Originariamente Scritto da goku67
Visualizza Messaggio
Ogni macchina è diversa. A volte anche tra due macchine uguali, dello stesso modello, se una è molto più usata, ci sono differenze. Figurarsi quindi le differenze che possono esserci tra due macchine totalmente diverse e che allenano parti del corpo diverse. Non puoi assolutamente usare quelle come metro di valutazione della forza muscolare.
Per questo genere di analisi ci sono test nettamente più specifici e nonché attrezzature (cliniche) progettate specificatamente per misurare ciò.
Per i dati che hai a disposizione tu sono assai più indicative le informazioni riguardo i carichi di stacco e squat che, come detto, se davvero ci fosse una differenza tale non ti permetterebbero di raggiungere assolutamente quei carichi nello stacco. Ti aggiungo poi che se tu avessi un differenza di più del doppio tra i due muscoli, essendo essi rispettivamente e agonista e antagonista, avresti infortuni a cadenza praticamente giornaliera. Calcola che per differenze di molto minori alla tua presunta c'è gente che entra ed esce dai fisioterapisti (e io sono purtroppo tra quelli a seguito di problematiche pregresse...).
Non farti quindi ingannare da un dato di un macchinario rispetto a quello di un altro, in quanto, questo dato, non è altro che un numero fine a sé stesso e senza alcun valore.
Se poi, oltre alla macchina, hai altri "sintomi" di eventuali squilibri tra i due muscoli ti consiglio di andare da un medico per valutare effettivamente la situazione prima di rischiare di aggravare la situazione. Tuttavia, sempre per i carichi di stacco e squat, scommetterei che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
P.S. Non darmi del lei. Anche a livello professionale ci tengo che mi sia dato del tu, figurarsi quindi su un forum
Commenta