Problema con i polsi???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Samu4
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Problema con i polsi???

    Salve a tutti!
    Ho provato a fare una ricerca sul forum ma ho trovato poche risposte e per niente soddisfacenti.. Quindi vi giro la domanda: Come si rafforzano i tendini e ossatura ( se è possibile ) dei polsi?
    Il problema sta nel fatto che in alcuni esercizi tipo le croci, le distensioni o il curl ( tutti fatti con i manubri ) mi cede prima il polso che il muscolo a cui è diretto l'esercizio..
    Faccio un esempio: ieri nel wo del petto ho fatto le distensioni su panca piana con i manubri, già dalla prima serie le ultime rep sono diventate improponibili con il polso che andava dove ne aveva voglia lui e con bruciore annesso ovviamente.
    La cosa strana è che gli stessi esercizi fatti però con il bilancere non mi danno alcun problema. Ieri ne ho parlato anche con il PT della palestra e mi ha detto che non sa di cosa si tratta ( bene.. ).
    Magari è un problema di avambracci troppo deboli, ma li ho sempre allenati una volta a settimana con le flessioni del polso con bilanciere a palmo i giù e a palmo in sù.. Adesso proverò ad utilizzare quell' "attrezzo" in cui c'è il peso attaccato ad una corda e ad un bastone da arrotolare e srotolare.
    Voi che dite? c'è un modo per superare questo problema o mi tocca abbandonare questa tipologia di esercizi?
    Aggiungo che il mio polso è decisamente gracile, ma da quanto ho letto non centra molto con la forza.

    Mi alleno da 6 mesi, 20 anni,71kg ma questo problema ce l'ho avuto fin dall'inizio.
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

    #2
    Innanzitutto assicurati che quando impugni un bilanciere o un manubrio la posizione dei polsi sia come nella foto a destra e non come in quella a sinistra, in modo che il polso non venga schiacciato dal peso.





    Se nonostante questa accortezza hai ancora probabilmente c'è dell'altro.

    Potrebbe essere scarsa forza di tendini e muscoli dell'avambraccio, in questo caso dovresti continuare con gli esercizi che già conosci. Puoi farli tranquillamente anche tutti i giorni, il muscoli dell'avambraccio sono tendenzialmente tutti molto piccoli e a prevalenza di fibre lente, recuperano in fretta e non hanno necessità di tempi di recupero lunghi.
    Vista la tipologia di muscolo il principio base del suo allenamento è il tempo sotto tensione. Quindi serie lunghe (a partire da 12-15 ripetizioni in su) fino a comparsa bruciore e recupero breve (30 secondi, un minuto al max).
    L'avambraccio non è un muscolo che cresce dall'oggi al domani, dovrai quindi avere pazienza e costanza, mentre nel frattempo dovrai tendere a limitare al minimo gli esercizi che ti provocano fastidio.

    Se però in un mese o due non inizi a vedere miglioramenti significativi allora potrebbe nascondersi un qualche tipo di problematica che senza indagini specifiche difficilmente si potrebbe risolvere. In quel caso l'ideale sarebbe rivolgersi al proprio medico e spiegare la problematica.

    Commenta

    • Samu4
      Bodyweb Member
      • May 2013
      • 33
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie mille della risposta Diablo! L'impugnatura sono sicuro sia quella giusta perchè la controllo sempre.. Continuerò ad allenarli magari facendoli più volte a settima ( credi sia una buona idea farli nei giorni di stop martedì govedi e venerdi, o credi sia meglio allenarli insieme agli altri distretti muscolari? ) sperando che non sia una problematica diversa dalla forza dei tendini e dei musscoli, ma non credo visto che l'ho sempre avuta e non mi fanno mai male apparte negli esercizi sopracitati.. Anche se a dire la verità il problema è più che altro del polso sinistro che è anche il mio braccio debole.

      Commenta

      • -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Samu4 Visualizza Messaggio
        credi sia una buona idea farli nei giorni di stop martedì govedi e venerdi, o credi sia meglio allenarli insieme agli altri distretti muscolari?
        Guarda, ti dico solo che Bruce Lee, che agli avambracci ci teneva particolarmente per via delle sue necessità sportive, li allenava anche più volte al giorno. In uno dei suoi liberi lessi che aveva l'abitudine di leggere un libro con una mano e allenare l'avambraccio con serie interminabili con l'altra.

        Non che tu debba fare necessariamente così, ma giusto per darti un'idea che non è una tipologia di muscolo per la quale ti devi fare troppo problematiche o che necessiti di metodiche particolari. E' un muscolo abbastanza semplice e abituato allo stress continuo della naturale "manualità" umana (basti vedere gli avambracci di un muratore che non hanno molto da invidiare al frequentatore medio della palestra). Quindi puoi allenarli veramente quando ti pare, anche, ad esempio, quando sei a casa e guardi la tv, prendi qualcosa di relativamente pesante (anche delle buste con della spesa per darti un'idea...), esecuzione lenta, tanto conta principalmente il tempo sotto tensione, e con un minimo di buon senso nel non voler strafare si è già fatto un buon lavoro.

        Commenta

        Working...
        X