Salve a tutti. In questo periodo mi sto allenando cercando di mettere su un po' di massa, ma da Marzo avrei intenzione di programmare l'allenamento in modo da aumentare i carichi sollevati con una scheda in multifrequenza, basata su panca, squat, stacco e rematore. Diciamo che in generale vorrei aumentare la mia forza, della quale non sono soddisfatto (soprattutto del gran dorsale: a trazioni vado proprio male!).
Pensavo che avrei potuto inserire anche il Pullover (su panca), in quanto è un esercizio che in verità ho soltanto provato e difficilmente trova spazio in schede dove l'allenamento diretto di petto e dorso è separato.
I miei dubbi sono su come impostare la scheda (su 3 giorni): tipo A-B-A, A: esercizi di trazione, B:esercizi di spinta, oppure eseguire alcuni degli esercizi in ogni seduta tipo A Squat con carichi e volume alti, B Squat a carichi e volume bassi.
Sarei orientato ad organizzare una scheda tipo questa:
SEDUTA (A)
PANCA PIANA
MILITARY PRESS
SQUAT
+ alcuni complementari, ma non saprei con che criterio sceglierli
SEDUTA (B)
STACCO
REMATORE
PULLOVER
+complementari (come sopra).
Per quanto riguarda il volume e l'intensità mi terrei su ripetizioni basse (non più di 6) per un numero maggiore di serie, con un recupero completo (personalmente ci metto molto a recuperare, quindi starei sui 2, 2 minuti e mezzo).
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Pensavo che avrei potuto inserire anche il Pullover (su panca), in quanto è un esercizio che in verità ho soltanto provato e difficilmente trova spazio in schede dove l'allenamento diretto di petto e dorso è separato.
I miei dubbi sono su come impostare la scheda (su 3 giorni): tipo A-B-A, A: esercizi di trazione, B:esercizi di spinta, oppure eseguire alcuni degli esercizi in ogni seduta tipo A Squat con carichi e volume alti, B Squat a carichi e volume bassi.
Sarei orientato ad organizzare una scheda tipo questa:
SEDUTA (A)
PANCA PIANA
MILITARY PRESS
SQUAT
+ alcuni complementari, ma non saprei con che criterio sceglierli
SEDUTA (B)
STACCO
REMATORE
PULLOVER
+complementari (come sopra).
Per quanto riguarda il volume e l'intensità mi terrei su ripetizioni basse (non più di 6) per un numero maggiore di serie, con un recupero completo (personalmente ci metto molto a recuperare, quindi starei sui 2, 2 minuti e mezzo).
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Commenta