Essere o apparire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Essere o apparire

Volete essere o apparire? ponetevi questa domanda e saprete la risposta su cosa volete dall'allenamento.
    Leggo di metodologie atta ad innalzare la forza massimale ai limiti di un normodotato, metodi che presagiscono il raggiungimento di alzate pari 135, 180, 220 ....... leggo di metodi che mettono la progressione del caricho davanti a tutto, leggo di metodi che non non considerano il volume e/o la frequenza come parte integrante di un programma ma quasi un surplus un qualcosa che se non esistesse sarebbe meglio.
    La massa è inscindibile dalla forza?.. esatto uno che solleva 50 x 15 serie di panca piana se non punta prima o poi a farne 60 di kg non potra' pretendere di avere muscoli grossi e massicci pero' pensiamo prima a completare le 15 serie con i 50kg prima di pensare ai 60,70,80........
    ciao

Ps scomettiamo che qualcuno tira fuori il doping?!
    Enrico e stop!
  • flexer77
    Bodyweb Senior
    • Apr 2001
    • 11993
    • 3
    • 33
    • Send PM

perche' dicotomia essere o apparire?
    io voglio essere E apparire.....secondo me sebbene sia facile seguire solo una delle 2 strade, non e' cmq difficile seguirle entrambe.
    cmq se dovessi veramente sciegliere entrambe preferisco apparire....soprattutto ai miei occhi.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Essere ............... forti

o

apparire................. muscolosi

????????

Serge Nubret usava non piu' di 100 alla piana ma aveva pettorali massicci quanto Mentzer o Viator che ne usavano magari 200...... idem Sergio Oliva che dopo un WO con Jones stramazzo letteralmente al suolo ma a vederlo non sembrava meno forte di Viator eppure......
      Enrico e stop!

Commenta

• Infinite77
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 1276
        • 1
        • 0
        • ARESE
        • Send PM

sono un b builder, il mio scopo è essere più muscoloso e definito possibile!
        poi mi diverto ad uccidermi in allenamento....ma quello come ho già detto è puro divertimento.......
        "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• kappa
          Bodyweb Senior
          • Nov 2000
          • 6268
          • 99
          • 86
          • Milano
          • Send PM

Assolutamente APPARIRE muscolosa e definita.

Ma non potrei mai pormi un obiettivo del genere se non amassi ESSERE forte ed aumentare sempre di + i carichi, ed allenarmi ad ogni seduta come se da quello dipendesse la mia vita...

K
          sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Si ma se il vostro obbiettivo (e il mio) è apparire sempre piu' muscolosi come potete fare del carico un osessione e del volume una peste, capite cosa intendo?
            Non voglio minimizzare l'intensita' voglio solo portare l'allenamento per l'ipertrofia nei giusti binari ..... il treno a volte mi sembra deragli un po' ma forse e solo una mia impressione.
            Enrico e stop!

Commenta

• gigisik
              Bodyweb Member
              • Aug 2002
              • 1464
              • 3
              • 0
              • bari
              • Send PM

Originally posted by flexer77
              perche' dicotomia essere o apparire?
              io voglio essere E apparire.....secondo me sebbene sia facile seguire solo una delle 2 strade, non e' cmq difficile seguirle entrambe.
              cmq se dovessi veramente sciegliere entrambe preferisco apparire....soprattutto ai miei occhi.
              "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• kappa
                Bodyweb Senior
                • Nov 2000
                • 6268
                • 99
                • 86
                • Milano
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Si ma se il vostro obbiettivo (e il mio) è apparire sempre piu' muscolosi come potete fare del carico un osessione e del volume una peste, capite cosa intendo?
                Non voglio minimizzare l'intensita' voglio solo portare l'allenamento per l'ipertrofia nei giusti binari ..... il treno a volte mi sembra deragli un po' ma forse e solo una mia impressione.
                Forse l'ossesione è perchè si pensa che senza incremento dei carichi o senza un certo volume non si riesca a mettere massa/qualità ecc...

K
                sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Piu' che il volume e' il carico K... diciamolo chiaro e tondo oramai alberga l'idea che senza grossi carichi non sia possibile crearsi dei buoni muscoli, Nubret o Haney mica penso si siano gonfiati con la pompa della bicicletta penso anche che se fosse stato cosi' produttivo allenarsi con pochi set e tanto peso con meno tempo speso in palestra Sergio Oliva, Haney, Columbo, Arnold, Gironda...... avrebbero magari speso qualche ora in meno.
                  Possibile che gli unici intelligenti siano stati Mentzer, Viator (quest'ultimo mi risulta non faccia proprio HIT alla tenera eta' di 50e passa anni), Yates (pure lui ha un idea di HD molto personalizzata) .......
                  Enrico e stop!

Commenta

• robby
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2002
                    • 338
                    • 0
                    • 0
                    • ...
                    • Send PM

Io non credo che si stia facendo del volume una peste: il punto è un altro. Qui non si tratta di una questione di principio, il numero delle serie allenanti è solo un numero.

Sappiamo di per certo che volumi enormi non hanno niente a che fare con la crescita muscolare (i maratoneti che fanno migliaia di ripetizioni dello stesso movimento non hanno certo gambe enormi, ANZI), e nemmeno volumi minimi (allenarsi sulle singole alzate non dà grossi risultati in termini di massa), sebbene già ci avviciniamo di più all'obbiettivo.

Detto ciò rimane solo da capire qual'è il rapporto tra volume e intensità che più porta alla crescita di nuovo tessuto muscolare, rapporto comunque diverso da individuo a individuo. In questo la scienza può venirci in aiuto, ed anche se l'ultima parola non è stata ancora detta, è ormai assodato che la maggior parte delle persone usa un volume eccessivo rispetto alla propria fisiologia.

Commenta

• miketyson
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2002
                      • 9399
                      • 281
                      • 708
                      • impero romano
                      • Send PM

il maratoneta fa intanto un lavoro aerobico,mentre un allenamento pure ad alto volume un esrcizio anche in super serie dura pochi secondi e un allenamento anche un ora u un quarto al max,cmq mi fa piacere che qualcuno rientra nel mio carrugio quale pure io ero sostenitore del bii data l'eccitazione della forza che mi procurava,pero le misure parlano poi,quindi sono tornato al mio volume piu allenamenti e voilà,le mie misure tornano,morale,chi se ne frega se oggi non ho messo 250g in piu sulla panca,magari ero scoppiato e ho fatto solo 80kg pero m isono allenato l ostesso,sto meglio e rilassato e le misure aumentano e la massa grassa accumulata per l'apporto enorme di cibi proteici mangiati e mai smaltiti con i 2 allenamenti a sett. sparisce lasciando posto a intravedere gli addominali,questo è ciò che conta.Penso che si sia mimitizzato troppo il bii,mo basta è un metodo come tanti,su qualcuno funziona e su tanti altri no,non si può dire csia l'unico allenamento per i natural poichè non credo che i grandi come grimek,arnold,revees,oliva e pure mentzer siano arrivati cosi lontano con passeggiate in palestra 2 volte a settimana seppur si dopavano,dai anche arnold ha scritto l'enciclopedia ma mica è rimasta la bibbia nel tempo!
                      Alboreto is nothing

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

e quali sarebbero questi giusti binari?
                        lasciar perdere la progressione e basarsi solo sul volume?
                        naaaa....

ma quale ipertrofia.

io punto ad apparire ESSENDO.

io voglio mettere massa e inseguire l'ipertrofia ma amo anche la forza.
                        sono due facce della stessa medaglia.

non mi venire a dire che senza progressione e solo col volume si cresce perchè rido per 3 gg.

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Piu' che il volume e' il carico K... diciamolo chiaro e tondo oramai alberga l'idea che senza grossi carichi non sia possibile crearsi dei buoni muscoli, Nubret o Haney mica penso si siano gonfiati con la pompa della bicicletta penso anche che se fosse stato cosi' produttivo allenarsi con pochi set e tanto peso con meno tempo speso in palestra Sergio Oliva, Haney, Columbo, Arnold, Gironda...... avrebbero magari speso qualche ora in meno.
                          Possibile che gli unici intelligenti siano stati Mentzer, Viator (quest'ultimo mi risulta non faccia proprio HIT alla tenera eta' di 50e passa anni), Yates (pure lui ha un idea di HD molto personalizzata) .......
                          ti dico una parolina magicaOPING.

quelli erano tutti dopati.

ERIKz ma che ti sei fumato oggi,daiiiiiiiiiii.....

Commenta

• Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

Re: Essere o apparire

Volete essere o apparire? ponetevi questa domanda e saprete la risposta su cosa volete dall'allenamento.
                            Leggo di metodologie atta ad innalzare la forza massimale ai limiti di un normodotato, metodi che presagiscono il raggiungimento di alzate pari 135, 180, 220 ....... leggo di metodi che mettono la progressione del caricho davanti a tutto, leggo di metodi che non non considerano il volume e/o la frequenza come parte integrante di un programma ma quasi un surplus un qualcosa che se non esistesse sarebbe meglio.
                            La massa è inscindibile dalla forza?.. esatto uno che solleva 50 x 15 serie di panca piana se non punta prima o poi a farne 60 di kg non potra' pretendere di avere muscoli grossi e massicci pero' pensiamo prima a completare le 15 serie con i 50kg prima di pensare ai 60,70,80........
                            ciao

Ps scomettiamo che qualcuno tira fuori il doping?!
                            Erikz so che hai letto Heavy Duty 2 ma ti ricordo che la sezione muscolare aumenta di superfice aumentando la forza.
                            A PARITA' di TECNICA CORRETTA e SU UNO STESSO INDIVIDUO ovviamente.
                            Io non ho mai demonizzato le serie multiple, specie con le basse rip, ma 15 serie mi sembrano eccessive. Non capisco questo tuo cambiamento di rotta.

Commenta

• Gigars
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 1085
                              • 1
                              • 0
                              • €uropa
                              • Send PM

Che volume e/o frequenza eccessivi portino al sovrallenamento è un dato oggettivo. Se così non fosse io non avrei dovuto lasciare il sollevamento pesi per infortunio e ai nazionali sarei arrivato primo e non terzo.
                              Il sovrallenamento è un fattore negativo.

Commenta

Working...
                              X