Cedimento e tecnica scorretta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Motorama
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 206
    • 20
    • 11
    • Send PM

    Cedimento e tecnica scorretta

    Volevo tornare a confrontarmi sulla questione cedimento perché rimane una delle più grandi incognite per me. Sembra che alcune persone riescono ad andare a cedimento in ogni serie di ogni esercizio senza sentirsi doloranti, stanchi, demotivati.Il perché ci riescano mentre altri si sentirebbero come dopo una colossale sbronza travolti da un tir dopo 48 ore in bianco è un mistero, lo è un po meno l'inutilità assoluta e scientificamente incontestabile di un simile approccio.

    Molti sono arrivati alla conclusione che andare a cedimento solo nell'ultima serie di un esercizio è la cosa migliore.
    Ma però: cos'è il cedimento? Per molti è quando i muscoli non riescono più ad iniziare il movimento che porta ad una nuova ripetizione.
    Nel deadlift ad esempio, se non riesco più a sollevare il bilancere da terra, nemmeno di 1 cm, quello è cedimento.

    Ma secondo me è cedimento anche la ripetizione prima di quella non riuscita. Infatti se io so per certo che in un esercizio l'8 ripetizione non riuscirò nemmeno a cominciarla, la 7 non potrà essere una ripetizione eseguita perfettamente dove l'assetto muscolo scheletrico è ancora ottimale, i tempi di esecuzione ben calibrati e nessuna articolazione è in una posizione svantaggiosa se non pericolosa.

    Se nello squat so che nella ripetizione numero 8 se scendo non tornerò su di sicuro, la ripetizione 7 non potrà essere una ripetizione dove la schiena è perfettamente rigida, i gomiti non si allargano, la testa è immobile lo sguardo verso l'orizzonte, le ginocchia non puntano mai verso l'interno durante la risalita, i lombari non si incurvano e gambe e busto si piegano e estendono allo stesso tempo senza che uno esegua il movimento prima dell'altro.
    No, sicuramente la ripetizione numero 7 sarà un disastro inguardabile: peso poco controllato nella discesa, tempi allungati nella risalita, gambe che eseguono il movimento prima del busto, ginocchia che formano una X....Ora l'utilità di una ripetizione del genere io non riesco a vederla. Non è nemmeno più uno squat, è un goffo tentativo di piegare ed estendere le gambe con un assetto muscolo-scheletrico pessimo e pericoloso. Quindi l'ultima ripetizione utile è stata la 6 in realtà.

    Non sarebbero quindi meglio definire il cedimento quel momento in cui i muscoli pur potendo spostare il peso da un punto A ad un punto B già risentono dell'affaticamento muscolare e articolare e svolgeranno questo compito nella maniera più scorretta che ci sia? E a questo punto dire che il cedimento non va mai usato perché non esiste niente che giustifichi anche solo una rep con tecnica scorretta e pericolosa?
    Last edited by Motorama; 25-01-2015, 14:47:54.
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

    #2
    Mmm... Descrivi le cose un po' fantasiosamente
    Non è che se uno svolge un esercizio male, allora sta andando (o è arrivato) a cedimento. Perché se prendiamo un principiante... Fa tutto a cedimento?

    In primo luogo bisognerebbe distinguere il cedimento tout court dal cedimento tecnico. E tu parli del cedimento tecnico... Se ho ben capito.
    Inoltre bisogna distringuere il caso dei monoarticolari da quello dei multiarticolari (in cui la questione è più complessa).
    In più, ancora, si potrebbe parlare della differenza tra esaurimento e cedimento. E di tanto altro.

    Per rispondere alle tue domande.
    1) Non esiste la "maniera più scorretta possibile" per svolgere un esercizio, così come non esiste la maniera più corretta. Tutto è relativo. E in ogni caso, come sopra anticipato, questo sarebbe, eventualmente, cedimento tecnico.
    2) Direi di no. Sporcare l'esecuzione (anche parecchio) può essere un metodo da applicare in alcuni casi. E ripeto che sporcare l'esecuzione non vuol dire andare a cedimento.

    Commenta

    • Manx
      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
      • Feb 2005
      • 261824
      • 3,024
      • 3,636
      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
      • Send PM

      #3
      Aggiungo una cosa...
      impossibile cedere ad ogni serie di un esercizio....mantenendo le rip previste. E' anti-fisiologico (magari con recuperi tra le serie di 15 minuti ci riesci...forse).

      Mi spiego...se faccio es. un 4x6 a cedimento ad ogni serie...il 4x6 diventa un 6 5 3 2....o peggio...e non è piu' il 4x6 preventivato...ma un ottimo metodo per friggere l'snc (alla lunga) e per stallare (alla breve).

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta

      • Motorama
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 206
        • 20
        • 11
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Mmm... Descrivi le cose un po' fantasiosamente
        Non è che se uno svolge un esercizio male, allora sta andando (o è arrivato) a cedimento. Perché se prendiamo un principiante... Fa tutto a cedimento?
        No, non dico che se stai eseguendo l'esercizio male stai cedendo. Dico che se stai cedendo, non sei più in grado di eseguire l'esercizio bene anche se fino ad una ripetizione prima, l'esecuzione era impeccabile.
        Quindi diciamo che più ci si avvicina al cedimento più si sporca l'esecuzione.

        Ora un discorso è un'esecuzione sporca, per scelta e non per l'approcciarsi del cedimento, dove i muscoli hanno ancora la forza di mantenere un assetto articolare decente come ad esempio il rematore fatto con un poco più di momento e velocità dove magari nel portare la sbarra all'addome si solleva il busto.

        Un'altro discorso, secondo me, è quando l'esecuzione si sporca perché i muscoli stanno per cedere e non è più possibile mantenere rigidità e controllo nell'assetto. Ad esempio nello squat, quanto questo succede, si comincia a inarcare i lombari, incrociare le ginocchia, allargare i gomiti, abbassare la testa.
        Nel deadlift, nello squat e nella panca e in parte nel military press questo lo trovo inaccettabile, in quanto l'impossibilità di mantenere l'assetto e i tempi d'esecuzione iniziale, ritrovandosi magari ad allungare i tempi della fase concentrica con gambe già estese e busto che ancora deve sollevarsi o nella panca con gomiti sparati ai lati e fase concentrica sporchissima che grava sulle articolazioni, possono portare a veri propri danni anche in una sola ripetizione fatta male.

        In tutti gli altri esercizi trovo il cedimento più accettabile.
        Non penso sia scorretto dire che se sto eseguendo lo squat con questi tempi 3012 e mi ritrovo ad una ripetizione che sto facendo 2244 allora quello è gia cedimento tecnico, quella ripetizione la considero non valida e mi fermo lì invece di andare avanti eseguendo lo squat sempre peggio con tutti i difetti di assetto che ho descritto che da questo momento in poi diventeranno impossibili da evitare.
        Last edited by Motorama; 26-01-2015, 07:48:43.

        Commenta

        • Giampo93
          Mangiatore di vite altrui
          • Jan 2015
          • 7742
          • 312
          • 81
          • Send PM

          #5
          Se ho ben capito la domanda la tua è una questione "ontologica"...cos'è il cedimento e,se lo consideriamo come la possibilità di spostare il peso sporcando però la tecnica,perchè alcuni ritengono sia da ricercare...ho capito bene?
          Innanzitutto kanzi ha ragione da vendere sia quando distingue il caso dei multi/monoarticolari sia quando afferma che il cheating può spesso rivelarsi uno strumento utilissimo.
          Se proprio vogliamo definire il cedimento,io imho parlerei (per quanto riguarda i monoarticolari) dell'impossibilità di compiere ulteriormente il movimento (ad esempio alla leg ext quando sei pieno zeppo di acido lattico),e se l'esecuzione si sporca puoi fare un paio di reps col chetaing o facendoti aiutare...se parliamo di multi,secondo me appena noti problemi nel mantenimento dell'assetto,ti devi fermare o rischi di farti male seriamente.
          Personalmente non mi sono mai posto più di tanto questo problema,scelgo il peso che mi faccia completare reps e sets con i tempi prestabiliti e in modo pulito..al massimo una-due reps più sporche,facendo mooolta attenzione nei multiarticolari...no?

          ---------- Post added at 17:37:43 ---------- Previous post was at 17:36:03 ----------

          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Aggiungo una cosa...
          impossibile cedere ad ogni serie di un esercizio....mantenendo le rip previste. E' anti-fisiologico (magari con recuperi tra le serie di 15 minuti ci riesci...forse).

          Mi spiego...se faccio es. un 4x6 a cedimento ad ogni serie...il 4x6 diventa un 6 5 3 2....o peggio...e non è piu' il 4x6 preventivato...ma un ottimo metodo per friggere l'snc (alla lunga) e per stallare (alla breve).
          quoto
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta

          • Motorama
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 206
            • 20
            • 11
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Se ho ben capito la domanda la tua è una questione "ontologica"...cos'è il cedimento e,se lo consideriamo come la possibilità di spostare il peso sporcando però la tecnica,perchè alcuni ritengono sia da ricercare...ho capito bene?
            Innanzitutto kanzi ha ragione da vendere sia quando distingue il caso dei multi/monoarticolari sia quando afferma che il cheating può spesso rivelarsi uno strumento utilissimo.
            Se proprio vogliamo definire il cedimento,io imho parlerei (per quanto riguarda i monoarticolari) dell'impossibilità di compiere ulteriormente il movimento (ad esempio alla leg ext quando sei pieno zeppo di acido lattico),e se l'esecuzione si sporca puoi fare un paio di reps col chetaing o facendoti aiutare...se parliamo di multi,secondo me appena noti problemi nel mantenimento dell'assetto,ti devi fermare o rischi di farti male seriamente.
            Hai capito perfettamente e mi è piaciuta la risposta. Anchio sostengo che non valga la pena nei multi di mandare all'aria assetto e tecnica per spremere quell'ultima o ultime due rep che non servono a niente, anche solo per come sono eseguite male. Ad esempio questa
            youtube.com/watch?v=42DorTfquH
            al minuto 2:50 ultima rip io la vedo gia inutile, pur non essendo estremamente sporca c'è già troppa tensione nei gomiti, spalle e collo. Il petto non ne beneficia e il resto rischia di infornarsi. Per non parlare di quanto quella singola sporca rip allunga i tempi di recupero e degrada la forza nelle serie dopo.

            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Personalmente non mi sono mai posto più di tanto questo problema,scelgo il peso che mi faccia completare reps e sets con i tempi prestabiliti e in modo pulito
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            Mi spiego...se faccio es. un 4x6 a cedimento ad ogni serie...il 4x6 diventa un 6 5 3 2....o peggio...e non è piu' il 4x6 preventivato...ma un ottimo metodo per friggere l'snc (alla lunga) e per stallare (alla breve).


            Ma io che ad esempio in una prestabilita 4x8 finisco sempre per fare 8,7,7,6 significa che il peso è eccessivo?
            Last edited by Motorama; 31-01-2015, 20:10:06.

            Commenta

            • Giampo93
              Mangiatore di vite altrui
              • Jan 2015
              • 7742
              • 312
              • 81
              • Send PM

              #7
              direi di si..le strade a quel punto sono due: o sfrutti il buffer o vai di rest-pause..preferisci la prima metodica ma ogni tanto sfrutta la seconda,non c'è un modo migliore di allenarsi ma tanti modi che,alternati,ti garantiranno un ottimo allenamento anche nel lungo periodo
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta

              • Manx
                Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                • Feb 2005
                • 261824
                • 3,024
                • 3,636
                • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio


                Ma io che ad esempio in una prestabilita 4x8 finisco sempre per fare 8,7,7,6 significa che il peso è eccessivo?
                tu che dici? e che senso avrebbe...allora mettere 4x8 se poi fai un 8 7 7 6? E' sbagliato e alla lunga deleterio...

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta

                • Motorama
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 206
                  • 20
                  • 11
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  tu che dici? e che senso avrebbe...allora mettere 4x8 se poi fai un 8 7 7 6? E' sbagliato e alla lunga deleterio...
                  Il senso era proprio di evitare il cedimento. Faccio 7 perché la 8 sarebbe troppo stancante ed eseguita male.
                  Però ho paura che stando su un peso che "tranquillamente" mi permetta di fare 8 in ogni serie, finisca per sottostimare il peso e mi fermi ad 8 quando potrei fare bene anche la 9
                  E penso che non sia facile per nessuno trovare esattamente la via di mezzo tra una 8 dove il 9 è cedimento e una 8 a cedimento dove si preferisce fermarsi a 7 nelle serie successiva alla prima.

                  Commenta

                  • Factotem
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2013
                    • 254
                    • 5
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Ma chi è quel secco del video mr. bouncebar!

                    Cedimento tecnico, cedimento muscolare, perdità di velocità (a volte si può tenere anche questo riferimento), ci sono vari modi per intenderlo.
                    Secondo me è difficile raggiungere un saturante cedimento muscolare su esercizi non assistiti (macchine, cavi...etc) e appunto se non si è assistiti da qualcun altro (negative, forzate, sono altri metodi validi ma serve uno spotter), sopratt se gli esercizi in questione sono multiarticolari fondamentali dove la tecnica si può sporcare fino a un certo punto dopo diventa ancora più complicato terminare l'alzata e richiamare il lavoro dei muscoli, al di là del rischio infortuni che aumenta esponenzialmente.

                    Mentre è più efficace il classico metodo in cui si svolge una successione di esercizi sempre più mirati e isolanti per portare a sfinimento il muscolo.
                    Un altro aspetto spesso sottovalutato: è più complicato del previsto riuscire a dare davvero il proprio 100%.

                    Commenta

                    • Manx
                      Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                      • Feb 2005
                      • 261824
                      • 3,024
                      • 3,636
                      • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                      Il senso era proprio di evitare il cedimento. Faccio 7 perché la 8 sarebbe troppo stancante ed eseguita male.
                      Però ho paura che stando su un peso che "tranquillamente" mi permetta di fare 8 in ogni serie, finisca per sottostimare il peso e mi fermi ad 8 quando potrei fare bene anche la 9
                      E penso che non sia facile per nessuno trovare esattamente la via di mezzo tra una 8 dove il 9 è cedimento e una 8 a cedimento dove si preferisce fermarsi a 7 nelle serie successiva alla prima.
                      mi sa che sei moolto confuso...se un 4x8 ti diventa un 8 7 7 6 o simili...vuol dire che hai fatto la prima serie a cedimento...quindi le restanti serie...non sei riuscito a completarle. Te l'ho detto in uno dei post di questa discussione, giorni fa...che tu hai perfino ringraziato...
                      se invece ti fermi prima perchè hai paura di farti male (??)...beh allora...è un sotto-allenarsi...perchè lasceresti rip per strada...
                      non ci si allena cosi'.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta

                      • Manx
                        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                        • Feb 2005
                        • 261824
                        • 3,024
                        • 3,636
                        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                        • Send PM

                        #12
                        ho visto ora il video: la terza rip al 2.50 che tu ritieni pericolosa e inutile...è invece la "norma"...anzi...dovrebbe essere cosi' l'ultima rip di ogni esercizio...allora si' che sei veramente alla frutta e che hai spremuto tutto...lo spremibile. Diverso se per chiudere la rip si fanno acrobazie anomale stile contorsionista e si spinge con tutto tranne che con il muscolo target...che è appunto esaurito...dalla rip precedente...
                        Hai una visione un po' "distorta" dell'allenamento...lo si capisce anche dall'altra tua discussione. Hai "paura" di allenarti...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta

                        • menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7184
                          • 532
                          • 59
                          • Send PM

                          #13
                          del cedimento si è parlato molto.
                          Nel video indicato al minuto 2:50 il ragazzo completa con sforzo finale la ripetizione prevista, tra l'altro commettendo il classico errore di ruotare la testa per individuare il blocco del bilanciere, una ulteriore ripetizione sarebbe impossibile con le sue forze, necessiterebbe di un assistente e caso mai ci fosse stato allora quella serie sarebbe stata definita: fino al cedimento +una o due negative.
                          Come vedi il cedimento è utilizzato spesso e dà i suoi frutti quando è una metodica allenante.
                          Perchè un conto è trovarcisi in un cedimento, un conto è programmarlo.
                          La teoria del cedimento si fonda proprio su questa verità allenante valida per tutti gli sports: cercarlo volutamente oppure evitarlo volutamente.
                          da qui la sintesi: il cedimento non si trova, ma si crea.
                          Ho scritto alcuni pensieri sul cedimento e sulle sue forme, ma non c'è tutt'oggi un'ampia documentazione in merito, qui alcuni dei miei pensieri:
                          preparazione fisica SDS by menez la preparazione fisica e l'uomo di fronte ad una scelta: Sofferenza Dolore Spasimo

                          Spesso questa tecnica richiede oltre all'esperienza tecnica, anche una buona dose di coraggio, come giustamente scrive Manx.
                          Apprendere il cedimento è una metodica che andrebbe insegnata per gradi, questo non avviene e allora si rimane confusi: cedo con il massimo carico per poche ripetizioni oppure cedo con un numero elevato di reps con carico medio, oppure ancora, cedo sul fondamentale o sul complementare......oppure il cedimento è errato ed è meglio evitarlo.
                          Ma negli altri sports, cosa fanno?
                          Inutile dire di aprire il tubo e osservare l'allenamento di intensità di un pugile, di un velocista, di un pesista, di un tennista, di un rugbista e via così....osserviamo i contenuti del lavoro, sebbene alcuni di questi atleti magari non utilizzano solamente i pesi, però possiamo notare come spingano ogni esercizio sino alla stanchezza massima, anzi molto spesso necessitano di recuperare standosene sdraiati a terra in affanno prolungato incapaci di muoversi per minuti.
                          Ora io non dico che il ragazzotto medio di palestra debba distruggersi in simil modo, ma ogni tanto esprimersi al massimo cedendo in qualche esercizio, magari utilizzando il metodo del cedimento per numero di reps con carico medio (tipo trazioni alla sbarra, panca, lat machine, pressa...esercizi non pericolosi), potrebbe rivelarsi un potente stimolo per la crescita muscolare e psicologica.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta

                          • Phemt666
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2012
                            • 1025
                            • 69
                            • 65
                            • Brescia
                            • Send PM

                            #14
                            Non capisco la domanda... E' vero che il cedimento non è necessario, porta a risultati non ottimali e aumenta il rischio di overtraining, ma non capisco i tuoi dubbi. Vuoi essere assolto dal senso di colpa che ti attanaglia per non allenarti a cedimento come il 90% dei bodybuilder?
                            Io senza cedimento mi trovo meglio (ovviamente ho detto addio alla monofrequenza e ho introdotto la modulazione del carico nelle sessioni settimanali. Che poi se capita la giornata in cui voglio tirare a cedimento non succede niente), quindi se anche tu ti trovi bene, migliori più di quando ti allenavi a cedimento che ti frega di sentirti dire che fai bene?
                            NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
                            Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
                            Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

                            Commenta

                            • Manx
                              Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                              • Feb 2005
                              • 261824
                              • 3,024
                              • 3,636
                              • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              Perchè un conto è trovarcisi in un cedimento, un conto è programmarlo.
                              concordo...ora quel ragazzo del video...dubito abbia programmato il cedimento (non avrebbe commesso il "grossolano errore" di girarsi a controllare a che punto fosse il bilanciere...), ma semplicemente l'ha subito. Questo in ogni caso non vuol dire assolutamente "ha fatto una rip inutile"...tutt'altro....proprio in quel momento il muscolo ha dato il 100%, anzi, il 110%... Ma su questo siamo d'accordo. La difficoltà è proprio nel programmarlo...difficoltà che nel mio caso...dopo quasi 10 anni di allenamento...non riesco ancora a superare del tutto...ma questo lo sai gia'.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X