Stimoli sempre diversi..............

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Stimoli sempre diversi..............

    Non fissiamoci su schemi assurdi con serie prestabilite, impariamo ad ascoltare il nostro corpo manteniamo un esercizio base per gruppo muscolare e poi inseriamo istintivamente set o esercizi di volta in volta se ne sentiamo il bisogno, ad esempio eseguire 10 serie di panca piana non sara' come fare 5 serie di panca e 5 di croci lo stimolo sara' un poco diverso ma sufficente ad indurre il nostro corpo a reagire.
    Poniamoci pure un limite di tempo 60-85 minuti per sessione ma non deve essere scolpito nella pietra come non deve essere scolpita la frequenza in questo modo il muscolo verra' sempre stimolato in maniera diversa!
    Impariamo a guardarci allo specchio e capire cio' che necessita di piu' o di meno allenamento, se ad esempio abbiamo un bel bicipite ma che non ha picco (tipo quello del sottoscritto) è inutile interstardirsi con troppe serie di curl con bilancere meglio curl in concentrazione o hammer curl....
    Se abbiamo i polpacci indietro (piu' facile che difficile) alleniamoli per un periodo di tempo ogni volta che andiamo in palestra variando volume e intensita' per poi lasciarli a riposo anche 10 giorni e vediamo che succede.
    Se una settimana non possiamo o non abbiamo voglia di andare in palestra 3-4 volte andiamoci 2 ma la settimana successiva se desideriamo allenarci di piu' facciamolo senza problemi.
    Insomma ok con schede e schedine varie, con serie e ripetizioni ma ricordiamoci sempre di una cosa, che il corpo reagisce in maniera sempre diversa per stimoli sempre diversi.
    ciao


    Si comincia una nuova polemica
    Enrico e stop!
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    #2
    Erik... sai che sono d'accordissimo con te... ma...

    E' LA MILLESIMA VOLTA CHE POSTI QUESTA IDEONA!!!

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    Commenta

    • ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      K... voglio vedere se esce qualcosa di buono cosi' periodicamente lo ricordo a tutti
      Enrico e stop!

      Commenta

      • Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

        #4
        D'accordo quasi in toto......l'unica cosa di cui va sempre tenuto conto è comunque un minimo di schematizzazione.
        mi spiego meglio; sono d'accordo con l'alternanza di volume e l'allenamento mirato su muscoli carenti e muscoili "forti" ma l'allenamento secondo me deve sempreseguire uno schema preciso ed essere variato dopo un pò di tempo, almeo 6 settmnae x gli intermedi 10 per gli avanzati.

        ciao
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Cambia di poco, comunque l'idea sarebbe di mantenere un esercizio base per ciascun gruppo ad esempio per il petto panca piana o parallele, per le gambe squat o pressa, per le spalle distensioni sopra la testa, per i bicipiti curl, per i tricipiti estensioni o distensioni strette... e cosi' via.
          Poi cambia lo schema d'applicazione degli esercizi complementari se si vuole applicarli.
          Spero di aver reso l'idea.
          Tra le altre cose questo sistema (se poi lo vogliamo chiamare sistema eh?!) è molto praticato dai natural agonisti.
          Enrico e stop!

          Commenta

          • zodiacus
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 1536
            • 35
            • 76
            • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
            • Send PM

            #6
            D'accordissimo con tutti e due,sarebbe una cosa da provare,probably la provo già da qst settimana visto che ho ricominciato con le split!


            Zod's Training for gain!

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #7
              MAH

              Commenta

              • Infinite77
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 1276
                • 1
                • 0
                • ARESE
                • Send PM

                #8
                infatti...ho capito il senso del tuo discrso erik, quello che volevo dire è che secondo me va mantenuto uno stimolo costante per un pò di tempo, per un atleta avanzato lo stimolo miotattico è immediato ed un allenamento razionale per sortire dei risultati deve essere costante mnel tempo, secondo me uguale almeno per 2 mesi(anche negli esercizi complementari) in maniera tale da intervenire poi con modifiche mirate secondo la carenza o il risultato riscontarto durante la sperimentazione.
                "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                Commenta

                • Infinite77
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 1276
                  • 1
                  • 0
                  • ARESE
                  • Send PM

                  #9
                  ho commesso un'aimprecisione...data l'ora e dato che scrivo dopo un'"intensa"(non ho fatto un ghezz!) giornata di lavoro è comprensibile.........

                  più che agli stimoli miotattici mi riferivo a quelli adattivi, che per un atleta avanzato sono immediati, è lo stimolo costante e sensato a portare al risultato.....la modifica viene fatta uin un secondo tempo...e dopo aver visto i risultati!
                  "THE WORLD NEEDS A HERO!"

                  Commenta

                  • Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

                    #10
                    Sono d'accordo con Infinite.
                    Quando cambio routine, ho comunque bisogno di almeno due o tre allenamenti (con la nuova routine) per riuscire a "spremere" al massimo la sua intensità.. dunque cambiare "quasi" ogni volta nn mi aiuterebbe..
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta

                    • ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by MISTER X
                      MAH

                      Mah cosa ????
                      Dobbiamo andare avanti allora con le solite schede che suonano cosi':
                      ambarabaciccicco' tre civette sul como' che facevano l'amore con la figlia del dottore il dottore si ammalo' ambarabaciccicocco'..............................
                      Enrico e stop!

                      Commenta

                      • ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ULTERIORE CHIARIMENTO

                        SE NELLA NOSTRA ROUTINE MANTENIAMO COSTANTI 1-2 ESERCIZI BASE PER GRUPPO MUSCOLARE CAMBIANDO SOLO I PROTOCOLLI DEGLI ESERCIZI COMPLEMENTARI O COME MODALITA' DI RIPETIZIONI, SERIE, TECNICHE DI INTENSIFICAZIONE....... ECC ECC... ALLORA POTREMO COMUNQUE REGISTRARE UNA PROGRESSIONE DEL CARICO MA VARIANDO COMUNQUE LO STIMOLO, mi avete capito ora?????
                        Enrico e stop!

                        Commenta

                        • Punk84
                          agitato non mescolato
                          • Jul 2002
                          • 8140
                          • 33
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Re: ULTERIORE CHIARIMENTO

                          Originally posted by ErikZ
                          SE NELLA NOSTRA ROUTINE MANTENIAMO COSTANTI 1-2 ESERCIZI BASE PER GRUPPO MUSCOLARE CAMBIANDO SOLO I PROTOCOLLI DEGLI ESERCIZI COMPLEMENTARI O COME MODALITA' DI RIPETIZIONI, SERIE, TECNICHE DI INTENSIFICAZIONE....... ECC ECC... ALLORA POTREMO COMUNQUE REGISTRARE UNA PROGRESSIONE DEL CARICO MA VARIANDO COMUNQUE LO STIMOLO, mi avete capito ora?????
                          sembra un discorso interessante. da come la vedo io, che rispetto a voi sono sicuramente un neofita, secondo me è un metodo che può funzionare..in fondo tu proponi di variare solo gli esercizi come possiamo dire....complementari! mentre per quelli di base dici di mantenerli per poter verificare su di essi dei miglioramenti...a me come tecnica piace...tu hai mai sperimentato ciò Erik?

                          Commenta

                          • ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Re: Re: ULTERIORE CHIARIMENTO

                            Originally posted by Punk84
                            sembra un discorso interessante. da come la vedo io, che rispetto a voi sono sicuramente un neofita, secondo me è un metodo che può funzionare..in fondo tu proponi di variare solo gli esercizi come possiamo dire....complementari! mentre per quelli di base dici di mantenerli per poter verificare su di essi dei miglioramenti...a me come tecnica piace...tu hai mai sperimentato ciò Erik?
                            Spesso! ma non cointinuativamente mi spiego, faccio cosi' ogni tot di tempo in quanto ho un adattamento all'allenamento abbastanza veloce purtroppo pero' non l'ho mai eseguito costantemente in quanto anch'io come la maggior parte di voi avevo la mente imbastita di schede schedine e schedotte preconfezionate senza avere ben a mente un programma generale, perche un sistema come lo penso io bada piu' al programma generale che non al singolo esercizio o la singola scheda.
                            ciao
                            Enrico e stop!

                            Commenta

                            • kappa
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2000
                              • 6268
                              • 99
                              • 86
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Infinite77
                              infatti...ho capito il senso del tuo discrso erik, quello che volevo dire è che secondo me va mantenuto uno stimolo costante per un pò di tempo, per un atleta avanzato lo stimolo miotattico è immediato ed un allenamento razionale per sortire dei risultati deve essere costante mnel tempo, secondo me uguale almeno per 2 mesi(anche negli esercizi complementari) in maniera tale da intervenire poi con modifiche mirate secondo la carenza o il risultato riscontarto durante la sperimentazione.
                              io invece ho sempre pensato che l'adattamento fosse così rapido che non faccio mai 2 sedute uguali: se nella prima settimana inizio con la panca pina, quella dopo iniziero con i dip o le spinte con manubri...

                              Secondo voi invece è necessario un po' di tempo con lo stesso esercizio base x la progressione?

                              Erik, ovviamente il mio post precedente non voleva essere una critica, ma sai che mi piace prenderti un po' in giro, ma apprezzo molto le tue opinioni

                              K
                              sigpickkappa78@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X