Punto morto crescita muscolare/peso corporeo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FabioM86
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Punto morto crescita muscolare/peso corporeo

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e mi sono inscritto da pochissimo a questo gruppo!
    In particolare vorrei chiedervi chiarimenti su alcuni dubbi che da un pò di mesi a questa parte mi assillano; ma prima di tutto vi do un pò di informazioni che riguardano il mio fisico:
    Peso attuale: 68/70
    Altezza: 1.83m
    Mi sono iscritto per la prima volta in una palestra a Marzo del 2014 (quasi un anno in poche parole) con la volontà di aumentare massa muscolare e peso corporeo (sono sempre stato sotto peso anche dopo 12 anni di basket) e ci vado 3 volte a settimana. Tempo medio 1 ora al giorno
    Il mio dilemma principale è questo:nei primi 3 mesi di palestra, utilizzando una scheda generica, ovviamente fatta dal personal trainer della mia palestra, (non mi sognerei mai di fare qualcosa di mia iniziativa per evitare di farmi male e per scheda generica intendo quella dove ogni giorno dei tre giorni settimanali facevo 2 esercizi per ogni specifico muscolo) sono passato da 65 a 69 chili togliendo definitivamente,o comunque in buona parte, quel senso di sotto peso e magrezza; dal successivo quarto mese non sono più aumentato di peso, il muscolo si è definito ma non ingrossato più e, negli ultimi mesi sono sceso un pò di peso e forse anche il tono muscolare! Il dubbio purtoppo si è sfatato quando oggi un amico mi ha detto: ma sei dimagrito!? Vi lascio immaginare il mio rammarico.
    Faccio delle precisazioni che credo siano essenziali per darvi maggiori dati: mangio molto, tutti si chiedono come faccio a essere così magro (quasi sotto peso) e mangiare comunque così tanto; mangio tutto ma ci tengo a precisare che mangio sano:frutta, verdura, ortaggi, carne bianca e pesce e carboidrati (pasta e pane).sono un tipo nervoso e ho sempre avuto delle grosse fluttuazioni di peso. Es: oggi peso 68 domani forse 70 e viceversa. In palestra mi sforzo sempre in modo tale da raggiungere il limite per quel muscolo che sto stimolando, non mi spreco ma allo stesso tempo, se non ce la faccio mi fermo, in pratica raggiungo il limite e lo supero di poco o aumentando la serie di qualche unità o di un piccolo peso aggiunto per volta, per farvi un esempio della crescita di sforzo: a marzo 2014 spingevo alla panca per il petto 20 ora ne spingo dopo quasi un anno 50.
    In cosa sto sbagliando dato questa mancanza di crescita del tono muscolare e addirittura di perdita di peso seppur poca negli ultimi 4 mesi?
    Vi prego aiutatemi anche perchè dato gli sforzi e l' impegno (ho fatto allenamento anche la mattina del 24 dicembre e del 31, tanto per dirvi che non salto mai i miei 3 allenamenti settimanali) sta diventando frustrante e quasi controproducente....
    Last edited by FabioM86; 05-02-2015, 00:33:16.
  • Abra
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 454
    • 12
    • 0
    • Send PM

Secondo me ti conviene aprire un post nella sezione dieta , il mangiare molto non significa mangiare più del tuo fabbisogno , ricorda che più cresci più il fabbisogno aumenta ma senza sapere quanto e cosa mangi non ti si può aiutare , in oltre per la tecnica qui' metti la tabella completa di tutti gli esercizi divisi per i giorni.

Commenta

• devil88bg
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2014
      • 207
      • 5
      • 0
      • Monopoli
      • Send PM

Beh credo che tu hai avuto il classico miglioramento dal principiante...
      con le schede generiche che fanno gli istruttori in palestra difficilmente migliori. Il perchè è presto detto: pochi fondamentali (magari solo panca, e niente trazioni, squat e sicuramente no stacchi e rematore). Questo ti porta a stallare molto presto fisicamente... il fatto che sei migliorato all'inizio è normale. Quando uno entra in palestra per la prima volta, aumenta di peso subito, praticamente toccando i pesi.
      Qualunque sia l'allenamento insommase si ha un alimentazione almeno decente si migliora. Questo all'inizio... dopo pochi mesi che cambiano generalmente in base alla genetica di una persona si va in contro allo stallo. La soluzione è migliorare l'allenamento (oltre che chiaramente l'alimentazione ma questa non è la sezione adatta).

Gli allenamenti che solitamente ti propinano in palestra sono costruiti per evitare che la maggior parte della gente si faccia male... perchè parliamoci chiaro con esercizi fondamentali, se non fatti bene, se fatti senza impegno e senza curare la tecnica ti fai male. La maggior parte dei frequentatori delle palestre ci va due-tre mesi l'anno, quindi mettere questo tipo di esercizi a queste persone sarebbe controproducente: non è facile insegnare a fare bene stacchi, rematore, squat e panca a chiunque metta piede in palestra.
      Questo secondo me è il motivo per cui molti ti danno la scheda generica e via è quella... per loro è comodo e per la maggior parte della gente non esiste altro.

Sta a te decidere se crearti una scheda tua, cercando così di migliorarti oppure rimanere così come stai e non migliorare. Se hai paura di farti male, probabilmente hai sbagliato sport(o attività), anche perchè se gli esercizi sono fatti bene tecnicamente non puoi farti male o comunque le possibilità sono ridotte al minimo... è come giocare a basket ma evitare ogni contatto con l'avversario per paura di farsi male... ok sarà sicuro ma il canestro non lo farai mai!
      Quindi per me imposta una scheda tu (anche perchè vedrai sarai molto più stimolato a fare i tuoi allenamenti, sbagliando, capendo quando hai dato troppo volume, intensità etc...) e divertiti... il bodybuilding è bello anche per questo, perchè devi capire come allenarti, come mangiare. Altrimenti diventa una mera attività meccanica del vai li segui la scheda e torni a casa.

Commenta

• FabioM86
        Bodyweb Member
        • Feb 2015
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Perdonatemi, forse mi sono spiegato male, le schede me le fa l' istruttore, in questo senso non mi voglio far male, lui ne saprà più di me, e gli esercizi che hai citato li faccio normalmente quindi non ho paura ne dello sforzo ne della sfida (credevo fossi stato chiaro, scusate se non lo sono stato).
        A sto punto mi viene da pensare che sia allora solo la dieta il problema o le schede che mi fa il mio istruttore sono fatte un pò da cane (è un ragazzo e ancora non ha il cirtificato finale da personal trainer, ergo ancora non è del tutto qualificato).
        Grazie comunque a tutti!

Commenta

• devil88bg
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2014
          • 207
          • 5
          • 0
          • Monopoli
          • Send PM

Più che altro nel bodybuilding, come in altri sport il certificato è relativo. L'esperienza è importante. Comunque puoi pubblicarla senza problemi la scheda così la vediamo. In ogni caso ti consiglio di dare uno sguardo alla tua alimentazione nell'apposita sezione... il mangio tanto e abbastanza è relativo. Non a caso chi è magro e crede di mangiare tanto solitamente mangia poco, al contrario chi è grasso crede di mangiare poco e di avere problemi di metabolismo... è sempre così.

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Lascia perdere il discorso certificazione ecc. In questo ambito vale tutto e non vale niente. C'è gente laureata con lode che non si accorgerebbe di uno squat fatto male nemmeno se l'allievo crollasse sotto il peso, c'è invece gente senza alcun titolo che però tramite esperienza e cultura personale portano avanti con successo atleti agonisti.
            Con questo non voglio dire che uno con la terza media sia a priori migliori di un laureato, ma che in questo settore le conoscenze vanno giudicate non dalla classica "carta" ma da altri fattori che per un neofita sono impossibili da valutare.

Comunque Fabio devi capire una cosa. Il corpo cresce perché si adatta ad uno stimolo.
            Appena ti sei iscritto in palestra il tuo corpo è passato da fare 0 a fare 1. Si è quindi dovuto adattare alla nuova situazione e ha avuto una crescita. Una volta adattato allo stimolo di valore 1 però se non gli si da un stimolo di valore 2 il tuo corpo non sentirà la necessità di crescere ulteriormente in quanto non avrà la necessità di adattarsi ad uno stimolo nuovo visto che il livello raggiunto è già sufficiente a gestire lo stimolo attuale. Questo per quanto riguarda l'allenamento.

L'alimentazione è altrettanto importante. All'inizio magari mangiavi anche "tanto". E quel "tanto" è stato inizialmente sufficiente a permettere una crescita. Una volta però cresciuto, come per l'allenamento hai bisogno di passare al livello successivo, anche per l'alimentazione c'è bisogno di andare avanti.
            La nuova massa muscolare infatti consuma energia, anche se sta ferma, quindi se prima l'alimentazione era in surplus e con questo surplus riusciva a crescere ora invece è in pareggio (o addirittura in deficit) e non ha più quel nutrimento in più che gli permette di crescere.
            Come per l'allenamento c'è quindi bisogno di rivedere anche l'alimentazione.

Per l'alimentazione c'è la sezione apposita. Qui inizia a postare l'allenamento.
            Last edited by -El Diablo-; 05-02-2015, 15:51:33.

Commenta

• FabioM86
              Bodyweb Member
              • Feb 2015
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Perfetto e grazie mille a tutti!!!!! Domani mattina farò il mio allenamento quotidiano così al mio ritorno potrò postare la scheda (l' ho cambiata da poco e a memoria non la ricordo :P )

---------- Post added 06-02-2015 at 14:14:51 ---------- Previous post was 05-02-2015 at 20:05:11 ----------

Ecco la mia scheda di quest' ultimo mese:

GAMBE:
              Leg Press angolata 4X10 90kg
              Affondi 3X10 con pesi 12 kg
              Calf Leg Press in piedi 4/10 kg 110
              Leg Curl disteso 3X10 kg25

PETTO:
              Panca Piana bilanciere 3X8 kg 50
              Apertura Manubri panca piana 4X10 kg 12
              Cavi alti 3X10 kg 15

DORSALI:
              Lat Machine dietro 4X8 kg 45
              Sbarra avanti 2 MAX
              Hyperxtension 4X10
              Rematore a due manubri 4X10

SPALLE:
              Distensioni manubri arnold 3X10 kg 12
              Alzate laterali cavi 3X8 kg 10

BICIBPITI:
              Manubri in piedi 3X10 kg 12
              Concentrato 3X8 kg 10

TRICIPITI:
              French Press Cavo basso 3X10 kg 35
              Concentrato seduto 3X10 kg 6

ADDOMONALI:
              Crunch gambe nei rulli panca inclinata 4X12
              Crunch laterale su panca piana 3X10

---------- Post added at 14:16:42 ---------- Previous post was at 14:14:51 ----------

Ovviamente tenete conto che questa scheda la sto facendo da quasi un mese, quindi per il mio problema di diminuzione del peso e poca crescita bisognerebbe sapere le schede che ho fatto negli ultimi mesi (3-4 mesi che non riesco più a crescere d ho perso anche un pò di peso).

Commenta

• Lorenz99
                Bodyweb Member
                • Dec 2014
                • 29
                • 1
                • 0
                • Bologna
                • Send PM

Ciao fabio, per me la scheda è veramente scarna, le gambe sono sicuramente poco allenate... Manca intanto lo squat che è per me un esercizio più che fondamentale per migliorare la forza anche in altri esercizi. Poi io sono un amante della mono frequenza ed è da circa 1 anno che vado avanti con quella con ottimi risultati, quindi non saprei bene come aiutarti nella scheda in multi frequenza che segui ora.. Di certo però aggiungi stacchi trazioni e SQUAT!!

Commenta

• devil88bg
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2014
                  • 207
                  • 5
                  • 0
                  • Monopoli
                  • Send PM

Comunque non hai diviso la scheda per giorni. Cioè il lunedì tipo cosa fai? Tutti quelli? Non credo sarebbe disumano... immagino che li suddividerai... se è così, suddividile per giornata e vediamo meglio.

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

Ma quella roba la fai tutta in un giorno o la dividi durante la settimana?!

Commenta

• FabioM86
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2015
                      • 4
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ovviamente divido per giorni:
                      lunedi bicipiti dorsali, mercoledi gambe e addominali e infine venerdi spalle tricipiti e petto.

Commenta

Working...
                      X