Ciao ragazzi, vi scrivo perché vorrei dei consigli/pareri/aiuti su questa schedina che mi sono appena creato per l'allenamento delle gambe, da fare 2 volte a settimana.
Se vi interessano qui sono i miei dati:
Età 17
Altezza 164
Peso 67
Qui è com'è divisa la mia Settimana d'allenamento, per farvi un'idea.
Giorno 1= Upperbody
Giorno 2= Upper body
Giorno 3= dita e gambe
Giorno 4= Upperbody
Giorno 5= Upperbody
Giorno 6= dita e gambe
Giorno 7= RIPOSO
Ripeto..
GIORNO 3.
Esercizi per salto in lungo
Affondi zavorrati
Salti in lungo da fermo
Salto in lungo + salto in lungo reattivo (cioè fare 2 salti in lungo)
Salto in lungo da fermo con una gamba
Altri esercizi
Calf raises
Burnouts (come saltare la corda però con le gambe e le caviglie tese)
Thrust up (come saltare la corda però in realtà si salta solo con la flessione della caviglia)
GIORNO 6
Esercizi per salto in alto
Squat Zavorrati
Squat jump esplosivi
Squat jump + squat jump esplosivo reattivo
Pistols
Esercizi per la velocità della corsa
10" di scatto + 30" corsa normale (fino allo sfinimento)
20" di allungo (più veloce di una normale corsa ma meno veloce di uno scatto) + 60'' corsa normale (fino allo sfinimento)
Questi sono gli esercizi che vorrei fare, ho diviso in due giorni gli allenamenti FORZA+RESISTENZA / FORZA+RESISTENZA.
Queste son le mie domande:
1) Con che metodo allenare ciascun esercizio? Serie / ripetizioni? Metodo a tempo? Metodo Rt? EDT?
2) Quale altro esercizio aggiungere oppure quale togliereste? Il mio obiettivo è quello di crescere di elevazione, salto in lungo/alto e velocità.
In pratica nella mia città non "esiste" l'atletica leggera e voglio farmi le cose da solo.
3) Ho dei dubbi sugli esercizi per la velocità. Cosa consigliate?
4) Visto che gli squat e gli affondi zavorrati sono per la forza massimale, devo usare lo schema 3-5 x 3-5 ? recuperando 3-5 minuti?
Mentre per gli esercizi esplosivi come uso gli schemi?
5) Riscaldarsi saltando la corda con 2kg ogni caviglia e 1kg ogni polso (totale 6kg) Fa bene o meglio farla a corpo libero?
Spero mi rispondiate presto e bene dato che la prossima settimana dovrei iniziare quest'allenamento... Baci e abbracci e buon allenamento!
Se vi interessano qui sono i miei dati:
Età 17
Altezza 164
Peso 67
Qui è com'è divisa la mia Settimana d'allenamento, per farvi un'idea.
Giorno 1= Upperbody
Giorno 2= Upper body
Giorno 3= dita e gambe
Giorno 4= Upperbody
Giorno 5= Upperbody
Giorno 6= dita e gambe
Giorno 7= RIPOSO
Ripeto..
GIORNO 3.
Esercizi per salto in lungo
Affondi zavorrati
Salti in lungo da fermo
Salto in lungo + salto in lungo reattivo (cioè fare 2 salti in lungo)
Salto in lungo da fermo con una gamba
Altri esercizi
Calf raises
Burnouts (come saltare la corda però con le gambe e le caviglie tese)
Thrust up (come saltare la corda però in realtà si salta solo con la flessione della caviglia)
GIORNO 6
Esercizi per salto in alto
Squat Zavorrati
Squat jump esplosivi
Squat jump + squat jump esplosivo reattivo
Pistols
Esercizi per la velocità della corsa
10" di scatto + 30" corsa normale (fino allo sfinimento)
20" di allungo (più veloce di una normale corsa ma meno veloce di uno scatto) + 60'' corsa normale (fino allo sfinimento)
Questi sono gli esercizi che vorrei fare, ho diviso in due giorni gli allenamenti FORZA+RESISTENZA / FORZA+RESISTENZA.
Queste son le mie domande:
1) Con che metodo allenare ciascun esercizio? Serie / ripetizioni? Metodo a tempo? Metodo Rt? EDT?
2) Quale altro esercizio aggiungere oppure quale togliereste? Il mio obiettivo è quello di crescere di elevazione, salto in lungo/alto e velocità.
In pratica nella mia città non "esiste" l'atletica leggera e voglio farmi le cose da solo.
3) Ho dei dubbi sugli esercizi per la velocità. Cosa consigliate?
4) Visto che gli squat e gli affondi zavorrati sono per la forza massimale, devo usare lo schema 3-5 x 3-5 ? recuperando 3-5 minuti?
Mentre per gli esercizi esplosivi come uso gli schemi?
5) Riscaldarsi saltando la corda con 2kg ogni caviglia e 1kg ogni polso (totale 6kg) Fa bene o meglio farla a corpo libero?
Spero mi rispondiate presto e bene dato che la prossima settimana dovrei iniziare quest'allenamento... Baci e abbracci e buon allenamento!
Commenta