattare il corpo. Ma noi non cerchiamo proprio un adattamento??? Un adattamento allo sforzo (piu' massa, piu' forza).

Insomma, giochi di parole... omeostasi e adattamento possono anche essere visti in chiave positiva.

Una cosa per Erik: condivido il discorso, nei limiti del possibile ovviamente, perche' cambiare sempre sempre sempre non e' possibile. Ma perche' parli di picco? Ormai dai tempi di Arnold si sa che il picco e' una invenzione fantasiosa... e' genetica... non torniamo indietro di 20 anni... quando per il bicipite si facevano 3 esercizi, uno per la massa, uno per il "picco", uno per "la parte esterna"... andiamo...

Credo che anche il bicipite corto sia una questione genetica immodificabile... figuramoci l'aleatorio concetto di "picco"...
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• cos78
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2002
                      • 428
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by donpablo
                      Una volta lessi di uno che diceva: bisogna tenere un esercizio per molto tempo, per portarlo al massimo livello di tecnica e forza. Il corpo si adattera', alcuni pensano che bisogna variare spessissimo per non far adattare il corpo. Ma noi non cerchiamo proprio un adattamento??? Un adattamento allo sforzo (piu' massa, piu' forza).

Insomma, giochi di parole... omeostasi e adattamento possono anche essere visti in chiave positiva.

Una cosa per Erik: condivido il discorso, nei limiti del possibile ovviamente, perche' cambiare sempre sempre sempre non e' possibile. Ma perche' parli di picco? Ormai dai tempi di Arnold si sa che il picco e' una invenzione fantasiosa... e' genetica... non torniamo indietro di 20 anni... quando per il bicipite si facevano 3 esercizi, uno per la massa, uno per il "picco", uno per "la parte esterna"... andiamo...

Credo che anche il bicipite corto sia una questione genetica immodificabile... figuramoci l'aleatorio concetto di "picco"...
                      infatti anch'io sapevo che se uno ha il bicipite senza picco, è geneticamente così e non ci riuscirà mai ad averlo.
                      Io sono uno che ha sempre sognato di averlo e invece non ci sono mai riuscito.
                      Ormai mi sono accontentato e cerco di aumentare solo la massa.
                      E' come per i dorsali: c'è chi li ha che partono dal basso chi più in alto, punto.

Ciao

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Che la genetica la faccia per il 90% sulla forma del muscolo sono d'accordo ma rimane pur sempre un 10% da giocarci infatti prova ad allenare il bicipite sempre e solo con curl e noterai che il muscolo assume un altra forma se lo alleni solo con le trazioni inverse e un altra ancora se lo alleni con i curl a martello....... se la genetica la facesse da padrone al 100% sarebbe inutile fare BBing non credi, tanto i muscoli sarebbero gia' ritagliati dentro di te! io non credo che eseguire 1 solo anche seppur buon esercizio per gruppo muscolare sia sufficente se non in determinati periodi o condizioni.
                        saluti
                        Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Erik non mi convince il discorso.
                          Perche' un misero 10% dovrebbe addirittura far cambiare forma al muscolo?E' il 90% che conta... ammesso che queste percentuali siano esatte e non stiamo dicendo un mare di fesserie

Il bbing fa crescere i muscoli, non ne altera la forma. I pettorali storti, i bicipiti corti e le asimmetrie varie non vengono purtroppo corrette in alcun modo dai pesi... io ho i tricipiti diversi ad esempio. Uno e' perfetto, l'altro e' come il classico ferro di cavallo ma ha una estremita' piu' allungata che si vede ad occhio.

Forse un solo esercizio per gruppo muscolare non va SEMPRE bene (dico forse, perche' non ne sono sicuro, e non so che intendi tu per "determinati periodi e condizioni"),
                          Ma fare piu' esercizi non con l'intento di variare lo stimolo, ma con quello di "colpire il muscolo da piu' angolazioni, la parte alta, quella bassa, quella esterna, quella interna, il "peak", il petto alto" ecc. mi sembra una fesseria ormai assodata.

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Per cicli o periodi intendo per l'applicazione di particolari metodologie tipo GVT o 8x8 .... se per te è una fesseria continua a fare un esercizio per parte corporea o mettere un curl con bilanciere alla stessa maniera che un hammer curl non ce problema
                            Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Se vuoi litigare parla chiaro, perche' continuare a travisare quello che scrivo non e' corretto.

Hai parlato di picco. Il picco e' una stronzata. Lo hai riconosciuto dicendo "tanto ormai ho capito che e' genetica". Punto.

ALlora adesso che vuoi? Chi ti dice che faccio un solo esercizio per gruppo muscolare? E se anche lo facessi, so che 2 esercizi posso funzionare.

Sul variare i metodi poi siamo d'accordo, dipende che metodi, ovviamente.

Commenta

• ErikZ
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2001
                                • 8817
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Figurati se mi metto a litigare per il BBing

Ti faccio un esempio :

Prendi 2 calciatori uno ha doti naturali, scatto dribbling senso della posizione e della geometria ma contemporaneamente ha anche l'istinto della fantasia e questo lo rende migliore lo rende un fuori-classe ora prendi l'altro non ha le doti naturali di quello precedente ma si allena il doppio del calciatore precedente forse non arrivera' mai al suo livello ma diventera' un campione non un fuoriclasse, fuoriclasse è il calciatore precedenete grazie alle sue doti naturali.

Spero che tu abbia capito cosa intendo, ciao
                                Enrico e stop!

Commenta

Working...
                                X